Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a giorni monto Assegai exo 3c 2,6" 1123g e dietro Dissector exo dual 2,6" 0143g, entrambe con sezione di 66mm.
Facendo delle prove spessorando l'HD 2,35 61,5mm ci sta nel carro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Domani vediamo quanto sarà dura portare un 2.5 dietro in cima!
ormai nel mio gruppo solo gomme cicce e ci pedali uguale pure su asfalto.
Oggi 70km , giro in zona rossa, ci stavamo perdendo un amico con l'ebike in piano, tranquillamente giravamo fissi oltre 25 su sterrato, poi ad un certo punto, brillante idea di girare in un pistino da Motocross, ci sono scoppiate le gambe sulle rampe tostissime senza motorello.
Gironzolando mi sono imbattuto in una gomma da motocross, larga di più di una 2,6"(la mia è 2,35), ma pesante quanto mezza bici:smile:
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-20 at 12.16.50.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-20 at 12.16.50.jpeg
    467,8 KB · Visite: 43
  • WhatsApp Image 2021-03-20 at 12.16.49.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-20 at 12.16.49.jpeg
    615,6 KB · Visite: 42

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Boh? Sicuro abbia senso un 2.6 dietro? Io ho sempre girato col dhr2 da 2.3 dietro, mai sentito esigenza di qualcosa di più largo....vediamo quanto mi farà faticare il dhf 2.5 dietro ora....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
provato in passato un 3" 27,5 passavo sopra a tutto in maniera disarmante, non maggior grip ma scavalcamento di ostacoli in salita e discesa, con maggior fatica sulle salite.
Credo che il 2,6" sia un giusto compromesso scorrevolezza, peso e scavalcamento degli ostacoli.
Già altri hanno il 2,6" anche il DHR e pedalano, spesso stacchiamo quelli con le frontine da xc in salita, la gomma non è tutto
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non ho idea sulle nuove 150 ma nelle 160 oltre un 2.4" dietro non credo che ci stia proprio.
Mi ricordo che c'era una foto parecchio indietro in questa discussione di qualcuno che l'aveva montato ma lo spazio rimasto sul carro era davvero microscopico...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
schwalbe ha aumentato un pò troppo i pesi.
con il MM e HD da 2,35" 900g mi sono trovato molto bene e pure molto pedalabili.
le avrei riprese in versione 2,6" se avessero pesi in linea con Maxxis, ma ormai pure i 2,35 pesano tanto
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
provato in passato un 3" 27,5 passavo sopra a tutto in maniera disarmante, non maggior grip ma scavalcamento di ostacoli in salita e discesa, con maggior fatica sulle salite.
Credo che il 2,6" sia un giusto compromesso scorrevolezza, peso e scavalcamento degli ostacoli.
Già altri hanno il 2,6" anche il DHR e pedalano, spesso stacchiamo quelli con le frontine da xc in salita, la gomma non è tutto
Complimenti voi, o scarsi gli xcisti
 

LupoSolitario82

Biker serius
6/10/19
137
140
0
41
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
È in carbonio? Perché da istruzioni Cube in quelle in carbonio la ss va montata senza grasso, non chiedermi il perché...
Si, carbonio. Ma non è che se lo è l'acqua non intacca i cuscinetti.... infatti, ci ho fatto 3/4 uscite con un paio di lavaggi leggeri. Poi come un pirla, in ritardo, mi è venuto in mente di dare un'occhiata. Taaaac. Cuscinetti con macchie da ossidazione sulle piste esterne e tracce di acqua. Grasso ZERO.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Non ho idea sulle nuove 150 ma nelle 160 oltre un 2.4" dietro non credo che ci stia proprio.
Mi ricordo che c'era una foto parecchio indietro in questa discussione di qualcuno che l'aveva montato ma lo spazio rimasto sul carro era davvero microscopico...
Come ho scritto nella pagina precedente nel carro della mia 160 il 2.5 wt ci sta eccome. Ho messo anche le foto
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Complimenti voi, o scarsi gli xcisti
sicuramente loro meno allenati, ma voglio sfatare il luogo comune che bici da xc leggere e gommine light ti fanno andare al doppio soprattutto sullo sterrato.
se non hai gamba , non vai lontano, ma molti di questi xcisti ti superano con aria strafottente convinti di lasciarti li, poi prendono le legnate!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Alla fine hai preso il 2.6? Secondo me il 2.5 non è affatto piccolo Vedi l'allegato 439961
si 2,6".
aspetto a montarle perchè non voglio consumarle su asfalto e perchè saranno sicuramente meno scorrevoli delle 2,35.
martedi mi aspettano 105km misto asfalto per fare il giri dei parchi di Roma, asfalto e sterrati endureggianti.
che me tocca fà per fare un giro carino in zona rossa
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ieri ho fatto un giro lungo con il DHF 2.5WT montato al posteriore, di seguito qualche impressione rispetto al DHR2 da 2.3 precedente:

Differenza di peso: il DHF da 2.5WT pesa 40gr in più del DHR2 da 2.3, ridicolo.

Su asfalto o sterrato pianeggiante, lo sforzo maggiore richiesto dal DHF si sente un bel po', inoltre anche il rumore di rotolamento sembra confermare queste sensazioni, diciamo che oltre i 20Km/h si sente eccome!

su salite sterrate anche impegnative la trazione del DHF da 2.5 è decisamente buona, permette di trasferire tutta la spinta della ruota al terreno senza praticamente mai slittare, decisamente meglio del DHR2 da 2.3
In surplace o sui passaggi da fare su rocce con equilibrismi vari sia in salita che in discesa, la gomma posteriore più larga garantisce una stabilità maggiore ed una più difficile perdita di aderenza.

In discesa, premetto che io mi affido molto all'anteriore e per il posteriore mi interessa meno il comportamento, in particolare sono importanti 2 cose: che tenga in maniera prevedibile e che con il freno tirato slitti il meno possibile.
Ho percorso discese difficili ma che conosco molto bene e per cui conosco esattamente i limiti del DHR2 che monto da molto tempo in modo da poterlo confrontare al meglio con la gomma larga, il DHF non fa tutta questa differenza, in un punto estremamente verticale, mi pare addirittura che le il DHR2 avesse cominciato a perdere aderenza più tardi.

In definitiva quello che posso dire è: non si comporta male il DHF 2.5 dietro, ma si fatica abbastanza di più, soprattutto nei trasferimenti e sopra i 20Km/h. Penso che lo terrò su in autunno inoltrato, inverno e inizio primavera visto che si fa meno dislivello e la fatica superiore data dalla gomma larga non è così significativa, d'estate però, in previsione di lunghi giri alpini ritornerò all'amato DHR2 da 2.3" ma questa volta con carcassa DD.
Una volta portato a fine vita il DHF sicuramente non prenderò una gomma larga da montare al posteriore, non credo ne valga la pena per l'uso che ne faccio io.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.383
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho preso un 2,6" anche al posteriore non per il maggior grip, ma per un miglior scavalcamento degli ostacoli, sapendo che perderò un pò in scorrevolezza, un pò perchè passo da 61,5mm a 66m.
Come già detto ho provato un 27,5 3" e sono rimasto impressionato di come scavalcava radici e gradoni i salita dove con il 2,35 il colpo di pedale serve sempre.
oggi ho provato al front con le 2,1" e ho avuto proprio l'impressione che si impunta sullo scassato, rallenta veramente tanto.
domani pomeriggio monto i gommoni da 2,6 e vedo i pro e i contro
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sono d'accordo, di trazione in più ne senti eccome, ma nei trasferimenti intorno od oltre i 20Km/h si sente tanto la fatica aggiuntiva.
Anche su lunghe salite comunque fatichi maggiormente con un gommone al posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Stoy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo