Ciao Bienne,
io sono felicissimo della mia fat e non la cambierei con nessun altro formato. Ogni volta che la uso devo scontrarmi con una massa di appassionati e curiosi,ciclisti e non, che danno per certo che sia una bici imponente e pesante, praticamente inutilizzabile. Mi sono arreso e non perdo più tempo per cercare di far capire loro che le impressioni visive ingannano molto.
Non posso che consigliarti di valutarla e di utilizzarla tranquillamente anche d'estate. Le qualità del motore e la durata della batteria ti permettono percorrenze pressoché equiparabili alle altre e-bike con gomme formato standard. Nonostante sia una schiacciasassi che dà molta sicurezza su qualsiasi terreno, io la trovo anche agile e per nulla impacciata. L'unico "difetto" è che la trovo un po' rigida, ma io vengo da mtb full con escursioni molto elevate e quindi non è un difetto, ma è nell'indole di tutte le HT. La fat è una mtb che rende tutto più facile, anche a chi non è un biker esperto, tanto che anche la mia ragazza se ne è innamorata subito; penso che questa sia una caratteristica comune a tutti i formati plus, anche se non reputo siano bici per principianti.
Non ho ancora provato bene un formato plus, ma conosco gente con un recente passato agonistico che ne è entusiasta.
Quanto al montaggio ed alle geometrie del telaio, per ora non posso che premiare Cube per la qualità dei componenti e per la dinamica della Nutrail.
Io indietro non torno più: solo fat! quindi te la consiglio, ma dai un'occhiata anche ai formati plus e, se riesci, provali entrambe!