Club Cube Stereo - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ti ricordi nik che lo montai sulla reign, la storia della linearità non so cosa sia, ma usi Park andava anche bene, ma per l utilizzo di tutti i giorni l aria è molto meglio per me e difatti lo rimonta lasciando nel cassetto quello a molla.
L'anno scorso l'ho utilizzato tutta stagione in park, infatti a fine mese rimonto la molla con la liryk messa a nuovo. L'ammo a molla l'ho smontato quest'inverno a causa dei continui lockdown perché per i giri xc che facevo non mi sembrava il caso di portare in giro etti extra (cmq per i grammo maniaci la bici pesava 14,3kg con la molla).
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ti ricordi nik che lo montai sulla reign, la storia della linearità non so cosa sia, ma usi Park andava anche bene, ma per l utilizzo di tutti i giorni l aria è molto meglio per me e difatti lo rimonta lasciando nel cassetto quello a molla.
Infatti è quello che penso io..poi il carro della cube già è lineare al massimo..lo vedrei bene per esempio su un carro tipo fsr che è già più progressivo

Adesso devo sentire Andreani e vedere se ci sono dei neopos per l'ammortizzatore così da personalizzare la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
L'anno scorso l'ho utilizzato tutta stagione in park, infatti a fine mese rimonto la molla con la liryk messa a nuovo. L'ammo a molla l'ho smontato quest'inverno a causa dei continui lockdown perché per i giri xc che facevo non mi sembrava il caso di portare in giro etti extra (cmq per i grammo maniaci la bici pesava 14,3kg con la molla).
Buon peso..2 etti meno della mia..come è montata così vedo dove ad andare ad alleggerire ancora la mia??..:smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Arrivato il completino cinese Cube 24€ x i giri XC, taglia XL cinese , veste L,sono 182cm x 75kg, lo short è perfetto, mentre il sopra essendo taglia L/M l'ho ristretto un pò con la macchina da cucire. Sicuramente un sarto avrebbe fatto meglio.
Fondello gel 19 abbastanza spesso, duro e ben posizionato.
Finiture medie, ma x il prezzo e i colori Cube li vale tutti

€ 24,90 | Maglia da Ciclismo cubo 2021 Set camicie da uomo pantaloncini da bici tute da bici estive Pro Team abbigliamento Quick Dry Ropa Ciclismo Maillot
 

Allegati

  • 20210427_204729 (1).jpg
    20210427_204729 (1).jpg
    350 KB · Visite: 29
  • Wow
Reactions: superskinny

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Condividi i tuoi segreti con i poveri cubisti con le bici pesanti,su..:smile:
Non credo ci siano grossi segreti, manubrio e ettacco renthal, lyrik e super deluxe coil, trasmissione gx con guarnitura x1 carbon, freni xt m8120, cerchi newmen, gomma anteriore magic mary da 1kg e posteriore high roller da 900g. Pedali xt e sella sdg
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non credo ci siano grossi segreti, manubrio e ettacco renthal, lyrik e super deluxe coil, trasmissione gx con guarnitura x1 carbon, freni xt m8120, cerchi newmen, gomma anteriore magic mary da 1kg e posteriore high roller da 900g. Pedali xt e sella sdg
Simile alla mia.. probabilmente io perdo tanto sulle gomme..sono circa 2400gr
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
14,3kg con la molla per girare nei park? Complimenti.

L'ammortizzatore che avevo sulla vecchia BMC era fin troppo lineare, era di legno e se sgonfiato andavo a pacco.
Gallo moto che me lo revisionò mi disse che non bastano i token,idem x le forcelle, ma tanto lo fà pure l'idraulica.. Me lo fece tanto progressivo , da che sembrava un carro da xc divenne un cavallo a dondolo.
Un ammortizzatore ad aria non è detto che sia progressivo e quindi se giocando con l'idraulica lo si può rendere più progressivo, si può fare lo stesso con una a molla.,
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
14,3kg con la molla per girare nei park? Complimenti.

