Club Cube Stereo - parte seconda

tunerz

Biker Birraiolos
5/9/12
7,218
2,943
0
35
Brixia!
Bike
la mia
Vi chiedo un parere...cerchi in carbonio si o no?
Io li avevo sulla Trail e ne ho rotti 2..ero tentato di montarli anche sulla stereo ma ho sempre lasciato perdere..se dovessi farlo,andrei sui racefactory

yayayaya

Biker paradisiacus
5/23/04
6,976
567
0
roma lido
Due amici si sono autocostruiti un set di cerchi custom con cerchio in carbonio cinese di qualità dal canale da 31mm a loro dire molto robusto e mozzi Dt350 per un costo senza manodopera di 800€ x 1700g.
Il peso è ottimo, ma in caso di rottura del cerchio rischiano di stare fermi mesi e di non ritrovarlo uguale.
Proprio uno di loro ha leggermente crepato il posteriore con un bunny hop riuscito male su di un gradino senza nemmeno segnare il copertone....forse tanto robusti e affidabili non sono.
Nello stesso giorno, un'altro poco prima ha centrato un cratere e pizzicato il copertone, ma il cerchio Newman è rimasto intatto.
Fatico a credere che sia possibile percepire la maggiore rigidità ammesso che sia un pregio quando ci monti gomme da 2,3 o peggio come nel nostro gruppo quasi tutti 2,6

yayayaya

Biker paradisiacus
5/23/04
6,976
567
0
roma lido
Direi di no: dei buoni cerchi in alluminio pesano uguale se non meno e sono meno nervosi. Io sono strasoddisfatto dei miei mavic xa elite, li ricomprerei ad occhi chiusi. È stata davvero un'ottima scelta
Due amici hanno messo da parte i cerchi Mavic perchè scrocchiavano nel mozzo soprattutto anteriore e pare sia un difetto Arconate.
Ad un'altro si è aperta un pezzo di mozzo e flange lasciando a vista i cricchetti!! Mozzo sostituito in garanzia, ma ammetto che più vecchio del mio Newman scorre meglio, tanto io ho dovuto cambiare i cuscinetti dopo 6-7 mesi

gargasecca

Biker meravigliosus
8/17/05
17,400
1
4,350
0
44
--Roma--
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Due amici hanno messo da parte i cerchi Mavic perchè scrocchiavano nel mozzo soprattutto anteriore e pare sia un difetto Arconate.
Ad un'altro si è aperta un pezzo di mozzo e flange lasciando a vista i cricchetti!! Mozzo sostituito in garanzia, ma ammetto che più vecchio del mio Newman scorre meglio, tanto io ho dovuto cambiare i cuscinetti dopo 6-7 mesi
Mah...il mondo è bello perché vario...al momento Mavic 1 e DT 0 per me... :-|

• Like
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker paradisiacus
5/23/04
6,976
567
0
roma lido
Se non ricordo male Mavic era quasi fallita nel periodo in cui si spaccavano a molti ruota libera e mozzo, dopo che per stare al passo li avevano alleggeriti e forse pure perché sono stati tra gli ultimi a usare cerchi dal canale largo.
Per me Newman leggeri e robusti, ma i cuscinetti sono durati poco, Dt ex 1501 perfettii per 4 anni 1 solo cuscinetto e sul muletto Dt350 con quasi 10anni leggero gioco solo ingrassati, Mavic SL niente di che, poco scorrevoli e come tanti risucchio catena e sono stato costretto a fare la modifica del rasamento

• Like
Reactions: AlfreDoss

giouncino

Biker forumensus
4/12/11
2,119
300
0
Italy
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 2016
Se non ricordo male Mavic era quasi fallita nel periodo in cui si spaccavano a molti ruota libera e mozzo, dopo che per stare al passo li avevano alleggeriti e forse pure perché sono stati tra gli ultimi a usare cerchi dal canale largo.
Per me Newman leggeri e robusti, ma i cuscinetti sono durati poco, Dt ex 1501 perfettii per 4 anni 1 solo cuscinetto e sul muletto Dt350 con quasi 10anni leggero gioco solo ingrassati, Mavic SL niente di che, poco scorrevoli e come tanti risucchio catena e sono stato costretto a fare la modifica del rasamento
beh, se avessi avuto cerchi Newmen, non li avrei certo cambiati: sono cerchi robusti e leggeri, poi quelli senza il precarico sembrano aver risolto anche i problemi di "gioventù".

gargasecca

Biker meravigliosus
8/17/05
17,400
1
4,350
0
44
--Roma--
Bike
Guarda...sono al mio primo set su 29"...ne ho avute 4 set sulla 26"...di cui tengo ancora gli ST...3 set sulla 27,5"...di cui solo la post. Degli Enduro gialli ha dato qualche noia...ma era un 20 raggi...e a parte la ruota libera che si incantava ogni tanto...la ITS-4...andava pulita e rioliata, quella più vecchia non lo faceva...e la ghiera del mozzo post. Che si allentava ogni 2 uscite...i mozzi non scorrevolissimi...non ho mai lamentato problemi.
La Enduro gialla che dicevo...un paio di raggi rotti e il cerchio bucciato...la ant. Un paio di raggi rotti...tutte hanno sempre tenuto botta.
Adesso ho le Deemax pro Sam hill Edition e mi stanno piacendo molto più delle assemblate DT che ho fatto fare... :prost:

• Like
Reactions: giouncino

Freeclimbermatteo

Biker novus
3/23/21
36
14
0
38
Milano
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Ciao a tutti. Qualcuno ha esperienza di cambio corpetto ruota libera su mozzi sunringle CMP? Non riesvo a capire quale sia il corpetto giusto da prendere. Dalla forma sembrerebbe che quello dt swiss coi 3 cricchetti vada bene ma non saprei, non trovo un ricambio "ufficiale".
Grazie

Freeclimbermatteo

Biker novus
3/23/21
36
14
0
38
Milano
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Nel mentre rispondo al quesito che qualche tempo fa avevo posto al gruppo, ovvero se fosse possibile mettere una cassetta 11/50 con cambio xt senza prolunga.
Ebbene si, ho montato una cassetta sunrace 11/50 con corona anteriore da 32 denti e una catena tagliata a 116 maglie. Ho dovuto allontanare la puleggia del cambio al massimo ma sembrerebbe funzionare tutto a dovere, su cavalletto e con qualche giretto in box di prova. Attendo di provare il tutto per bene.
Magari ai più non frega un cavolo... Magari invece interessa a qualcuno

Attachments

• IMG_20210407_180920_6.jpg
    IMG_20210407_180920_6.jpg
    431.7 KB · Views: 29
  • IMG_20210407_180910_8.jpg
    IMG_20210407_180910_8.jpg
    421.2 KB · Views: 29
  • IMG_20210407_180933_7.jpg
    IMG_20210407_180933_7.jpg
    221.1 KB · Views: 29

giouncino

Biker forumensus
4/12/11
2,119
300
0
Italy
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 2016
abbiamo la stessa identica bici! Ho solo fatto qualche modifica in più di te :)
supponevo che l'11-50 avrebbe funzionato. io con 11-48 e corona da 28 ne ho d'avanzo. buono a sapersi comunque 1614953638195.jpg

gargasecca

Biker meravigliosus
8/17/05
17,400
1
4,350
0
44
--Roma--
Bike
Nel mentre rispondo al quesito che qualche tempo fa avevo posto al gruppo, ovvero se fosse possibile mettere una cassetta 11/50 con cambio xt senza prolunga.
Ebbene si, ho montato una cassetta sunrace 11/50 con corona anteriore da 32 denti e una catena tagliata a 116 maglie. Ho dovuto allontanare la puleggia del cambio al massimo ma sembrerebbe funzionare tutto a dovere, su cavalletto e con qualche giretto in box di prova. Attendo di provare il tutto per bene.
Magari ai più non frega un cavolo... Magari invece interessa a qualcuno

Uhmm...sei preciso preciso dalle foto...avrei messo 2 maglie in più sulla catena e allontanato ancor di + l puleggia superiore dal 50 denti.
Mi pare un XT 11v gabbia media vero?
:prost:

Freeclimbermatteo

Biker novus
3/23/21
36
14
0
38
Milano
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Uhmm...sei preciso preciso dalle foto...avrei messo 2 maglie in più sulla catena e allontanato ancor di + l puleggia superiore dal 50 denti.
Mi pare un XT 11v gabbia media vero?
Dovrebbe essere gabbia lunga. Una maglia in più era molto molle, in realtà non sono ancora riuscito a regolare bene il cambio, ho cantato vittoria troppo presto. Provo a togliere un'altra maglia perché ero già stato abbondante rispetto alla misurazione standard. Vediamo... O la va, o spacco tutto.

gargasecca

Biker meravigliosus
8/17/05
17,400
1
4,350
0
44
--Roma--
Bike
Dovrebbe essere gabbia lunga. Una maglia in più era molto molle, in realtà non sono ancora riuscito a regolare bene il cambio, ho cantato vittoria troppo presto. Provo a togliere un'altra maglia perché ero già stato abbondante rispetto alla misurazione standard. Vediamo... O la va, o spacco tutto.

Uhmm...mi convince poco.
Devi vedere se con la linea catena sei in posizione "neutra" sul 6° pignone.
Poi...per la lunghezza dalla foto mi pare corta...se è molla è pure poco tirata...tieni presente anche che il carro si muove e si comprime...è una full.
Se con la vite sei al limite...ne devi cercare una ancora più lunga.