Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mah,io non la uso poco e non ho problemi a lanciarmi nel fango,ma mai avuto problemi di scricchiolii con lo sporco e mai tritato un cuscinetto in quel modo..

Oggi giretto interessante..38km e 1600D+..la bici va bene,non ci sono cazzi..e anche l'hans dampf..si fa perdonare la pessima scorrevolezza con un ottimo grip sia in salita off-road che in discesa..bene bene..nota dolente..la magic mary su polveroso e secco (terre bianche per chi conosce) mi è scappata qualche volta e non mi ha dato il solito feeling

IMG_20210509_141003.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
credo che aggiungerò il batticatena tipo il tuo perchè da quando ho revisionato il cambio XT rimasto grippato, non c'è frizione che tenga con il 30 ovale, la catena sbatacchia perchè effettivamente è molto più vicina che con il 32 tondo.
confrontandolo un cambio SLX e GX 12v degli amici , la mia frizione funziona perfettamente , ma io avverto bei rumori.
vero pure che uno ha 32 ovale e l'altro il 30, ma entrambi con il telaio in alluminio e forse il carbonio risuona di più
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Mah,io non la uso poco e non ho problemi a lanciarmi nel fango,ma mai avuto problemi di scricchiolii con lo sporco e mai tritato un cuscinetto in quel modo..

Oggi giretto interessante..38km e 1600D+..la bici va bene,non ci sono cazzi..e anche l'hans dampf..si fa perdonare la pessima scorrevolezza con un ottimo grip sia in salita off-road che in discesa..bene bene..nota dolente..la magic mary su polveroso e secco (terre bianche per chi conosce) mi è scappata qualche volta e non mi ha dato il solito feeling

Vedi l'allegato 454034
Su terreno compatto-duroduro (hard pack) con la mm purtroppo mi sento sempre un pelo sulle uova, motivo per cui voglio provare assegai per il periodo estivo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
credo che aggiungerò il batticatena tipo il tuo perchè da quando ho revisionato il cambio XT rimasto grippato, non c'è frizione che tenga con il 30 ovale, la catena sbatacchia perchè effettivamente è molto più vicina che con il 32 tondo.
confrontandolo un cambio SLX e GX 12v degli amici , la mia frizione funziona perfettamente , ma io avverto bei rumori.
vero pure che uno ha 32 ovale e l'altro il 30, ma entrambi con il telaio in alluminio e forse il carbonio risuona di più
@baffo82 usa una 30 ovale e la catena non sbatte
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se provo a mano a muovere la catena non mi capacito di come faccia a sbattere e pure la frizione funziona bene ed è regolata duretta.
penso che il carbonio risuoni di più dell'alluminio, alla fine non vedo segni sul batticatena e fodero basso, ma rumori sempre quando stacco da 30cm in su
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
se provo a mano a muovere la catena non mi capacito di come faccia a sbattere e pure la frizione funziona bene ed è regolata duretta.
penso che il carbonio risuoni di più dell'alluminio, alla fine non vedo segni sul batticatena e fodero basso, ma rumori sempre quando stacco da 30cm in su
Senti come un colpo?..se si,era capitato anche a me..era la biella..praticamente ho allentato le viti e le ho riavvitate a coppia indicata e ha smesso
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si il colpo secco me lo faceva con il carro neanche lento, ma non era serrato a 12Nm.
ora sembra proprio un rumore di catena, classico sbatacchiamento e per tagliare la testa al toro provo ad aggiungere un batticatena sopra a quello di gomma.
Prima avevo il cambio arrugginito all'interno e non era frizionato, ma peggio, mezzo inchiodato e non percepivo questi rumori.

domani provo pure la serie sterzo ingrassata
 
  • Mi piace
Reactions: fausto59

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
si il colpo secco me lo faceva con il carro neanche lento, ma non era serrato a 12Nm.
ora sembra proprio un rumore di catena, classico sbatacchiamento e per tagliare la testa al toro provo ad aggiungere un batticatena sopra a quello di gomma.
Prima avevo il cambio arrugginito all'interno e non era frizionato, ma peggio, mezzo inchiodato e non percepivo questi rumori.

domani provo pure la serie sterzo ingrassata
puoi provare a rendere un pochino più dura la frizione agendo sulla vitina apposita (quella sotto il tappino in gomma direttamente sul cambio).
La stringi di 1/2 giro e vedi se sbatte ancora.
Io con la corona da 28 non sento sbatacchiamenti, è anche vero che sono concentrato sulla guida e potrei non averci fatto troppo caso...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La vite è regolata per avere una frizione bella dura. Ho anche tolto il grasso e verificato a caldo e funziona sempre bene.
Qui nel video ho la catena nuova di pacca e serie sterzo ingrassata.
Non ho percepito gli scrocchi anteriori quasi sicuramente causati dallo sporco della serie sterzo, ma qualche rumore di sbatacchiamento della catena si ma non come quelli percepiti durante le discese.
Catena sembra toccare il fodero è nella realtà con la compressione della sospensione sicuramente tocca prima.
Un mio amico ha la mia stessa bici e ovale 30, ma dovrei provarla io perchè lui non si accorgerebbe di nulla, sensibilità zero
 

Allegati

  • QUIK_20210510_184211.mp4
    38,9 MB · Visite: 5

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
puoi provare a rendere un pochino più dura la frizione agendo sulla vitina apposita (quella sotto il tappino in gomma direttamente sul cambio).
La stringi di 1/2 giro e vedi se sbatte ancora.
Io con la corona da 28 non sento sbatacchiamenti, è anche vero che sono concentrato sulla guida e potrei non averci fatto troppo caso...
Idem...ho saltato una pedana da 1mt a Isola del Liri sabato...e lo "sbatacchio" era l' ultimo dei problemi... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non è problema vitale ma lo sento e unito allo scrocchio sporadico della serie sterzo diventano fastidiosi
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
boh? dal video mi pare che la frizione non tenda la catena a dovere, poi una prova in slow motion non l'ho mai fatta....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la settimana scorsa ho tastato con mano il bilanciere del mio Xt vs l'SLX e GX di due amici e sembra essere molto più duro di loro ad andare avanti, al punto che qui lo avevo leggermente allentato per migliorare la cambiata..
Siccome ci avevo messo il grasso nella frizione , pur funzionando bene nel dubbio che a caldo potesse diminuire l'attrito ,la settimana scorsa l'ho levato e non cambia nulla, ad andare in avanti è molto frenato soprattutto nel primo centimetro
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La vite è regolata per avere una frizione bella dura. Ho anche tolto il grasso e verificato a caldo e funziona sempre bene.
Qui nel video ho la catena nuova di pacca e serie sterzo ingrassata.
Non ho percepito gli scrocchi anteriori quasi sicuramente causati dallo sporco della serie sterzo, ma qualche rumore di sbatacchiamento della catena si ma non come quelli percepiti durante le discese.
Catena sembra toccare il fodero è nella realtà con la compressione della sospensione sicuramente tocca prima.
Un mio amico ha la mia stessa bici e ovale 30, ma dovrei provarla io perchè lui non si accorgerebbe di nulla, sensibilità zero
Alla faccia come flette la forcella.
 
  • Wow
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo