Cube Stereo - parte quarta

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A parte che se non l’hai mai usata devi capirla un momento, a parte che la devi gonfiare correttamente, sappi che il fango e terreno umido/viscido non è il suo campo…meglio il DHF se ancora “fattibile” meglio lo Shorty se hai superato il limite… :roll:
L'ho messa a 1.1 come faccio ultimamente con le gomme di questo tipo.
Più che altro non mi trovo con la sezione 2.5 wt.. veramente troppo larga e poco incisiva sul terreno. Da anni sto girando con delle 2.35 o 2.4 all'anteriore.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Allora é solo questione di abitudine, una volta capita non torni più al 2.4.

Io non vedevo l'ora di levare il der baron da 2.4 all'anteriore. Il 2.5 assegai infonde moolta più fiducia!
Fino al weekend scorso ho usato un continental argotal trail endurance da 2.4, secondo me è superiore in tutto.

Però amen, non sono così sceicco da cambiare una gomma solo perché non mi trovo alla perfezione.. ormai con sto assegai ci farò tutto l'inverno, poi si vedrà.
 
  • Haha
Reactions: giouncino

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fino al weekend scorso ho usato un continental argotal trail endurance da 2.4, secondo me è superiore in tutto.

Però amen, non sono così sceicco da cambiare una gomma solo perché non mi trovo alla perfezione.. ormai con sto assegai ci farò tutto l'inverno, poi si vedrà.
Ok ma hai scelto la gomma sbagliata, io difatti l' ho tolta e messa da parte.
Sotto ho il DHF da 2,5 su un set e lo Shorty2 da 2,4 sull' altro che ho sotto adesso... :il-saggi:
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Comunque per me la stereo 150 è una gran bici. Con i suoi 14 kg è ancora pedalabile, con calma ma arriva ovunque. In discesa garantisce divertimento e mi dà solidità e sicurezza sui salti, anche dove non c’è un landing ottimale. Recentemente l’ho affiancata con una canyon exceed da 10,5 kg con telescopico presa usata che uso al posto della bdc per allenarmi e per girare quando il fondo non è buono oppure quando sono stanco e preferisco fare giri facili. Per me la bici definitiva adatta a tutto non esiste, non è possibile scendere a compromessi senza pregiudicare i comportamenti delle bici. Già a partire dalle gomme cambiano drasticamente i comportamenti in salita e in discesa. Poi magari con condizioni ottimali e percorsi lavorati e quindi edulcorati dalle insidie anche una downcountry sembra super stabile ma chi gira sa che spesso in montagna ci si deve rimboccare le maniche per chiudere i giri. Questa perlomeno è la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Fino al weekend scorso ho usato un continental argotal trail endurance da 2.4, secondo me è superiore in tutto.

Però amen, non sono così sceicco da cambiare una gomma solo perché non mi trovo alla perfezione.. ormai con sto assegai ci farò tutto l'inverno, poi si vedrà.
facci un po d uscite su terreni vari e comprendi la biga...sposta i pesi e..regola bene le sospensioni.Le volte che l assegai mi ha fatto qualche scherzo e. .definibile per inesperienza..tra l altro,se una gomma troppo dura rimbalza,troppo molle fa deriva:se nn erro hai carcassa exo vero?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Comunque per me la stereo 150 è una gran bici. Con i suoi 14 kg è ancora pedalabile, con calma ma arriva ovunque. In discesa garantisce divertimento e mi dà solidità e sicurezza sui salti, anche dove non c’è un landing ottimale. Recentemente l’ho affiancata con una canyon exceed da 10,5 kg con telescopico presa usata che uso al posto della bdc per allenarmi e per girare quando il fondo non è buono oppure quando sono stanco e preferisco fare giri facili. Per me la bici definitiva adatta a tutto non esiste, non è possibile scendere a compromessi senza pregiudicare i comportamenti delle bici. Già a partire dalle gomme cambiano drasticamente i comportamenti in salita e in discesa. Poi magari con condizioni ottimali e percorsi lavorati e quindi edulcorati dalle insidie anche una downcountry sembra super stabile ma chi gira sa che spesso in montagna ci si deve rimboccare le maniche per chiudere i giri. Questa perlomeno è la mia esperienza.
..la Stereo ...in discesa sono io il suo limite:paur: ,ma in salita...nn ha molti rivali nella sua categoria..:loll::via!:
 
  • Haha
Reactions: giouncino

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Vedi l'allegato 626143
Finalmente oggi primo giretto di 2h e 900dsl nei trail dietro casa (roba da 2-3 minuti per 100/150 dsl).
Dalle prime impressioni molto molto contento.

Salita: su asfalto va normale, è pur sempre una am da più di 14kg, ma dove mi ha impressionato è in un pezzo di trail tecnico molto ripido, dove capita che ho problemi anche con la bici da xc, con la stereo invece su 3 tentativi tutti e 3 andati a buon fine. Il tubo sella dritto unito al reach da 48cm fanno andare su per i muri con qualsiasi rapporto.
Discesa : per ora molto bene anche se manca il giudizio su discese lunghe e molto tecniche. Comunque geometria molto equilibrata, bene nei salti, nello stretto e anche nei pochi tratti di scassato, forca e carro lavorano alla perfezione.

Qualche appunto sulla componentistica:
Sospensioni top, per ora è il punto forte di questa bici.
Trasmissione sram così così, (sono un fan di shimano) era un pò rumorosa, forse si deve assestare o ha bisogno di regolazioni.
Freni magura mt thirty: bene, potenti e modulabilissimi MA ho un problemino col disco anteriore.. cioè frena a scatti... domani provo con pulifreno e carta vetrata se migliora la situazione.. ma in passato per risolvere su un altro disco l'unico modo fu prendere un disco nuovo.

Ah ero molto curioso di provare la famosa Maxxis Assegai maxx grip che a detta di molti è la miglior gomma anteriore in assoluto... beh sono rimasto un pò deluso.. su terreno umido come oggi mi son trovato molto meglio in passato con altre gomme.
>con la stereo invece su 3 tentativi tutti e 3 andati a buon fine. Il tubo sella dritto unito al reach da 48cm fanno andare su per i muri con qualsiasi rapporto.
Anch'io sul ripido ho la stessa analisi.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo