Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La scorrevolezza è molti soggettiva
104km 1028m+ giro dei parchi di Roma con tratti di asfalto sempre oltre 25km/h
Con:
MM+HD 2,35"
Dhr 2 6 3C+ Mezcal 2,6"
Dhr+Dhr 2,3"

Che c'è tocca fà in zona rossa non potendo prendere la macchina
 

Allegati

  • IMG-20210323-WA0021.jpg
    IMG-20210323-WA0021.jpg
    187,9 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
la scorrevolezza non è soggettiva:
fai 2 prove con 2 gomme molto diverse su percorsi che conosci e la differenza di fatica la senti eccome. Più vai veloce e più la senti la differenza.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che una sia più scorrevole dell'altra non ci piove, ma rimane soggettiva la soglia per cui giudichi una gomma scorrevole ovvero che puoi farci tutto senza problemi, dall'asfalto alle rampe durissime senza perdere troppo in velocità o con troppa fatica
dopo 90km ho fatto 1km al 4% di salita a 27km/h di media, per me sono scorrevoli se penso che con la BDC tolgo pochi secondi, figuriamoci con una gomma sempre da mtb più sottile
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Ciao a tutti. Mi chiamo Matteo e chiedo in anticipo scusa perché l'argomento immagino sarà già stato discusso ma non trovo nulla nel forum. Nel caso vi chiedo cortesemente di indirizzarmi nella sezione corretta.
Vengo al dunque. Ho una cube stereo hpa 160 del 2016 con xt gabbia media. Ho pacco pignoni 11-42 e 11-46 e ho preso un 11-50 in previsione di qualche giro lungo in montagna, sperando che mi consenta di tornare a casa e sorridere ancora a moglie e figli.
Con xt gabbia media riesco a montare il 50 con il suo forcellino oppure ho bisogno di prendere la prolunga? Nel caso avete già una prolunga da consigliare?

Grazie in anticipo.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.141
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ciao a tutti. Mi chiamo Matteo e chiedo in anticipo scusa perché l'argomento immagino sarà già stato discusso ma non trovo nulla nel forum. Nel caso vi chiedo cortesemente di indirizzarmi nella sezione corretta.
Vengo al dunque. Ho una cube stereo hpa 160 del 2016 con xt gabbia media. Ho pacco pignoni 11-42 e 11-46 e ho preso un 11-50 in previsione di qualche giro lungo in montagna, sperando che mi consenta di tornare a casa e sorridere ancora a moglie e figli.
Con xt gabbia media riesco a montare il 50 con il suo forcellino oppure ho bisogno di prendere la prolunga? Nel caso avete già una prolunga da consigliare?

Grazie in anticipo.
...immagino che il tuo xt sia un 11v, che io sappia i cambi shimano a 11v arrivano al massimo al 46t. Dovrebbero vendere delle gabbie per il 50 però secondo me ti conviene comprare un cambio nuovo...
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
...immagino che il tuo xt sia un 11v, che io sappia i cambi shimano a 11v arrivano al massimo al 46t. Dovrebbero vendere delle gabbie per il 50 però secondo me ti conviene comprare un cambio nuovo...
Grazie per la risposta.
Si è un 11v, ho dimenticato di aggiungerlo.
Mi pareva di aver capito, leggendo qua e la, che la configurazione xt gabbia media e cassetta 50t andasse bene ma non riesco a trovare esperienze di montaggio sulla stereo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao a tutti. Mi chiamo Matteo e chiedo in anticipo scusa perché l'argomento immagino sarà già stato discusso ma non trovo nulla nel forum. Nel caso vi chiedo cortesemente di indirizzarmi nella sezione corretta.
Vengo al dunque. Ho una cube stereo hpa 160 del 2016 con xt gabbia media. Ho pacco pignoni 11-42 e 11-46 e ho preso un 11-50 in previsione di qualche giro lungo in montagna, sperando che mi consenta di tornare a casa e sorridere ancora a moglie e figli.
Con xt gabbia media riesco a montare il 50 con il suo forcellino oppure ho bisogno di prendere la prolunga? Nel caso avete già una prolunga da consigliare?

Grazie in anticipo.
Il tuo modello è la race o la sl? Perché la race con monocorona aveva xt gabbia lunga e il 11-48 che ho montato lo regge benissimo senza prolunga o goatlink. Sul 50 non so, ma visto come funziona senza alcuna incertezza forse potrebbe farcela anche col 50

Se hai gabbia media non credo ce la faccia
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.141
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Grazie per la risposta.
Si è un 11v, ho dimenticato di aggiungerlo.
Mi pareva di aver capito, leggendo qua e la, che la configurazione xt gabbia media e cassetta 50t andasse bene ma non riesco a trovare esperienze di montaggio sulla stereo.
Quando montai la trasmissione a 11v sulla vecchia stumpjumper mi pareva che il cambio xt a gabbia lunga come capacità arrivava al 47...ma margari ricordo male.
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Il tuo modello è la race o la sl? Perché la race con monocorona aveva xt gabbia lunga e il 11-48 che ho montato lo regge benissimo senza prolunga o goatlink. Sul 50 non so, ma visto come funziona senza alcuna incertezza forse potrebbe farcela anche col 50

Se hai gabbia media non credo ce la faccia
È la race. In effetti questa cosa della gabbia del cambio non l'ho ben capita. Dalla distanza che ho preso tra le pulegge del cambio (8cm) mi pareva di aver capito fosse la versione gabbia media. Le specifiche dal sito cube sono queste:

Shimano XT, RD-M8000-DGS, ShadowPlus, 11-Speed, Direct Mount
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Quando montai la trasmissione a 11v sulla vecchia stumpjumper mi pareva che il cambio xt a gabbia lunga come capacità arrivava al 47...ma margari ricordo male.
Quando montai la trasmissione a 11v sulla vecchia stumpjumper mi pareva che il cambio xt a gabbia lunga come capacità arrivava al 47...ma margari ricordo male.
Ok grazie. Ma nel caso con la prolunga è fattibile o viene una gran porcata?
Sarebbe in ogni caso una configurazione che utilizzerei poco quella col 50.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
È la race. In effetti questa cosa della gabbia del cambio non l'ho ben capita. Dalla distanza che ho preso tra le pulegge del cambio (8cm) mi pareva di aver capito fosse la versione gabbia media. Le specifiche dal sito cube sono queste:

Shimano XT, RD-M8000-DGS, ShadowPlus, 11-Speed, Direct Mount
La race è come la mia, stesso anno, 2016. Hai gabbia lunga.
Il 48 lo regge benissimo, io ho il garbaruk 11-48 e 28 davanti ed è perfetta, sia come configurazione x salire ovunque, sia come pesi, sia come fluidità di cambiata.

Secondo me funziona anche il 50 senza cambiare nulla, ma sicuro ti serva il 50?
Il sunrace 11-50 supera bene il mezzo chilo di pp...

Davanti che corona tieni?
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
La race è come la mia, stesso anno, 2016. Hai gabbia lunga.
Il 48 lo regge benissimo, io ho il garbaruk 11-48 e 28 davanti ed è perfetta, sia come configurazione x salire ovunque, sia come pesi, sia come fluidità di cambiata.

Secondo me funziona anche il 50 senza cambiare nulla, ma sicuro ti serva il 50?
Il sunrace 11-50 supera bene il mezzo chilo di pp...

Davanti che corona tieni?
Grande grazie.
Davanti ho un 32. No non sono sicuro che mi serva onestamente ma voglio provare ad usarlo su giri lunghi dove so che ci sono strappi impegnativi che prima superavo con una classica 3x9 e ora non vorrei trovarmi impiccato col 46.
Per il peso sinceramente non mi interessa moltissimo, cercherò di perdere 200 g di panza .
La cassetta l'ho presa in ottime condiziono usata a 30€ proprio da usare a questo scopo. Per il resto utilizzerò il 46.
Comunque farò una bella prova di montaggio e vedo se mi sembra affidabile.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
di per se in pedalata quel peso non si sente sul pp, il problema è che rende inefficiente il funzionamento del carro e ti posso garantire che tra l'11-46 da 460gr sunrace e 11-48 da 275gr garbaruk la differenza di funzionamento del carro si sente eccome.

a bici nuova avevo girato un po' col 32 e 11-42 di serie. Nei giri alpini era un incubo. poi avevo messo 11-46 sunrace, poi ho cambiato corona con la 28 e sono andato avanti così x 4 anni. Ora ho trovato 11-48 garbaruk ed è perfetto così per giri estremamente lunghi. Andava bene anche 11-46 con la 28 davanti però. 32 per me è veramente troppo!
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
di per se in pedalata quel peso non si sente sul pp, il problema è che rende inefficiente il funzionamento del carro e ti posso garantire che tra l'11-46 da 460gr sunrace e 11-48 da 275gr garbaruk la differenza di funzionamento del carro si sente eccome.

a bici nuova avevo girato un po' col 32 e 11-42 di serie. Nei giri alpini era un incubo. poi avevo messo 11-46 sunrace, poi ho cambiato corona con la 28 e sono andato avanti così x 4 anni. Ora ho trovato 11-48 garbaruk ed è perfetto così per giri estremamente lunghi. Andava bene anche 11-46 con la 28 davanti però. 32 per me è veramente troppo!
Ho capito. Ottimi suggerimenti. Grazie!
L'altra strada in effetti era cambiare la corona ma pensavo ad una 30t, la 28 mi da l'idea sia troppo piccola.
Mi sa che vado per tentativi seguendo le tue esperienze... Quello che.mi avanza lo rivendo .
Grazie comunque
 

Freeclimbermatteo

Biker novus
23/3/21
36
15
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpa 160
Ho capito. Ottimi suggerimenti. Grazie!
L'altra strada in effetti era cambiare la corona ma pensavo ad una 30t, la 28 mi da l'idea sia troppo piccola.
Mi sa che vado per tentativi seguendo le tue esperienze... Quello che.mi avanza lo rivendo .
Grazie comunque
di per se in pedalata quel peso non si sente sul pp, il problema è che rende inefficiente il funzionamento del carro e ti posso garantire che tra l'11-46 da 460gr sunrace e 11-48 da 275gr garbaruk la differenza di funzionamento del carro si sente eccome.

a bici nuova avevo girato un po' col 32 e 11-42 di serie. Nei giri alpini era un incubo. poi avevo messo 11-46 sunrace, poi ho cambiato corona con la 28 e sono andato avanti così x 4 anni. Ora ho trovato 11-48 garbaruk ed è perfetto così per giri estremamente lunghi. Andava bene anche 11-46 con la 28 davanti però. 32 per me è veramente troppo!
È ESATTAMENTE quella sensazione di INCUBO che vorrei evitare
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho capito. Ottimi suggerimenti. Grazie!
L'altra strada in effetti era cambiare la corona ma pensavo ad una 30t, la 28 mi da l'idea sia troppo piccola.
Mi sa che vado per tentativi seguendo le tue esperienze... Quello che.mi avanza lo rivendo .
Grazie comunque
guarda, tanti lo pensano ma senza aver fatto una prova effettiva.
ti dico che con il 28-11 se hai una gamba sufficiente riesci a portare la bici fino a 35Km/h senza frullare eccessivamente. Oltre non vai.
Con una endurona come la stereo 160 con gommoni sfido chiunque a tenere i 35Km/h od oltre a lungo!
In 5 anni di stereo avrò ingranato l'11 una decina di volte.

Infine il 28 è comodo perchè hai maggior luce da terra e permette di superare gradoni un pelo più alti che col 32 senza battere sotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo