Cube Stereo - parte quarta

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.386
1.822
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
:mrgreen: .mavva dai. ..e solo resistenza,in salita...il rovescio della medaglia e la discesa..tecnica zero!..sto cercando di imparare a condurre bene,ma spesso mi rendo conto che mancano le basi e nn sarebbe male dedicassi del tempo ad esercitazioni sia x l equilibrio sia per migliorar la conduzione ossia la padronanza del mezzo..non mi reputo una mezza sega,anche perche con le discese che faccio qualcosa mi entra volta x volta..ma sicuramente,rispetto a voi che e anni che andate in biga..posso semplicemente reputarmi un novellino.."che viene ancor nelle mutande quando vede una forcella kashima":pirletto::pirletto::loll::smile:
Senti socio, non farmi essere volgare: putta...ate! Vai benissimo in discesa. Non fare cagate che se esageri poi ti schianti:mrgreen::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Nitros

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.037
6.760
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Oggi la Stereo si è arrampicata dove xcisti tutti tirati sono saliti.....a piedi :-|
Per le mie salite ripidissime sto sempre in punta sella che è già avanzata oltre 1cm.
Con la vecchia Bmc Tf sterzo 66,5° e piantone sella 74° perdevo spesso la direzionalità perchè l'anteriore decollava.
Sono curioso con la One55 se lo sterzo più aperto e il reach allungato tengono l'anteriore più piantato sui muri in salita
Più che il reach allungato e sterzo aperto quel che conta secondo me è l'angolo sella più dritto.

Ieri con canyon lux trail ho fatto una salita abbastanza terribile della mia zona, 2,2km per 350m dsl di sasso a tratti pure smosso, mi son dovuto impegnare veramente tanto a star in punta si sella e col busto in avanti per tenere l'anteriore piantato.
Con la One55 noto che sono col sedere quei 3-4cm più avanti che rende il tutto molto più "comodo" sul ripido, dovendomi impegnare solo a spingere con le gambe.
Tra le 2 bici il reach è quasi uguale mentre come angolo sella sulla canyon ho 74 mentre sulla cube a memoria 77, con un altezza sella di 78cm vuol dire esser spostato molto più avanti.

Questo poi è uno di quei motivi che sta facendo partir la scimmia per cambiare la canyon da xc/dc con una con angolo sella più in piedi.. e al momento la più papabile è l'orbea oiz... le altre non hanno angoli sella così tanto dritti, seppur si spaccino per aver geometrie "moderne".
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and Barons

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.618
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Più che il reach allungato e sterzo aperto quel che conta secondo me è l'angolo sella più dritto.

Ieri con canyon lux trail ho fatto una salita abbastanza terribile della mia zona, 2,2km per 350m dsl di sasso a tratti pure smosso, mi son dovuto impegnare veramente tanto a star in punta si sella e col busto in avanti per tenere l'anteriore piantato.
Con la One55 noto che sono col sedere quei 3-4cm più avanti che rende il tutto molto più "comodo" sul ripido, dovendomi impegnare solo a spingere con le gambe.
Tra le 2 bici il reach è quasi uguale mentre come angolo sella sulla canyon ho 74 mentre sulla cube a memoria 77, con un altezza sella di 78cm vuol dire esser spostato molto più avanti.

Questo poi è uno di quei motivi che sta facendo partir la scimmia per cambiare la canyon da xc/dc con una con angolo sella più in piedi.. e al momento la più papabile è l'orbea oiz... le altre non hanno angoli sella così tanto dritti, seppur si spaccino per aver geometrie "moderne".
la 150 dovrebbe avere già 75,5-76 e avanzando la sella di un buon cm e come se fosse oltre 76°,ma credo che con il reach allungato e lo sterzo più apero, vedi interasse 2-2,5 cm più allungato con la One55 a memoria, dovrei avere i pesi più in avanti e il mio punto di appoggio spostato in avanti e dovrebbe fare pure questo una bella differenza
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.037
6.760
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la 150 dovrebbe avere già 75,5-76 e avanzando la sella di un buon cm e come se fosse oltre 76°,ma credo che con il reach allungato e lo sterzo più apero, vedi interasse 2-2,5 cm più allungato con la One55 a memoria, dovrei avere i pesi più in avanti e il mio punto di appoggio spostato in avanti e dovrebbe fare pure questo una bella differenza
Me li sono andati a guardare 76,5/76,7 .

Comunque conta che il peso delle parti anteriori della bici potrà essere tipo 5-7kg, ma nel mio caso il peso di rider è 75kg... quindi quello che fa più la differenza è dove posizioni il peso di chi guida, più che dove posizioni il peso di forcella e ruota anteriore.

Nella canyon lux ho un reach quasi identico e angolo forcella comunque aperto, ma mi sento molto più sbilanciato indietro, non c'è paragone, proprio a causa dell'angolo tubo sella.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.618
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si con 74° come la vecchia Bmc Tf sui ripidoni l'anteriore era sempre prossimo al decollo.
La Stereo 150 2020 ha 75,5 e se non ricordo male sulle 2021 dichiaravano 76°, ma ad occhio il telaio era lo stesso
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.386
1.822
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Si con 74° come la vecchia Bmc Tf sui ripidoni l'anteriore era sempre prossimo al decollo.
La Stereo 150 2020 ha 75,5 e se non ricordo male sulle 2021 dichiaravano 76°, ma ad occhio il telaio era lo stesso
Come vi ho detto quelle quote indicate da cube sono sbagliate, avevo fatto la verifica goniometrica integrando i 2 angoli del piantone sella: sia quello da mc a infulcro ammo che l'altro da infulcro ammo a sella e l'angolo è 77° e rotti (vado a memoria). Misura effettiva della stereo 150 del 2019 in taglia L
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.618
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come vi ho detto quelle quote indicate da cube sono sbagliate, avevo fatto la verifica goniometrica integrando i 2 angoli del piantone sella: sia quello da mc a infulcro ammo che l'altro da infulcro ammo a sella e l'angolo è 77° e rotti (vado a memoria). Misura effettiva della stereo 150 del 2019 in taglia L
cioè la linea effettiva che passa x il mc?
ci credo, però dubito che dichiarino un valore "meno perfomante", magari calcolato con il sag
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.160
31.165
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
in pratica cambia in funzione dello svettamento.
quando mi arriva la One55 faccio qualche misura di confronto, , ma senza un vero appoggio sballare un paio di gradi è un attimo
Appunto più alzi o abbassi la sella e la
Misura cambierà sempre , ho fatto fare in telaio artigianale con angolo 78 e 78 e’ , ovviamente senza tubo della imserito
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.386
1.822
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Semplici calcoli matematici, ragazzi avevo scritto tutto e sono certo di quel che ho postato, fate voi. Le misure le fai dalla foto della bici messa sul sito così non c'è nulla di ballerino. Avevo messo lo schema con gli angoli misurati e la risultante
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
.2 ragionamenti parlando di angoli:
l angolo sella se da una parte e un punto fisso,ossia l' MC..all altra estremita si che puo esser il centro dell attacco sella,ma in base all avanzamento\arretramento sella l angolo e soggetto a variazioni..a tal proposito nn sarebbe il caso di prender come riferimento il punto d appoggio dell ischio?(dove la sella misura 7cm di larghezza)...in un altra discussione un ragazzo ha fatto una modifica per ammodernare la geometria della biga..in pratica con 2 binari autocostruiti ha aumentato l avanzamento sella modificando quindi cio che e l angolo sella..
Angolo sterzo:se ho ben compreso prende il nome di "rake" l avanzamento ossia la differenza che c e fra l asse tubo sterzo e gli assi steli..a misurar con un goniometro fisico o app telefonico si riesce a misurare in maniera fittizia inquanto l angolo effettivo,dato il rake,e differente .
Dico il vero?
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.386
1.822
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
.2 ragionamenti parlando di angoli:
l angolo sella se da una parte e un punto fisso,ossia l' MC..all altra estremita si che puo esser il centro dell attacco sella,ma in base all avanzamento\arretramento sella l angolo e soggetto a variazioni..a tal proposito nn sarebbe il caso di prender come riferimento il punto d appoggio dell ischio?(dove la sella misura 7cm di larghezza)...in un altra discussione un ragazzo ha fatto una modifica per ammodernare la geometria della biga..in pratica con 2 binari autocostruiti ha aumentato l avanzamento sella modificando quindi cio che e l angolo sella..
Angolo sterzo:se ho ben compreso prende il nome di "rake" l avanzamento ossia la differenza che c e fra l asse tubo sterzo e gli assi steli..a misurar con un goniometro fisico o app telefonico si riesce a misurare in maniera fittizia inquanto l angolo effettivo,dato il rake,e differente .
Dico il vero?
Non solo, poiché il piantone sella è composto da tubi con 2 angoli diversi, più è lungo il fuorisella più l'angolo sarà arretrato (esagero: 73°), più invece il fuorisella è corto più sarà impennato tipo 78°.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.160
31.165
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non solo, poiché il piantone sella è composto da tubi con 2 angoli diversi, più è lungo il fuorisella più l'angolo sarà arretrato (esagero: 73°), più invece il fuorisella è corto più sarà impennato tipo 78°.
E infatti come ripeto da un po’ si misura senza sella da sempre …
Allora se hai una full nel momento che sali tutto cambia per via dell anno che scende ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo