Crepatura o vernice scoppiata cosa fare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A me risulta curiosa anche la scheggiatura dall'altro lato dell'asola(opposto alla cricca).
Ad essere maliziosi sembrerebbe l'azione di un cacciavite....:arrabbiat:

a pensar male si fa peccato, però ci s'azzecca.

Sembra proprio che abbiano cercato di far leva per allargare l'innesto.

In ogni caso se non hai prodotto tu il danno, il telaio va cambiato. La riparazione del carbonio è possibile, costa tra 50 e 100 qui dalle mie parti, però azzera il valore del telaio. Quindi fai valere il diritto alla sostituzione o al limite riparazione garantita in fabbrica.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
A me risulta curiosa anche la scheggiatura dall'altro lato dell'asola(opposto alla cricca).
Ad essere maliziosi sembrerebbe l'azione di un cacciavite....:arrabbiat:

Concordo molto sospetta, la vernice e' tutta picchettata in piu' punti su tutto il bordo opposto alla cricca, veramente strano. Fossi un perito che deve valutare il danno farei fatica a pensare ad un difetto puro e semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Ok avete ragione, i telai in carbonio si possono riparare, errore mio, magari qualcuno bravo te lo rende sicuro come prima. Quello che non capisco è come possa costare solo 50-100€. Saranno riparazioni molto superficiali.
Tornando all'argomento del post hai dato una controllata al reggisella? Se è in carbonio ed è stato stretto troppo il collarino nulla vieta che possa essersi danneggiato anche lui.

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Ok avete ragione, i telai in carbonio si possono riparare, errore mio, magari qualcuno bravo te lo rende sicuro come prima. Quello che non capisco è come possa costare solo 50-100€. Saranno riparazioni molto superficiali.
Tornando all'argomento del post hai dato una controllata al reggisella? Se è in carbonio ed è stato stretto troppo il collarino nulla vieta che possa essersi danneggiato anche lui.

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Come faccio a controllare il reggisella? Dovrei sfilarla dal telaio?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ok avete ragione, i telai in carbonio si possono riparare, errore mio, magari qualcuno bravo te lo rende sicuro come prima. Quello che non capisco è come possa costare solo 50-100€. Saranno riparazioni molto superficiali.
Tornando all'argomento del post hai dato una controllata al reggisella? Se è in carbonio ed è stato stretto troppo il collarino nulla vieta che possa essersi danneggiato anche lui.

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Io sono di brescia, un po' per via del fatto che c'è una storica ditta che produce alberi delle barche e dei windsurf in carbonio, e che evidentemente a contribuito a diffondere la tecnologia, non è difficile trovare anche altre ditte e artigiani che costruiscono ottimi prodotti proprio in carbonio (non cito per non far torto a nessuno), però le riparazioni in carbonio non sono, per chi le sa fare, cose molto complicate, riescono persino ad aggiustare i cerchi e la riparazione, dicono, sia molto affidabile. I prezzi variano in base al tipo di riparazione.

Detto questo però un telaio in garanzia si tratta in garanzia. Naturalmente bisogna ribadire che il possessore non ha messo mano né ha fatto mettere mano ad altri alla bici, che il canotto era della giusta misura, e comunque era quello istallato sulla bici al momento della vendita o uno perfettamente compatibile, che era infilato oltre il punto di sicurezza (dalla foto pare proprio così). inoltre è bene specificare che il conducente non superava il peso massimo raccomandato dalla fabbrica. La prassi migliore è scrivere un e-mail con foto al venditore in modo da definire data e descrizione della rottura.
Per quanto concerne la garanzia il venditore è tenuto a ripristinare l'oggetto in modo che sia perfettamente funzionante e privo di rischi per chi lo usa, mentre la garanzia di fabbrica può dichiarare anche di più, però generalmente viene garantito il difetto intrinseco, e li pare invece esserci un danno derivante da cattivo montaggio.
Credo che il problema però se lo debba sgurare il venditore, che se è bravo non avrà problemi a farsi sostituire il telaio.
Del resto sono convito che i telai in carbonio, anche in migliori, costino poche (proprio poche) centinaia di euro alla produzione, e che anche a metterci su spese di trasporto, dogane cazzi e mazzi sono si stia ben al di sotto la metà del prezzo di vendita, che però è giustificato dal fatto che il carbonio si rompe e che se uno ne fa un uso agonistico, ha buone probabilità di romperlo già entro i 2/3 anni di garanzia (io ho rotto su 6 telai in carbonio, ben 3), e quindi deve venire sostituito. Sennò compreremo solo cinese a 600 euro comprese tasse e dogana e tutto il resto (pare siano anche affidabili in termini di garanzia).
In bocca al lupo.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Io sono di brescia, un po' per via del fatto che c'è una storica ditta che produce alberi delle barche e dei windsurf in carbonio, e che evidentemente a contribuito a diffondere la tecnologia, non è difficile trovare anche altre ditte e artigiani che costruiscono ottimi prodotti proprio in carbonio (non cito per non far torto a nessuno), però le riparazioni in carbonio non sono, per chi le sa fare, cose molto complicate, riescono persino ad aggiustare i cerchi e la riparazione, dicono, sia molto affidabile. I prezzi variano in base al tipo di riparazione.

Detto questo però un telaio in garanzia si tratta in garanzia. Naturalmente bisogna ribadire che il possessore non ha messo mano né ha fatto mettere mano ad altri alla bici, che il canotto era della giusta misura, e comunque era quello istallato sulla bici al momento della vendita o uno perfettamente compatibile, che era infilato oltre il punto di sicurezza (dalla foto pare proprio così). inoltre è bene specificare che il conducente non superava il peso massimo raccomandato dalla fabbrica. La prassi migliore è scrivere un e-mail con foto al venditore in modo da definire data e descrizione della rottura.
Per quanto concerne la garanzia il venditore è tenuto a ripristinare l'oggetto in modo che sia perfettamente funzionante e privo di rischi per chi lo usa, mentre la garanzia di fabbrica può dichiarare anche di più, però generalmente viene garantito il difetto intrinseco, e li pare invece esserci un danno derivante da cattivo montaggio.
Credo che il problema però se lo debba sgurare il venditore, che se è bravo non avrà problemi a farsi sostituire il telaio.
Del resto sono convito che i telai in carbonio, anche in migliori, costino poche (proprio poche) centinaia di euro alla produzione, e che anche a metterci su spese di trasporto, dogane cazzi e mazzi sono si stia ben al di sotto la metà del prezzo di vendita, che però è giustificato dal fatto che il carbonio si rompe e che se uno ne fa un uso agonistico, ha buone probabilità di romperlo già entro i 2/3 anni di garanzia (io ho rotto su 6 telai in carbonio, ben 3), e quindi deve venire sostituito. Sennò compreremo solo cinese a 600 euro comprese tasse e dogana e tutto il resto (pare siano anche affidabili in termini di garanzia).
In bocca al lupo.

Ma infatti la riparazione era un pour parler, quel telaio DEVE passare in garanzia punto; se @Poccio non ha fatto cose strane tipo stringere troppo o mettere il reggisella oltre il punto di sicurezza poco importa se è stato il venditore a montare male o se in fabbrica hanno testato male o se è un difetto di fabbricazione per cui serrando normalmente si è spaccato; penso siamo tutti daccordo che la garanzia debba essere certa
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La garanzia non prevede obbligatoriamente la sostituzione del telaio, purtroppo.
Il venditore puó optare per la riparazione se é ragionevole che lo faccia, considerando gli aspetti tecnici ed economici.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
dipende. Se la garanzia prevede il ripristino o la sostituzione. Sfumature, ma se scritte contano. Io ebbi un problema con sintesi, alla fine telaio nuovo, ma tramite avvocato. Con ditte serie questi problemi non ci sono.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Responsabilità del venditore e del produttore<br /><br />Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al <b>venditore </b>che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).<br />In altri termini, è il <b>venditore </b>che deve rispondere <b>direttamente e personalmente</b> alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.<br />Di qui derivano due conseguenze:<br /><br /> sono illegittime le richieste del venditore di rivolgersi direttamente al <b>centro di assistenza o alla casa produttrice del prodotto</b>;<br /> sono illegittime le clausole contrattuali che escludono o limitano diritti del consumatore, anche nel caso in cui vi sia un consenso di quest’ultimo indicato nel contratto di vendita.<br /><br />L’art. 131 del Codice del Consumo prevede, infatti, che il <b>venditore </b>possa rivalersi a sua volta sul responsabile del difetto di conformità tramite la cd. azione di regresso.<br />La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.<br />Il consumatore non può agire direttamente verso uno qualsiasi dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al rivenditore finale che è il soggetto con il quale ha contrattato e che ha potuto raccogliere le sue richieste sulla destinazione ad un uso particolare del prodotto e rendersi conto delle sue aspettative. <br /><br />Denuncia dei difetti<br />Nell’ipotesi in cui il <b>venditore </b>si rifiuti di garantire l’assistenza al cliente il consumatore deve:<br /><br /> denunciare al <b>venditore </b>il difetto di conformità il prima possibile e comunque entro due mesi dalla scoperta. Il consumatore può formulare direttamente la denuncia per iscritto con lettera raccomandata, via mail o fax oppure può rivolgersi alla Camera di Commercio o ad una associazione di consumatori. La comunicazione non è necessaria solo se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o l’ha nascosto;<br /> se la denuncia non ha avuto esito positivo può scegliere di attivare delle procedure di composizione extragiudiziale delle controversie tramite le Camere di Commercio o le Associazioni dei consumatori;<br /> può agire direttamente in giudizio nei confronti del <b>venditore</b>;<br /> può segnalare all’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato i casi di pratiche commerciali scorrette tra cui rientra la violazione dei diritti riconosciuti in tema di garanzia post vendita.<br /><br /> Tipi di rimedi<br />L’art. 130 del Codice del Consumo prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante due tipi di rimedi:<br /><br /> riparazione o sostituzione con un bene analogo che sono finalizzate al ripristino della conformità;<br /> riduzione del prezzo e risoluzione del contratto cui bisognerebbe ricorrere quando le prime due siano impossibili o troppo onerose (per esempio il rimedio è impossibile se si chiede la riparazione del bene ma non esistono più i pezzi di ricambio).<br /> <br />Le riparazioni e le sostituzioni devono essere effettuate in un termine congruo e non devono creare pregiudizio per il consumatore: la scelta tra le due è lasciata al cliente.<br />Nel caso in cui il rimedio non sia posto in essere in un tempo ragionevole, il consumatore ha diritto di chiedere, ancora una volta a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto: ovviamente non è tenuto a sostenere alcuna spesa, né per spedizioni, né per materiali, né per mano d’opera. </i>

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Poccio

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
dipende. Se la garanzia prevede il ripristino o la sostituzione. Sfumature, ma se scritte contano. Io ebbi un problema con sintesi, alla fine telaio nuovo, ma tramite avvocato. Con ditte serie questi problemi non ci sono.
Cosa prevede la garanzia lo decide la legge italiana, non il costruttore o il venditore. Quello a cui ti riferisci tu puó essere applicato solo alle garanzie accessorie e successive a quelle di legge.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Mancava un pezzo...

Le condizioni di garanzia legale (due anni) non possono in nessun modo venir meno a quanto dispone la legge. E la legge dispone (art.130 c.3 del Codice del Consumo) che "<i>il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.</i>"<br />Poi al comma 4 specifica quali siano i casi eccessivamente onerosi: "<i>e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:<br />a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';<br />b) dell'entita' del difetto di conformita';<br />c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Poccio

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Cosa prevede la garanzia lo decide la legge italiana, non il costruttore o il venditore. Quello a cui ti riferisci tu puó essere applicato solo alle garanzie accessorie e successive a quelle di legge.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app

Esatto, e siccome la sostituzione del telaio può essere garanzia accessoria, se è dichiarata dalla casa non risolve la questione, ma aiuta.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Il mio punto forte e che gli devo pagare ancora 1500 euros e se nn me la sostituiscie o ripara con I fiocchi nn li vedra mai. Puo denunciarmi io faro una contro denuncia al massimo
Il tuo é un punto forte di fatto. Si, forse.
Occhio peró a non passare dalla parte del torto, altrimenti se ti denuncia sono cavoli amari per te. Dovrai pagare la rimanenza di 1500 euro, i costi degli avvocati. I commercianti a volte hanno la tutela legale compresa nell'assicurazione aziendale o nei servizi di confartigianato o cose del genere... quindi potrebbe anche non costargli nulla sguinzagliare un avvocato contro di te.

Se non trovate una soluzione corretta entro i termini di legge, ricordati anche che 1500 euro li hai giá pagati e non hai una bici da usare. Se mettete in mezzo gli avvocati, anche avendo ragione tu, nel frattempo che avrete risolto la bici si sará deprezzata al punto che forse era meglio spendere 100 euro e farla riparare se non acquistare tu stesso il telaio nuovo rivendendo quello riparato come usato. (Ipotetico esempio)

Io cmq spero che tutto si risolva bene in primis per te. Anche sostituendo il telaio é comunque una scocciatura quello che é successo.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Come faccio a controllare il reggisella? Dovrei sfilarla dal telaio?
Vedendo le immagini sembra quasi che qualcuno abbia voluto montare un reggisella troppo grosso e, come giä accennato da altri qui, sforzato con un cacciavite per farlo entrare.
Io insisterei di farmi cambiare telaio, non di farlo riparare, anche se un amico mio aveva danneggiato il telaio della sua (cadendo e picchiandolo lateralmente su una roccia) e gliel'hanno riparato molto bene per 150 Euro.
Ma visto che te hai comprato la bici nuova e nessuna colpa per il danno mi farei cambiare il telaio, senza compromessi.
 

Classifica mensile dislivello positivo