crank brothers candy, val bene un femore?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se i flat con aggancio si stanno diffondendo un motivo ci sarà..........indipendentemente da cosa preferisce ognuno.
Non credo si tratti solo di moda, ma i vantaggi nell'uso sono molto tangibili.....

sarà... ma non sempre è opportuno adeguarsi a ciò che piace ad altri :smile:

a6wOQAq_700b.jpg
 

FaFri

Biker popularis
25/11/15
56
1
0
Visita sito
se i flat con aggancio si stanno diffondendo un motivo ci sarà..........indipendentemente da cosa preferisce ognuno.

Non credo si tratti solo di moda, ma i vantaggi nell'uso sono molto tangibili.....



Quoto perché anche io li uso.
Ad ogni modo però il ragazzo che si è rotto il femore cadendo stava andando su un pezzo dritto mi pare di aver capito, quindi anche con tale soluzione saresti stato agganciato!
 
Quoto perché anche io li uso.
Ad ogni modo però il ragazzo che si è rotto il femore cadendo stava andando su un pezzo dritto mi pare di aver capito, quindi anche con tale soluzione saresti stato agganciato!
i flat con aggancio si sganciano molto + difficilmente di quelli senza piastra proprio per l'attrito tra scarpa e piastra, comunque bisogna verificare bene anche compatibilità scarpa pedale perchè io trovo i Candy molto meglio di Shimano, i botti + grossi anche da fermo li facevo con SPD al contrario di egg beater e candy
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
lo stesso varrebbe per lui cmq.........visto che qualche post addietro riteneva stranissimo usare gli agganci!! :medita:

a chi ti riferisci con "lui"? se è l'autore del topic la discussione risale al 2008

p.s. ciascuno può trovarsi meglio ad usare un tipo di pedali, con aggancio o senza...
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
leggi bene vai al primo POST è del 2008 io uso sempre gli attacchi ma non in discesa tecnica l'ho già specificato + volte, mai usato i flat

a me non interessa il primo, ma quello a cui mi riferisco..........
anche la terra è nata 5 miliardi e mezzo i anni fà, ma a me interessa il presente visto che ci vivo!
 

Criptònimo

Biker novus
23/6/12
18
0
0
umbria
Visita sito
ciao ragazzi!

riprendo questo post vecchiotto per fare una domanda sperando che qualcuno possa essermi di aiuto.

vengo da diversi anni di shimano sdp, sempre usati (per un utilizzo trail) con le tacchette che agevolano lo sgancio (shimano fa due tipi di tacchette, di cui un tipo rende lo sgancio ancora più facile): praticamente con uno strattone si riescono a sganciare anche senza la rotazione ma semplicemente tirando il piede bruscamente.
nonostante qualche raro sgancio involontario durante la pedalata, questa caratteristica mi ha più volte salvato da stupide cadute.

ora che i vecchi xtr mi hanno abbandonato, sono curioso di passare ai cb candy, ma mi chiedo se con le regolazioni e l'usura delle tacchette è possibile ottenere una facilità di sgancio paragonabile a quella che tanto apprezzo negli shimano.

putroppo non ho modo di provarli.

ciao!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Criptònimo;7881533 ha scritto:
ciao ragazzi!

riprendo questo post vecchiotto per fare una domanda sperando che qualcuno possa essermi di aiuto.

vengo da diversi anni di shimano sdp, sempre usati (per un utilizzo trail) con le tacchette che agevolano lo sgancio (shimano fa due tipi di tacchette, di cui un tipo rende lo sgancio ancora più facile): praticamente con uno strattone si riescono a sganciare anche senza la rotazione ma semplicemente tirando il piede bruscamente.
nonostante qualche raro sgancio involontario durante la pedalata, questa caratteristica mi ha più volte salvato da stupide cadute.

ora che i vecchi xtr mi hanno abbandonato, sono curioso di passare ai cb candy, ma mi chiedo se con le regolazioni e l'usura delle tacchette è possibile ottenere una facilità di sgancio paragonabile a quella che tanto apprezzo negli shimano.

putroppo non ho modo di provarli.

ciao!
Sempre usato Shimano tranne mezz'ora i Candy.Lascia stare.Spd a vita.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho Ritchey sulla front...Shimano sulla bici da Spinning...e sulle Enduro ho Candy, Acid e Mallet Enduro...è questione di abitudine...sono belli...mi ci trovo bene...e hanno il giusto compromesso peso/appoggio che con Shimano non vedo.
Provarli x mezz'ora non significa nulla...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 
Io ho avuto Candy e egg beater x anni, appena passato a crank non sono più tornato a Shimano perche non mi piace il fatto che non hanno gioco laterale ,ora sto con i Time sia BDC che modello enduro con piastra, ma rtengo che i cranck sono i più facili da sganciare, quelli senza piastra o con piastra ridotta tipo candy ovvio

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Criptònimo;7881533 ha scritto:
ciao ragazzi!


ora che i vecchi xtr mi hanno abbandonato, sono curioso di passare ai cb candy, ma mi chiedo se con le regolazioni e l'usura delle tacchette è possibile ottenere una facilità di sgancio paragonabile a quella che tanto apprezzo negli shimano.

putroppo non ho modo di provarli.

ciao!

confermo: no!
tutta un'altra dimensione.....per quanto mi riguarda CB tutta la vita.....odio il clik clack impositivo di sh, ma mi rendo anche conto che può essere una sicurezza psicologica.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Parlo da neofita dello sgancio (per cui prendete il tutto con le molle...)
Ho messo gli Xtr con le 51 (dovrebbero essere le + difficili da sganciare) e-finora- li ho trovati molto piu' facili da sganciare rispetto ai Mallet E che avevo prima...Sara' l'angolo minore richiesto per lo sgancio rispetto ai CB,ma finora mi son "salvato il culo" in più di un occasione pur non effettuando un movimento corretto al 100%. Per contro i Mallet grazie alla superficie maggiore e alla presenza dei Pin offrono un appoggio migliore nel caso si debba viaggiare sganciati per brevi tratti..o-o
 
Parlo da neofita dello sgancio (per cui prendete il tutto con le molle...)
Ho messo gli Xtr con le 51 (dovrebbero essere le + difficili da sganciare) e-finora- li ho trovati molto piu' facili da sganciare rispetto ai Mallet E che avevo prima...Sara' l'angolo minore richiesto per lo sgancio rispetto ai CB,ma finora mi son "salvato il culo" in più di un occasione pur non effettuando un movimento corretto al 100%. Per contro i Mallet grazie alla superficie maggiore e alla presenza dei Pin offrono un appoggio migliore nel caso si debba viaggiare sganciati per brevi tratti..o-o
beh ovvio i Mallet hanno i pin e una piastra enorme se ti agganci rischi...con i pin secondo me non hanno senso gli agganci troppo rischioso
 

barbasma

Biker dantescus
3o paio di cb mai un problema.. da candy a mallet fino ai mallet dh... mi sono anche ribaltato e i piedi si sono sempre liberati facilmente... con i pin bisogna solo avere l'accortezza di provare prima o abbassando i pin o usando lo spessore fornito con le tacchette...

Io preferisco avere il piede piu' libero ma ho visto online che esistono le tacchette cb anche ad angolazione zero per le gare ovvero non hanno angolazioni libere...
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Mah, ogni caduta fa storia a sé... Io ad es. sono caduto varie volte con la bdc restando con i piedi agganciati senza riportare gravi conseguenze...
Comunque sono passato al sistema di sgancio cranck brothers proprio x motivi di sicurezza dopo essermi lacerato il cinocchio sx fino alla tibia con esposizione capsula tendinea per l'urto avvenuto contro l'attacco pedale tipo shimano che presentava spigoli offensivi.
Invece il sistema di aggancio cranck brothets è arrotondato e scarsamente offensivo (già sperimentato l'urto senza conseguenze).

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo