Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Lo schwalbe hans daft l'ho tagliato alla terza uscita, poi ho messo un vittoria martello che avevo in garage...purtroppo in curva soprattutto con il secco non teneva nulla, allora ho ordinato il wild enduro visto che i miei amici lo usano con soddisfazione.

io mi ci trovo bene,delicatezza a parte..spero di non pentirmi con le michelin
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io avevo su una Bashee Rune Wild Rock R2 davanti e Wild Race R posteriore. In GumX il posteriore si consuma a vista d’occhi, soprattutto se sei uno che frena all’ultimo attaccandosi al freno...io l’ho consumata subito :-) . L’anteriore era, anzi no, è tuttora una bomba, l’ho montata sul posteriore di una DH.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io avevo su una Bashee Rune Wild Rock R2 davanti e Wild Race R posteriore. In GumX il posteriore si consuma a vista d’occhi, soprattutto se sei uno che frena all’ultimo attaccandosi al freno...io l’ho consumata subito :-) . L’anteriore era, anzi no, è tuttora una bomba, l’ho montata sul posteriore di una DH.
Sì consuma un po’ più di un dual Maxxis e molto meno di un MaxxTerra.
Rapporto costo consumo Michelin per me ok
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Hai detto niente, ti troverai anche bene, ma si taglia ogni tre x due
Una gomma non deve essere delicata ma deve essere gagliarda.

Si taglia cmq molto meno della razor..una sola foratura in 6 mesi ma per colpa mia che sono atterrato su uno spigolo
Sono anche curioso di vedere come va l'anteriore rispetto alla magic mary
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
qualcuno di voi ha la yari 160? ho bisogno di consigli.

dopo averla trovata sgonfia dopo l'isolamento, ho deciso di aumentare un po' il sag rispetto al periodo precedente perché arrivavo spesso un po' troppo vicino al fine corsa.
per capirci: il mio peso varia fra 65 e 70 bardato, il sag era oltre il 35% e sui percorsi più scassati aprivo la compressione 7-8 click su 10. la forcella era molto burrosa, una vera mangiatutto, molto confortevole. il lato negativo era l'affondamento, il rischio di arrivare a pacco, e una sensazione di imprecisione nella guida. chiaramente dovevo fare molta attenzione nei drop oltre i 70-80cm in cui non c'è spazio per saltare, e che quindi copio spostando molto il peso all'indietro. salti veri e propri (con trampolino) non ne faccio, quindi per questo non c'erano problemi.
domenica ho portato il sag a poco meno del 30% e ho fatto alcune discese che conosco bene aprendo prima 5 e poi 6 click su 10. la velocità del ritorno non l'ho toccata, è rimasta come prima. ho sentito la forcella era troppo dura, ho avuto dolori alle mani sin dalla prima discesa (quasi tutta roccia fissa ma estremamente sconnessa e con vari drop) e comunque l'affondamento massimo è stato notevole, poco meno di come succedeva prima. sottolineo che ero in versione leggera: casco aperto anzi che integrale, niente ginocchiere e gomitiere, zaino leggero perché ho fatto un'uscita breve su un promontorio qui in città. e dunque, essendo senza protezioni, stavo pure scendendo senza esagerare.

in sintesi con il sag al 30% circa ho ottenuto poco affondamento in meno, ma con molto meno comfort e una risposta un po' nervosa. cosa mi consigliate? far mettere spacer o ci sono altre soluzioni?
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sai quanti token ci sono dentro la forka? Io valuterei l'aggiunta di 1-2 token così diventerebbe più progressiva e non dovresti arrivare a pacco
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
non lo so, so solo che non ha subito modifiche rispetto a come è uscita dalla fabbrica (o dalla cube, che dubito intervenga sulla forcella di un modello di bici così basico)

quella degli spacer o token è l'unica possibilità o ci sono altre opzioni?
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Buona sera, non posto da un’po di tempo nel forum. Da ormai 4 anni sono in possesso di una Cube Stereo Super HPC 160 SL del 2013. L’ho presa con il 2x10 sram x01! Ho cambiato l’ammortizzatore lo scorso anno con uno a molla Della Cane Creak double barrel e mi trovo molto bene. Ora ho deciso di passare al 1x11 e mi sono preso un gruppo usato, ma in buono stato. Purtroppo ho notato che i pignoni hanno l’attacco differente (il nuovo sram) e per questo metterò il pacco pignoni della shimano con tutto il resto della sram x01 ‍♂️. Non mi andava di cambiare il mozzo posteriore!

passo al 1x11 perché ultimamente mi cade spesso la catena, poi nell’ultima uscita per la prima volta ho testato una caduta seria, per fortuna senza conseguenze! La catena si è incastrata e il cambiare regolarmente mi è parecchio scomodo!

Devo dire che ultimamente con il genere di uscite che sto facendo, sto pensando a cambiare la bici con una più propensa alle discese (commencal clash o la canyon torque) e se non riuscirò ad uscire regolarmente, quindi ad esser allenato a una assistita (kenevo). Ovviamente mi rimane il dubbio in quanto attualmente ho una bici validissima, che pesa 12/13kg (se paragoniamo la canyon o commencal siamo sui 15), perfettamente pedalabile e se la cava discretamente anche in discesa. Non nego che gli anni e il fatto che sia in carbonio mi metta un’po in paranoia che prima o poi si spezzi. Non vorrei trovarmi senza denti dopo un salto o un drop importante. Non faccio park con la bici, solo trail enduro più o meno spinti, ma comunque...

intanto ho deciso di fare questo upgrade e tenerla per l’intera stagione, poi valuterò sul da farsi. Purtroppo le nuove cube non le prendo in considerazione in quanto sono tutte propense al race con gomme da (29’). Prediligo l’abilità delle 27.5’; tutte le bici che ho provato da 29, mi sono trovato male...

Cosa ne pensate del upgrade a 1x11? Qualcuno è passato come me dal 2x10 al 1x11? Il cambiare spesso rapporto della corona e trovare la regolazione giusta mi innervosisce, in quanto s

per il cambio bici, vedendo a cosa sto mirando, dite che in casa cube (la hanz o frizz, non ricordo il nome) potrebbe essere una valida opzione? Questa la vedo troppo poco pedalabile se paragonata alle due che sto valutando. Avete mai provato la torque o clash?

grazie
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.141
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Buona sera, non posto da un’po di tempo nel forum. Da ormai 4 anni sono in possesso di una Cube Stereo Super HPC 160 SL del 2013. L’ho presa con il 2x10 sram x01! Ho cambiato l’ammortizzatore lo scorso anno con uno a molla Della Cane Creak double barrel e mi trovo molto bene. Ora ho deciso di passare al 1x11 e mi sono preso un gruppo usato, ma in buono stato. Purtroppo ho notato che i pignoni hanno l’attacco differente (il nuovo sram) e per questo metterò il pacco pignoni della shimano con tutto il resto della sram x01 ‍♂. Non mi andava di cambiare il mozzo posteriore!

passo al 1x11 perché ultimamente mi cade spesso la catena, poi nell’ultima uscita per la prima volta ho testato una caduta seria, per fortuna senza conseguenze! La catena si è incastrata e il cambiare regolarmente mi è parecchio scomodo!

Devo dire che ultimamente con il genere di uscite che sto facendo, sto pensando a cambiare la bici con una più propensa alle discese (commencal clash o la canyon torque) e se non riuscirò ad uscire regolarmente, quindi ad esser allenato a una assistita (kenevo). Ovviamente mi rimane il dubbio in quanto attualmente ho una bici validissima, che pesa 12/13kg (se paragoniamo la canyon o commencal siamo sui 15), perfettamente pedalabile e se la cava discretamente anche in discesa. Non nego che gli anni e il fatto che sia in carbonio mi metta un’po in paranoia che prima o poi si spezzi. Non vorrei trovarmi senza denti dopo un salto o un drop importante. Non faccio park con la bici, solo trail enduro più o meno spinti, ma comunque...

intanto ho deciso di fare questo upgrade e tenerla per l’intera stagione, poi valuterò sul da farsi. Purtroppo le nuove cube non le prendo in considerazione in quanto sono tutte propense al race con gomme da (29’). Prediligo l’abilità delle 27.5’; tutte le bici che ho provato da 29, mi sono trovato male...

Cosa ne pensate del upgrade a 1x11? Qualcuno è passato come me dal 2x10 al 1x11? Il cambiare spesso rapporto della corona e trovare la regolazione giusta mi innervosisce, in quanto s

per il cambio bici, vedendo a cosa sto mirando, dite che in casa cube (la hanz o frizz, non ricordo il nome) potrebbe essere una valida opzione? Questa la vedo troppo poco pedalabile se paragonata alle due che sto valutando. Avete mai provato la torque o clash?

grazie
Io dal passaggio dal 2x10 all'1x11 ho trovato solo vantaggi, forse si sente che manca qualche corona intermedia ma ci si abitua. Per la bici dipende che allenamento hai, la clash e la torque sono gran bici ma non credo siano bici da grandi dislivelli.
Io sono passato da una stumpjumper evo 2019 che pesava 15,5kg ad una stereo 2019 da 13,5kg e la differenza in salita è imbarazzante...
Detto ciò non so che bici da 29 hai provato ma negli ultimi anni sono migliorate moltissimo grazie all'affidamento delle geometrie che le hanno rese agili e meso impacciate nel guidato.
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo