COZZE & PORCINI Home

.

  • .

    Voti: 0 0,0%
  • .

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
la differenza stà che la 30,5 e di tipo: "Serie sterzo di tipo integrato al telaio" invece la 30.2 è:"Serie sterzo semintegrata" quindi devi scegliere quella x il tuo teaio che può essere di tipo tradizionale quindi da 1"-1/8 (se noti le foto la normale è più alta di tutte e la semiintegrata è un pò più alta di quella integrata) comunque sulle specifiche c'è scritto


Ok, a parità di dimensioni del tubo sterzo (che immagino siano nello standard 1" 1/8) le posso montare entrambe indifferentemente o devo valutare qualcosa di preciso?

Per esempio, ho misurato con il calibro la calotta della serie sterzo precedentemente installata (credo fosse una shimano ma non si capisce) e il diametro esterno della parte superiore della calotta è di 34mm e quello interno di 30mm. Posso usare indifferentemente le due ritchey o solo una delle due, e quale?
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
Ok, a parità di dimensioni del tubo sterzo (che immagino siano nello standard 1" 1/8) le posso montare entrambe indifferentemente o devo valutare qualcosa di preciso?

Per esempio, ho misurato con il calibro la calotta della serie sterzo precedentemente installata (credo fosse una shimano ma non si capisce) e il diametro esterno della parte superiore della calotta è di 34mm e quello interno di 30mm. Posso usare indifferentemente le due ritchey o solo una delle due, e quale?
no no, non è questione di misure perchè ormai sono tutte 1' 1/8, ma di telaio se il tuo è di qualche tempo fa allora ci va quello standard se invece è nuovo (cioè moderno) può essere o semi integrata o integrata secondo la forma del tubo sterzo (di solito, adesso quando si compra un telaio la serie sterzo è già montata anche x nn idurre ad errori)

P.S. ma se hai la serie sterzo vecchia la devi comprare uguale; e da quello che ho capito è quella normale di questo tito, la marca come vuoi:
 

Allegati

  • ritchey_WCS_headset.jpg
    ritchey_WCS_headset.jpg
    31,8 KB · Visite: 0

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
no no, non è questione di misure perchè ormai sono tutte 1' 1/8, ma di telaio se il tuo è di qualche tempo fa allora ci va quello standard se invece è nuovo (cioè moderno) può essere o semi integrata o integrata secondo la forma del tubo sterzo (di solito, adesso quando si compra un telaio la serie sterzo è già montata anche x nn idurre ad errori)

P.S. ma se hai la serie sterzo vecchia la devi comprare uguale; e da quello che ho capito è quella normale di questo tito, la marca come vuoi:

sì in effetti il telaio è di tipo 'tradizionale', ma non riesco a capire: una come questa qui sotto ci entrerebbe o no? e se no, perchè no?

ritchey_wcs_car_dropin.jpg


Ritchey WCS Carbon Drop In
Serie sterzo di tipo integrato al telaio con ragnetto.

Cuscinetti da 41 mm diametro ext - 30,5 mm diametro int. angolo 45°X45°- Altezza 7 mm

Profilo ribassato, altezza cono 17 mm . Adatta a MTB Standard Cane Creek e Corsa (standard Campagnolo)

Cuscinetti a sfere sigillati - nero - 1"1/8 - solo 95 gr

 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
sì in effetti il telaio è di tipo 'tradizionale', ma non riesco a capire: una come questa qui sotto ci entrerebbe o no? e se no, perchè no?
te lo dice la parola, integrata: va dentro il telaio e semi integrata: parte dentro il telaio; quella tua, le calotte porta cuscinetti o sfere sono fuori il telaio
qindi il tubo sterzo integrata è più grande della normale; esempio telaio integrato così:
 

Allegati

  • DSCN1312.jpg
    DSCN1312.jpg
    45,3 KB · Visite: 3

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
te lo dice la parola, integrata: va dentro il telaio e semi integrata: parte dentro il telaio; quella tua, le calotte porta cuscinetti o sfere sono fuori il telaio
qindi il tubo sterzo integrata è più grande della normale; esempio telaio integrato così:

Quindi ci va la integrata (la WCS carbon che ho mostrato sotto) sul mio telaio (tubo sterzo 1"1/8 standard, semplice cilindrico)?

Se non ci va, ancora non ho capito perchè... non entrerebbe la calotta? ma la misura della parte superiore della calotta è la stessa (34mm). Sarebbe solo la parte inferiore della calotta che sporge un po' di più di lato/di sotto? E in questo caso è solo un fatto estetico o anche funzionale? :nunsacci:

(sarà che sono gnucco io... :nunsacci::nunsacci::nunsacci::omertà:)
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
Quindi ci va la integrata (la WCS carbon che ho mostrato sotto) sul mio telaio (tubo sterzo 1"1/8 standard, semplice cilindrico)?

Se non ci va, ancora non ho capito perchè... non entrerebbe la calotta? ma la misura della parte superiore della calotta è la stessa (34mm). Sarebbe solo la parte inferiore della calotta che sporge un po' di più di lato/di sotto? E in questo caso è solo un fatto estetico o anche funzionale? :nunsacci:

(sarà che sono gnucco io... :nunsacci::nunsacci::nunsacci::omertà:)
quella nn ce la puoi mettere se centra nn ha la battuta x il porta cuscinetto quindi tenderebbeto a scivolare in basso dentro il tubo sterzo; per le integrate i cuscinetti vanno dentro il tubo sterzo. x il tuo telaiio va questa; la calotta superiore e quella inferiore vanno per una parte pressata nel tubo sterzo, ma dove si mettono i cuscinetti resta fuori (comunque se vuoi provare comprane una di pochi euro ma vedrai che nn la potrai utilizzare, se no perchè continuerebbero a fare quelle tradizioneli?)
Serie sterzo per telai con tubi tradizionali (non integrati).
Calotta base e superiore in alluminio 7075, cuscinetti Cartrige micro ACB
Solo nera , 1"-1/8, 100 gr. incluso Top Cap
 

Allegati

  • ritchey_WCS_headset.jpg
    ritchey_WCS_headset.jpg
    31,8 KB · Visite: 1

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Grande Terremoto,capomeccanico C&P :il-saggi:

Visto il tempo molto incerto di tutto il fine settimana,immagino che la montagna debba aspettare ancora !!Azz!!

Domani pero' se non piove io uscirei,oltre agli ascolani che aderiscono c'e' qualche Cozza interessata??

:up:
 

Aledixit

Biker serius
28/10/08
107
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
visti i vostri ripensamenti sullo zappacenere, Fabio che s'è pers0 la bella escursione al Mte Lieto, e il falso tour di Touri, vi posto qualcosa di VERO AM

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=72488&page=156

Ve lo consiglio davvero...anzi a quando un giro sibillinico insieme?
Ma sul Conero il 3 Ottobre voi ci siete?
Forza ragazzi!

Capito!
Ecco con chi mi devo aggregare :adore!:....poche parole e molti fatti. Bravo Violator :voxpopul:
Purtroppo anche questo fine settimana c'è meteo sfavorevole...ma al progetto non abbiamo rinunciato, aspettiamo un periodo di alta pressione (forse l'ultimo) e si va :freeride:
Ma quel giro quando l'avete fatto?
Forca Viola io la conosco per averla fatta più volte a piedi, ma, dopo Capanna Ghezzi, ricordo un sentiero stretto e tortuoso fino al valico....non certo pedalabile, mi sbaglio? :specc:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
visti i vostri ripensamenti sullo zappacenere, Fabio che s'è pers0 la bella escursione al Mte Lieto, e il falso tour di Touri, vi posto qualcosa di VERO AM

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=72488&page=156[/URL]

Ve lo consiglio davvero...anzi a quando un giro sibillinico insieme?
Ma sul Conero il 3 Ottobre voi ci siete?
Forza ragazzi!
Non ho capito quando siete andati e a che ora siete partiti per tornare di notte!:nunsacci:

Gente che lascia i collarini a casa,chi ha dietro i forcellini di scorta:nunsacci:

sicuro di star bene Violator?:smile:
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
@aledixit
ci siamo stati ieri, il tempo meritava!
da Capanna Ghezzi a Forca Viola il sentiero è fattibile in bici al 70%; si fa a piedi su qualche tratto più ripido e sulle frane di pietre

@Fabio: mi sembri mia madre :smile:

Mai stato meglio! Capirai, dopo un'estate di astinenza forzata...la montagna è un vero toccasana.
Purtroppo siamo partiti in ritardo, alle 11. Poi gli imprevisti meccanici...chi poteva prevederli?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
@aledixit
ci siamo stati ieri, il tempo meritava!
da Capanna Ghezzi a Forca Viola il sentiero è fattibile in bici al 70%; si fa a piedi su qualche tratto più ripido e sulle frane di pietre

@Fabio: mi sembri mia madre :smile:

Mai stato meglio! Capirai, dopo un'estate di astinenza forzata...la montagna è un vero toccasana.
Purtroppo siamo partiti in ritardo, alle 11. Poi gli imprevisti meccanici...chi poteva prevederli?
Ti capisco eccome! Beati voi per la possibilita' di uscire infrasettimana,io aspetto tanto il week-end e poi tempo di MERDA :arrabbiat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo