Innanzitutto un grazie a tutti per le risposte. Premetto che non esco tutti i we in bici ed è difficile che faccia comunque più di 30 km, questo giro sarà stato di circa un 35-40 km (il ciclocomputer mi è caduto nel box e si è resettato prima che vedessi quanto fatto). Premetto che la stanchezza in partenza ci stava tutta essendo stato in palestra il giorno prima con in più alcuni lavori domestici sulle spalle, oltre ad essermi alzato presto la mattina (ore 6.00) ed essere andato al lavoro.
Zone con tante auto non è fatte (da Cinecittà passo per Tor Vergata, cocciano e Monteporzio), e prima di salire verso i Castelli mi ero riscaldato (o forse stancato) a Tor Vergata, certo è che la bici mi sembrava pesante (forse anche perchè avevo tolto le
ruote da 2" per quelle da 2,3" un mesetto fà). Per il polline una volta ero allergico ma ora non più. Da quanto mi avete detto forse è stato proprio un problema di sovraffaticamento anche perchè la prima sosta la ho fatta praticamente a Monteporzio mentre nei we in gruppo ci si ferma più spesso. Questa volta ho chiesto troppo al mio vecchio fisico