Crack Scapin!!!!!

Turi

Biker urlandum
Occupandomi di saldatura per professione provo a dire la mia basandomi sulle foto postate.
Ritengo che la rottura sia partita dalla saldatura del tubo orizzontale con il cannotto e che il tubo obliquo si sia rotto solo a seguito della prima problematica.
La saldatura di per se non si è "rotta", ma si e crepato fino a rompersi il tubo subito dopo la fine della saldatura, e questo è un classico in quanto il cordone della saldatura tende a creare sul proprio bordo delle incisioni marginali che vanno ad indebolire il materiale nella zona di contatto. Il fenomeno delle incisioni marginali è comuqnue di per se un difetto del processo di saldatura in quanto l'operatore che esegue la lavorazione dovrebbe stare attento affinchè ciò non avvenga (oppure in caso di saldatura robotizzata, la corretta programmazione del robot dovrebbe scongiurare questo pericolo).
La ruggine presente inoltre ci indica senza dubbio che il cedimento non è stato repentino, ma che si è prima formata una cricca che in seguito alle sollecitazioni del telaio si è espansa sino al collasso strutturale.
Il discorso relativo alla verniciatura in cataforesi del telaio che dovrebbe dare garanzie di resistenza alla nebbia salina per 2000 o più ore è valido per le zone in cui la cataforesi si aggrappa al materiale. E' chiaro che un tubo chiuso alle due estremità in quanto saldato ad altri componenti, non permette al liquido della cataforesi di penetrare all'interno. In caso di microrotture è normale è si formi ossido in quanto l'acqua penetra senza problemi anche in una fassura di pochi micron.
Questa è la mia idea.
Saluti,
Alex

E con questo intervento, a mio parere professionale, credo si possa mettere la parola fine su "Perchè si sia spezzato'"

:adore!:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Resta da sapere quale sarà la risposta di Scapin...(almeno per gli Scapinisti!)
 

Turi

Biker urlandum
Ecco la risposta di chi ha postato foto e descritto l'accaduto. Da parte mia mi limito a fare un coppia e incolla della medesima discussione trovata su un altro forum. La risposta che riporto in seguito è datata 3 settembre 2007. Non ho aggiunto o modificate nulla di cosa riporto. :saccio:

le ultime news :
alla scapin non sembravano ne preoccupati ne tanto meno sorpresi per adesso sono in fiera in germania al loro ritorno faranno sapere
hmm.gif

nel frattempo il mio compagno è a piedi certo che anche il sivende potrebbe fare la voce grossa e intervenire personalmente
dunno.gif
 

lauramauri

Biker novus
21/10/15
2
0
0
Visita sito
mio fratello ha avuto la stessa esperienza e purtroppo e' rimasto invalido, la bici si e' rotta in due..... qualcuno ha informazioni che ci possono aiutare a capire..... per favore, grazie laura
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
mio fratello ha avuto la stessa esperienza e purtroppo e' rimasto invalido, la bici si e' rotta in due..... qualcuno ha informazioni che ci possono aiutare a capire..... per favore, grazie laura

[MENTION=209330]lauramauri[/MENTION] , il post originale è del 2007. poi dipende se la bici del fratello era nuova o usata e/o già fuori garanzia ecc ecc. con un infortunio del genere direi che un legale è comunque d' obbligo, se non altro per un parere preventivo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo