Test Cube Stereo 150 C:62 SL 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Però come vedi è marginalmente trail ed enduro,ma pienamente AM,cosa che sto dicendo dal primo post

Questa CUBE sarà anche "AM", ma le AM di oggi non sono mica quelle di 5 anni fa. Fidatevi che vi divertite in discesa.
Per farvi capire cosa intendo, nel 2012 io acquistavo una Trek remedy AM, davanti aveva la 150 fox con steli da 32. Li si che erano caxxi amari.
Per via di "enduro"... Tutti che parlano di enduro ma anche il concetto di enduro è cambiato.. ormai i costruttori per "enduro moderna" intendono le endurone, bici votate al gravity. 1500 mt di dislivello con quei cancelli e vi passa la voglia di uscire in bici.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Il paragone bici da trial non ci sta proprio però, non con la cube in questione ma con tutto quello non è fare bici ma proprio un altra cosa.
Il trial bici praticamente è statico, e il pilota a fare da ammortizzatore.
Per fortuna esistono le persone come te che spiegano le differenze tra trail e trial.

Intanto non ho detto solo quello e riipeto che il mio era solo un'estremizzazione per dire che più grande è l'escursione e maggiore è la variazione geometrica iniziale.

Per cui i 66 di sterzo non rimangono quelli quando la forcella si comprime.

Se ti spremi puoi farcela
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io l'ho acquistata dopo attenta valutazione di tutto ciò che offriva il mercato. Qualità/prezzo, non troverai nulla di paragonabile!
E non sottovalutare quel montaggio "base", io vengo da una specy enduro expert carbon da 5500 €, upgradata con double barrel air... L'unica cosa che ho notato in negativo in questo montaggio CUBE è il cambio eagle che non è precisissimo (L'X01 su specy lo era). Stop. Perciò non solo per biker della domenica.
Sisi, conosco.
Ho già x01 in casa.
Dubbio Freni (qualità) e forca (chiude in tre posizioni?)
Poi non ho capito le FULCRUM(Che bello su una bici tedesca) che canale hanno.

Grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quali gomme erano?:))):
Le mie amate RoRa e MM

Questa CUBE sarà anche "AM", ma le AM di oggi non sono mica quelle di 5 anni fa. Fidatevi che vi divertite in discesa.
Per farvi capire cosa intendo, nel 2012 io acquistavo una Trek remedy AM, davanti aveva la 150 fox con steli da 32. Li si che erano caxxi amari.
Per via di "enduro"... Tutti che parlano di enduro ma anche il concetto di enduro è cambiato.. ormai i costruttori per "enduro moderna" intendono le endurone, bici votate al gravity. 1500 mt di dislivello con quei cancelli e vi passa la voglia di uscire in bici.
Ma io condivido tutto al 100%..ho da 6 mesi la stessa bici in test e sono felicissimo della scelta
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Questa CUBE sarà anche "AM", ma le AM di oggi non sono mica quelle di 5 anni fa. Fidatevi che vi divertite in discesa.
Per farvi capire cosa intendo, nel 2012 io acquistavo una Trek remedy AM, davanti aveva la 150 fox con steli da 32. Li si che erano caxxi amari.
Per via di "enduro"... Tutti che parlano di enduro ma anche il concetto di enduro è cambiato.. ormai i costruttori per "enduro moderna" intendono le endurone, bici votate al gravity. 1500 mt di dislivello con quei cancelli e vi passa la voglia di uscire in bici.
Mi pedalo regolarmente la stereo 170 tm per 1000 mt di dislivello, la voglia aumenta soltanto... Non confondiamo i gusti personali trasformandoli in delle congetture per favore.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.153
28.209
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per fortuna esistono le persone come te che spiegano le differenze tra trail e trial.

Intanto non ho detto solo quello e riipeto che il mio era solo un'estremizzazione per dire che più grande è l'escursione e maggiore è la variazione geometrica iniziale.

Per cui i 66 di sterzo non rimangono quelli quando la forcella si comprime.

Se ti spremi puoi farcela
I gradi degli angoli si misurano a bici ferma giusto per dire....
Stai calmo però, si sta solo parlando
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe and ymarti

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Alla 150 non trovo valide alternative tra gli altri marchi senza salire col prezzo, mentre per la 170 c'è concorrenza con la radon swoop.

Comunque tra le due come telaio preferisco la cube anche se costa un po' di più se si fanno paragoni tra i modelli base.
(In ogni caso Cube la prendete in negozio l'altra solo online, è sempre bello avere un riferimento fisico per l'assistenza futura)

Come colori la più bella secondo me è la base

2409853-gjf73rkyucns-cube_stereo_150_c62_race_29_4111-medium.jpg

Peccato il pignone da 11 dietro... Però si porta a casa a meno di 3000€
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Sisi, conosco.
Ho già x01 in casa.
Dubbio Freni (qualità) e forca (chiude in tre posizioni?)
Poi non ho capito le FULCRUM(Che bello su una bici tedesca) che canale hanno.

Grazie

Freni. Ho sempre cambiato i freni di primo equipaggiamento ad occhi chiusi con gli XT che per me sono una garanzia. Ero curiosto di provare magura e li ho tenuti per provare ma ho solo 1 mese di esperienza poi stop come tutti. Prime impressioni: anteriore 4 pistoncini / disco 203 potente ma avevo le pastiglie difettose e frenavano a scatti. Le ho cambiate 1 settimana fa e da test in cortile sembra che ho risolto. Posteriore 2 pistoncini /180 frena poco, forse mettendo il disco da 203 risolvo. Però io il posteriore lo uso poco quindi potrei anche fregarmene. In ogni caso meglio degli sram del cavolo che ho sempre trovato sulle bici. Anche in termini di manutenzione, che è come shimano.

Forca Lyric Select. Hai mi sembra 5 clic di compressione per chiuderla. Funziona bene. Avrai dentro 2 token, io ho messo il terzo ma tornerò a 2. Sag 30%.

Ruote. Le ruote girano bene, i mozzi sono buoni, buona rigidità. Canale 30 ci può mettere tranquillamente le WT fino alle semi plus (all'anteriore peccato che non ci sia la mescola 3C di maxxis però ce la metterò io quando finisco queste). Il cerchio mi è sembrato deboluccio, ho già bozzato. Appena faccio danni seri metterò cerchi DT.
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Alla 150 non trovo valide alternative tra gli altri marchi senza salire col prezzo, mentre per la 170 c'è concorrenza con la radon swoop.

Comunque tra le due come telaio preferisco la cube anche se costa un po' di più se si fanno paragoni tra i modelli base.
(In ogni caso Cube la prendete in negozio l'altra solo online, è sempre bello avere un riferimento fisico per l'assistenza futura)

Come colori la più bella secondo me è la base

Vedi l'allegato 340713

Peccato il pignone da 11 dietro... Però si porta a casa a meno di 3000€

Fake news!!! :) Monta Eagle 12v 11-50
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Mi pedalo regolarmente la stereo 170 tm per 1000 mt di dislivello, la voglia aumenta soltanto... Non confondiamo i gusti personali trasformandoli in delle congetture per favore.

I 1000 te li porti a casa con più o meno qualsiasi cosa e 1 borraccia. Io ho parlato di 1500 ma per dare un ordine di grandezza.. Se esci in gruppo fidati che quando fai uscite da 1500/2000 quelli con la 170 pagano la differenza AM vs Endurone... E il weekend dopo sono loro quelli che ti propongono di andare in park. Ormai sono anni che frequento diversi gruppi ma la musica non cambia!!
Poi se tu sei un ironman puoi fare qualsiasi cosa.
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Shelbiminox
Ho provato anch'io i magura Trail con pinza davanti da 4 e dietro da 2 pistoncini, entrambi i dischi da 180.

Su percorsi XC Trail se la cavano bene (anche io freno poco) ma al park (San Martino) su certi punti arrivando veloce il dietro sentivo che calava di potenza.

Ti consiglierei anziché mettere il disco da 203 + staffa dietro, prendi direttamente la pinza da 4 pistoncini, la trovi a 70€.

Cambia dal giorno alla notte.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
I 1000 te li porti a casa con più o meno qualsiasi cosa e 1 borraccia. Io ho parlato di 1500 ma per dare un ordine di grandezza.. Se esci in gruppo fidati che quando fai uscite da 1500/2000 quelli con la 170 pagano la differenza AM vs Endurone... E il weekend dopo sono loro quelli che ti propongono di andare in park. Ormai sono anni che frequento diversi gruppi ma la musica non cambia!!
Poi se tu sei un ironman puoi fare qualsiasi cosa.
Ogni bici ha una sua applicazione, ogni pilota ha una sua preferenza e la sua gamba. Se esci in gruppo lo fai per divertimento, non per sentirti superiore al gruppo. Per quello esistono le gare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Intendevo il pignone da 11 }:‑)
Per me il 10 dietro è un bel plus in discesa ... Ma mi rendo conto che per molti non abbia tutta sta importanza, però è quello che mi ha fatto desistere dall'acquisto e alla fine ho preso la SL dell'anno prima.

Ah pardon!!! Allora si.. Dovresti a limite mettere la corona da 32t ... Io vengo da 11v 10-42 con corona 28t ed ora che ho 11-50 ma con corona 30t vado egregiamente.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ogni bici ha una sua applicazione, ogni pilota ha una sua preferenza e la sua gamba. Se esci in gruppo lo fai per divertimento, non per sentirti superiore al gruppo. Per quello esistono le gare ;-)

Non è questione di essere superiore percarità, le gare le faccio su strada. Mtb per me è stare con gli amici all'aperto, in mezzo al verde e lontani dal traffico. Ma se vuoi organizzare un'uscita, ti faccio un esempio, monte pizzocolo (lago di garda) 1700 mt d+, ultimi 300 mt bici a spalle.. Fidati che quelli con la stereo 170 non vengono. Non è question di chi arriva prima, proprio non ci arrivano in cima. Poi ripeto, se ti sei fatto la Dolomiti Hero puoi fregartene di tutti questi discorsi.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Freni. Ho sempre cambiato i freni di primo equipaggiamento ad occhi chiusi con gli XT che per me sono una garanzia. Ero curiosto di provare magura e li ho tenuti per provare ma ho solo 1 mese di esperienza poi stop come tutti. Prime impressioni: anteriore 4 pistoncini / disco 203 potente ma avevo le pastiglie difettose e frenavano a scatti. Le ho cambiate 1 settimana fa e da test in cortile sembra che ho risolto. Posteriore 2 pistoncini /180 frena poco, forse mettendo il disco da 203 risolvo. Però io il posteriore lo uso poco quindi potrei anche fregarmene. In ogni caso meglio degli sram del cavolo che ho sempre trovato sulle bici. Anche in termini di manutenzione, che è come shimano.

Forca Lyric Select. Hai mi sembra 5 clic di compressione per chiuderla. Funziona bene. Avrai dentro 2 token, io ho messo il terzo ma tornerò a 2. Sag 30%.

Ruote. Le ruote girano bene, i mozzi sono buoni, buona rigidità. Canale 30 ci può mettere tranquillamente le WT fino alle semi plus (all'anteriore peccato che non ci sia la mescola 3C di maxxis però ce la metterò io quando finisco queste). Il cerchio mi è sembrato deboluccio, ho già bozzato. Appena faccio danni seri metterò cerchi DT.

Caspita addirittura già bozzato...io avevoe fulcrum da XC ed erano leggerine ok..
Ma su una bici da Am....
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Non è questione di essere superiore percarità, le gare le faccio su strada. Mtb per me è stare con gli amici all'aperto, in mezzo al verde e lontani dal traffico. Ma se vuoi organizzare un'uscita, ti faccio un esempio, monte pizzocolo (lago di garda) 1700 mt d+, ultimi 300 mt bici a spalle.. Fidati che quelli con la stereo 170 non vengono. Non è question di chi arriva prima, proprio non ci arrivano in cima. Poi ripeto, se ti sei fatto la Dolomiti Hero puoi fregartene di tutti questi discorsi.
Io penso che ci si arrivi comunque, ovvio nel momento del portage è dura perché il peso li si sente, ma con la giusta calma si affronta tutto. Ovviamente in quel caso avrai un maggior carico di fatica che è controproducente, ma se uno la usa su un tipico giro enduro 30/35 km per 1200/1400 di dislivello si fa tranquillamente, è quello il suo scopo
 

Classifica mensile dislivello positivo