Crepatura o vernice scoppiata cosa fare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il mio punto forte e che gli devo pagare ancora 1500 euros e se nn me la sostituiscie o ripara con I fiocchi nn li vedra mai. Puo denunciarmi io faro una contro denuncia al massimo


Io senza saper ne leggere e ne scrivere...avrei chiesto prima anche un parere di un altro mecca (ma uno bravo),che veda dal vivo,perchè da foto si posson dire e fare mille cose,ma dal vivo la cosa un pò cambia,...una volta sentita una campana,ci si può fare un idea se le altre suonano intonate o meno...a buon intenditor...;-)
 

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Salve a tutti dopo 15 giorni e tornata la mia bici con un telaio nuovo domani la prendo non vedo l ora .
A titolo.informativo secondo voi ho di nuovo la garanzia sul telaio oppure dato che e gia stato cambiato non mi aspeta piu?
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Felice che tutto si sia risolto e non hanno neanche esagerato con le tempistiche; cmq la garanzia sul telaio resta, non è un bonus che usi una volta e via, anzi se ti dura x anni decorre dal momento dell'arrivo del nuovo telaio e non dell'acquisto della bici perché è un pezzo completamente nuovo, o almeno così dovrebbe essere

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.434
412
0
Visita sito
Felice che tutto si sia risolto e non hanno neanche esagerato con le tempistiche; cmq la garanzia sul telaio resta, non è un bonus che usi una volta e via, anzi se ti dura x anni decorre dal momento dell'arrivo del nuovo telaio e non dell'acquisto della bici perché è un pezzo completamente nuovo, o almeno così dovrebbe essere

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
No, che io sappia la data di garanzia è quella del documento di acquisto, e mi sembra anche giusto visto che il secondo telaio tu non l'hai pagato.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Salve a tutti dopo 15 giorni e tornata la mia bici con un telaio nuovo domani la prendo non vedo l ora .
A titolo.informativo secondo voi ho di nuovo la garanzia sul telaio oppure dato che e gia stato cambiato non mi aspeta piu?
Dal momento in cui avquisti hai diritto a 24 mesi del buon funzionamento del bene.
La garanzia non riparte da zero dopo che un difetto é stato risolto. La data su cui vengono calcolati i 24 mesi rimane quella dello scontrino.
Se durante questi 24 mesi incorri in 10 difetti hai sempre il diritto alla garanzia.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
penso che glie lo abbiano cambiato con un telaio uguale, anche perchè le migliorie, se le apportano, le vedi sui telai degli anni successivi e siccome la bici l'ha presa a gennaio non penso che a marzo 2017 possano avergli già dato un telaio 2018...
 

frankieniger

Biker novus
3/10/17
9
0
0
37
Bari
Visita sito
Bike
Ortles
penso che glie lo abbiano cambiato con un telaio uguale, anche perchè le migliorie, se le apportano, le vedi sui telai degli anni successivi e siccome la bici l'ha presa a gennaio non penso che a marzo 2017 possano avergli già dato un telaio 2018...
Si ho avuto modo di parlare con lui. Col nuovo telaio ha risolto il problema.
Non capisco da cosa possa dipendere.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao. Prendendo spunto dal post vi chiedo: in un telaio in carbonio, reggisella in alluminio e collarino a leva come si stabilisce quanto serrare la leva? ho sentito dire che avendo il reggisella in alluminio non c'è pericolo di danneggiare il telaio nel punto di inserimento del reggisella....è così?
 

frankieniger

Biker novus
3/10/17
9
0
0
37
Bari
Visita sito
Bike
Ortles
Ciao. Prendendo spunto dal post vi chiedo: in un telaio in carbonio, reggisella in alluminio e collarino a leva come si stabilisce quanto serrare la leva? ho sentito dire che avendo il reggisella in alluminio non c'è pericolo di danneggiare il telaio nel punto di inserimento del reggisella....è così?
Guarda il carbonio è cosi delicato che non lo stringerei mai con collarino a leva. Prenderei un buon collarino e stringerei solo con una chiave dinamometrica max 5Nm...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao. Prendendo spunto dal post vi chiedo: in un telaio in carbonio, reggisella in alluminio e collarino a leva come si stabilisce quanto serrare la leva? ho sentito dire che avendo il reggisella in alluminio non c'è pericolo di danneggiare il telaio nel punto di inserimento del reggisella....è così?
no, rischi la cricca di cui al post.
Di solito non si usano collarini a leva proprio perchè nel suo movimento di chiusura la leva ha un punto in cui comunque la forza di serraggio ha un picco rispetto a quella che è a leva in posizione di chiusura.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no, rischi la cricca di cui al post.
Di solito non si usano collarini a leva proprio perchè nel suo movimento di chiusura la leva ha un punto in cui comunque la forza di serraggio ha un picco rispetto a quella che è a leva in posizione di chiusura.
I collarini a leva hanno una vite con la quale a collare chiuso, si serra alla coppia consigliata, solitamente 4/5 Nm, Da li in poi puoi sganciare e riagganciare quanto vuoi, non succede assolutamente nulla
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
I collarini a leva hanno una vite con la quale a collare chiuso, si serra alla coppia consigliata, solitamente 4/5 Nm, Da li in poi puoi sganciare e riagganciare quanto vuoi, non succede assolutamente nulla

Però in effetti come diceva @iaco70 i collarini di solito (non so se tutti) hanno un picco massimo prima della chiusura totale. Potrebbe essere consigliabile quindi fissarlo ad un po meno dei Nm max indicati ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Però in effetti come diceva @iaco70 i collarini di solito (non so se tutti) hanno un picco massimo prima della chiusura totale. Potrebbe essere consigliabile quindi fissarlo ad un po meno dei Nm max indicati ?
Io lo uso da due anni sulla Lux.
Naturalmente non è che lo apri tutti i minuti, ed hanno una camma la quale tira quando è chiusa a me non risulta che vi sia un punto di picco superiore.
Comunque se anche ci fosse, se chiudi a 4 puoi salire a 5 saresti comunque in tolleranza, ma non penso proprio succeda questo
 

Classifica mensile dislivello positivo