Cube Analog 29 (2017)

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Parto da una considerazione: di un "meccanico" che mi dice "sul cavalletto funziona" non mi fiderei nemmeno se mi dicesse che la Terra è rotonda. O è un emerito imbecille, oppure è in malafede. Se il negozio in questione è aperto da più di un anno, scarterei la prima ipotesi.
Quindi non lasciarti fuorviare dal fatto che certi interventi avrebbe potuto farli lui, perché... semplicemente è troppo stupido, o troppo furbo.

Detto questo, l'ipotesi più verosimile pare anche a me il non corretto tensionamento del cavo, perché se la catena striscia sempre, qualunque sia il rapporto, vuol dire che il deragliatore è sempre troppo a destra o troppo a sinistra rispetto alla catena. Quindi, come detto da altri, bisogna agire sulla rotella del manettino sinistro (occhio che la vite giri davvero! il manettino a volte non fa presa sulla vite sotto, ti sembra di girare ma vai a vuoto).
Se invece fosse il movimento centrale che flette, e mi sembra molto strano anche nel caso (ipotizzo senza sapere) che tu avessi un peso "importante", dovresti vedere a occhio la catena che tocca a destra quando dai la pedalata forte col sinistro, e viceversa. Ma sfido chiunque a flettere di 2-3mm un MC Shimano, di qualunque modello si tratti: vorrebbe proprio dire che il MC è rotto o ha un difetto di costruzione.

Un'altra ipotesi poco plausibile, e mi scuso se è già stata detta: la catena non tocca nè a destra né a sinistra, ma in basso sulla giunzione del binario. In questo caso, occorrerebbe abbassare un pochino il blocco del deragliatore, e rifare il tensionamento del cavo.

Al di là di questo, il consiglio che mi sento di dare anch'io è di non scoraggiarsi, ed eventualmente cercare un meccanico vero, e onesto, anche a costo di spenderci qualche decina di caffè.
L'ipotesi di un difetto di costruzione è sempre l'ultima , prima occorre scartare tutte le altre.
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
Il guaio è quando esci dai meccanici che dicono che ti hanno aggiustato tutto e invece ti hanno tolto un po' di polvere...
Però a dirla tutta questi non sono meccanici ma rivenditori e in un'occasione, a distanza di tempo, mi sono fatto sentire da uno che l'aveva combinata ad un amico, anche indigente.
Purtroppo questi sono a tiro, quindi come te, per le piccolezze sono felice di dare una mano
Il fatto è che ieri mi hanno ribadito che se la porto da un altra parte perdo la garanzia..e se dovesse davvero rompersi qualcosa di più grave po
Parto da una considerazione: di un "meccanico" che mi dice "sul cavalletto funziona" non mi fiderei nemmeno se mi dicesse che la Terra è rotonda. O è un emerito imbecille, oppure è in malafede. Se il negozio in questione è aperto da più di un anno, scarterei la prima ipotesi.
Quindi non lasciarti fuorviare dal fatto che certi interventi avrebbe potuto farli lui, perché... semplicemente è troppo stupido, o troppo furbo.

Detto questo, l'ipotesi più verosimile pare anche a me il non corretto tensionamento del cavo, perché se la catena striscia sempre, qualunque sia il rapporto, vuol dire che il deragliatore è sempre troppo a destra o troppo a sinistra rispetto alla catena. Quindi, come detto da altri, bisogna agire sulla rotella del manettino sinistro (occhio che la vite giri davvero! il manettino a volte non fa presa sulla vite sotto, ti sembra di girare ma vai a vuoto).
Se invece fosse il movimento centrale che flette, e mi sembra molto strano anche nel caso (ipotizzo senza sapere) che tu avessi un peso "importante", dovresti vedere a occhio la catena che tocca a destra quando dai la pedalata forte col sinistro, e viceversa. Ma sfido chiunque a flettere di 2-3mm un MC Shimano, di qualunque modello si tratti: vorrebbe proprio dire che il MC è rotto o ha un difetto di costruzione.

Un'altra ipotesi poco plausibile, e mi scuso se è già stata detta: la catena non tocca nè a destra né a sinistra, ma in basso sulla giunzione del binario. In questo caso, occorrerebbe abbassare un pochino il blocco del deragliatore, e rifare il tensionamento del cavo.

Al di là di questo, il consiglio che mi sento di dare anch'io è di non scoraggiarsi, ed eventualmente cercare un meccanico vero, e onesto, anche a costo di spenderci qualche decina di caffè.
L'ipotesi di un difetto di costruzione è sempre l'ultima , prima occorre scartare tutte le altre.
Tocca proprio quando do la pedalata forte..se pedalo con i "piedi leggeri" il rumore svanisce.. (peso 83 kg) la bici è una L
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
777
178
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Ciao Ragazzi,
Scusate se scrivo qua ma sono nuovo e non so dove aprire il discorso :)
Sono un amante delle MTB fino ad aprile 2015 pedalavo tantissimo. Da quando mi hanno rubato la bici che avevo appena comprato e messo in cantina ad oggi non ho piu pedalato e so che ho sbagliato ma ero davvero molto arrabbiato. Ho avuto una Bianchi Kuma 27.2 e una cube analog 2016 che mi hanno rubato dopo qualche giorno che avevo comprato quindi non ho neanche avuto il modo di provare bene la CUBE. Ora pero insieme alla mi compagna abbiamo deciso e gia ordinato due CUBE ANALOG 2017 ( DA 29 ) e vogliamo gia cominciare da sabato a fare qualche giro nei dintorni di Torino. Appena ci siamo accertati che esiste l'assicurazione anche per il furto abbiamo deciso di comprarle perché non volevamo più rischiare :)
Vorrei chiedervi dei consigli su questo modello e marca ; abbiamo pagato 1200 per due Analog 2017 . Mi sembra un buon prezzo in base alla qualità ma vorrei sentire le vostre esperienze-opinioni. Scusate per il mio Italiano, non sono Italiano :)
Vi ringrazio molto in anticipo e chiedo scusa se ho aperto il discorso nel posto sbagliato.
Ugur

A mio figlio ho preso il modello 2016, pienamente contento, poi nel 2017 hanno anche migliorato la forcella di primo montaggio. per me buon rapporto qualita' prezzo.ciao
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
777
178
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
per far registrare un cambio in un altro negozio, non perdi la garanzia... non credo che il negoziante abbia messo del colore sui registri per vedere se uno li tocca... e poi scusa, puoi sempre dire che hai provato a sistemarlo tu...
e comunque, quando una bici esce dal negozio nuova, il meccanico che ha provveduto a prepararla deve aver controllato che sia in ordine, se il cambio o il deragliatore hanno una registrazione sbagliata devono sistemarli e darti una bici a punto.
Credo che, purtroppo, hai beccato un negozio poco efficiente, purtroppo capita... cerca un altro rivenditore Cube, e falla vedere a loro spiegando l'accaduto.
 
  • Mi piace
Reactions: MrRobot

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
@MrRobot credo che di chi ti ha venduto la bici non ti fidi più, se la vuoi utilizzare fa qualcos'altro o vendila, altrimenti a furia di parlare scade anche la garanzia!
 

MrRobot

Biker serius
30/10/16
113
6
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog
quanti hanni hai?

due giri sono pochi gira quella rotella e non preoccuparti, fanne anche 10 di giri.. il rumore o aumenta o diminuisce. se lo senti aumentare gira il registro al contrario fino a che sparisce
Ma girando "la rotella", come da te suggerito, per 10 giri ( enon 1 o 2) non corro nessun rischio del tipo "incasinare tutto il cambio"...?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo