Cube Stereo - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.089
2.089
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
prime impressioni per Scorpion enduro r hardwall:premetto che oggi non ero informissima reduce dal caldo improvviso, da 3 settimane di stop forzato e da. una spalla ancor dolente..cmq:come accennato da @Robibz la scorrevolezza di queste gomme ha il suo perche..sara dato dai tasselli frocetti che all occhio continuano a non convincermi per nulla..in salita ho notato che su tratti umidi tenta a perder trazione anche se oggi ho optato per pendenze abbastanza tranquille.In discesa..nn so ancora..oggi ero io stesso la palla al piede quindi meglio non pronunciarmi ancora..il resto invece e stato uno spettacolo!aver la biga super silenziosa mi piace un sacco:con un po di manutenzione fatta le prime uscite meritano..peccato che dura poco :pirletto:
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Oggi per la prima volta in tanti anni ho rotto la catena, semplicemente spingendo forte per superare un dosso ripido senza cambiare perché già ero sul 50. Essendo poco sopra casa e con rientro a favore sono rientrato in discesa e ho preso il muletto nonostante avessi smagliacatene e anche due maglie di riserva nello zaino ma poco tempo per fare esperimenti e necessità di fare girare le gambe. Speriamo che con la catena nuova dopo un po’ di adattamento si possa girare ancora perché anche il pacco inizia ad avere un bel po’ di strada alle spalle. A voi è capitato di rompere la catena? La mia era una gx.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.089
2.089
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Oggi per la prima volta in tanti anni ho rotto la catena, semplicemente spingendo forte per superare un dosso ripido senza cambiare perché già ero sul 50. Essendo poco sopra casa e con rientro a favore sono rientrato in discesa e ho preso il muletto nonostante avessi smagliacatene e anche due maglie di riserva nello zaino ma poco tempo per fare esperimenti e necessità di fare girare le gambe. Speriamo che con la catena nuova dopo un po’ di adattamento si possa girare ancora perché anche il pacco inizia ad avere un bel po’ di strada alle spalle. A voi è capitato di rompere la catena? La mia era una gx.
..a me si..ma sul muletto dove ho la tripla,catena economica con manutenzione inesistente e...credo che le 2 volte che mi e successo la dima 0.5 non riusciva ad entrare completamente nel misurar le 5 maglie :pirletto: :nunsacci: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: mago68

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

Questo potrebbe andare bene per lo smontaggio dei dischi center look?
Questa è in alluminio e dovresti usarla con una chiave inglese e una barra filettata, dadi e rondelle per tenerla ferma sulla ghiera altrimenti come ti scappa slabbri tutto.
Io proverei con l'originale shimano mettendo un pò di sgrippante e eventualmente metti la chiave in morsa e giri la ruota.
Con in mozzi DT x fare manutenzione si fa cosi
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Questa è in alluminio e dovresti usarla con una chiave inglese e una barra filettata, dadi e rondelle per tenerla ferma sulla ghiera altrimenti come ti scappa slabbri tutto.
Io proverei con l'originale shimano mettendo un pò di sgrippante e eventualmente metti la chiave in morsa e giri la ruota.
Con in mozzi DT x fare manutenzione si fa cosi
in effetti poi ho preso questa:


quanto da te consigliato l'avevo pensato ma poi scartato in quanto la morsa che ho non è fissata da nessuna parte e perchè mi è venuto il dubbio che se in serraggio è così forte andrei a fare troppa forza sull'accoppiata copertone cerchio.

Comunque ora che mi arriva quella chiave con la giusta asta (ho quella da 50 cm con cui tolgo i dadi alle ruote auto) dovrei riuscire...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
in effetti poi ho preso questa:


quanto da te consigliato l'avevo pensato ma poi scartato in quanto la morsa che ho non è fissata da nessuna parte e perchè mi è venuto il dubbio che se in serraggio è così forte andrei a fare troppa forza sull'accoppiata copertone cerchio.

Comunque ora che mi arriva quella chiave con la giusta asta (ho quella da 50 cm con cui tolgo i dadi alle ruote auto) dovrei riuscire...
la puoi mettere in morsa e giri la ruota schiacciandola in basso x evitare che scappi dalla ghiera
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
la puoi mettere in morsa e giri la ruota schiacciandola in basso x evitare che scappi dalla ghiera
vedrò come fare... sicuramente vado in officina meccanica di un mio amico dove hanno morse da banco serie. Però non capisco una cosa. sull'altra bici ho i dischi con fissaggio a 6 fori e le tork si svitano facilmente senza sforzi. Qaule è il motivo di un serraggio così forte qua?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vedrò come fare... sicuramente vado in officina meccanica di un mio amico dove hanno morse da banco serie. Però non capisco una cosa. sull'altra bici ho i dischi con fissaggio a 6 fori e le tork si svitano facilmente senza sforzi. Qaule è il motivo di un serraggio così forte qua?
La ghiera deve tenere per tutte le sei viti torxs e quindi ha già un coppia di serraggio molto alta, poi sporco e ossido fanno il resto
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vedrò come fare... sicuramente vado in officina meccanica di un mio amico dove hanno morse da banco serie. Però non capisco una cosa. sull'altra bici ho i dischi con fissaggio a 6 fori e le tork si svitano facilmente senza sforzi. Qaule è il motivo di un serraggio così forte qua?
Non è che ti hanno messo del frenafiletti sulla ghiera, o hanno usato una pistola ad aria per stringere?
Di solito va stretta a 40Nm, se la stringi a mano senza l'uso di leve sei più o meno lì, ma comunque mai al punto da non poterla più svitare.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non è che ti hanno messo del frenafiletti sulla ghiera, o hanno usato una pistola ad aria per stringere?
Di solito va stretta a 40Nm, se la stringi a mano senza l'uso di leve sei più o meno lì, ma comunque mai al punto da non poterla più svitare.
per me 40Nm sono tanti e per esperienza poi smadonni per smontarlo quando si ossida e si sporca la filettatura
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
scusate se rompo ancora; ma incomincio a fare confusione. In attesa che mi arrivi la chiave volevo prendere i dischi. sul disco ho riportato la dicitura SM-RT64. Per cui pensavo di andare sul sicuro, però vedo che su BIKE DISCOUNT la frangia di incastro è diversa da quella che vedo sul sito shimano (vedi gli allegati). Ci sono due versioni?

Altra cosa sul sito bike discount vedo che viene indicato nella selezione

1706646057943.png

salvo errori la mia dovrebbe esterna giusto? (vedi foto).

Grazie ancora
 

Allegati

  • foto mio disco.jpg
    foto mio disco.jpg
    142,8 KB · Visite: 8
  • sm-rt64 sito bike discount.png
    sm-rt64 sito bike discount.png
    379,7 KB · Visite: 8
  • sm-rt64 sito shimano.png
    sm-rt64 sito shimano.png
    273,1 KB · Visite: 8
  • foto mio disco 2.jpg
    foto mio disco 2.jpg
    507,9 KB · Visite: 8

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
scusate se rompo ancora; ma incomincio a fare confusione. In attesa che mi arrivi la chiave volevo prendere i dischi. sul disco ho riportato la dicitura SM-RT64. Per cui pensavo di andare sul sicuro, però vedo che su BIKE DISCOUNT la frangia di incastro è diversa da quella che vedo sul sito shimano (vedi gli allegati). Ci sono due versioni?

Altra cosa sul sito bike discount vedo che viene indicato nella selezione

Vedi l'allegato 632950

salvo errori la mia dovrebbe esterna giusto? (vedi foto).

Grazie ancora
Sì esterna, considera solo una cosa, sulla ruota anteriore puoi usare solo la ghiera esterna, questo a causa del diametro del perno ruota da 15 o 20, dietro puoi usare entrambe le ghiere di fissaggio, perché il perno da 12 passa anche in quella più stretta a denti interni.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Sì esterna, considera solo una cosa, sulla ruota anteriore puoi usare solo la ghiera esterna, questo a causa del diametro del perno ruota da 15 o 20, dietro puoi usare entrambe le ghiere di fissaggio, perché il perno da 12 passa anche in quella più stretta a denti interni.
ok ma dietro avendo l'esterna posso mantenerla. però non capisco la se esistono due tipi frangia di incastro come dalle foto shimamo/bike discount che ho allegato sopra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo