Tutta una roba mentale se cadi non devi pensare a nulla i piedi si sganceranno idem se in un punto tecnico pensi di dover appoggiare il piede , viene tutto spontaneo ma vanno usati io al tuo contrario mai userei i flat , li ho montati una volta in park per prova , sono arrivato alla macchina dopo solo una discesa e li ho subito tolti ….."alla luce del giorno",ora come ora il provarli vorrebbe dir farmi imprestare pedali e scarpe..nn avendo la necessita di doverli acquistare:con 2 paia di scarpe e 2 paia di pedali flat in casa..comprarne un terzo lo vedrei un po come un eccesso di spreco..fin ora con i flat mi son trovato bene,tra l altro li dicono "didattici"per imparar meglio l utilizzo dei piedi e dato che mi reputo ancor un "frescone"nell ambito mtb...tra l altro gli spd mi inquietano un po:l idea di capottone corpo unico con la biga....si che mi direte che il piede si sgancia,pero...un minimo da pensare me lo danno.Cio che reputo di negativo dei flat sta proprio nella presenza dei pin:non poche volte mi son srigazzato polpacci o tibie in fase di spintage duro in estate..tra l altro un paio di volte un pin mi ha centrato una varice e ho scoperto che non e facile farla smetter di pisciare sangue Per un po spero di esser aposto cosi,poi il futuro dira la sua...