COZZE & PORCINI Home

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

.

  • .

    Voti: 0 0,0%
  • .

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Appena superi il ponte della valtesino, verso sud, vicino palestini haubert, proprio davanti c'è un campo dove ci sono spesso le pecore e c'è una strada in mezzo che ci salgono solo con le moto.

La tua prossima domanda sarà: ma si fa in MTB?
La risposta è: si fa, si fa! è un po' dura, ma con un po' di attenzione nella pedalata ci si riesce.


Anche io provai a farla tempo addietro...è durissima, ma lo strappo si fà..
A questo punto devo chiederTi che tipo di copertura hai al posteriore..??
Suppongo che il terreno non fosse dei migliori...

Con la mia rendez al posteriore non sarei salito...devo girarla al contrario
Ciao

SaT.pAoLo
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Bello questo scambio di pareri sul vostro giro di oggi,proporrei da subito la nomina (se d'accordo) a Cozza per il mitico SatPaolo...


Sarò lieto di ricevere la carica a "COZZA" al termine di un bel giretto con davanti un bel piatto di porcini...mi sembra che di umidità ce ne sia...!!!

A te carissimo FabioBt la scelta dell' itinerario e sopratutto del RISTORANTE

Ciao

SaT.pAoLo
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
E ti pareva


saremo ricordati piu' che per le nostre escursioni per il Ristorante finale!%$))

ma ora mi viene un dubbio

ti stai preparando per il giro o per il piatto?:smile:
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Anche io provai a farla tempo addietro...è durissima, ma lo strappo si fà..
A questo punto devo chiederTi che tipo di copertura hai al posteriore..??
Suppongo che il terreno non fosse dei migliori...

Con la mia rendez al posteriore non sarei salito...devo girarla al contrario
Ciao

SaT.pAoLo

In tutto questo tempo che vado in bici ho imparato che quello che conta è: geometria del telaio, una buona pedalata regolare e determinata, concentrazione, e soprattutto allenamento.
Comunque in questo momento monto una Z-Max evolution da 2.1(quasi una 1.9 di qualche tempo fa).
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
In tutto questo tempo che vado in bici ho imparato che quello che conta è: geometria del telaio, una buona pedalata regolare e determinata, concentrazione, e soprattutto allenamento.
Comunque in questo momento monto una Z-Max evolution da 2.1(quasi una 1.9 di qualche tempo fa).

Questa considerazione è valida per quel tipo di salitona oppure ...???


SaT.pAoLo
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
E ti pareva


saremo ricordati piu' che per le nostre escursioni per il Ristorante finale!%$))

ma ora mi viene un dubbio

ti stai preparando per il giro o per il piatto?:smile:

Con 'sta storia del ristorante ci hai già fregato i Geki! dopo la prima uscita poi non ci viene + nessuno con noi.:nunsacci:
Comunque vada, vabbè per il ristorante!!! o meglio agriturismo.
Mi raccomando il percorso!!! ci affidiamo come sempre alle vostre ... e devo dire che non mi posso lamentare personalmente.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
In tutto questo tempo che vado in bici ho imparato che quello che conta è:... una buona pedalata regolare e determinata....

Quoto completamente....una pedalata, anche se piccola, ma continua senza sbandamenti e concentrati Ti permette di salire dove al solo guardare è impensaile riuscirci....per far ciò. l'allenamento di base (anche se non eccellente) è scontato


SaT.pAoLo

P.S: Giovedì se il terreno si asciuga vado a fare la salitona...vediamo con la Full come viene...!!!
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Quoto completamente....una pedalata, anche se piccola, ma continua senza sbandamenti e concentrati Ti permette di salire dove al solo guardare è impensaile riuscirci....per far ciò. l'allenamento di base (anche se non eccellente) è scontato


SaT.pAoLo

P.S: Giovedì se il terreno si asciuga vado a fare la salitona...vediamo con la Full come viene...!!!

Mi raccomando gli ultimi 5 metri! la bici buona ce l'hai!
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Mi raccomando gli ultimi 5 metri! la bici buona ce l'hai!

La bici è buona..le gambe un pò meno, è la panza che è un disastro..
Vabbè pedaliamo...e vediamo che succede...


Cmq da quello che vedo nelle vs foto...poco full molto front

Provai una specy s-work m5 qualche tempo fà..e sulle salite la differenza si nota eccome...
A me piace la bici comodosa...qualche foto..riposino..chiaccheratina..mangiatina...bevutina...
ecc...ecc...

SaT.pAoLo
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
La bici è buona..le gambe un pò meno, è la panza che è un disastro..
Vabbè pedaliamo...e vediamo che succede...


Cmq da quello che vedo nelle vs foto...poco full molto front

Provai una specy s-work m5 qualche tempo fà..e sulle salite la differenza si nota eccome...
A me piace la bici comodosa...qualche foto..riposino..chiaccheratina..mangiatina...bevutina...
ecc...ecc...

SaT.pAoLo
Hai ragione, da noi molti con la front solo 2 con la full, ma per me (front == meno fatica) -> + comoda, per la discesa una buona front, con un telaio ben progettato è comunque valida.
Pensa che io avevo una Giant Cadex 2 in carbonio con congiunzioni alluminio e non era il top ne in discesa(cappottava facilmente) ne in salita(si impennava) forse anche a causa del fatto che era piccola; sono passato all'alluminio con un telaio disegnato da un mio amico, la bici era nervosa ma in salità non si impennava; ora con la merida in carbonio non ho + problemi ne in discesa e ne in salità, e quando si fa brutta in discesa abbasso la sella e funziona sempre.

Per le full non mi esprimo, visto che dalle parti nostre non ci sono dei percorsi che ne richiedano l'uso ed anche perchè ho poca esperienza in merito, ma quelle volte che l'ho provate ho sofferto a portarle in salita, mentre per la discesa non ti saprei dire.

Aspettero ancora un po' di tempo per comprare una full, forse tra qualche anno mi verrà la voglia di comprarla.

Piuttosto ho visto che la Canyon Full ha dei bei prezzi e pesa pochissimo:
Canyon Lux MR 9.0 2008 2.799,00 10,4 Kg, veramente interessante....anche in carbonio.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Piuttosto ho visto che la Canyon Full ha dei bei prezzi e pesa pochissimo:
Canyon Lux MR 9.0 2008 2.799,00 10,4 Kg, veramente interessante....anche in carbonio.


Non hanno intermediari...prezzi mooolto competitivi...

Provai una giant in carbo qualche tempo fà....e lì mi innamorai del carbonio...moooolto assorbente.....
DAlle nostre parti diciamo che non Ti godi appieno una full, anche se da 120, ma sono filosofie di vita....
Come quello che và al conero col frontino oppure esce da noi con una enduro....

Certo è che le full sono un pò più dure da andare in salita....
Ma non mi lamento...anzi Ti dirò che ultimamente salgo tutto aperto sacrificando mooolto della pedalata....

Ciauz...

SaT.pAoLo
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Non hanno intermediari...prezzi mooolto competitivi...

Provai una giant in carbo qualche tempo fà....e lì mi innamorai del carbonio...moooolto assorbente.....
DAlle nostre parti diciamo che non Ti godi appieno una full, anche se da 120, ma sono filosofie di vita....
Come quello che và al conero col frontino oppure esce da noi con una enduro....

Certo è che le full sono un pò più dure da andare in salita....
Ma non mi lamento...anzi Ti dirò che ultimamente salgo tutto aperto sacrificando mooolto della pedalata....

Ciauz...

SaT.pAoLo

Cerca di capire.... io ho iniziato, come anche alcuni amici porcini della mia stessa era, con una bici rigida ed in carbonio (era veramente molto rigida), perchè le forcelle ammortizzate chiaramente, solo front, erano per pochissimi.
E quando ci buttavamo in discesa era la sola gomma che faceva la differenza (smoke e dart da 2.1) e quando arrivamo a valle si andava subito a vedere il conta-km nella voce VMax: 64.. 65, 72, 79 fino ad arrivare anche 92 km/h.

Oggi le cose sono cambiate moltissmo... non si arriva più alla fine della discesa con le palle degli occhi che ancora ti ballano, con i reni doloranti, con una front, e con il cuore in gola.
Ma chi lo può dire forse tra un po' cambio idea (7-8 anni almeno), magari a causa del mal di schiena, oppure perchè ne proverò una che mi convincerà.

Comunque all'inizio quando uscirono le prime full (Proflex 855 ) l'idea mi piaceva molto, anzì sembravano rivoluzionare la MTB:

  • sospensioni attive

  • fulcro tra la 2 e 3 corona,

  • vantaggio in salita perchè quando la catena si trovava sotto il fulcro il carro invece di ammortizzare si chiiudeva e schiacciava ancora di + la ruota a terra....
  • elastomeri a cellule aperte
ma alla fine non so come sia andata a finire veramente... forse era solo marketing o altro.


pro855.jpg
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Stefano Giuliani era a suo tempo il corridore di punta della Proflex,non so se ti ricordi ma venne anche a Grottammare con la sua squadra..

fu un punto di riferimento per le prime biammortizzate e funzionavano anche bene nonostante i limiti di allora.

oggi si sono molto evolute sia nel sistema ammortizzante,sia in peso,ma parallelamente hanno avuto lo stesso sviluppo le front.

quindi abbiamo front di media sempre piu' leggere di una Biamm. a parita' di componentistica di quasi 2 kg e telai molto evoluti sulle front che fanno ridurre di molto il fabbisogno di un ammortizzatore posteriore.

Nei campi di gara internazionali ancora oggi vediamo per il 90% Front e questo toglie ogni dubbio sull'efficacia nel puro cross-country di quest'ultime.

Senza nascondere che se avessi la possibilita' mi farei anche io una biammortizzata per le belle escursioni all-mountain.
 
  • Mi piace
Reactions: faxioma

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
scusatemi se vi interrompo, poi riprendete pure. avete programmi per domenica?aspettto vs notizie. continuate pure:smile:.ciao
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
senza contare che una front necessita di meno manutenzione..!!
Per l'XC ci vuole per forza di cose la front, anche se stiamo parlando di bike ad alto livello....
Quando iniziai avevo anche io la front, ma per scendere di peso dovetti passare alla mia full....nel senso che se pedali con una front che si attesta intorno ai 10 kg...è tutto un dire....ma al contraio..
Prendi una front da 14-15 kg...non sale neanche con la spinta e stiamo palando di bike del costo intorno ai 1000 euri...infatti la mia ktm ultra ride pesava kg 14,7 senza pedali....
Io dico soltanto che per front intendo bike al di sotto di una certa soglia di peso, altrimenti meglio lasciar stare...

Cmq w le full

SaT.pAoLo
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
scusatemi se vi interrompo, poi riprendete pure. avete programmi per domenica?aspettto vs notizie. continuate pure:smile:.ciao
Finora non è stato programmato nulla, il tempo sembra che sia bello.
Potremmo organizzare una girata anche qui a SBT, ed ospitare i Porcini, pre pianificando il giro.
Che ne dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo