Cube Hybrid Club

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Mi sembra che in sostanza non sia cambiato molto o mi sbaglio?

Beh le full avevano il telaio fatto l'anno scorso (arrivato a giugno su certi modelli tra l'altro), quindi era dura cambiassero. Hanno fatto un modello top per la 27,5+ con componenti analoghi alla 160 Action Team (tranne fox34 e disco da 180)

Mentre sulle hardtail qualche novità in più con L'Elite C62 (16,9Kg !!) e le Reaction e ruote da 2,6" (da vedere dal vivo se il telaio che tenta di cammuffare la batteria non sia troppo "pesante" come estetica)
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
qualche modifica (cambio, gomme) hanno fatto mi pare sulla Cube stereo hybrid 120 hpa sl 500 27.5+: che ora è di listino 4200 euro. L'hanno migliorata o peggiorata?
 

jacopo66

Biker novus
10/1/12
36
0
0
Lecco
Visita sito
Sono anche io in procinto di passare ad una cube.
un consiglio per una taglia grande (20 o 21 - sono alto 185 e peso 95 kg.)
meglio una 29 con 120 di escursione o
meglio una 27.5 con 140 ?
faccio un po di tutto e ho già una 29 muscolare. cosa ne dite?
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Nelle versioni Top é montata la nuova elettronica.
Non c'é più il display centrale ma un unico comando più piccolo a sinistra che fa tutto.
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Sono anche io in procinto di passare ad una cube.
un consiglio per una taglia grande (20 o 21 - sono alto 185 e peso 95 kg.)
meglio una 29 con 120 di escursione o
meglio una 27.5 con 140 ?
faccio un po di tutto e ho già una 29 muscolare. cosa ne dite?
Io ho preso una full, stereo Hybrid 27,5 in taglia 20, e sono alto 185, e faccio un po' di tutto
 

sartots

Biker serius
18/8/14
162
9
0
Visita sito
Ieri super giro con la mia Stereo Race 140.
80x2280 il bosch ha tenuto alla grande anche se un 25km sono stati tutti muscolari in quanto in falso piano.

Qualcuno di voi si trova male con le selle di serie?
Io dopo 10/15km ho dolori non idifferenti.

adeee8ef8d5c288e40e6915707164f57.jpg


Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
Buongiorno. Scrivo in questa discussione non in quanto proprietario di una cube elettrica ma in quanto di possibile proprietario.
Cerco qualche consiglio e qualche parere.

Ho pochi punti fermi. Forse uno. Riguarda il motore. Ho avuto modo di provare Bosch e Yamaha e ho scelto Bosch.

Prima indecisione:
a) e-fat (nutrail)
b) 27.5+ (boh)

Datemi qualche consiglio. Pemesso che:a) non ho molto tempo per andare in bici; b) mi piace molto l'escursionismo (andare per viottoli di campagna e montagna); vivo in una grande città (Roma); ho un'età (56);esteticamente sono attratto dalle fat ma non ho avuto modo di provarle.

Seconda indecisione:
Qualora dovessi decidere per una 27.5 sono indeciso tra la Hybrid 120 (sting 10 sl e la 120 sl 27.5+) o non so che altro.

Aiutatemi
 

sartots

Biker serius
18/8/14
162
9
0
Visita sito
Mah, fat e + per me sono solo una "moda", ma so che ci sarà chi mi darà contro.
Una 27.5 è già ottima di per se.
Poi dipende da quali tipi di sentieri hai intenzione di fare.
Per carrereccie ti può bastare una front 100, se invece hai in previsione single track e pietroni almeno una 140 full.
Ma.queste considerazioni valgono per qualsiasi MTB, ebike e non.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

beppedona

Biker novus
25/11/09
21
0
0
Valtellina
Visita sito
Bike
2018 Yeti SB4.5-2016 Cube Nutrail Hybryd-2016 Specialized Demo 8 Carbon
Ciao Bienne,
io sono felicissimo della mia fat e non la cambierei con nessun altro formato. Ogni volta che la uso devo scontrarmi con una massa di appassionati e curiosi,ciclisti e non, che danno per certo che sia una bici imponente e pesante, praticamente inutilizzabile. Mi sono arreso e non perdo più tempo per cercare di far capire loro che le impressioni visive ingannano molto.
Non posso che consigliarti di valutarla e di utilizzarla tranquillamente anche d'estate. Le qualità del motore e la durata della batteria ti permettono percorrenze pressoché equiparabili alle altre e-bike con gomme formato standard. Nonostante sia una schiacciasassi che dà molta sicurezza su qualsiasi terreno, io la trovo anche agile e per nulla impacciata. L'unico "difetto" è che la trovo un po' rigida, ma io vengo da mtb full con escursioni molto elevate e quindi non è un difetto, ma è nell'indole di tutte le HT. La fat è una mtb che rende tutto più facile, anche a chi non è un biker esperto, tanto che anche la mia ragazza se ne è innamorata subito; penso che questa sia una caratteristica comune a tutti i formati plus, anche se non reputo siano bici per principianti.
Non ho ancora provato bene un formato plus, ma conosco gente con un recente passato agonistico che ne è entusiasta.
Quanto al montaggio ed alle geometrie del telaio, per ora non posso che premiare Cube per la qualità dei componenti e per la dinamica della Nutrail.
Io indietro non torno più: solo fat! quindi te la consiglio, ma dai un'occhiata anche ai formati plus e, se riesci, provali entrambe!
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
Ciao Bienne,
io sono felicissimo della mia fat e non la cambierei con nessun altro formato. Ogni volta che la uso devo scontrarmi con una massa di appassionati e curiosi,ciclisti e non, che danno per certo che sia una bici imponente e pesante, praticamente inutilizzabile. Mi sono arreso e non perdo più tempo per cercare di far capire loro che le impressioni visive ingannano molto.
Non posso che consigliarti di valutarla e di utilizzarla tranquillamente anche d'estate. Le qualità del motore e la durata della batteria ti permettono percorrenze pressoché equiparabili alle altre e-bike con gomme formato standard. Nonostante sia una schiacciasassi che dà molta sicurezza su qualsiasi terreno, io la trovo anche agile e per nulla impacciata. L'unico "difetto" è che la trovo un po' rigida, ma io vengo da mtb full con escursioni molto elevate e quindi non è un difetto, ma è nell'indole di tutte le HT. La fat è una mtb che rende tutto più facile, anche a chi non è un biker esperto, tanto che anche la mia ragazza se ne è innamorata subito; penso che questa sia una caratteristica comune a tutti i formati plus, anche se non reputo siano bici per principianti.
Non ho ancora provato bene un formato plus, ma conosco gente con un recente passato agonistico che ne è entusiasta.
Quanto al montaggio ed alle geometrie del telaio, per ora non posso che premiare Cube per la qualità dei componenti e per la dinamica della Nutrail.
Io indietro non torno più: solo fat! quindi te la consiglio, ma dai un'occhiata anche ai formati plus e, se riesci, provali entrambe!

Grazie per il tuo parere. Ti chiedo: ma è vero che occorre giocare molto con la pressione delle gomme (tipo 0,5 su terreni sterrati e 1-1,5 su asfalto)?
In particolare poi vorrei sapere come si comporta su asfalto (tenendo conto che vivo a roma e farei molte ciclabili oltre che gli sterrati delle varie ville cittadine) e come si puo' risolvere in maniera ottimale la questione del gonfiaggio delle ruote nel corso dell'itinerario (C02 o altro).
grazie
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
Ciao Bienne,
io sono felicissimo della mia fat e non la cambierei con nessun altro formato. Ogni volta che la uso devo scontrarmi con una massa di appassionati e curiosi,ciclisti e non, che danno per certo che sia una bici imponente e pesante, praticamente inutilizzabile. Mi sono arreso e non perdo più tempo per cercare di far capire loro che le impressioni visive ingannano molto.
Non posso che consigliarti di valutarla e di utilizzarla tranquillamente anche d'estate. Le qualità del motore e la durata della batteria ti permettono percorrenze pressoché equiparabili alle altre e-bike con gomme formato standard. Nonostante sia una schiacciasassi che dà molta sicurezza su qualsiasi terreno, io la trovo anche agile e per nulla impacciata. L'unico "difetto" è che la trovo un po' rigida, ma io vengo da mtb full con escursioni molto elevate e quindi non è un difetto, ma è nell'indole di tutte le HT. La fat è una mtb che rende tutto più facile, anche a chi non è un biker esperto, tanto che anche la mia ragazza se ne è innamorata subito; penso che questa sia una caratteristica comune a tutti i formati plus, anche se non reputo siano bici per principianti.
Non ho ancora provato bene un formato plus, ma conosco gente con un recente passato agonistico che ne è entusiasta.
Quanto al montaggio ed alle geometrie del telaio, per ora non posso che premiare Cube per la qualità dei componenti e per la dinamica della Nutrail.
Io indietro non torno più: solo fat! quindi te la consiglio, ma dai un'occhiata anche ai formati plus e, se riesci, provali entrambe!

Scusa un'altra curiosità. hai latticizzato le gomme? eventualmente come (sono tubeless i cerchi)?
 

beppedona

Biker novus
25/11/09
21
0
0
Valtellina
Visita sito
Bike
2018 Yeti SB4.5-2016 Cube Nutrail Hybryd-2016 Specialized Demo 8 Carbon
Con le gomme fat si può giocare molto con le pressioni, è vero. Utilizzandola in Roma stai pure sopra il bar, ma senza esagerare; con questa pressione fai tranquillamente strade bianche e sterrati; solo se ti avventuri su sentieri un po' più tecnici puoi scendere appena sotto il bar.
0,5/0,6 mai a Roma, solo su neve o sabbia o percorsi particolarmente impervi e fangosi. Tieni conto che se abbassi a 0,8 poi torni a casa tranquillamente anche se devi farti qualche Km di asfalto.
Non pensare che i possessori di fat siano sempre fermi a gonfiare e sgonfiare!
L'unica cosa che potrebbe risultarti fastidiosa utilizzando prevalentemente la bici su asfalto è il maggiore rumore generato dal rotolamento dei gommoni, ma verrai ripagato dalla maggiore sicurezza su buche, tombini ed imprevisti vari.
 

beppedona

Biker novus
25/11/09
21
0
0
Valtellina
Visita sito
Bike
2018 Yeti SB4.5-2016 Cube Nutrail Hybryd-2016 Specialized Demo 8 Carbon
Sì, ho latticizzato. Il copertone è tubeless ready, il cerchio va coperto con il Gorilla tape.
 

sartots

Biker serius
18/8/14
162
9
0
Visita sito
Cerca i modelli 2016 in pronta consegna.
Ora escono i 2017 e puoi fare buoni affari

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito
Sono anche io in procinto di passare ad una cube.
un consiglio per una taglia grande (20 o 21 - sono alto 185 e peso 95 kg.)
meglio una 29 con 120 di escursione o
meglio una 27.5 con 140 ?
faccio un po di tutto e ho già una 29 muscolare. cosa ne dite?

Ciao, ti riporto la mia esperienza.
Da giugno pedalo con una CUBE Hybrid 120 HPA SL 500 (120/120).
Ho fatto tutto quello che ho fatto con la mia precedente bike , una Cube Stereo carbonio 140/140 race (muscolare).
Tutte e due 29.
Ho visto il catalogo 2017 : la stessa bici che ho, medesimi componenti della 2016, a 500 euro in piu rispetto al prezzo di catalogo 2016 !!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo