Crepatura o vernice scoppiata cosa fare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
I collarini a leva hanno una vite con la quale a collare chiuso, si serra alla coppia consigliata, solitamente 4/5 Nm, Da li in poi puoi sganciare e riagganciare quanto vuoi, non succede assolutamente nulla
vero, ma quando lo apri dopo averlo settato, il meccanismo ha un momento in cui il collarino comprime oltre la coppia di chiusura.
Di quanto non saprei quantificarlo, forse poco, ma la cosa mi lascia diffidente rispetto a questi collarini.
Poi di solito (almeno per una bici XC) l'altezza sella una volta settata, non la cambi più anche perchè pochi mm in più o in meno nelle gambe si sentono specie su distanze GF/marathon.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io lo uso da due anni sulla Lux.
Naturalmente non è che lo apri tutti i minuti, ed hanno una camma la quale tira quando è chiusa a me non risulta che vi sia un punto di picco superiore.
Comunque se anche ci fosse, se chiudi a 4 puoi salire a 5 saresti comunque in tolleranza, ma non penso proprio succeda questo
anche la Lux esce con un collarino non a leva.... poi ha già anche il reggisella telescopico. Perchè cambiarlo?
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
I collarini a leva hanno una vite con la quale a collare chiuso, si serra alla coppia consigliata, solitamente 4/5 Nm, Da li in poi puoi sganciare e riagganciare quanto vuoi, non succede assolutamente nulla
@iaco70 Scusatemi ma non ho cpt niente: io per collarino a leva intendo quello che da una parte ha appunto la leva e dall'altra c'è il bulloncino che a seconda di quanto si avvita, con le mani, permette di stringere più o meno il collarino.....allego una foto di un collarino di cui parlo....
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    5,1 KB · Visite: 18

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ma poi scusatemi se io metto un reggisella che, per assurdo, non può rompersi per effetto del collarino, il carbonio in corrispondenza del reggisella viene sollecitato fino ad un certo punto, cioè fin quando non trova la resistenza del canotto....,discorso diverso se anche il reggisella è in carbonio...o no?
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Io, visto che il telaio è mio, e mi seccherebbe dovermi trovare una cricca per una simile "leggerezza" ,tantomeno cercare chi ci mette mano e pagarmi la riparazione, uso un collarino non a leva e chiave dinamometrica
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Io, visto che il telaio è mio, e mi seccherebbe dovermi trovare una cricca per una simile "leggerezza" ,tantomeno cercare chi ci mette mano e pagarmi la riparazione, uso un collarino non a leva e chiave dinamometrica
Ma su questo siamo perfettamente d'accordo, io cerco di capire come sono le cose vedendo che ci sono diversi telai che hanno il collarino a leva, e in corrispondenza del foro dove si inserisce il tubo sella, il telaio, ha un taglio verticale, una luce..... Sembrerebbe fatto apposta....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Senza il taglio hai voglia a serrare, puoi caricare anche 20 nm ma il reggisella non starebbe su.
L'intaglio c'e' per forza, il collarino di suo deve essere preciso nella modalita' in cui va a contatto col telaio esercitando una pressione il piu' possibile uniforme e su una superficie sufficientemente ampia.
Daltronde ci sono collarini da 30/40 euro e altri da 6 ma la differenza c'e', anche se non tutta giustificata.
Basta tenere in mano un collarino thomson e uno standard e si capisce bene.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@Boro prendendo spunto dalle tue parole quindi, se il collarino esercita una pressione uniforme considerando un reggisella in alluminio, secondo te, c'è un pericolo di lesione telaio in corrispondenza del collarino?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Forse non mi sono spiegato, ti faccio un es. il collarino thomson, in virtu' del fatto che e' molto preciso ed esercita un serraggio molto efficiente e ben distribuito si serra max a 2,8 nm quando il collarino standard spesso se non lo chiudi a 6 non riesce a bloccare il reggisella.
Quindi migliore e' il collarino, meno stringerai, piu' il reggisella stara' fermo e meno ci sara' la possibilita' di cricca nel telaio.
C'e' da dire che se pero' un telaio e' concepito male e l'area di serraggio del collarino soggetta a forze eccessive o troppo debole, o mal realizzata, la cricca te la prendi con qualunque collarino anche il migliore e anche serrando poco, perche' quando pedali in zona si scaricano tanti kg ed un continuo pompaggio. E' un punto che lavora molto.

E' un po' lo stesso anche per gli attacchi manubrio. Quelli economici per lo piu' ti accorgi che nel punto di serraggio col manubrio puntano su zone limitate di pressione lasciando tacche dove stringono di piu'.
Un attacco fatto bene non lascia praticamente segni sul manubrio e sta fermo a coppie basse.
Non a caso su certi attacchi di primo equipaggiamento sono riportate coppie max elevate, anche 6/8 nm, mentre quelli buoni si serrano a 3/4 e stan fermi.
 
Ultima modifica:

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@Boro ho capito, questo concetto mi è ben chiaro, ma io sto parlando del fatto che danno le bici con il collarino a leva, con la vite da stringere a mano senza indicazione del serraggio massimo.....
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Ognuno è libero di usare i metodi che vuole e coppie di serraggio che preferisce, salvo poi avere la cortesia di non aprire 3d sul perché si sia "inspiegabilmente" rotto. Dico solo che se sul telaio c'è il limite coppia di serraggio, e su qualunque telaio in carbonio c'è, è buona norma rispettarlo, quei numeri non stanno li perché fan da nota di contrasto col colore del telaio. Personalmente uso sempre la pasta(nel mio caso la tacx ma, è ininfluente il nome) e posso serrare a 2nm in meno del dichiarato, finora 0 problemi e tanto mi basta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
@Boro ho capito, questo concetto mi è ben chiaro, ma io sto parlando del fatto che danno le bici con il collarino a leva, con la vite da stringere a mano senza indicazione del serraggio massimo.....
Anch'io ho avuto una bici con telaio in carbonio e serraggi a collarino a leva e non mi pare un dramma, non si e' mai rotto nulla usando un minimo di criterio anche senza dinamometrica: si applica il serraggio minimo possibile per evitare abbassamenti. L'unica cosa che credo sia deleteria e' il continuo apri e chiudi, vale per tutti i telai, anzi specie per l'alluminio che non e' un materiale armonico.
Il reggisella si chiude con cura, magari usando la pasta e poi lo si lascia stare. Se serve abbassare si compra un telescopico. La qualita' del reggisella incide a sua volta sul serraggio, reggisella ben fatti non si muovono anche chiudendo poco. Ci sono amici che hanno sofferto di continui abbassamenti del reggisella e hanno risolto semplicemente cambiandolo. Il trattamento superficiale e la lavorazione fanno ancora una volta la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Non so che marca di collarino tu abbia @mtbplay
ma di solito c'è serigrafato/marcato la coppia di serraggio
Ciao, il mio collarino è quello di fabbrica montato sulla bici; il funzionamento è simile a quello dell'immagine che avevo inserito prima: da una parte la leva, dall'altra il dado di serraggio con indicazione + - tutto qui. Non vi è alcuna coppia di serraggio in questo tipo di collarino. Leggendo un manuale inerente questi collarini scrivono che la leva fino a metà deve chiudersi agevolmente e da metà in poi la forza da farer per chiudere deve aumentare notevolmente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Coppia che di solito va a pari passo con telaio/reggisella su cui è montato
almeno mi pare sia così
Si spera in quelli di primo equipaggiamento, ma quando li compri nuovi aftermarket e' evidente che riportano una coppia massima a cui reggono loro, non potendo sapere dove vanno poi ad impiegarli gli utenti.
Deve far fede quanto riportato dal construttore del telaio nel manuale d'uso.
 

Classifica mensile dislivello positivo