L'ammortizzatore che avevo sulla vecchia BMC era fin troppo lineare, era di legno e se sgonfiato andavo a pacco.
Gallo moto che me lo revisionò mi disse che non bastano i token,idem x le forcelle, ma tanto lo fà pure l'idraulica.. Me lo fece tanto progressivo , da che sembrava un carro da xc divenne un cavallo a dondolo.
Un ammortizzatore ad aria non è detto che sia progressivo e quindi se giocando con l'idraulica lo si può rendere più progressivo, si può fare lo stesso con una a molla.,
Ora ho uno spacer da 0.6 nell'ammo e 2 token nella forcella e la situazione è migliorata..ma se con i neopos di Andreani si può modificare la curva scegliendo le varie densità degli inserti,magari migliora ulteriormente
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Un ammortizzatore ad aria non è detto che sia progressivo e quindi se giocando con l'idraulica lo si può rendere più progressivo, si può fare lo stesso con una a molla.,
Un ammortizzatore a aria è progressivo per sua natura!
Dipende poi come è accoppiato al carro che invece può avere comportamenti diversi in base a come è costruito.
Nel caso delle nostre Stereo avendo carri lineari un ammo a molla può andar bene solo se chi la guida pesa meno di 50 kg...
Fa eccezione la Stereo 170 che invece ha un carro diverso e persino con infulcro dell'ammo variabile che è decisamente progressivo e quindi può montare tranquillamente anche un ammo a molla.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che lo sia per natura di più di una molla ok, ma ti garantisco non per sentito dire, giocando con l'idraulica Gallo Moto mi ha trasformato il carro della BMC TF da super lineare a progressivo.
Prima era di legno e non riuscivo a farlo lavorare su tutta la corsa, solo sgonfiandolo migliorava la prima parte , ma poi i pacchi si sprecavano.
dopo era molto più progressivo.
Per il momento sulla Stereo preferisco lasciarlo così perchè lavora tutto, arrivao quasi a fine corsa sui drop più alti, ma è sostenuto pure in pedalata e sulla rampe ripide la bici non si siede, un compromesso azzeccato
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
che lo sia per natura di più di una molla ok, ma ti garantisco non per sentito dire, giocando con l'idraulica Gallo Moto mi ha trasformato il carro della BMC TF da super lineare a progressivo.
Prima era di legno e non riuscivo a farlo lavorare su tutta la corsa, solo sgonfiandolo migliorava la prima parte , ma poi i pacchi si sprecavano.
dopo era molto più progressivo.
Per il momento sulla Stereo preferisco lasciarlo così perchè lavora tutto, arrivao quasi a fine corsa sui drop più alti, ma è sostenuto pure in pedalata e sulla rampe ripide la bici non si siede, un compromesso azzeccato
Da come descrivi la situazione dubito che il carro di quella vecchia bici fosse lineare...
Un carro lineare è appunto lineare, non è di marmo all'inizio per poi cedere improvvisamente, un carro con un comportamento del genere era più facile trovarlo, per esempio, su molte xc vecchio stampo in cui il carro era regressivo/progressivo.
Quindi durissimo all'inizio e fino a metà corsa per poi cedere di colpo oltre una certa soglia.
Un carro così, accoppiato magari i vecchi ammortizzatori con camere negative ridicole e con idrauliche poco evolute, a definirlo "scorbutico" e quasi ingestibile gli facevi quasi un complimento!
Per fortuna le bici si sono evolute e questi carri sono si praticamente estinti...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Comunque, rimanendo in argomento, le sospensioni delle nostre Stereo insieme a tutto il telaio e al resto rendono le noste bici veramente ottime, e non lo dico perchè ne ho/abbiamo una, davvero le nostre bici sono di ottimo livello, meglio di tante altre magari dal marchio più blasonato ma progettate non dico peggio ma comunque con meno equilibrio.
La Stereo infatti è maestra di equilibrio nel rapporto prestazioni/guidabilità, mai avuta una bici così godibile e facile da guidare.
Per la mia 160 ho trovato le regolazioni giuste in pochissimo tempo e a differenza di altre bici con cui la quadra si fa fatica a trovare e spesso bisogna stare attenti a come si guida o caricare molto l'anteriore con la Stereo vai tranquillo e metti le ruote senza nemmeno pensarci troppo e con una naturalezza assolutamente disarmante.
Ovviamente parlo di rider appassionati di livello scarso (il mio) o medio, forse un professionista preferisce una bici diversa e più prestazionale.
Io invece la godibilità e l'equilibrio della Stereo non l'ho ancora trovata nelle bici che ho provato...
Le 150 che molti di voi hanno, specialmente quelle montate con le Fox Factory, sono un pochino più complicate nella ricerca del giusto settaggio ma non per colpa della bici, è piuttosto la complessità del top di gamma Fox a creare un po' di difficoltà nei meno esperti, ma una volta trovata la quadra sono anche meglio di tante bici top di gamma di altri marchi che costano il triplo!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Comunque, rimanendo in argomento, le sospensioni delle nostre Stereo insieme a tutto il telaio e al resto rendono le noste bici veramente ottime, e non lo dico perchè ne ho/abbiamo una, davvero le nostre bici sono di ottimo livello, meglio di tante altre magari dal marchio più blasonato ma progettate non dico peggio ma comunque con meno equilibrio.
La Stereo infatti è maestra di equilibrio nel rapporto prestazioni/guidabilità, mai avuta una bici così godibile e facile da guidare.
Per la mia 160 ho trovato le regolazioni giuste in pochissimo tempo e a differenza di altre bici con cui la quadra si fa fatica a trovare e spesso bisogna stare attenti a come si guida o caricare molto l'anteriore con la Stereo vai tranquillo e metti le ruote senza nemmeno pensarci troppo e con una naturalezza assolutamente disarmante.
Ovviamente parlo di rider appassionati di livello scarso (il mio) o medio, forse un professionista preferisce una bici diversa e più prestazionale.
Io invece la godibilità e l'equilibrio della Stereo non l'ho ancora trovata nelle bici che ho provato...
Le 150 che molti di voi hanno, specialmente quelle montate con le Fox Factory, sono un pochino più complicate nella ricerca del giusto settaggio ma non per colpa della bici, è piuttosto la complessità del top di gamma Fox a creare un po' di difficoltà nei meno esperti, ma una volta trovata la quadra sono anche meglio di tante bici top di gamma di altri marchi che costano il triplo!
Che vada bene è fuori discussione..ma il feeling che ti danno le specialized già da subito è incredibile..domenica sono uscito con un amico che ha appena preso la stumpjumper 2020,150mm..a mio avviso superiore alla stereo come guida, nonostante sia montata peggio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ha una geometria più da discesa, ma avevo letto che in salita bobba un pò e a pari prezzo pesa molto di più della Stereo.
Gli amici che avevano la Stumpy 2017 più pedalabile e leggera visto che è una trail, provata la Stereo si sono tutti convertiti a Cube.
Montata peggio la Evo magari va meglio in discesa , ma sfido a salirci bene con 15kg di bici.
Un amico aveva la stumpy Al 2020 pesante e montata malissimo da 2400€, venduta e preso la Stereo base a 3100€ che pesa pure meno della mia SL
 
  • Mi piace
Reactions: fuzzico

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ha una geometria più da discesa, ma avevo letto che in salita bobba un pò e a pari prezzo pesa molto di più della Stereo.
Gli amici che avevano la Stumpy 2017 più pedalabile e leggera visto che è una trail, provata la Stereo si sono tutti convertiti a Cube.
Montata peggio la Evo magari va meglio in discesa , ma sfido a salirci bene con 15kg di bici.
Un amico aveva la stumpy Al 2020 pesante e montata malissimo da 2400€, venduta e preso la Stereo base a 3100€ che pesa pure meno della mia SL
Provata sia a salire che scendere..dai non facciamo i fanboy..non ce n'è
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io avevo provato la stumpy enduro 2017 (o giù di li) con ruote da 27.5. L'ho trovata inguidabile in salita: praticamente seduto sulla ruota posteriore, scomodissima. Non mi piaciuta per niente la posizione in sella.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
io avevo provato la stumpy enduro 2017 (o giù di li) con ruote da 27.5. L'ho trovata inguidabile in salita: praticamente seduto sulla ruota posteriore, scomodissima. Non mi piaciuta per niente la posizione in sella.
Io avevo la versione da 29...l'esatto contrario, in salita un fulmine in discesa molto divertente...cmq dal 2017 sono uscite due nuove stumpjumper.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo