Crepatura o vernice scoppiata cosa fare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@scr1 a onor del vero c'è da dire che io ho riscontrato delle difficoltà a regolare la forza che deve avere la leva per stringere il tubo sella, in quanto se il collarino stringe poco la sella si abbassa durante i giri....sto pensando di comprare una pasta per carbonio in quanto dalle info del forum sembrerebbe funzionare.....altrimenti non mi resta che ripiegare cambiando collarino con uno a vite da stringere con dinamometrica...

poi fammi capire questa cosa: il tuo collarino hai detto che è a leva e si può portare la vite alla coppia voluta, quindi suppongo che la vite sia una brugola o bulloncino....io cercando anche on line vedo che le viti per questa tipologia di collarini sono per lo più con una ghiera che si stringe a mano....
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 a onor del vero c'è da dire che io ho riscontrato delle difficoltà a regolare la forza che deve avere la leva per stringere il tubo sella, in quanto se il collarino stringe poco la sella si abbassa durante i giri....sto pensando di comprare una pasta per carbonio in quanto dalle info del forum sembrerebbe funzionare.....altrimenti non mi resta che ripiegare cambiando collarino con uno a vite da stringere con dinamometrica...

poi fammi capire questa cosa: il tuo collarino hai detto che è a leva e si può portare la vite alla coppia voluta, quindi suppongo che la vite sia una brugola o bulloncino....io cercando anche on line vedo che le viti per questa tipologia di collarini sono per lo più con una ghiera che si stringe a mano....
Li ha la Scott con vite e leva
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
poi fammi capire questa cosa: il tuo collarino hai detto che è a leva e si può portare la vite alla coppia voluta, quindi suppongo che la vite sia una brugola o bulloncino....io cercando anche on line vedo che le viti per questa tipologia di collarini sono per lo più con una ghiera che si stringe a mano....
Io ho avuto un Sixpack fatto cosi.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se puo' tornare utile, ho fatto delle prove su tre collarini diversi con eccentrico a leva (qr).
dall'altro lato ho tolto la ghiera zigrinata e messo un dado.
ebbene, su tutti e tre, quando regolo la leva in modo che la chiusura sia quasi difficoltosa con la pressione del palmo della mano, addirittura crea dolore e sembra si spacchi la leva, inserendo la chiave dinamometrica sul dado dall'altro lato ho controllato la coppia necessaria per serrare ulteriormente e con soli 5 NM gira.
pertanto, anche se la leva e' veramente dura da chiudere, difficilmente si superano i 5 NM.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and mtbplay

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@mengus grazie anche a te per l'aiuto. Quindi si deduce che non dovrebbe esserci rischio ....effettivamente nel mio caso la sella tende ad abbassarsi perchè per paura di far danno cerco di stringere la ghiera meno possibile....cmq vedo che ci sono pareri abbastanza contrastanti sulla cosa
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
comunque, mio parere, quella cricca li' non puo' essersi formata per eccessivo serraggio del collarino, a meno che non sia leggermente imploso anche il tubo sella.
come ti hanno gia' postato, sembra dalle scheggiature che sia stata forzata,divaricata l'asola per allargare la sede con qualche utensile tipo cacciavite.
per creare la cricca proprio li' col serraggio del solo collarino, potrebbe succedere se e' stato serrato senza aver innestato il tubo sella.
comunque dovrebbe essere riparabile senza problemi una cricca simile se succedesse fuori garanzia.
io personalmente uso la pasta grippante e coppia serraggio sui 5 NM. ovviamente poi cerco di non muovere piu' il tutto.

e' da considerare che se la coppia e' troppo bassa, i micromovimenti fra tubo sella e telaio,dovuti alla flessione del tubo (fuorisella elevati ad esempio) portano a deformazione e usura localizzata nel tempo sulle parti di contatto pur non avendo scivolamenti immediati.
cosa che pochi considerano purtroppo.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@mtbplay ho frugato nello scatolone dei pezzi ed ho trovato anche un Pro (Shimano) regolabile con la brugola...
Io avevo quello attuale della Canyon ed uno della Scott versioni precedenti , perchè adesso hanno rimesso il collare e non a brugola ma Torxe , ancora più complicato. Sinceramente penso di ricomprarlo anche per la Scott
 

Classifica mensile dislivello positivo