Cozze & Porcini Home (Parte Seconda)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione. Non vorrei passare per il sapientone del giorno, però andarsi a mettere nella valle dei laghi, di sabato, in questo periodo, forse non è la cosa più indicata: si rischia di trovare frotte di escursionisti a piedi che renderebbero impossibile la progressione...
E' solo un consiglio, fate come credete, ma sappiate che la pericolosità della convivenza tra pedoni e ciclisti sui sentieri è il cavallo di battaglia di chi vorrebbe vietarci di percorrere certi itinerari.
Vi chiedo ancora scusa, ma siete amici, mi sembrava doveroso farvelo presente, forse già lo sapevate...
Buone escursioni.
Ciao. Enrico

Codice N.O.R.B.A.

Grazie Climbiker per l'informazione e come rappresentante del CAI, da parte tua, era doverosa.
Purtroppo per motivi di lavoro e qualche altro motivo domani(terremoto sta a foce) è l'unico giorno disponibile, forse meglio di sabato che di domenica.
Siamo sempre rispettosi ed attenti a chi va a piedi, e non si può dire che siamo dei scalmanati, domani saremo 4 o al max 5 e la nostra età media sarà di 53 anni circa (spero che domani non mi insultino per questa frase).

Terremo presente il codice N.O.R.B.A.

Ciao e grazie.
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Ai tempi delle forcelle rigide me lo ricordo come molto sassoso - vibrazioni pazzesche - e polveroso, ripido e scivoloso nei tornanti c.d. 'svolte' quando si arriva quasi a Foce.
ricordo bene
icon12.gif
.... anche il coccolone che ti sei preso.
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
ricordo bene
icon12.gif
.... anche il coccolone che ti sei preso.

Il coccolone non lo ricordo (una scivolata alle svolte? qualche dirupo en passant? boh), ma ricordo che abbiam spinto a mano il 90% del tempo, i vostri improperi per dove stavamo passando (la cartina l'avevo io), la frullata finale sulla pietraia, ed infine le unghie dei piedi livide per una settimana.
Forse è da allora che non sono più amante della montagna da fare in bici, specialmente di montagne sassose e ripide come i Sibillini.
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Il coccolone non lo ricordo (una scivolata alle svolte? qualche dirupo en passant? boh), ma ricordo che abbiam spinto a mano il 90% del tempo, i vostri improperi per dove stavamo passando (la cartina l'avevo io), la frullata finale sulla pietraia, ed infine le unghie dei piedi livide per una settimana.
Forse è da allora che non sono più amante della montagna da fare in bici, specialmente di montagne sassose e ripide come i Sibillini.
Noi ti dicevamo...: "mangia.... mangia" ..ricordi.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Alcuni pezzi li ho fatti, domani faremo il pezzo che mi manca, che non passa per le svolte, ma sul versante a destra andando verso est, dovrebbe essere pedabile a differenza di quello più a valle.

Dai su vieni, domani è la volta buona per stressare un po' il telaio.
Da quello che ho sentito e visto e da quello che stanno confermando sarei io a stressarmi troppo,sono anche impegnato queste sere con la sagra degli arrosticini di mio cognato(e rinnovo l'invito,Cernia lo scorso anno e' venuto),quindi orari proibitivi e ginocchio che non gradisce ancora i tratti a piedi scassati soprattutto in discesa mi inducono a darmi una calmata in questi giorni poi dalla prossima ogni uscita e' buona.
A proposito,stiamo pensando ad un giretto a PratoSelva,ne riparleremo!!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Da quello che ho sentito e visto e da quello che stanno confermando sarei io a stressarmi troppo,sono anche impegnato queste sere con la sagra degli arrosticini di mio cognato(e rinnovo l'invito,Cernia lo scorso anno e' venuto),quindi orari proibitivi e ginocchio che non gradisce ancora i tratti a piedi scassati soprattutto in discesa mi inducono a darmi una calmata in questi giorni poi dalla prossima ogni uscita e' buona.
A proposito,stiamo pensando ad un giretto a PratoSelva,ne riparleremo!!
vabbe' vabbe' .... sei giustificato.

X PratoSelva intendi BikePark o al di fuori?
 

emidio64

Biker serius
14/6/08
147
0
0
ascoli piceno
Visita sito
Il coccolone non lo ricordo (una scivolata alle svolte? qualche dirupo en passant? boh), ma ricordo che abbiam spinto a mano il 90% del tempo, i vostri improperi per dove stavamo passando (la cartina l'avevo io), la frullata finale sulla pietraia, ed infine le unghie dei piedi livide per una settimana.
Forse è da allora che non sono più amante della montagna da fare in bici, specialmente di montagne sassose e ripide come i Sibillini.

Non ti conosco ma ti quoto al 100%...:smile:. Comunque oggi non ci sarò causa garetta mtb ad Amadola (impegno con Touri preso da tempo )..Sicuramente vecchi e rimbambiti come siete, sarete molto prudenti e vi divertirete..Aspetto dettagliato resoconto!
 

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
.......un bel giro, anche se abbastanza tosto, soprattutto per il tratto di pietraia fatta a spinta prima di arrivare al lago di Pilato, e le svolte che abbiamo optato di fare per velocizzare il ritorno.....mi si sono aperte pure le mie scarpe, anche se ormai vecchiotte, tenute insieme con
delle fascette d'emergenza :smile:
Comunque tutto ben ripagato dallo spettacolo dei paesaggi, e da alcuni tratti per me inediti.... abbiamo visto un piccolo ghiacciaio e udite udite..... anche il Chirocefalo del lago, una bestia paurosa, rossastra, lunga circa 1 cm:smile:

Salite pedalabili comunque in buona parte, le discese?
...... molto molto hard :paur:

Il tutto coronato alla fine del giro a Foce dalla spettacolare ospitalità di Terremoto e della sua famiglia, a cui va un ringraziamento particolare.

Antipasto dii salsicce, salame ed un pecorino Super, grandiose mezze maniche con funghi e salsiccia, mega gligliatona di castrato, tutto annaffiato da buon vino rosso, cocomero, caffè, ammazzacaffè...... e servizio Taxi!!
GRANDEEEEEEE!!!!!:up:

Hano partecipato a questa bella avventura: Terremoto, Cerniapat, Faxiona, Aledixit, Quonta, Loggi.

A breve saranno pubblicate le foto......
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Traccia:
http://www.sports-tracker.com/#/workout/faxioma/9oc81ld6cta08a9m

Direi che con le full e con le forcelle di adesso si pedala per la maggior parte del percorso, non più come nei lontani anni 90 dove ci trovammo a spingere per il 90% del percorso.

Si sale in sella fino a forca viola, si scende solo per un breve tratto di 50m su un ghiaione un po' pericoloso.

Da forca viola al lago si fa in sella per circa il 90%, chiaramente gambe permettendo. La full fornisce un gran vantaggio in quanto permette di affrontare la maggior parte degli ostacoli su questo single-track con sassi mediamente grandi.

Confermo quello che dice Cernia, le discese non sono molto filanti dal lago alle svolte, per due motivi: il fondo è cedevole e i grandi sassi spesso ostacolano la traiettoria, ma si fa quasi tutto in sella.

La zona delle svolte chiaramente l'abbiamo fatta con la bici al fianco e mentre scendavamo ci chiedevamo? c'è qualcuno che le potrebbe mai fare in sella??? e tutti concordavamo in: "No di certo!!!!". Magari Titti DH ci può aiutare a capire se è fattibile l'impresa... ..zzz, non ho pensato di fare qualche foto.

Poi si riprende il vallone per un sentiero pratoso su cui Cernia si è dilettato con destrezza.

Da programma avremmo voluto evitare le svolte, ma tra forca viola e i lago abbiamo incontrato il compagno di uscite di Barbonis, che ci ha vivamente sconsigliato il percorso alternativo in quanto occorreva fare circa 4km a piedi.

Conclusioni:
non è un giro per tutti, soprattutto per chi non vuole camminare o che ha poca dimestichezza con le discesce, ma il paesaggio ripaga notevolemente le fatiche.
L'uscita al netto delle soste è di poco più di 3 ore.


Tutte le foto le trovate:
https://picasaweb.google.com/108545...&authkey=Gv1sRgCP6AnOrN4dPXSw&feat=directlink

Questa è la foto del giorno, Terremoto in cima a forca viola, credo che si meriti un elogio per la sua forza di volontà:
jbxk4e1etUcC0gn7E2_GkNPw8asGLDMiq35WUaKbK80
Foto1428.jpg

Un 10 e lode al pranzo organizzato da Terremoto e dalla sua famiglia.
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Io credo di conoscere una persona che abbia fatto le svolte in sella, negli anni '90 con una rigida e senza casco, anche se un paio di volte ha messo piede a terra... erano gli anni dell'incoscienza.
Dovrei chiedere per conferma.
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
oh.... sono tornato.... ammazza che caldo; noooooooo... quella foto nooooo :hahaha:
comunque o a spinta, o in spalla, o sui pedali e sempre una esperienza fantastica e i posti meritano
le mie foto qui:
https://picasaweb.google.com/107864...key=Gv1sRgCI7pnuLV4oL-ugE#5638156579507279346[url]https://picasaweb.google.com/107864493386756676585/LagoDiPilato?authkey=Gv1sRgCI7pnuLV4oL-ugE#5638156579507279346[/URL]

P. S. mia moglie ha detto che avete mangiato poco......:nunsacci:
E' vero ci è avanzato qualcosa... ma era veramente tanta roba da mangiare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo