Cube Stereo - parte quarta

Pan-Bagnat

Biker ultra
13/8/05
613
227
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Dopo l'ennesima infangata e lavaggio, purtroppo entra acqua nello scomparto del telaio sulla One55 e comunque la stessa cosa avveniva sulla Camber di un amico dotata dello Swat.
Quindi quando la lavate , togliete tutto altrimenti l'acqua ristagnerá per giorni.
Un amico mi ha regalato una seconda sacca per il vano, ed entrambe quando le ho tolte erano leggermente umide e capivolgendo la bici c'erano 3-4 gocce nel telaio, poca roba ma il mio multitool dopo pochi mesi sembra un reperto della prima guerra mondiale
Succede anche a me, alla fine ci tengo solo il multi-tool fornito insieme alla TM, che non è molto pratico..

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Succede anche a me, alla fine ci tengo solo il multi-tool fornito insieme alla TM, che non è molto pratico..
Basta togliere gli oggetti dopo il lavaggio, tanto non la lavo tutte le settimane e comunque meglio avere la pompa dentro che fuori attaccata al portaborraccia, puntualmente dopo un pó di mesi non funziona piú per tutto lo schifo che penetra dentro.

Discorso passaggio cavi nella serie sterzo...mí sa che ce lo teniamo perché forse il problema é solo per noi 4 muscolari rimasti.
Sulla One77 Hybrid dell'amico chissa se hanno messo un cuscinetto superiore grande quanto quello inferiore e potrebbe passarci la pinza freno e il comando del cambio e quindi zero problemi

Allegati

• IMG-20250105-WA0006.jpg
    IMG-20250105-WA0006.jpg
    79,2 KB · Visite: 18

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.948
34.156
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Basta togliere gli oggetti dopo il lavaggio, tanto non la lavo tutte le settimane e comunque meglio avere la pompa dentro che fuori attaccata al portaborraccia, puntualmente dopo un pó di mesi non funziona piú per tutto lo schifo che penetra dentro.

Discorso passaggio cavi nella serie sterzo...mí sa che ce lo teniamo perché forse il problema é solo per noi 4 muscolari rimasti.
Sulla One77 Hybrid dell'amico chissa se hanno messo un cuscinetto superiore grande quanto quello inferiore e potrebbe passarci la pinza freno e il comando del cambio e quindi zero problemi
MTB o ebike i cavi nella serie sterzo sono una vaccata enorme, figuriamoci se uno per togliere la forcella deve scollegare il freno ogni volta!

• Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
MTB o ebike i cavi nella serie sterzo sono una vaccata enorme, figuriamoci se uno per togliere la forcella deve scollegare il freno ogni volta!
Per togliere la forcella non serve fare nulla di diverso da un passaggio nel telaio o esterno.
La rottura del cavo ce l'hai con il freno posteriore e il cavo del cambio come con un passaggio esterno....manda in assistenza un freno o cambia un tubo freno posteriore anche con la 150 poi mi dici.

La vera rottura sta nel cuscinetto superiore che per cambiarlo devi staccare il tubo del freno e il cavo del cambio

mago68

Biker superioris
1/2/09
807
270
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Comunque pur riconoscendone le doti di robustezza e tenuta le gomme da 1,2 kg ed oltre vanno a snaturare la Stereo 150. La dote migliore di questa bici è la sua ecletticitá, e questo si sposa con le mie necessità e stile di guida. Al prossimo cambio tornerò a gomme da un kg un po’ come era di fabbrica. Ora sono passato al 28 per ridurre lo sforzo ma sulla front uso il 34. Probabilmente con un allenamento vero sarebbe diverso ma in bici ci vado solo nel we durante la settimana nuoto, che è tutt’altro tipo di esercizio

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.552
1.970
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sono 10 anni che uso la corona da 28 e non ho mai sentito l'esigenza di un rapporto più lungo, col 28-10 ammesso di riuscire ad arrivarci, potresti raggiungere i 40km/h.

L'assegai 2.5 maxxgrip da 1,2kg è la miglior gomma da anteriore che io abbia mai usato, l'unica pecca è che esiste solo in exo+ e quindi pesa 1,2kg. Non mi sono mai accorto di faticare più di altre gomme comunque. La cosa la noto più con gomme posteriori che con quelle anteriori. Dal punto di vista della maneggevolezza non ho notato differenze per il peso superiore della gomma

• Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
Io la differenza con 2kg contro 2,4kg l'ho sentita eccome in maneggevolezza, fatica e velocità nei trasferimenti.
Con l'Assegai ci ho fatto oltre 100km con tanti tratti d'asfalto cone ne ho fatti con le Schwalbe di serie sotto al chilo, anzi in tempi di covid ho consumato asfalto e iclabili per arrivare sui sentieri a botte di 50km.
La differenza si sente , con Assegai e Dhr giro in piano sui 22km/h a ritmo di fondo lento, contro 25-26kmh .
Sulle salite ripidissime da ribaltamento sento che non avanza e sui tratti guidati la sento memo giocosa.
Vero che l'Assegai exo+ maxxgrip é pure per me la migliore anteriore di quelle provate, ma pure il Butcher grippa quasi quanto la Maxxis e in Grid Trail pesa 280g in meno.
Dietro la sola Grid piú economica e meno robusta l'ho tagliuzzta, ma vorrei provare la Grid Trail pure piú leggera e robusta e ti assicuro che il Butcher dietro al Dhr se lo magna in tutto, dal grip, scorrevolezza e confort.
Magari provo Hillbilly + Eliminator entrambe T9

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.948
34.156
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Per togliere la forcella non serve fare nulla di diverso da un passaggio nel telaio o esterno.
La rottura del cavo ce l'hai con il freno posteriore e il cavo del cambio come con un passaggio esterno....manda in assistenza un freno o cambia un tubo freno posteriore anche con la 150 poi mi dici.

La vera rottura sta nel cuscinetto superiore che per cambiarlo devi staccare il tubo del freno e il cavo del cambio
Appunto , ti sembra un idea logica ?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.601
9.763
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono 10 anni che uso la corona da 28 e non ho mai sentito l'esigenza di un rapporto più lungo, col 28-10 ammesso di riuscire ad arrivarci, potresti raggiungere i 40km/h.

L'assegai 2.5 maxxgrip da 1,2kg è la miglior gomma da anteriore che io abbia mai usato, l'unica pecca è che esiste solo in exo+ e quindi pesa 1,2kg. Non mi sono mai accorto di faticare più di altre gomme comunque. La cosa la noto più con gomme posteriori che con quelle anteriori. Dal punto di vista della maneggevolezza non ho notato differenze per il peso superiore della gomma

dipende anche se fai dei trasferimenti lunghi per arrivare alla macchina, diciamo che il 30x10 è comodo per me in un 2/3 uscite l’anno.
Poi se con il 30x50 e ammo aperto non gliela faccio più…scendo e spingo, anche x far riposare le chiappe e usare altri muscoli, non ci vedo nulla di male, anzi, ti godi ancor di più il paesaggio…:°°(:

per la gomma ant. beh se passi “al volo” avendo 2 set di ruote da un Assegai ad un DHF …ti rendi subito conto della differenza di frenata, maneggevolezza e cambi di direzione, nonché di rotolamento…:prost:

sul fatto che ci siano 100gr di differenza …direi di no…:il-saggi:

Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.868
12.384
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Due etti in più o meno sulla massa periferica dell'insieme ruota+gomma sono avvertibili, in particolare come ha detto @yayayaya nei tratti guidati.
Me ne sono accorto anch'io con una ebike da 23 Kg, quando ho tolto davanti la Magic Mary da 1.24 kg e sono passato a gomme più leggere sono rimasto quasi spiazzato.

• Mi piace
Reactions: yayayaya

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.552
1.970
0
Italy
Visita sito
Bike
So che solitamente si sentino: il cambio di cerchi l'avevo avvertito. Di gomma stranamente no. Diciamo che non sarei un buon tester delle bici: non ho tutta questa sensibilità: vado su e vado giù e quel che c'è, c'è :mrgreen:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
Appunto , ti sembra un idea logica ?
Rispetto alla 150 con il passaggio cavi nel telaio non cambia nulla come sbattimento se non nel cambiare il cuscinetto sterzo superiore, mai cambiato in 4 anni sulla 150, solo ingrassato. Certo é piu facile pulirlo e ingrassarlo da solo

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.368
2.908
0
roma lido
Visita sito
Bike
dipende anche se fai dei trasferimenti lunghi per arrivare alla macchina, diciamo che il 30x10 è comodo per me in un 2/3 uscite l’anno.
Poi se con il 30x50 e ammo aperto non gliela faccio più…scendo e spingo, anche x far riposare le chiappe e usare altri muscoli, non ci vedo nulla di male, anzi, ti godi ancor di più il paesaggio…:°°(:

per la gomma ant. beh se passi “al volo” avendo 2 set di ruote da un Assegai ad un DHF …ti rendi subito conto della differenza di frenata, maneggevolezza e cambi di direzione, nonché di rotolamento…:prost:

sul fatto che ci siano 100gr di differenza …direi di no…:il-saggi:
Mica crederai veramente di spingere un 30/10??? Ti assicuro che a 100rpm sei oltre 40km/h e credo di averli toccati in piano forse solo per pochi secondi con l'Assegai.
Con le Schwalbe di serie feci un tratto di 7km a 37km/h di media insieme ai cugini bitumari che fecero di tutto x staccarmi, ma pesavano 900g e le forature erano continue.
100g si forse non le noti, ma 240g assegai vs butcher...SI, e con la Grid Trail pari costo diventano 280g e ricordati che pesando 74kg davanti non sento tutta questa esigenza di robustezza.
Dietro ammetto che il Grid da 1kg qualche taglietto l'ha preso.
Il problema non é l'Exo+ dietro per me, ma davanti x avere la Maxxgrip, 1240g sono tantini, ci pedalo, grande grip, ma si sentono

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.948
34.156
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Rispetto alla 150 con il passaggio cavi nel telaio non cambia nulla come sbattimento se non nel cambiare il cuscinetto sterzo superiore, mai cambiato in 4 anni sulla 150, solo ingrassato. Certo é piu facile pulirlo e ingrassarlo da solo
Quindi per questo motivo per te è una innovazione sensata e fatta per rendere semplice il lavoro… non sto offendendoti il marchio cube che stimo per fare ottime MTB ma tutte le case che hanno optato per questa c@zzata sono da offendere

• Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker dantescus
12/4/11
4.552
1.970
0
Italy
Visita sito
Bike
Beh in generale: pressfit, passaggio su serie sterzo e scomparto nel telaio, sono "innovazioni" di cui nessuno sentiva l'esigenza. O meglio, per quanto mi riguarda non guarderei queste cose per determinare la scelta di una bici

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo