Cube Stereo - parte quarta

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.386
1.822
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
E infatti come ripeto da un po’ si misura senza sella da sempre …
Allora se hai una full nel momento che sali tutto cambia per via dell anno che scende ?
Si è corretto, la misura che però ti da la fabbrica è con ammo esteso senza biker. Che è poi la stessa cosa che ho calcolato.
Stessa cosa vale per l'angolo sterzo, se senza biker è 66° con il biker sopra scenderà a 65° circa...
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.327
93
0
Visita sito
Infatti la misura ovviamente è statica…
ecco questo è un punto che mi fa riflettere spesso. Quando si vuole fare il sag ad esempio del 30% voi lo fate sempre considerando l'ammo tutto esteso tipo con bici sollevata da terra o statico quindi una volta scesi ma col peso della bici che mangia qualche millimetro? perchè ci son diversi millimetri di differenza quindi non è il 30% della corsa totale dell'ammo. Ok che resta un punto di partenza però avvolte ci penso
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ecco questo è un punto che mi fa riflettere spesso. Quando si vuole fare il sag ad esempio del 30% voi lo fate sempre considerando l'ammo tutto esteso tipo con bici sollevata da terra o statico quindi una volta scesi ma col peso della bici che mangia qualche millimetro? perchè ci son diversi millimetri di differenza quindi non è il 30% della corsa totale dell'ammo. Ok che resta un punto di partenza però avvolte ci penso
..da che ne so io..la base di partenza eda tutto esteso..quindi lo si misura sollevando le ruota(distanza oring)
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.386
1.822
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
si,sull ammo il peso della bici nn influisce.sulla forca invece..io sulla mia qualche mm lo vedo benissimo senza neppure metter l or
Si ma se alzi la ruota davanti e misuri la corsa della forka vedrai che lo stelo è circa 165-170mm. Non so se sgonfiando la forcella si comprima completamente, forse no, quindi l'escursione reale è poi sempre 160mm
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
IMG_20240812_082448.jpg
sul discorso avanzamento sella e angolo tubo sella..questa l ho"fregata"dall altra discussione .una biga con angolo tubo sella 73 che con la modifica fatta e stata portata a 76-77..a detta del biker ora la biga e piu pedalabile..
Cio che mi vien da pensare e al "piombo"ginocchio...in questo caso,ma anche con le ultime geometrie,il piombo ginocchio e una misurazione che va abbandonata almeno su uso mtb:avere un tubo sella molto verticale e dover rispettare il piombo,vuol dire spostar totalmente indietro la sella riportando l angolo effettivo ai "vecchi"canoni di geometrie
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.386
1.822
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Vedi l'allegato 657269
sul discorso avanzamento sella e angolo tubo sella..questa l ho"fregata"dall altra discussione .una biga con angolo tubo sella 73 che con la modifica fatta e stata portata a 76-77..a detta del biker ora la biga e piu pedalabile..
Cio che mi vien da pensare e al "piombo"ginocchio...in questo caso,ma anche con le ultime geometrie,il piombo ginocchio e una misurazione che va abbandonata almeno su uso mtb:avere un tubo sella molto verticale e dover rispettare il piombo,vuol dire spostar totalmente indietro la sella riportando l angolo effettivo ai "vecchi"canoni di geometrie
Posso dire che è orrenda?
 
  • Haha
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Si ma se alzi la ruota davanti e misuri la corsa della forka vedrai che lo stelo è circa 165-170mm. Non so se sgonfiando la forcella si comprima completamente, forse no, quindi l'escursione reale è poi sempre 160mm
ok...ma se si fa il sag,e si vuol esser meticolosi,a..30mm...si posiziona o ring,si applica il biker,si scende e si misura..ok 30mm.a se si solleva la ruota diventano :nunsacci: 33(a stima)..
 
  • Haha
Reactions: giouncino

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Posso dire che è orrenda?
..nn credo si offenda il biker che ha prodotto cio....davanti ad un cambio bici ha ottenuto un qualcosa di pedalabile a scapito dell impatto estetico..una scimmia placata e tanti bei biglietti verdi risparmiati.."e inguardabile?" si..ma e diventata piu pedalabile a costo quasi nullo....la vedrei anche come possibile soluzione per chi magari vuol aumentare l angolo sterzo,quindi farla mullet e con questa soluzione mantenere un certo angolo sella
..certamente a scapito di un abbassamento dell mc..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.160
31.165
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
ok...ma se si fa il sag,e si vuol esser meticolosi,a..30mm...si posiziona o ring,si applica il biker,si scende e si misura..ok 30mm.a se si solleva la ruota diventano :nunsacci: 33(a stima)..
Si vabbè, cosa ti cambia , tanto ogni giorno il tuo peso corporeo cambia e quindi fai il sag ogni giorno???? Mai fatto nemmeno quello , ma che malattia è per alcuni la MTB ? :-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.618
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho misurato i tre angoli
Taglia 20" , piano sella a 75,7cm dal centro mc.

Tubo sella reale mc-centro morsetto 75,625

Angolo forcella perno passante- centro ss superiore
62.625

Angolo forcella sui foderi
65,725

Ho girato la bici per compensare eventuali pendenze del pavimento w ripetute un paio di misure e infine ho fatto la media
Strumento di misura telefono, quindi non professionale

L'angolo di sterzo sembra proprio l'angolo reale della forcella senza tener conto del rake
 

Allegati

  • 20240812_095014.jpg
    20240812_095014.jpg
    3 MB · Visite: 13
  • 20240812_095026.jpg
    20240812_095026.jpg
    2,3 MB · Visite: 14
  • 20240812_095029.jpg
    20240812_095029.jpg
    2,4 MB · Visite: 13
  • 20240812_095038.jpg
    20240812_095038.jpg
    2,7 MB · Visite: 13
  • 20240812_095046.jpg
    20240812_095046.jpg
    2,3 MB · Visite: 15

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.160
31.165
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
..nn credo si offenda il biker che ha prodotto cio....davanti ad un cambio bici ha ottenuto un qualcosa di pedalabile a scapito dell impatto estetico..una scimmia placata e tanti bei biglietti verdi risparmiati.."e inguardabile?" si..ma e diventata piu pedalabile a costo quasi nullo....la vedrei anche come possibile soluzione per chi magari vuol aumentare l angolo sterzo,quindi farla mullet e con questa soluzione mantenere un certo angolo sella
..certamente a scapito di un abbassamento dell mc..
Alt , cosi lui ha spostato avanti la sella e quindi anche lui è più avanti ma il Piantone verticale come sai non si ottiene spostando avanti la sella … quindi se ho 78 gradi e sella in mezzo e la spingo avanti vado a 82 gradi ? No!
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
240
92
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Domando qui
Posso montare un cambio Sram Force 1 (11v exact actuation) sulla cube, ovviamente con manettino per flat bar (GX), catena 11v e corona 10/11v?
E' un cambio da BDC credo, ma se non erro in casa sram i tiraggi sono gli stessi (se EA, MTB=BDC mi pare), e ha capacità 11-42 che è quella che mi serve
Ho solo il dubbio che il manettino GX sia EA o XA, ce ne sono 2 versioni...
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.160
31.165
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ho misurato i tre angoli
Taglia 20" , piano sella a 75,7cm dal centro mc.

Tubo sella reale mc-centro morsetto 75,625

Angolo forcella perno passante- centro ss superiore
62.625

Angolo forcella sui foderi
65,725

Ho girato la bici per compensare eventuali pendenze del pavimento w ripetute un paio di misure e infine ho fatto la media
Strumento di misura telefono, quindi non professionale

L'angolo di sterzo sembra proprio l'angolo reale della forcella senza tener conto del rake
La
Prima foto non è giusta :
I gradi del piantone si misurano da centro movimento centrale e centro telaio zona collarino …..
infatti un telaio in s avrà una misura e un angolo uno in m in altra è così via , le case di solito dichiarano la M
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.859
2.618
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La
Prima foto non è giusta :
I gradi del piantone si misurano da centro movimento centrale e centro telaio zona collarino …..
infatti un telaio in s avrà una misura e un angolo uno in m in altra è così via , le case di solito dichiarano la M
Infatti è così, la prospettiva inganna.
Non l'ho fotografato ma ho inserito un tubicino flessibile sul carro della sella proprio per far pogggiare il profilo di alluminio sul centro del carrello.

Spostando la sella in avanti non cambia l'angolo del tubo piantone, ma il virtuale si.
Simuli una geometria più moderna ma se il reach non è maggiorato ti ritrovi il manubrio troppo vicino.
Ora ho circa 1cm di avanzamento e quando ne avevo 2cm mi ritrovavo nel pedalato troppo avanti schiacciato sul manubrio.
Attacco da 35mm.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.840
3.250
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Alt , cosi lui ha spostato avanti la sella e quindi anche lui è più avanti ma il Piantone verticale come sai non si ottiene spostando avanti la sella … quindi se ho 78 gradi e sella in mezzo e la spingo avanti vado a 82 gradi ? No!
ritengo che ...il discorso tubo sella un minimo fittizio lo e,cioe...il punto dove appoggi le ossa ischiatiche,ossia dove all incirca la sella ha larghezza di 7cm che e il punto di riferimento per fare le regolazioni o riproporre le regolazioni della sella(cosi dicono)..spostando avanti o indietro la sella a livello di geometrie percepite dalla gamba del biker in pedalata equivale ad un piantone piu o meno verticale..quindi una cosa e misurare l angolazione del segmento compreso fra centro mc e centro attacco sella del reggisella..ma fisicamente da li ci balla ancor qualcosa sul come e posizionata la sella,ossia al dove si appoggia l ischio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo