Test Crankbrothers M20: perché è il mio multitool preferito

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Attrezzi "da campo", un argomento che trovo sempre appassionante anche se si spera di non usarli. Personalmente uso un topeak di qualche anno, ottimo, robusto e affidabile (mi ha tirato fuori dai pasticci al cambio un paio di volte) a cui ho aggiunto un Granite stash con vermicelli nascosto in un'estremità del manubrio. Piuttosto, viaggiate tutti con il tool in tasca?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.555
3.495
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io sono sempre stato attratto dai tools con bit e portabit, perchè il multitool è sicuramente comodo da portare e non si perde ma niente, però in alcune circostanze risulta più difficoltoso da utilizzare rispetto ad una chiave normale. Quei pochi che ho provato però erano talmente compatti e risicati che alla fine riuscivo a fare più leva col moltitool.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Trovo che i multitool compatti dove le brugole escono a mo' di coltellino svizzero, siano scomodi da impugnare (soprattutto se larghi) e da usare in punti dove si fa fatica e farli girare. Peggio ancora se di giri se ne devono fare parecchi.

Da quando ho provato il Ratchet non c'è più storia! Lo si può comporre in molti modi sia come cacciavite che come cricchetto. E non pesa più degli altri, anzi.
Lo tengo in una micro borsetta-sotto-sella della Silca assieme ad una Tubolito, vermicelli e altre piccole cose. Il TOP!
Secondo me vanno tutti bene, io uso un Topeak minipro oro e per i vermicelli il Granite Design CNC , ma questo è bellissimo :mrgreen: :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: alexh1983

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
"tutte le chiavi sono di ottima fattura e non si arrugginiscono con il tempo"

mica vero, ho l'M19 da qualche anno e le varie brugole si sono un po' arrugginite.
non mi è mai successo con atri multitool (es. Topeak, OneUp, ma pure Decathlon...)
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
"tutte le chiavi sono di ottima fattura e non si arrugginiscono con il tempo"

mica vero, ho l'M19 da qualche anno e le varie brugole si sono un po' arrugginite.
non mi è mai successo con atri multitool (es. Topeak, OneUp, ma pure Decathlon...)
purtroppo anche il mio M19 è arrugginito, e vedo che succede anche ad altri nei precedenti post.
peccato perchè sono fatti veramente bene
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"tutte le chiavi sono di ottima fattura e non si arrugginiscono con il tempo"

mica vero, ho l'M19 da qualche anno e le varie brugole si sono un po' arrugginite.
non mi è mai successo con atri multitool (es. Topeak, OneUp, ma pure Decathlon...)

quello che avevo prima aveva qualche segno di ossidazione, ma poca roba. Vediamo come si evolve questo
 

svicino

Biker novus
27/1/23
2
0
0
41
Revello
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160, Specy TL SL
Ma lo smagliacatena di questo e altri citati prima sono davvero utilizzabili su Trail? Ora giro solo con il multitool integrato della Specy swat, versione senza appunto smagliacatena e vorrei integrarli perchè già una volta sono rimasto a piedi non potendola riparare.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.116
726
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
io ho speso 5 anni fa 55€ per il matchbox syncros. bello peccato che il multitool con lo smagliacatena non in alluminio al primo lavaggio fa ruggine a non finire... pienamente pentito.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.128
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per non aver problemi di ossidazione dei multitool occorre periodicamente controllarne lo stato e, al primo accenno di ossidazione, pulirlo lasciando un leggero velo d'olio.
Anche da nuovo è consigliabile passare uno straccetto leggermente oliato sulle singole parti.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.116
726
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Per non aver problemi di ossidazione dei multitool occorre periodicamente controllarne lo stato e, al primo accenno di ossidazione, pulirlo lasciando un leggero velo d'olio.
Anche da nuovo è consigliabile passare uno straccetto leggermente oliato sulle singole parti.
no no è proprio ferrodimmerda... puoi così oliarlo.. ma non è che poi al primo utilizzo devo conciarmi le mani dai...

5b5969683652d.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Vado un attimo OT visto che parlate di utensili arrugginiti. Per tutta una serie di circostanze che non sto ad esplodere, mi ritrovo con un kit cricchetto più varie teste completamente avvolti dalla ruggine (sono stati a mollo nell'acqua per un tempo indefinito). C'è qualche prodotto/soluzione dove lasciarli per farli tornare quanto più possibile come prima che voi sappiate?
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Vado un attimo OT visto che parlate di utensili arrugginiti. Per tutta una serie di circostanze che non sto ad esplodere, mi ritrovo con un kit cricchetto più varie teste completamente avvolti dalla ruggine (sono stati a mollo nell'acqua per un tempo indefinito). C'è qualche prodotto/soluzione dove lasciarli per farli tornare quanto più possibile come prima che voi sappiate?
CocaCola + Wd40..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per non aver problemi di ossidazione dei multitool occorre periodicamente controllarne lo stato e, al primo accenno di ossidazione, pulirlo lasciando un leggero velo d'olio.
Anche da nuovo è consigliabile passare uno straccetto leggermente oliato sulle singole parti.
Se è VERO acciaio INOX la ruggine non la deve fare.. soprattutto dopo pochi anni e poco utilizzo.

se la fa, vuol dire che hanno risparmiato sulla qualità del metallo.. infatti alcuni multitool la ruggine non la fanno neanche dopo 10 anni.. chissà perché?!?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se è VERO acciaio INOX la ruggine non la deve fare.. soprattutto dopo pochi anni e poco utilizzo.

se la fa, vuol dire che hanno risparmiato sulla qualità del metallo.. infatti alcuni multitool la ruggine non la fanno neanche dopo 10 anni.. chissà perché?!?
Ci possono essere motivi diversi dalla qualità del materiale che possono portare l'inox ad arrugginire. L'inox è resistente alla ruggine, ma non del tutto immune. Ad esempio se lo scaldi parecchio è molto probabile che poi si formi della ruggine superficiale. Non è il caso di un multi tool, che certo non metti sul fornello o davanti a un cannello. Tuttavia, una delle cose che favoriscono la ruggine sull'inox sono i sali, e purtroppo di questi nel sudore ce ne sono eccome. Quindi se sei uno che suda come una fontana (presente!) e il multi tool viene investito da sudore di frequente senza essere sciacquato, si arrugginisce. A me è successo con il Topeak che possiedo, altrimenti ottimo. La custodia in neoprene che ha immagino che abbia anche il senso di proteggerlo proprio dal sudore, ma non è certo ermetica e sudo così tanto da inzuppare il Camelback dove lo ripongo. Ed ecco sistemato per le feste il multi tool...
L'inox viene anche "indebolito" quanto a residenza all'ossidazione per migrazione chimica di alcuni elementi essenziali. In pratica il materiale può perdere superficialmente parte della proprietà se a contatto con un altro materiale che si arricchisce degli elementi ceduti. Una migrazione galvanica che lascia l'inox "povero" e più esposto alla ruggine.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ci possono essere motivi diversi dalla qualità del materiale che possono portare l'inox ad arrugginire. L'inox è resistente alla ruggine, ma non del tutto immune. Ad esempio se lo scaldi parecchio è molto probabile che poi si formi della ruggine superficiale. Non è il caso di un multi tool, che certo non metti sul fornello o davanti a un cannello. Tuttavia, una delle cose che favoriscono la ruggine sull'inox sono i sali, e purtroppo di questi nel sudore ce ne sono eccome. Quindi se sei uno che suda come una fontana (presente!) e il multi tool viene investito da sudore di frequente senza essere sciacquato, si arrugginisce. A me è successo con il Topeak che possiedo, altrimenti ottimo. La custodia in neoprene che ha immagino che abbia anche il senso di proteggerlo proprio dal sudore, ma non è certo ermetica e sudo così tanto da inzuppare il Camelback dove lo ripongo. Ed ecco sistemato per le feste il multi tool...
L'inox viene anche "indebolito" quanto a residenza all'ossidazione per migrazione chimica di alcuni elementi essenziali. In pratica il materiale può perdere superficialmente parte della proprietà se a contatto con un altro materiale che si arricchisce degli elementi ceduti. Una migrazione galvanica che lascia l'inox "povero" e più esposto alla ruggine.
Grazie.

Io cmq i multitool li ho sempre tenuti dentro una busta di plastica. Se li lasci liberi dentro una tasca oltre a venire a contatto col sudore c'è il fatto ben più grave che se cadi possono aprirsi e diventare un oggetto contundente pericolosissimo.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.178
2.508
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Grazie.

Io cmq i multitool li ho sempre tenuti dentro una busta di plastica. Se li lasci liberi dentro una tasca oltre a venire a contatto col sudore c'è il fatto ben più grave che se cadi possono aprirsi e diventare un oggetto contundente pericolosissimo.
Sì, anche se un multi tool fatto bene non dovrebbe aprirsi da sé, un po' come un coltellino svizzero. Poi se come i Topeak ha la custodia è impossibile che si apra.
 

Classifica mensile dislivello positivo