Cube Stereo - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.463
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
.."alla luce del giorno",ora come ora il provarli vorrebbe dir farmi imprestare pedali e scarpe..nn avendo la necessita di doverli acquistare:con 2 paia di scarpe e 2 paia di pedali flat in casa..comprarne un terzo lo vedrei un po come un eccesso di spreco..fin ora con i flat mi son trovato bene,tra l altro li dicono "didattici"per imparar meglio l utilizzo dei piedi e dato che mi reputo ancor un "frescone"nell ambito mtb...tra l altro gli spd mi inquietano un po:l idea di capottone corpo unico con la biga....si che mi direte che il piede si sgancia,pero...un minimo da pensare me lo danno.Cio che reputo di negativo dei flat sta proprio nella presenza dei pin:non poche volte mi son srigazzato polpacci o tibie in fase di spintage duro in estate..tra l altro un paio di volte un pin mi ha centrato una varice e ho scoperto che non e facile farla smetter di pisciare sangue :pirletto: Per un po spero di esser aposto cosi,poi il futuro dira la sua...
Tutta una roba mentale se cadi non devi pensare a nulla i piedi si sganceranno idem se in un punto tecnico pensi di dover appoggiare il piede , viene tutto spontaneo ma vanno usati io al tuo contrario mai userei i flat , li ho montati una volta in park per prova , sono arrivato alla macchina dopo solo una discesa e li ho subito tolti …
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.087
2.088
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma vai sugli sci senza scarponi agganciati?
:smile: :smile: :smile:
su snowboard!! e ben contento che quando rotolo,rotolo un tutt uno con la tavola.Dopo la ricostruzione dei crociati,le poche volte che son ancor andato con gli sci le sensazioni erano"strane":preferisco di gran lunga la tavola dove non c e nulla che si stacca!nn per niente in tavola e piu facile farsi male a braccia e spalle ,ma piuttosto difficile farselo alle gambe...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.302
1.755
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
.."alla luce del giorno",ora come ora il provarli vorrebbe dir farmi imprestare pedali e scarpe..nn avendo la necessita di doverli acquistare:con 2 paia di scarpe e 2 paia di pedali flat in casa..comprarne un terzo lo vedrei un po come un eccesso di spreco..fin ora con i flat mi son trovato bene,tra l altro li dicono "didattici"per imparar meglio l utilizzo dei piedi e dato che mi reputo ancor un "frescone"nell ambito mtb...tra l altro gli spd mi inquietano un po:l idea di capottone corpo unico con la biga....si che mi direte che il piede si sgancia,pero...un minimo da pensare me lo danno.Cio che reputo di negativo dei flat sta proprio nella presenza dei pin:non poche volte mi son srigazzato polpacci o tibie in fase di spintage duro in estate..tra l altro un paio di volte un pin mi ha centrato una varice e ho scoperto che non e facile farla smetter di pisciare sangue :pirletto: Per un po spero di esser aposto cosi,poi il futuro dira la sua...
In 13 anni di mtb sono caduto in così tanti modi diversi che nemmeno te lo dico...
Sia con shimano che con CB.
In entrambi i casi non sono mai rimasto agganciato.
Infine non mi è mai capitato di cadere da fermo perché non si sganciasse il pedale, può capitare ma non è così comune....

Al contrario di te, dalla prima bici seria che ho comprato ho subito deciso di usare pedali con l'attacco e non ho mai smesso.
Anche nelle discese più difficili, una volta tenevo almeno un pedale sganciato, ora invece mi sento molto più sicuro se sono ben saldo sulla bike.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.674
1.316
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Vedi l'allegato 628539
..arrivato il regalo che mi son fatto a natale...so che voi usate quasi tutti gli spd..ma dato che li andro ad applicar sulla Stereo...prima finiranno sulla bilancia,poi vado a controllarne il peso..spero diano meno noie di quelli che ho sotto ora...
LI hai provati? Io mi sono regalatao dei Look Trail Roc, dopo il primo utilizzo sembrano validi.

PS: Il rasoio sarebbe questa?
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.674
1.316
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
..come denunciato dal venditore..nn credevo data la mole dei pedali.. Vedi l'allegato 628783 ..all interno 2 cuscinetti:quello interno ad aghi e quello piu esterno a sfere sigillato con flangie in metallo quindi direi non ingrassabile.2 anelli di tenuta lato interno ed un tappo avvitato lato esterno.Dovrebbero esser abbastanza robusti e longevi ma cio che piu conta e che viene consigliato dal produttore una manutenzione all anno(pulizia\reingrassaggio)o ogni 6 mesi in caso di fango.La base d appoggio all occhio pare una piattaforma di lancio ma che posizionati sopra i vecchi pedali sono poco piu grandi(un paio di mm).Per il grip..qui i pin non mancano..forse e grazie anche a questi che hanno ottenuto la certificazione per utilizzo DH...Non vedo l ora di usarli!
Che misure hanno?
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.674
1.316
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
In 13 anni di mtb sono caduto in così tanti modi diversi che nemmeno te lo dico...
Sia con shimano che con CB.
In entrambi i casi non sono mai rimasto agganciato.
Infine non mi è mai capitato di cadere da fermo perché non si sganciasse il pedale, può capitare ma non è così comune....

Al contrario di te, dalla prima bici seria che ho comprato ho subito deciso di usare pedali con l'attacco e non ho mai smesso.
Anche nelle discese più difficili, una volta tenevo almeno un pedale sganciato, ora invece mi sento molto più sicuro se sono ben saldo sulla bike.
Con il mese prossimo mi sa che passo a spd pure io, sono molto curioso di vedere la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Personalmente ho usato spd per molti anni poi prima con la stampa e ora con la stereo facendo percorsi sempre più tecnici sono passato ai flat con fiveten. Recentemente avendo preso anche una front leggera con spd xtr ho rispolverato le vecchie scarpe e anche stamani la ho usata. Come è intuibile ci sono vantaggi e criticità in ambedue le situazioni. In pedalata gli spd sono sensibilmente più performanti ma in ripartenza sul difficile sia in salita che in discesa il flat è imbattibile, come lo è anche nel triaistico. In velocità possono emergere dei limiti nel flat se non si usano scarpe con suola dedicata, la mescola delle fiveten a mio avviso va molto bene, chiaramente bisogna lavorare bene di caviglia.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.087
2.088
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Tutta una roba mentale se cadi non devi pensare a nulla i piedi si sganceranno idem se in un punto tecnico pensi di dover appoggiare il piede , viene tutto spontaneo ma vanno usati io al tuo contrario mai userei i flat , li ho montati una volta in park per prova , sono arrivato alla macchina dopo solo una discesa e li ho subito tolti …
In 13 anni di mtb sono caduto in così tanti modi diversi che nemmeno te lo dico...
Sia con shimano che con CB.
In entrambi i casi non sono mai rimasto agganciato.
Infine non mi è mai capitato di cadere da fermo perché non si sganciasse il pedale, può capitare ma non è così comune....

Al contrario di te, dalla prima bici seria che ho comprato ho subito deciso di usare pedali con l'attacco e non ho mai smesso.
Anche nelle discese più difficili, una volta tenevo almeno un pedale sganciato, ora invece mi sento molto più sicuro se sono ben saldo sulla bike.
..una mezza idea di prender la versione" two face " l avevo anche avuta...poi ho trovato l offertona sui flat e....ben che andra,avro sempre la scusa per farvi andar davanti,in discesa.. :smile: :pirletto:
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
776
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
dopo 8 anni di spd sono passato ai crankbrothers, ho voluto provare i Mallet trail perchè più larghi dei candy ma più leggeri degli enduro. Non mi ci sto trovando proprio ottimamente, sicuramente con il fango CB si aggancia più facilmente, ma la molla non si può regolare ed è un po' più morbida di come usavo spd, per cui ogni tanto ho la sensazione che il piede in curva di sganci, ma questo è un errore tecnico mio perchè non dovrei affidarmi agli attacchi per rimanere con i piedi sulla bici. Per quanto riguarda il pedale in sè credo che passerò alla versione enduro perchè questi non mi sembrano nè carne nè pesce, avevo provato invece gli enduro e grazie ai molti pin il pede era bello stabile.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.087
2.088
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
dopo 8 anni di spd sono passato ai crankbrothers, ho voluto provare i Mallet trail perchè più larghi dei candy ma più leggeri degli enduro. Non mi ci sto trovando proprio ottimamente, sicuramente con il fango CB si aggancia più facilmente, ma la molla non si può regolare ed è un po' più morbida di come usavo spd, per cui ogni tanto ho la sensazione che il piede in curva di sganci, ma questo è un errore tecnico mio perchè non dovrei affidarmi agli attacchi per rimanere con i piedi sulla bici. Per quanto riguarda il pedale in sè credo che passerò alla versione enduro perchè questi non mi sembrano nè carne nè pesce, avevo provato invece gli enduro e grazie ai molti pin il pede era bello stabile.
.io di quelli che ho sotto,spank oozy,non posso sicuramente lamentarmi del grip legato al numero e dalla conformazione dei pin..e piu un discorso di manutenzione in se:come le boccole du cominciano ad aver un po di gioco,ogni 3 uscite richiedono ingrassaggio..altrimenti cigolano e a me i cigolii danno piuttosto fastidio!Diversamente la suola delle scarpe fa anche una bella differenza:in estate uso delle Et5 shimano con le quali il piede non scappa,ma se voglio cambiar posizione del piede ,basta semplicemente alleggerirlo..a differenza in inverno uso delle Gr9 sempre shimano suola michelin..e qui per spostare il piede occorre proprio staccarlo dal pedale:manco fosse incollato tanto i pin entrano.L idea two face mi ha anche sfiorato,ma oltre al dover cambiare scarpe che tra l altro potrebbero esser piu performanti nel caso di portage,l altro pensiero si e rivolto alle zappate ed al dispositivo d aggancio se nel momento si trova nella faccia inferiore
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.302
1.755
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
dopo 8 anni di spd sono passato ai crankbrothers, ho voluto provare i Mallet trail perchè più larghi dei candy ma più leggeri degli enduro. Non mi ci sto trovando proprio ottimamente, sicuramente con il fango CB si aggancia più facilmente, ma la molla non si può regolare ed è un po' più morbida di come usavo spd, per cui ogni tanto ho la sensazione che il piede in curva di sganci, ma questo è un errore tecnico mio perchè non dovrei affidarmi agli attacchi per rimanere con i piedi sulla bici. Per quanto riguarda il pedale in sè credo che passerò alla versione enduro perchè questi non mi sembrano nè carne nè pesce, avevo provato invece gli enduro e grazie ai molti pin il pede era bello stabile.
Io sono passato come te dagli spd shimano ai cb candy 1 (poca spesa tanta resa!). Io sinceramente preferisco i cb a Shimano. L'unico contro sono le tacchette che si consumano abbastanza in fretta, le shimano sono eterne...
A parte questo la molla cb non è regolabile ma dopo qualche uscita mi sono abituato a quella tensione e va bebe così per me
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho un pedale dual shot e qualche volta pedalo brevi tratto in flat...niente a che vedere con gli spd, poi potrai avere tutta la tecnica che vuoi, ma agganciato hai un controllo maggiore e fidati solo una volta sono rimasto agganciato durante la caduta solo perchè stavo provando la bici di un conoscente con i pedali spd stretti a morte.
vabbe la provo un attimo e invece sto fenomeno in sella alla mia bici mi urta il manubrio è ci siano ritrovati a terra .
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.087
2.088
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
.io invece ho preso i 5 min e...ho tirato fuori centraruota e tensiometro.
Pensavo peggio!rispetto ad 1 anno fa,e dopo aver ritensionato a meta stagione,le tensioni son pressocche invariate e si presenta un solo salto(centratura radiale)..son dubbioso sul..mettermi a centrarle o lasciarle tranquillamente cosi ..ora vado in cucina a farmi torta e pizza..dopo cena decidero il da farsi.
 
  • Haha
Reactions: cicciopasticcio74

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo