Test Crankbrothers M20: perché è il mio multitool preferito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il Crankbrothers M20 è il mio multitool preferito da qualche anno a questa parte. Il motivo è presto spiegato: ha tutto quello che mi serve ed evito di dimenticarmi accessori fondamentali come la falsamaglia di ricambio o i vermicelli con forchettina. Infatti questi trovano spazio nella piccola scatola agganciata sopra...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per ora il mio preferito è il Topeak Mini PT30 , i "vermicelli" li metto in una taschetta della sua custodia in neoprene mentre le falsemaglie stanno all'interno dell'attrezzo , inoltre ci infilo anche due monconcini di raggio con nipple .
Sulla mtb (attaccato sotto al porta borraccia) ho anche il piccolo multitool di Specialized .
 
Ultima modifica:

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Pure io l’M 20. Ma c’è un multi tool sempre di CB che ha pure la brugola a L per la vite di blocco del precarico movimento centrale credo Dub
 
Ultima modifica:

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
per anni ho usato il fix it sticks ed ora sono passato al porta inserti della victorinox aggiungendo al corredo tutte le punte necessarie, pedali compresi. Sono molto più maneggevoli e funzionali di qualsiasi altro multitool compatto, costa relativamente poco e gli inserti di ricambio
si trovano a pochi euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Germa78

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho un Topeak con i Bits e smagliacatena , credo che non lo facciano più però in generale non sono un fun dei multitool , ho un set di chiavi a brugola e torx delle misure che servono che vanno benissimo.
al di là della peculiarità del porta vermicelli non mi piacciono i multitool che hanno le Chiavi avvolte ai perni su cui girano , preferisco quelli che sono ricavati dal pieno e nella parte incernierata hanno le superfici parallele che riducono al minimo qualsiasi flessione sotto sforzo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.173
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho un Topeak con i Bits e smagliacatena , credo che non lo facciano più però in generale non sono un fun dei multitool , ho un set di chiavi a brugola e torx delle misure che servono che vanno benissimo.
al di là della peculiarità del porta vermicelli non mi piacciono i multitool che hanno le Chiavi avvolte ai perni su cui girano , preferisco quelli che sono ricavati dal pieno e nella parte incernierata hanno le superfici parallele che riducono al minimo qualsiasi flessione sotto sforzo.
Anche io non uso nessun multitool ma le 4 brugole essenziali per una MTB e stop
 

Dolomite

Biker novus
1/12/08
24
1
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 29er Eagle 2018 + Trek 6500 2012
Ho un Brizman (non so il modello) da diversi anni, compatto, solido e con tutto ciò che serve, e soprattutto niente ruggine.
Pagato meno di 30euro rispetto al CB M20 gli manca la forcina e la scatoletta ma sopravvivo.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
io uso questo da anni :

Topeak Ratchet Rocket Multi Tool​


piccolo, leggero , con chiave a cricchetto reversibile che trovo mille volte più comodo rispetto ai multitool compatti. Poi si possono cambiare tutti i i tipi di bulloni, viti : basta comprare il relativo bussolottto.
 

Allegati

  • 1_3450.jpg
    1_3450.jpg
    206,3 KB · Visite: 32

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Trovo che i multitool compatti dove le brugole escono a mo' di coltellino svizzero, siano scomodi da impugnare (soprattutto se larghi) e da usare in punti dove si fa fatica e farli girare. Peggio ancora se di giri se ne devono fare parecchi.

Da quando ho provato il Ratchet non c'è più storia! Lo si può comporre in molti modi sia come cacciavite che come cricchetto. E non pesa più degli altri, anzi.
Lo tengo in una micro borsetta-sotto-sella della Silca assieme ad una Tubolito, vermicelli e altre piccole cose. Il TOP!
 

Classifica mensile dislivello positivo