Cube Hybrid Club

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

beppedona

Biker novus
25/11/09
21
0
0
Valtellina
Visita sito
Bike
2018 Yeti SB4.5-2016 Cube Nutrail Hybryd-2016 Specialized Demo 8 Carbon
Io penso che una fat a pedalata assistita sia la quadratura del cerchio; è la seconda e-fat che acquisto e la prima, nonostante fosse un po' grezza (Bafang 500) e con degli pneumatici con battistrada poco aggressivo, si arrampicava dappertutto su ogni tipo di terreno, neve compresa.
Abito in montagna e quindi credo di riuscire ad utilizzarla sulle superfici per cui una fat è nata; adoro gli aperitivi, ma ci vado a piedi!:prost:
Appena riuscirò a testarla per bene posterò volentieri le mie impressioni.
Ciao!
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Eccomi , dopo un anno e 6000 km per trarre delle conclusioni sulla mia Hybrid 29.
Mi sono posto alcune domande :
La ricompreresti? Sicuramente, senza alcun dubbio .

Sei soddisfatto ? Complessivamente molto soddisfatto , anche per le varie modifiche per adattarla alle mie esigenze.

Quali problemi ? La bike non ha mai presentato nessun problema strutturale .

Nel dare un mio giudizio sulla bike posso confrontare con quella del mio amico che ha la mia stessa bici ed ha percorso circa 1000 km in più e superare i 7000 km, con la differenza che la sua monta cambio Sram xo 11 velocità.
In 6000 km ho sostituito 4 catene quando l'usura arrivava a 0,75 del calibro : le prime due a 1500 km ciascuna , la terza dopo 1000 km era completamente usurata : A questo punto ho riflettuto un po' , forse è il pignone anteriore usurato visto che tutto lo sforzo è sui soli 15 denti e moltiplicati x 2,5 ad ogni pedalata forse non ha tutti i torti . Sostituito pignone e catena , questa volta uso una catena KMC per E-bike , tuttora a 6000 km l'usura è quasi inesistente pur avendo lasciato la vecchia cassetta pignoni senza nessun inconveniente .
Freni , ho sostituito gli XT con gli Zee della Schimano , le pastiglie hanno una durata di circa 1500 km , i dischi ora sono da sostituire , la frenata è ottima e visto il peso e percorsi che faccio non mi lamento . Le gomme di serie Schwalbe di serie sono ottime , sostituite a 5000 km con le 29+ .(Questo è un altro capitolo)
Quello che posso considerare un inconveniente è la ruota libera , essendo in lega leggere non è abbastanza resistente alla potenza del motore , sostituita a 3000km , ora a 6000 km è da sostituire ancora , di questo però forse non è tutta colpa della bici ma la modifica ai rapporti , ho tolto l'11 T e usato il 13T per aggiungere il 42 denti , mi sono accorto solo adesso che il pignone rimasto (il 13T) non ha sufficiente presa sulla dentatura della ruota libera e così strappa la dentatura girando a vuoto: Deduco da quanto è accaduto che per montare il 42 su di un 10 rapporti come consigliato da molti bisogna: togliere due rapporti intermedi (15T e 17T ) sostituirli con un 16T ed usare come finale nella cassetta l'11T come in origine.
La bike del mio amico con la trasmissione Sram Xo 11 V tuttora viaggia con tutto ancora originale senza inconvenienti , sostituito pignone anteriore a 5000km , la catena presenta solo un minimo d'usura e credo che di KM ne possa fare ancora un bel po'.
L'uso che faccio della bici è mediamente abbastanza impegnativo, sterrato 80% , con percorsi ripidi a volte trialistici , nelle discese mi piace un'andatura allegra ed il peso spesso imprime una velocità da tenere sotto controllo ; Il divertimento è sempre assicurato .:sbavon:
 

beppedona

Biker novus
25/11/09
21
0
0
Valtellina
Visita sito
Bike
2018 Yeti SB4.5-2016 Cube Nutrail Hybryd-2016 Specialized Demo 8 Carbon
Nutrail Hybrid prenotata a fine Agosto immediatamente dopo Eurobike.
Consegna fissata per il 23 Novembre.
A Novembre la consegna slitta alla settimana 51 (questa...).
Oggi mi dicono che andremo a Gennaio.
Amen!
Pare non ne abbiano ancora consegnata una.
:medita:
 

albaredo

Biker popularis
17/1/15
98
0
0
Visita sito
Salve un info quale sarebbe il modello giusto come rapporto qualita costo? X una cube full....e qualcuno conosce il negozio cicli conti di nibionno? Vicino a me sarebbe comodo e ha le cube....grazie gianni
 

albaredo

Biker popularis
17/1/15
98
0
0
Visita sito
Ah 6 della zona? Posso chiederti di preciso che modello hai preso..mi sto anche interessando all haibike ma l assistenza mi preoccupa....anche in pvt se vuoi...ciao gianni
 

albaredo

Biker popularis
17/1/15
98
0
0
Visita sito
Ma un info i modelli 2016 hanno l ultima versione dello stesso? Cioe la performance...mi sembra...insomma lo stesso motore delle haibike 2016....
 

albaredo

Biker popularis
17/1/15
98
0
0
Visita sito
be l ho quasi presa cube stereo140 mot performance cx batteria 500 gomme shawlbe freni magura forcella manitou cerchi 27.5...da profano sembra bella e ben dotata..poi x me ....penso sia fin troppo..3200e son contento...ciao gianni
 

beppedona

Biker novus
25/11/09
21
0
0
Valtellina
Visita sito
Bike
2018 Yeti SB4.5-2016 Cube Nutrail Hybryd-2016 Specialized Demo 8 Carbon
Arrivata!
 

Allegati

  • cube1.jpg
    cube1.jpg
    123,4 KB · Visite: 64
  • cube3.jpg
    cube3.jpg
    93 KB · Visite: 45
  • cube4.jpg
    cube4.jpg
    118,5 KB · Visite: 45
  • cube5.jpg
    cube5.jpg
    40,6 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

beppedona

Biker novus
25/11/09
21
0
0
Valtellina
Visita sito
Bike
2018 Yeti SB4.5-2016 Cube Nutrail Hybryd-2016 Specialized Demo 8 Carbon
Le prime impressioni sono che è agilissima (una fat?!?) e il Bosch è veramente corposo.
Più avanti, dopo averla usata "davvero", racconterò come effettivamente va' questo robo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
be l ho quasi presa cube stereo140 mot performance cx batteria 500 gomme shawlbe freni magura forcella manitou cerchi 27.5...da profano sembra bella e ben dotata..poi x me ....penso sia fin troppo..3200e son contento...ciao gianni

Bellissima! Ce l'aveva uno a Finale Ligure il mese scorso.
Veniva dalla muscolare e si è divertito come un matto sulle mulattiere. Convertiti anche i suoi due compagni muscolari...
Lui però l'ha pagata 3400 euro! E già mi sembrava poco!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo