• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cube Stereo Hybrid: una allmountain a pedalata assistita

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Secondo me il motore di queste bici è l'ultima cosa che si rompe!!!
Una batteria al litio è garantita per 1000 cicli completi di ricarica, l'autonomia media di una batteria da 450watt/h su percorso misto e con una assistenza media è di 40km. Nella peggiore delle ipotesi la batteria ha una durata minima di 35000/40000 km. Per un biker che fa 3500/4000 km all'anno , che non sono pochi, vuol dire una durata di dieci anni, che non sono pochi!
Le batterie lipo durano anche il doppio, ma pesano e costano 20/25% di più!
Sono iscritto ad un forum di e-bike, ho conosciuto persone che hanno già fatto oltre 25000 km con la Haibike (che monta lo stesso motore della cube), coprendo svariati giri am dolomitici, qualcuno ci ha già fatto il giro del bianco (visti di persona), caricando le batterie ai rifugi. Ho avuto modo di provare la haibike am per un giorno, sono salito dai 580 metri di Aosta, ai 2770 del Couis1 sopra Pila. Fatica ne ho fatta lo stesso, anche perché avevo paura di rimanere senza energia, comunque utilizzando in gran parte la modalita eco, e solo per tratti più impegnativi la massima assistenza, (cercando di non ascoltare le imprecazioni dei biker che superavo con una certa disinvoltura) sono riuscito ad arrivare alla meta. Poi ho estratto la batteria, l'ho infilata nello zaino e sono tornato giù, utilizzando le piste del bike park e il lungo rientro della Pila-Aosta. Francamente i limiti che ho riscontrato in discesa, rispetto alla mia bici da enduro/fr, sono stati esclusivamente a livello di gomme e sospensioni, dunque risolvibili. Il peso del motore c'è e si sente, ma dopo i primi km ci ho fatto l'abitudine e mi sono adattato. Rispetto alla mia e-bike con motore hub, l'ho trovata decisamente più maneggevole e facile da condurre. Insomma, grossi limiti, a causa del motore, non ne ho percepiti. Sassi ne ho presi inevitabilmente, una volta sono caduto, ma andavo pianino, mi sono anche fatto un paio di drop semplici senza problema.
Consiglio a tutti di provare almeno una volta un mezzo del genere. Io mi sono veramente divertito.
P.s. con la mia ci vado anche al lavoro, e due volte la settimana ci attacco un carrellino e vado al discount per fare spesa...Dovreste vedere le facce di clienti e commessi quando mi vedono entrare con un carrello con ruotine da bici e catarifrangenti...
La mia am autokittata...http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6253926&postcount=143

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
quindi la tua opinione è che sia meglio il motore centrale rispetto a quello nella ruota posteriore?
visto che ti sei aculturato in materia, ci sono esperienze con la ruota anteriore motrice? da vantaggi?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
comunque -giovedì scorso-io ho trovato uno con una e bike in cima allo Chaberton 3150
Una haibike full, mi sembrava in condizioni decisamente migliori delle mie
E ci mancherebbe che in cima fosse messo peggio di chi se l'era pedalata senza assistenza... bisogna però vedere com'era in fondo

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
E ci mancherebbe che in cima fosse messo peggio di chi se l'era pedalata senza assistenza... bisogna però vedere com'era in fondo

A me sembra un ottimo mezzo che peró non è una bici. Il maggiore dubbio che avrei peró al momento è l'affidabilità.
Se qualcosa non va, e nei giri mi è capitato più volte con la brugola e il cacciavite ho sistemato e sono ripartito.
Qui anche solo se la batteria si esaurisce diventa un'inpresa spostarla.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Distinguerei il problema dell'affidabilità elettromeccanica dalla questione autonomia; riguardo quest'ultima penso sia sufficiente pianificare il giro con più attenzione del solito. Con la bici normale, ipotizzando una possibile estensione del percorso basta portarsi un panino in più, con la ebike niente estensione. Penso quindi a quei giri che capita spesso di fare, perlomeno e me, in cui si parte senza avere la certezze su kilometro e dislivello da affrontare. E guai a sbagliare strada!

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io ho 4 bike, di cui una a pedalata assistita..
L' ho presa per problemi alle articolazioni, in pratica senza aiutino potrei fare solo percorsi collinari e rinunciare agli splendidi ppaesaggi Dolomitici a me tanto cari..
Col motore centrale provvisto di torsimetro la pedalata risulta molto gratificante e naturale, ti permette di fare tanti sterrati pesantissimi senza dover scendere dalla bici..
Io tranne per i costi di manutenzione sono soddisfatto, affronto tour belli tosti e meravigliosi senza sfasciarmi le gambe, io intendo la Mtb come un modo per vivere la natura e pedalare nei posti più belli..
Quindi la ebike non è adatta a chi vede la Mtb solo come sport, ma è adatta a chi non ha un fisico da Superman e cmq vuole fare tour spettacolari ampliando i suoi percorsi..
La Mtb non è solo sforzo fisico, ma molto di più!!

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
I costi di manutenzione sui freni, sugli organi di trasmissione e altre cosucce..

Il pregio di una buona mtb elettrica equipaggiata dai giusti rapporti, è quello di portarti ovunque, si arrampica sui muri e limita parecchio le impennate, visto che l'erogazione di potenza è molto lineare ed il peso di batt e motore tengono incollato l'anteriore, ma di contro c'è il fatto che stressi a dismisura gli organi di trasmissione senza rendertene conto, ed in piu riuscendo a fare almeno il doppio di dislivello rispetto alle tue capacita in discesa stressi particolarmente i freni anche perchè la mtb pesa considerevolmente di piu..

Ripeto il mio concetto, io vado in bici da anni, intendo la mtb come un modo per vivere la natura e pedalarci immerso, la ebike ti consente di ampliare notevolmente i percorsi, purtroppo non tutti siamo esenti da problematiche fisiche o possessori di veri fisici bestiali, quindi è un valido modo per divertirsi e scorrazzare nei sentieri piu belli senza distruggersi le articolazioni e i muscoli..

C'è invece chi intende la mtb come puro sport e vuole solo soffrire, spesso il dolore dello sforzo appaga a tal punto che non ci si sofferma a godere degli incredibili paesaggi italiani..

Con una buona ebike si va dappertutto, non si scende quasi mai tranne certe salite dove persino i fuoristrada fanno fatica, si pedala e ci si gode la natura senza essere preda di continui affanni o rischiare eventuali infortuni..

Se il paesaggio in pianura fosse bello quanto quello montano, io non sentirei il bisogno di scalare nessuna montagna, non sono alla ricerca dello sforzo muscolare ma solo di quello naturale e la ebike mi aiuta..

C'è invece chi vede la mtb solo come prova contro se stessi, ci si attacca il garmin e la vera soddisfazione viene solo dopo quando sul pc si scaricano i dati su vam bpm e dislivello, dei paesaggi non si ricorda nulla anzi, l'unico ricordo è il dolore e lo sforzo fisico.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con tutto il rispetto, mi sembra una visione piuttosto manichea: i buoni di qua e i cattivi di là, come se tutti coloro che fino ad oggi hanno "vissuto la mtb" senza il motorino di assistenza fossero una manica di masochisti che salgono fissando il cardiofrequenzimetro cercando il "dolore dello sforzo".
Basta scorrere gli album delle foto caricate per vedere che non è così

La retorica del ciclismo "di una volta" è appunto retorica, ma attenzione a crearne una uguale e contraria.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Infatti io mi riferivo solo a certi utenti che senza nemmeno aver provato una ebike si permettono di giudicarla e di paragonarla ad un ciao Piaggio..
Secondo me nella Mtb ci sono varie sfaccettature, c'è chi la considera solo uno sport e chi la considera più che altro una passione e quindi un hobby irrinunciabile..
Secondo me è anche questione di ignoranza, ogni evoluzione la si deve giudicare solo dopo averla toccata con mano..
Quando uso l elettrica mi diverto tantissimo e la sensazione motorino non la avverto, anche perchè avendo il torsimetro l'erogazione della Potenza è proporzionale, quindi gratificante, e mi permette di approcciare tour spettacolari nelle dolomiti senza sfasciarmi..
Questione non meno importante sono le vacanze estive, a luglio ho fatto 15 giorni ininterrotti sulle Dolomiti, mi son divertito tantissimo, è ho esplorato tantissimi nuovi posti, per un cicloturista nella media penso sia impossibile sfruttare le ferie in questo modo se si ha una Mtb tradizionale..

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Perdonami, ma non condivido le tue considerazioni o perlomeno il modo in cui le esprimi.

Non vedo il nesso tra chi "paragona una ebike ad un ciao" e chi nella mtb
"vuole solo soffrire", per esempio.

O perchè accusare di "ignoranza" chi non ha "toccato con mano". D'altra parte se nella mtb ci sono più sfaccettature (parole tue) e tutte sono accettabili, devono esserlo anche quelle che non condividiamo, indipendentemente da averle provate o no.

Oppure vogliamo sostenere che chi non usa una e-bike non "si diverta tantissimo"? o che senza un'e-bike non si possono fare le ferie in bici?

Insomma continuo a percepire un sentore di "partito preso", frutto magari dell' entusiasmo ma che comunque rischia di sostituire una retorica con un'altra, con tutto quel che segue e consegue.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Secondo me chi si permette di giudicare una cosa senza averla provata non rende costruttiva la discussione, tutto qua, paragonare una ebike con sensore di coppia ad un ciao è sinonimo di ignoranza, quindi fa parte di quei interventi inutili che recano danno a discussioni interessanti..

Come detto prima la passione per la mtb ha varie sfaccettature, ma quello che volevo dire è che secondo il mio punto di vista la cosa fondamentale è immergersi nella natura, e pedalare nei posti piu belli..

Quindi se ci si immerge nella natura con un aiuto elettrico, io lo trovo interessante, e da la possibilità a persone normali di eseguire percorsi bellissimi senza incorrere in infortuni o arrivare a pezzi alla sera..

Io rispetto cmq chi vuole faticare, e chi ne è orgoglioso, ma secondo il mio punto di vista non è la cosa fondamentale di chi pratica mtb, io la vedo in modo diverso, per me è importantissima la natura e pedalarci attorno è fantastico indipendentemente dallo sforzo o dal dolore..

Lo dico soltanto perche penso che chi ama la mtb sia diverso da chi pratica bdc, molti in quest'ultimo caso durante un percorso hanno gli occhi fissi sul copertone di chi li precede e la soddisfazione non è relativa ai posti visitati ma solo all'altimetria..

Io rispetto cmq chi pratica bdc, anche io ho la bici da corsa, ognuno trova piacere in base ai suoi gusti, cmq in tanti potrebbero allenarsi sui rulli tutto l'anno intanto al di fuori dei copertoni non si guarda niente..

Reactions: mekchri

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono d'accordo nel caso specifico ma non nella sostanza. A me per esempio non interessa la bmx perchè non mi diverte girare in un circuito per quanto accidentato, e non devo certo provarla per poterlo legittimamente sostenere.

Si tratta di generalizzazioni pari pari a quelle del Ciao, mi dispiace doverlo dire ma la sensazione che dietro a tante belle parole si celi più o meno consapevolmente il disprezzo per gli altri diventa sempre più forte.

Niente di nuovo, purtroppo. Nei quasi undici anni di vita del forum di novità abbracciate con fervore e sostenute con argomenti al limite dell' offensivo ne abbiamo già viste.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Riguardo al primo intervento, non è la stessa cosa dire non mi piace la ebike e dire che è come un ciao..
Chiunque può dire che l idea di un ebike possa infastidirlo o non interessare, quello che mi da fastidio è che venga giudicata come un motorino senza sapere di cosa si sta parlando..
Io è da una stagione che la uso e penso che in molti che ho incontrato siano stati particolarmente affascinati dalle potenzialità del mezzo, e non parlo di prestazioni nude e pure..

Riguardo alla seconda parte, posso dirti che io non disprezzo nessuno, penso solo di essere fortunato rispetto ad altri che vivono il pedalare solo come performance sportiva, io al contrario di loro pongo al primo posto il senso di libertà e gratificazione che solo la natura riesce a trasmettermi e mi piace tantissimo pedalArci immerso senza affaticarmi al limite, anche perchè in passato quando sputavo sangue in salita non riuscivo ad apprezzare fino in fondo ciò che mi circondava..
Tutto qua.

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

Però se non ti interessa la bmx, ignori la tipologia, ma non la denigri, giusto?
Disprezzo chiama disprezzo. Quando qualcuno mette in dubbio la tua passione, facendoti passare per un insulto a questo sport, capisci che viene quasi automatico rispondere per le rime.
Perché un E-biker non dovrebbe essere un vero biker?... Forse perché un vero biker deve fare tanta, tanta, tanta fatica?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo