Club Cube Stereo - parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Non penso..a 150-160 si mangia 3/3 di corsa solo a sedermi..così invece è sostenuto come piace a me..le 3 posizioni funzionano perfettamente

Poi piuttosto che affidarmi di nuovo a vittoria per l'assistenza,giro con un paletto..:smile:
Allora 36% di sag è troppo, andrebbe gonfiato di più per portarlo al 20-30% come ti è stato suggerito sopra. Cmq come detto un conto è la teoria...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ieri ho avuto una brutta sorpresa nel primo giretto post isolamento (a parte una brevissima sgambata fatta martedì, in cui non mi sono accorto di niente)

la forcella è mezzo sgonfia!

la bici era da due mesi in officina, dato che non avevo fatto in tempo a ritirarla il 9 o 10 marzo all'inizio delle chiusure. in quel momento, o meglio nell'ultima uscita che risaliva al 29 febbraio, avevo notato che il sag era eccessivo (superiore al 30% se non ricordo male) ma non come ieri. per capirci: ieri l'affondamento era a occhio e croce vicino al 50%...

possibile che abbia perso pressione stando ferma in officina? è un brutto segno?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
ieri ho avuto una brutta sorpresa nel primo giretto post isolamento (a parte una brevissima sgambata fatta martedì, in cui non mi sono accorto di niente)

la forcella è mezzo sgonfia!

la bici era da due mesi in officina, dato che non avevo fatto in tempo a ritirarla il 9 o 10 marzo all'inizio delle chiusure. in quel momento, o meglio nell'ultima uscita che risaliva al 29 febbraio, avevo notato che il sag era eccessivo (superiore al 30% se non ricordo male) ma non come ieri. per capirci: ieri l'affondamento era a occhio e croce vicino al 50%...

possibile che abbia perso pressione stando ferma in officina? è un brutto segno?
Che forcella è? La pressione della mia liryk è rimasta uguale nei due mesi di fermo, prova a darle una gonfiata e tienila controllata...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
È l'unica pressione che non mi fa arrivare a pacco
Gonfialo e vai tranquillo.
Il DPX2 sulla stereo lo tenevo a minino 220PSI e se non ricordo male avevo uno spacer da 0.4 (dps evol sto a 200psi) e peso 71kg ignudo, il confronto con pressione su altre bici vale poco se non si tiene conto del rapporto di leva.
La stereo ha un rappporto escursione ruota / corsa ammo molto elevato (sulla tua è 2.72 , sulla mia è 2,8), è per questo che lo devi gonfiare di più. Uniscilo al fatto che hai uno spacer solo da 0.2 ecco perchè devi salire molto con la pressione. Pesassi 100Kg non troveresti mai la quadra se non iserendo uno spacer voluminoso.
Gonfialo senza problemi, hai margine. Verifica il sag corretto, vedrai che funzionerà come deve
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao tunez, secondo me quel dpx2 ha dei problemi. Io quando lo avevo sulla stumpjumper evo lo gonfiavo a ca 160, un po' di più in park e pensavo più o meno come te, però avevo il base...non so, mi sembra strano che con 240psi viaggi con 36% di sag, il teoria con quella pressione con il tuo peso l'ammo è bloccato.
hai dimenticato un elemento fondamentale: il rapporto escursione ruota / corsa ammo che unito alla lunghezza del carro determina quanta forza occorre (=peso del rider) per schiacciare l'ammortizzatore. Chiaramente la tua stumpy aveva un rapporto di leva molto più basso. Solitamente altri marchi tendono a stare con un rapporto di leva intorno a 2, non so perchè Cube si ostini ad utilizzare rapporti così alti!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Occhio che il rapporto di leva in se per se non vuol dire tutto anche perchè non è costante.
Il rapporto cambia in base alla posizione del carro, di solito si tende ad avere una progressione complessiva inferiore a inizio corsa (sensibilità sui piccoli urti) mentre verso la fine ce n'è molta di più (resistenza ai finecorsa).
Bici con carri completamente lineari ormai credo che non ce ne siano più e comunque erano progettate per altri ambiti.
La Stereo con l'adozione di ammo decenti come negli ultimi anni ha complessivamente un ottimo carro, non ci si può certo lamentare.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
hai ragione, io però non mi stavo sicuramente lamentando del carro della stereo.
In ogni caso il carro della stereo è piuttosto lineare e pertanto ha un rapporto di leva alto e lo verifici sul campo col fatto che l'ammo lo devi gonfiare un bel po' per avere il sag giusto anche con un peso del rider basso.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie a tutti dei consigli..ora lo sto usando così,dopo la stagione di park dovrò fare una revisione e ne approfitto per un tuning personalizzato di forca e ammo
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
hai dimenticato un elemento fondamentale: il rapporto escursione ruota / corsa ammo che unito alla lunghezza del carro determina quanta forza occorre (=peso del rider) per schiacciare l'ammortizzatore. Chiaramente la tua stumpy aveva un rapporto di leva molto più basso. Solitamente altri marchi tendono a stare con un rapporto di leva intorno a 2, non so perchè Cube si ostini ad utilizzare rapporti così alti!
Giusto, ma da 160 a 220 ce ne passa...
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ho ordinato anche io le michelin enduro..come ti trovi??..si pedala?
Il wild enduro rear è abbastanza scorrevole per la tipologia di copertone, io ho preso quello da 2.4 per 1100g di peso perché sono stufo di tagliare copertoni...in discesa tiene molto bene in piega non si scompone, oggi l'ho messo a 1.2 bar e non ha fatto una piega.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il wild enduro rear è abbastanza scorrevole per la tipologia di copertone, io ho preso quello da 2.4 per 1100g di peso perché sono stufo di tagliare copertoni...in discesa tiene molto bene in piega non si scompone, oggi l'ho messo a 1.2 bar e non ha fatto una piega.
Stesso motivo per cui l'ho scelta anche io..magari avevi HD prima?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo