Cube Stereo - parte quarta

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
..chissa perche me lo immaginavo...sara che ho letto prima la domanda su un altro topic..ma il dubbio che nn fosse per la Stereo gia lo avevo..(sara che la foto di vendita mi salta sovente fuori...mercatino\subito\fb..)..difficilmente si cambia catena ad una biga in procinto di...
e beh che c'è di male a chiedere cmq? Siete sempre stati gentili e molto disponibili, non penso che un cambio biga possa in qualche modo compromettere un bel rapporto che si è venuto a creare
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Tra l'altro non ci hai ancora raccontato come va la rallon rispetto alla stereo!

Quando cercavo la stereo, la occam o rallon erano 2 opzioni che avevo in testa!
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Tra l'altro non ci hai ancora raccontato come va la rallon rispetto alla stereo!

Quando cercavo la stereo, la occam o rallon erano 2 opzioni che avevo in testa!
Ho avuto solo un occasione per poterla provare e quel giorno era totalmente fuori forma e faceva un freddo cane. Detto questo, l'impressione è che si pedali veramente bene, il blocco di ammo (fox dpx2) e forca (fox 38 - grip) funzionano benissimo e non c'è grossa differenza di peso. La messa in sella è diversa e mi ci devo abituare (tra l'altro avevo la sella troppo bassa di 1 cm) ma è comoda e finalmente ho una bici che non la sento piccola (reach 510). In discesa è un caccia, appena prendo confidenza con il mezzo e con i freni (slx veramente ottimi) questa decolla. È molto meno nervosa della Stereo, si sente soprattutto sullo scassato ed è cmq molto agile, avevo paura di trovare un tir, invece è veramente bella da guidare (e ho fatto solo un uscita). Per il rest devo solo fare dei piccoli accorgimenti: alzare reggisella di 1 cm circa, regolare un po la sella, togliere il dhr2 che lo trovo troppo duro da pedalare e mettere la Newman anche al posteriore, poi ci dovrei essere. Più avanti quando avrò dei soldi messi da parte prendero un Fox X2 oppure un molla, penso un dpx2 sia un po poco per una bici del genere.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.186
2.241
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho avuto solo un occasione per poterla provare e quel giorno era totalmente fuori forma e faceva un freddo cane. Detto questo, l'impressione è che si pedali veramente bene, il blocco di ammo (fox dpx2) e forca (fox 38 - grip) funzionano benissimo e non c'è grossa differenza di peso. La messa in sella è diversa e mi ci devo abituare (tra l'altro avevo la sella troppo bassa di 1 cm) ma è comoda e finalmente ho una bici che non la sento piccola (reach 510). In discesa è un caccia, appena prendo confidenza con il mezzo e con i freni (slx veramente ottimi) questa decolla. È molto meno nervosa della Stereo, si sente soprattutto sullo scassato ed è cmq molto agile, avevo paura di trovare un tir, invece è veramente bella da guidare (e ho fatto solo un uscita). Per il rest devo solo fare dei piccoli accorgimenti: alzare reggisella di 1 cm circa, regolare un po la sella, togliere il dhr2 che lo trovo troppo duro da pedalare e mettere la Newman anche al posteriore, poi ci dovrei essere. Più avanti quando avrò dei soldi messi da parte prendero un Fox X2 oppure un molla, penso un dpx2 sia un po poco per una bici del genere.
cmq...conta le maglie della catena:dello spezzone che avanzi nn ne fai nulla e a volte c e una sensibile differenza di prezzo fra la 116 e la 126..puo metitare perdere 4 minuti!
Ho visto che la Stereo l hai pubblicizzata con ruote Raceface nuove...ho immaginato il baratto..
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
cmq...conta le maglie della catena:dello spezzone che avanzi nn ne fai nulla e a volte c e una sensibile differenza di prezzo fra la 116 e la 126..puo metitare perdere 4 minuti!
Ho visto che la Stereo l hai pubblicizzata con ruote Raceface nuove...ho immaginato il baratto..
Alla fine ho ordinato quella da 126, la differenza stava sui 70 centesimi. L'ho provata con le Raceface e non mi sono sembrate male, solo che con le Newman mi sono sempre trovato bene e non hanno il centerlock, diciamo che è il motivo principale per il quale vorrei tenere le Newman.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.307
1.758
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sinceramente non le ho pesate, pensavo di farlo nei prossimi giorni, ma a tenerle in mano non ho notato grosse differenze, anzi, quasi non ci sono
io credo che sul set intero ci saranno almeno 2-3 etti a favore delle newmen.
Non sono della stessa gamma. Le newmen sono di categoria superiore!

Quale modello sono le Race Face?
le Aeffect pesano 2Kg....
le turbine R 1,85Kg

Mentre le nostre newmen 1.75Kg
 

pablos

Biker superis
1/2/09
485
185
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Vedi l'allegato 626143
Finalmente oggi primo giretto di 2h e 900dsl nei trail dietro casa (roba da 2-3 minuti per 100/150 dsl).
Dalle prime impressioni molto molto contento.

Salita: su asfalto va normale, è pur sempre una am da più di 14kg, ma dove mi ha impressionato è in un pezzo di trail tecnico molto ripido, dove capita che ho problemi anche con la bici da xc, con la stereo invece su 3 tentativi tutti e 3 andati a buon fine. Il tubo sella dritto unito al reach da 48cm fanno andare su per i muri con qualsiasi rapporto.
Discesa : per ora molto bene anche se manca il giudizio su discese lunghe e molto tecniche. Comunque geometria molto equilibrata, bene nei salti, nello stretto e anche nei pochi tratti di scassato, forca e carro lavorano alla perfezione.

Qualche appunto sulla componentistica:
Sospensioni top, per ora è il punto forte di questa bici.
Trasmissione sram così così, (sono un fan di shimano) era un pò rumorosa, forse si deve assestare o ha bisogno di regolazioni.
Freni magura mt thirty: bene, potenti e modulabilissimi MA ho un problemino col disco anteriore.. cioè frena a scatti... domani provo con pulifreno e carta vetrata se migliora la situazione.. ma in passato per risolvere su un altro disco l'unico modo fu prendere un disco nuovo.

Ah ero molto curioso di provare la famosa Maxxis Assegai maxx grip che a detta di molti è la miglior gomma anteriore in assoluto... beh sono rimasto un pò deluso.. su terreno umido come oggi mi son trovato molto meglio in passato con altre gomme.
Non so se hai perso l' anteriore in curva e non so se la tua bici è uscita con la serie sterzo in posizione aperta, non so nemmeno da che bici arrivi, però se non carichi tanto l' anteriore con 64,2° le curve non le fai, primo giro ho fatto dei bei dritti.Ho poi messo il tutto in posizione chiusa e mi son trovato benissimo con un anteriore bello sincero.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Scc

Biker novus
23/9/16
37
8
0
Brentonico
Visita sito
Bike
Cube stereo race
Tra l'altro non ci hai ancora raccontato come va la rallon rispetto alla stereo!

Quando cercavo la stereo, la occam o rallon erano 2 opzioni che avevo in testa!
Eri riuscito a provare la occam Lt ? se si rispetto alla stereo?
io sono fissato su due bici one55 e occam lt del 2022 e nn riesco a decidere. Una bici per giri alpini!!! Chiedo supporto.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.716
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Eri riuscito a provare la occam Lt ? se si rispetto alla stereo?
io sono fissato su due bici one55 e occam lt del 2022 e nn riesco a decidere. Una bici per giri alpini!!! Chiedo supporto.
Non ho avuto occasione di provare nemmeno la Rallon se per quello, mi sono fidato di 15486415 recensioni :oops:

Ho letto tante recensioni della Occam LT 2022 e non mi ispirava il fatto che tanti, se non tutti, dicono che sia molto nervosa, perciò sono partito dal presupposto che sia simile alle Cube che ho/ho avuto, non che sia una cosa negativa, solo che cercavo qualcosa di diverso. Anche la Rallon che ho preso non è un divano sfondato (forse con un Fox X2 oppure un molla lo sarà?) ma è cmq più calma della Cube, per dire, la Nomad 6 che ho avuto la fortuna di provare è un divano sfondato. Ti direi di valutare la nuova Occam LT 2024 che ha le stesse geometrie della Rallon che ho preso io, sono praticamente identiche, tranne l'escursione (Rallon 1 cm in più) o forse la wheelbase è 2/3 mm più corta.

Secondo me le differenze la One55 e la Occam LT 2022 sono che la One55 perde un po in salita ma ne ha di più in discesa, la Occam invece al contrario sale meglio ma perde in discesa, questo però solo sulla base di recensioni lette e video visti. Io, se potessi scegliere, andrei di Occam LT 2024 o Rallon 2023.
 
  • Mi piace
Reactions: Scc

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.605
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non so se hai perso l' anteriore in curva e non so se la tua bici è uscita con la serie sterzo in posizione aperta, non so nemmeno da che bici arrivi, però se non carichi tanto l' anteriore con 64,2° le curve non le fai, primo giro ho fatto dei bei dritti.Ho poi messo il tutto in posizione chiusa e mi son trovato benissimo con un anteriore bello sincero.
che va caricato molto l'anteriore l'ho notato quasi subito, infatti devo abituarmi, ho anche pensato di abbassare l'attacco manubrio togliendo tutti gli spacer.

comunque non mi andava tanto via in curva quanto in un paio di ripidi con rocce dove con altre gomme non mi ha mai fatto scherzi, mentre con questa assegai mi ha scartato un paio di volte.

per me dipende molto dalla larghezza, una 2,5wt mi sembra una gomma da guida un pò arrembante, mentre io sono più precisino su dove metto le ruote e con quella non mi da quella sensazione di anteriore ben fermo e preciso che sta dove lo metto.

comunque sicuramente sono sensazioni da prendere con le pinze, quando hai una bici nuove ci vuole tempo per adattarsi a tutto
 
  • Mi piace
Reactions: pablos and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.186
2.241
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
stavo curiosando fra le varie cose del sito..ho scoperto un cosa che mi suona strano: Screenshot_2023-12-14-20-23-02-416.jpg 2564 iscritti?su tutt italia mi pare un numero piccolo rispetto al cio che reputo questo forum con tutte le sue parentesi e sfaccettature..ero convinto fossimo molti di piu!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
stavo curiosando fra le varie cose del sito..ho scoperto un cosa che mi suona strano: Vedi l'allegato 626415 2564 iscritti?su tutt italia mi pare un numero piccolo rispetto al cio che reputo questo forum con tutte le sue parentesi e sfaccettature..ero convinto fossimo molti di piu!
Sono il numero di utenti collegati in quel momento, gli utenti iscritti sono 274mila, lo trovi scritto poco sotto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo