Cozze & Porcini Home (Parte Seconda)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Non sono un esperto di Front, ne ho provate molto poche, ma di quelle che ho provato questa da 29 lle batte tutte in tutti i "versi" sia in siscesa che in sallita.
In discesa non si discute
In salita non sarà scattante per un uso da gara (e chi le fa di noi le gare?) ma ti assicuro che ha una resa straordinaria nella pedalata.
Per la forcella si può sempre comunque bloccare.

Io, fullista, comunque aspetterò l'uscita della 29 full :smile:

Le full da 29 esistono gia da un pezzo ma non credo a tutta questa innovazione visto anche che nella downhill non si usano e in salita se gia la front ha i suoi svantaggi figuriamoci una full.Penso sia comodissima per uso all-mountain al limite.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
certo se nevica ci sarà l'mmancabile uscita, x adesso mi sono dato alle ciclo escursioni con salite adagio adagio e poi discese da paura (con cascatone finale) mai un capitombolo mi è piaciuto di più :spetteguless:
ieri una 30' di KM media 6.5 Km/ora (e si che cera pure tanta discesa) ma in salita la pedalata era stanca :smile:temperatura un pò freddina, durante la giornata si è riscaldata
Porta Cartara (AP)-Monte rosara-eremo S.Giorgio (era dagli anni 90'che nn facevo più questa discesa)-lungo Castellano-Casteltrosino-francifuoco-sotto S.Giacomo-Colle (nuova discesa mai fatta con neve)-S.Marco-tagli delle cave. :i-want-t:bel gieretto ed ho visto pure la neve
ho ripreso casa alle 14.30 ma in compenso mi sono divertito molto :medita:
son sicuro che questi sono i giretti che piaciono tanto a Cernia (mercoledi scorso altro giretto corto con discesa da goduria Ponte D'ARLI-RADICINA :freeride:) nei prossi giorni metterò un video sulla discesa dell'eremo S.GIORGIO


P. S. vabè che è un forum di discussione...... ma lu pedalà quando??? :smile::smile::smile:

Grande Terremoto,rivedo con piacere anche la faccia di Andrea Loggi!!

Vi piace pedalare dallle nostre parti!!!!!!!!Avete capito tutto!!:smile:

A proposito,si avvicina il 1° dell'anno e non vorrei mancare alla prima pedalata,cominciamo subito a pensare dove fare la passeggiata!!
Percorso bandito a Faxioma che quest'anno c'ha fatto schiatta' con 2 ore di sonno e la panza ancora piena!!:omertà:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
:smile::smile::smile::smile:

... alla luce di queste considerazioni sensatissime si capisce perchè tu sia stato eletto il presidentissimo:smile::smile::smile::smile:... anche se madre natura è stata molto severa con te....:smile::smile::smile:


però a pensarci bene hai ragione, la tua super trek in alluminio del 2020 vale molto di più..........
perchè non la metti in vendita su fuorissimo.it a 3000-3500....
considerando quello che ci trovi è il posto migliore per poterla vendere a quel prezzo.....

ed in merito a scrivere (e dire ) stronzate, hai cominciato tu chiedendo 2000 euro per una front in alluminio che oggi nuove te le regalano con tanto di garanzia :hahaha::hahaha::hahaha:
.... cmq se la valuti in base al valore affettivo, puoi arrivare anke a 5000...sterline:smile::smile::smile:


..... e stai sereno :il-saggi:
No comment!Anche perche' non ho mai parlato di 2000 euro.Credo visto la cura maniacale con cui la tengo e visto il prezzo di partenza di non aver esagerato chiedendo 1500,ha poco piu' di un'anno di vita,tant'e' che l'avrei gia' venduta a quel prezzo senza neanche trattare ,addirittura voleva per forza darmi un anticipo che ho dovuto rifiutare perche' non sò proprio cosa prendere.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
:smile::smile::smile:FERMATE A TOURIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smile:
Non se tiene piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smile:
Cmq mi intrometto con 2 parole sul discorso 29'...sia quelli che girano qui al Conero che se la sono presa,o amici che ti senti o vedi girando ai park...
PRO = discesa
CONTRO = salita
...che poi sia un mezzo comodo ci sta,ma IMHO x un uso piu' "domenicale"...chi spinge veramente in salita vuole il 26',e se hai manico in discesa te lo giochi come vuoi,anche se la 29' a detta di tutti e' piu' stabile,da piu' sicurezza ecc ecc,ma in salita dicono che sia lenta,legnosa ecc ecc...quindi da quel punto di vista appoggio la considerazione di Fabio (azz non sapevo del PRESIDENTISSIMO :cucù: ...minkia al tel con te allora mi dovevo fare annunciare :rosik: )
:prost:
Ho provato a mettere piede nei topic della 29 e se poco poco gli vai contro te ne dicono di tutti i colori,secondo loro a breve scompariranno tutte le 26 perche' a questo punto sono inutili,ma sinceramente anche nelle gare internazionali tutte ste 29 dove stanno??Io da noi ne ho vista una solo al Conero.
Bisogna sicuramente provarla e non dubito sui benefici ma gridare al miracolo mi sembra eccessivo.
 

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
certo se nevica ci sarà l'mmancabile uscita, x .... ....
ho ripreso casa alle 14.30 ma in compenso mi sono divertito molto :medita:
son sicuro che questi sono i giretti che piaciono tanto a Cernia (mercoledi scorso altro giretto corto con discesa da goduria Ponte D'ARLI-RADICINA :freeride:) nei prossi giorni metterò un video sulla discesa dell'eremo S.GIORGIO
P. S. vabè che è un forum di discussione...... ma lu pedalà quando??? :smile::smile::smile:


Grande Terremoto.... e si che mi piacerebbero, li sai i miei vizi....;-)
speriamo presto un bel giretto...:i-want-t:
Ce vò lu pedalà non lu chiacchierà!!! :smile:
 

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
Ho provato a mettere piede nei topic della 29 e se poco poco gli vai contro te ne dicono di tutti i colori,secondo loro a breve scompariranno tutte le 26 perche' a questo punto sono inutili,ma sinceramente anche nelle gare internazionali tutte ste 29 dove stanno??Io da noi ne ho vista una solo al Conero.
Bisogna sicuramente provarla e non dubito sui benefici ma gridare al miracolo mi sembra eccessivo.

E' il timore e la diffidenza del "nuovo" e del diverso che frena e ci fa conformare alla massa...... :medita:
.....provare per credere ;-)
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
E' il timore e la diffidenza del "nuovo" e del diverso che frena e ci fa conformare alla massa...... :medita:
.....provare per credere ;-)
Dai cernia ,parli come se fosse un mese che vai di 29,ormai e' 3 anni che esistono ed e' comunque ancora una nicchia,per di piu' snobbata dai professionisti sia in salita che in discesa,non dimentichiamoci delle innovazioni come dischi,forcelle ammortizzate etc.. tutte cose che nel giro di pochissimo tempo hanno soppiantato i vecchi sistemi e tutti le usano,le 29 dove stanno?
E poi,ma quant'e' brutta la MTB con quelle ruotone?:smile:
Domanda:secondo te e' meglio una 29 o una full XC da 10kg sia in salita che in discesa?
La vera mtb e' da 26,poi come in tutte le cose ognuno e' libero di pensare e scegliere.

Piuttosto,arriva la neve,a te che danno retta,lo organizziamo un giretto come si deve??
 

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
Dai cernia ,parli come se fosse un mese che vai di 29,ormai e' 3 anni che esistono ed e' comunque ancora una nicchia,per di piu' snobbata dai professionisti sia in salita che in discesa,non dimentichiamoci delle innovazioni come dischi,forcelle ammortizzate etc.. tutte cose che nel giro di pochissimo tempo hanno soppiantato i vecchi sistemi e tutti le usano,le 29 dove stanno?
E poi,ma quant'e' brutta la MTB con quelle ruotone?:smile:
Domanda:secondo te e' meglio una 29 o una full XC da 10kg sia in salita che in discesa?
La vera mtb e' da 26,poi come in tutte le cose ognuno e' libero di pensare e scegliere.

Piuttosto,arriva la neve,a te che danno retta,lo organizziamo un giretto come si deve??

Sicuramente, il mio è un giudizio non approfondito, non voglio certo fare prorio io il paladino delle 29 non ne ho certo il titolo, dico solo che ne sono rimasto sorpreso favorevolmente.
Alla tua domanda rispondo che se è per gareggiare rimarrei sulla full xc 10 kg ,però per divertirsi la vorrei confrontare magari con una 29 full :nunsacci:
Probabilmente rimarrei con la 26 ma il pensiero di una 29 mi rimarrebbe dentro.
Per il giretto speriamo sotto le feste di trovare una giornata tutti insieme.
 

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
Assetto: meglio 26 o 29?
Le 29er hanno una stabilità e una capacita' di affrontare le pendenze di molto superiore alle MTB tradizionali.
Per molto superiore si intende che la differenza e' netta e facilmente percepibile da un biker comune, anche se non dotato di particolari doti tecniche.
Il merito di questa superiorità è in buona parte del baricentro che è sensibilmente più basso rispetto a quello di una MTB da 26 pollici.

Ed ecco il paradosso: molti credono che le 29 abbiano un baricentro più alto delle MTB tradizionali, ma e' esattamente IL CONTRARIO.

Istintivamente viene da pensare che con le ruote più grandi la bici si alzi, ma siccome il telaio è DISEGNATO APPOSITAMENTE e prevede le ruote più grandi l'altezza del movimento centrale E' IDENTICA a una MTB normale con ruote da 26 pollici.

Quello che cambia è che I MOZZI SONO PIU' IN ALTO, quindi il movimento centrale che rimane alla stessa altezza si trova più 'infossato' tra i mozzi, perciò la bicicletta può reggere angolazioni superiori a quelle di una MTB senza cappottare in avanti e senza alzare la ruota anteriore.
Da questo derivano due importanti vantaggi:

A- la bicicletta è più sicura nelle discese tecniche, evitando impuntamenti inevitabili con una MTB tradizionale
B- la bicicletta è più stabile nelle salite al limite, evitando di impennare dove invece le MTB tradizionali impennano.

Per evidenziare questo concetto e' sufficiente evidenziare lo SBALZO che c'e' tra gli assi delle ruote e il movimento centrale.
Se colleghiamo con una linea i mozzi e il movimento centrale, se otteniamo un triangolo con il vertice orientato in basso il movimento centrale si trova più in basso dei mozzi.
Dato che il movimento centrale è quello che definisce l'altezza a cui si posiziona il biker da terra, più questo punto è in basso rispetto ai mozzi più il centro di gravità sara' favorevole.
La bicicletta con il triangolo più ampio e' quindi quella più stabile e che meglio resiste senza staccare le ruote da terra.

Ecco qui il confronto tra due Intense con geometrie e assetto corrispondenti, ma una 26 pollici e l'altra 29 pollici.
E' visibile a occhio che la 29 ha un triangolo molto più ampio della 26 pollici, quindi una posizione del peso collocata più in basso rispetto ai mozzi, che fissano i punti di ribaltamento.

spider_29.png

spider29cog.jpg


Per questo motivo le 29er possono affrontare discese al limite senza cappottare mentre una 26 pollici nella stessa condizione non può fare a meno di alzare la ruota posteriore. Il miglioramento e' ancora più sensibile nelle salite al limite dove una 26 pollici stacca la ruota anteriore da terra perchè la salita è troppo ripida obbligandovi a mettere il piede a terra e invece una 29er rimane stabile e vi permette di terminare la salita senza impennare.

Il merito è delle ruote più grandi che aumentano la dimensione di quel triangolo perchè il movimento centrale rimane alla stessa altezza mentre i mozzi si spostano più in alto per via del maggior diametro delle ruote. Questo effetto è facilmente rilevabile osservando i foderi del carro posteriore di una 29er: sono effettivamente più inclinati verso il movimento centrale rispetto a quelli di una 26 pollici, quindi il movimento centrale di una 29er si trova più sotto rispetto ai mozzi.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bella spiegazione,l'hai presa nella sezione 29?

Mi sembra solo azzardato insinuare che la 29 non ribalta in discesa nel ripido e viceversa,alla fine stai seduto e vai dappertutto?:nunsacci:E la tecnica dove la mettiamo?Forse aiuta ma se non hai manico in discesa non cambia nulla, vorrei vedere nei tornantini in contropendenza e nei ripidi in mezzo alle piante con le ruotone che agilita' hai!Il discorso e' come da front a full,vedi Touri,non mi sembra che abbia svoltato in discesa con la canyon.
Tutto questo solo per le variazioni delle geometrie del telaio per ospitare le ruote da 29?E non possono farlo anche per le 26?

Guarda io sono scettico per quello che vedo e sento ma se veramente e' cosi la 29 potrei anche farmela,aspetto che daniele me ne dia una almeno per 3/4 uscite dove posso testarla per bene nei percorsi abituali.
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Il "parere" è carente dal punto di vista della nozione di baricentro (geometria di terza media se non ricordo male).

Il baricentro della bicicletta da 29 potrà anche essere + basso ma come nota giustamente Fabio lo stesso potrebbe dirsi delle bici da 26, basta progettarla.

Alcune osservazioni sparse:
- il movimento centrale non potrà mai esser più basso di tot perchè altrimenti la corona grande si schianta sul primo sasso di una certa dimensione

- la differenza è minima - saranno un paio di centimetri?

- ma soprattutto il baricentro non è nel movimento centrale rispetto al suolo ma in un punto più in alto perchè va aggiunto anche il baricentro del biker: si fanno i conti senza l'oste!

Un biker di media corporatura su una bici da 26" avrà per esempio un baricentro più basso di un lungagnone su una bici da 29"; viceversa non so quanto un biker di media corporatura su una bici da 29" avrà sempre un baricentro più basso di un biker appena più alto su una bici da 26.

E di nuovo i conti senza l'oste: in salita come in discesa conta tantissimo la posizione corretta in sella e, dove necessario, fuori sella, così come l'efficacia e l'economicità dello sforzo (ne so qualcosa) oltre che ovviamente la tecnica e la testa del biker.

Per lo stesso motivo per cui un biker mediocre su una bici leggerissima o supertecnologica da 6000 euro difficilmente andrà più forte di un biker in buona forma su un semicancello da 1000 euro... ;-)

Sogna pedalà! :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Che ognuno abbia le sue idee e' normale e ci mancherebbe pure...che le 29' siano il futuro della mtb la vedo...ESAGERATA :sborone: ...IMHO visti i fatti e i risultati e' poco piu' di una moda...altrimenti xche in World Cup XC non corrono gia' da un pezzo con le 29'?Normalmente i rider/team che fanno la coppa del mondo si avvantaggiano come modelli di un anno,e cioe' le bici che hanno corso il 2010 saranno in vendita al pubblico nel 2011,questo vale sia x XC che DH...allora mi domando,da quanti anni i pro dovevano gia' correre con le 29'?...e invece non se ne vede una! ;-) ...altra considerazione,se il lato positivo della 29' e' proprio la discesa,xche non e' stata/viene utilizzata in DH?Proprio lo scorso anno Intense con il telaio top di gamma DH e cioe' il 951 fa un prototipo con le 29',infatti venne chiamato 2951...foto-video-resoconti li trovate sul web...la cosa e' stata SCARTATA IMMEDIATAMENTE ai primi test!!! A questo punto posso essere pienamente d'accordo che uno ci si trova bene,che gli risolva problemi personali ecc ecc...ma da qui a dire che la 29' e' meglio della 26' ce ne passa di acqua sotto ai ponti...non me ne vogliate x carita' anche xche in questo 3d non la possiede nessuno,parlo in generale,xo' in parecchi post di chi la possiede o l'ha provata,il giudizio lo vedo piu' come un "autoconvincimento". ;-)
 

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
Tratto da: http://www.29pollici.com/faq

visitatelo chiarisce un pò di cose ;-)


Manegevolezza 29er vs 26. Quanto cambia davvero? Il passo della bici è una delle misure più importanti per definire le caratteristiche di guida
Un passo lungo tende ad aumentare la stabilità mentre uno corto favorisce una maggiore maneggevolezza.
Questo valore non è fine a se stesso ma collabora con altri valori strettamente correlati, come l'altezza da terra del movimento centrale, l'angolo di sterzo e l'offset della forcella per definire l'equilibrio della bicicletta.
Chi non conosce le 29er a volte afferma che si tratta di bici non adatte allo stretto.
Sbagliato. Spesso le 29er hanno invece una maneggevolezza uguale (ed in alcuni casi superiore) alla media delle MTB tradizionali.
Se per esempio analizziamo la differenza di passo tra 26 e 29 diventa evidente che le differenze sono molto più ridotte di quanto la gente non creda ed in alcuni casi la bici meno veloce è proprio la 26 pollici.
Se intatti misuriamo la differenza di LUNGHEZZA tra una 29 e una 26 l'impressione di maggior ingombro ci fa pensare che la bici sia più difficile da sterzare.
Niente di più falso. Quello che varia la geometria di una bici non è la sua lunghezza massima ma i suoi PUNTI DI CONTATTO COL TERRENO.
Nel disegno potere osservare due telai della stessa misura, uno da 26 pollici (rosso) e uno da 29 pollici (nero)
Se controllate la reale differenza di passo (distanza tra il punto di contatto della ruota anteriore e quello della ruota posteriore) vi renderete conto che la differenza è meno della metà di quello che si potrebbe pensare semplicemente osservando le bici una di fianco all'altra. Nel disegno ci riferiamo all'area gialla (lunghezza PERCEPITA) e a quella verde (passo a terra REALE).
Insomma, sulle hard tail spesso la differenza di passo si riassume nell'allungamento del carro necessario a far passare la ruota di maggior diametro.
Nelle biammortizzate questa differenza è molto spesso da verificare, quindi una 26 e una 29 si trovano con i punti di contatto col terreno che non hanno una lunghezza correlata con la dimensione delle ruote.
Facciamo il paragone tra una Stupjumper FSR da 26 pollici taglia L e una Niner RIP da 29 pollici taglia L.
La prima ha un passo di 115,5 cm, mentre la Niner 114,4.
In questo caso la 29er è addirittura più corta di una 26 pollici, quindi può tranquillamente essere PIU' rapida e maneggevole, e queste non sono impressioni personali ma dati tecnici.
Come è possibile tutto questo? Semplicemente perchè non è vero che più corta è una bici e meglio è e quindi la corsa al passo super corto porterebbe a biciclette con un equilibrio 'sbilanciato'.
Esiste sempre un equilibrio preferito dai progettisti e in questo caso specifico Niner ha scelto un passo orientato ad un comportamento più aggressivo mentre Specialized ha privilegiato un passo tendente ad un comportamento più stabile. Provate a controllare con le tabelle geometriche di molte altre marche e vedrete che spesso la lunghezza della 26 pollici biammortizzata sarà superiore ai 114,4 cm della Niner RIP.
Ripetiamo che tutto questo non significa automaticamente che una bici più corta vada meglio di una più lunga, ma semplicemente che le voci a proposito di una limitata maneggevolezza nello stretto delle 29er sono davvero senza fondamento.

Se controlliamo il passo di una Stumjumper da 26 misura M (106,4 cm) e una NIner EMD M (109,4) vediamo che la differenza reale di passo è di 30 mm esatti, mentre la lunghezza della bici esterno-esterno ha una differenza di circa 90 mm.
In questo contesto entrano in gioco le geometrie di sterzo e l'angolo che possono variare di molto la risposta di una bici, bilanciando esattamente la situazione, proprio come una Specialized FSR più lunga potrebbe fare nei confronti della RIP.
Insomma, le 29er nello stretto non hanno alcun motivo per essere meno veloci o maneggevoli di una 26, soprattutto se il montaggio e il livello del telaio è alto, riducendo al minimo le masse volaniche e le inerzie di accelerazione.
Esiste un unico vero 'limite' delle 29er nello stretto, ed è legato al manubrio che normalmente nelle 29 è circa 20 mm più largo rispetto a una 26.
Nessuno vieterebbe a chi usa una 29 di avere un manubrio più stretto e questa differenza, soprattutto sulle full scompare perchè i manubri delle full tendono già per natura ad essere più larghi comunque.
Insomma, non esiste un legame tra dimensione delle ruote e maneggevolezza. Oggigiorno una buona 29 può tranquillamente muoversi sui tornantini con la stessa agilità di una 26 pollici.
Se non ci credete provateci e vi accorgerete che la maggiore impronta a terra delle 29 può addirittura facilitare il nose-press e la curva in appoggio.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Cosi come chi compra una 29 non ne parlerebbe mai male,c'ha provato uno sul topic delle 29 a dire la sua e non dico che gli hanno dato del pazzo ma quasi...

ecco le sue parole,

"se leggi dai forum esce fuori che in salita si va il doppio e altre opinioni esaltanti.
ne conosco 2 che son tornati indietro, io sono il terzo, poco convinto, che poi tornare indietro non vuol dire nulla, io la 29" la tengo mica la vendo, a me è piaciuta molto, in gara tempi alla mano, mi è piaciuta di meno :-(
come mai sono ancora qua che non riesco a spiegarmelo, perchè arrivavo da una bellissima vittoria in una 6h, sensazioni mai più ritrovate in granfonfo o xc"
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Il "parere" è carente dal punto di vista della nozione di baricentro (geometria di terza media se non ricordo male).

Il baricentro della bicicletta da 29 potrà anche essere + basso ma come nota giustamente Fabio lo stesso potrebbe dirsi delle bici da 26, basta progettarla.

Alcune osservazioni sparse:
- il movimento centrale non potrà mai esser più basso di tot perchè altrimenti la corona grande si schianta sul primo sasso di una certa dimensione

- la differenza è minima - saranno un paio di centimetri?

- ma soprattutto il baricentro non è nel movimento centrale rispetto al suolo ma in un punto più in alto perchè va aggiunto anche il baricentro del biker: si fanno i conti senza l'oste!

Un biker di media corporatura su una bici da 26" avrà per esempio un baricentro più basso di un lungagnone su una bici da 29"; viceversa non so quanto un biker di media corporatura su una bici da 29" avrà sempre un baricentro più basso di un biker appena più alto su una bici da 26.

E di nuovo i conti senza l'oste: in salita come in discesa conta tantissimo la posizione corretta in sella e, dove necessario, fuori sella, così come l'efficacia e l'economicità dello sforzo (ne so qualcosa) oltre che ovviamente la tecnica e la testa del biker.

Per lo stesso motivo per cui un biker mediocre su una bici leggerissima o supertecnologica da 6000 euro difficilmente andrà più forte di un biker in buona forma su un semicancello da 1000 euro... ;-)

Sogna pedalà! :i-want-t:
Quoto!Molto convincente!;-)
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Attenzione: non intendo dire che in assoluto la 26 sia meglio della 29...

E' che ogni biker ha la bici che si sente più adatta alle proprie chiappe ;-)

E siccome siamo tutti diversi, ad ognuno andrà bene una bici diversa per geometrie, materiali, ruote, freni, sospensioni oltre che per terreni, percorsi abituali, salite, discese, single track ecc.

E prima di trovarla quanto ce ne vuole...

Ora, dire che una 29 è la rivoluzione del secolo mi pare decisamente esagerato, anche perchè se si parla di baricentro si dimentica completamente di metterci il biker sopra, se si parla di passo tra le ruote ci si dimentica che lo stesso passo può esser raggiunto sia da una 29 che da una 26 (e allora perchè mi devo 'appioppare' una 29 che mi costa il doppio?), che alle gare di xc o di downhill le 29 sono praticamente inesistenti e che alle granfondo sono una ristretta minoranza, che copertoni camere d'aria (o tubeless), raggi e cerchi sono più difficili da trovare sul mercato e più costosi, e che infine a quanto pare non... appare decisamente più performante...

... insomma... chi m'o' ffà fà? ;-)

Poi, se c'è a chi piace piace, e se non piace... piacenza. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Attenzione: non intendo dire che in assoluto la 26 sia meglio della 29...

E' che ogni biker ha la bici che si sente più adatta alle proprie chiappe ;-)

E siccome siamo tutti diversi, ad ognuno andrà bene una bici diversa per geometrie, materiali, ruote, freni, sospensioni oltre che per terreni, percorsi abituali, salite, discese, single track ecc.

E prima di trovarla quanto ce ne vuole...

Ora, dire che una 29 è la rivoluzione del secolo mi pare decisamente esagerato, anche perchè se si parla di baricentro si dimentica completamente di metterci il biker sopra, se si parla di passo tra le ruote ci si dimentica che lo stesso passo può esser raggiunto sia da una 29 che da una 26 (e allora perchè mi devo 'appioppare' una 29 che mi costa il doppio?), che alle gare di xc o di downhill le 29 sono praticamente inesistenti e che alle granfondo sono una ristretta minoranza, che copertoni camere d'aria (o tubeless), raggi e cerchi sono più difficili da trovare sul mercato e più costosi, e che infine a quanto pare non... appare decisamente più performante...

... insomma... chi m'o' ffà fà? ;-)

Poi, se c'è a chi piace piace, e se non piace... piacenza. :smile:
Concordo pienamente! :prost:
 

emidio64

Biker serius
14/6/08
147
0
0
ascoli piceno
Visita sito
Cernia non ti preoccupare....è inutile che riporti argomentazioni scientifiche...Poi ci arrivano tutti....ma ci vuole la calma.
Io ero uno di quelli che diceva che i freni a disco non servivano a nulla...tanto come i v.brake, per fermare la bicicletta dovevano bloccare la ruota...Poi li ho provati ( i dischi) e mi sono cambiato la bici...
DI chiacchiere se ne fanno tante....Consiglio di provare una 29 con mente aperta e lucida, quindi , a seguire, passare a critiche od apprezzamenti che saranno meglio compresi perchè a quel punto a ragion veduta. Qualcuno di noi domenica ha testato una bici da 29 e chi l'ha provata ne è rimasto favorevolmente colpito cercando di spiegare le sensazioni provate.. se poi mi si chiede un parere estetico, tipo se le ruotone calzano bene sulla mtb...mi spiace , non saprei.

Ps: uscendo fuori dal seminato....caro Presidentissimo....proprio non capisco la smania che hai nel voler provare per 3-4 giorni una 29...tanto fai cagare in salita e sei un cesso in discesa...ma che cazzo ti vuoi provare...non fare il micragnoso come al tuo solito. Spendi sti soldi, fatti sta benedetta 29 e datti sto sprono psicologico che tanto è quello che ti fa andare avanti...mica le gambe!!!
(Presidente scusi l'irriverenza ma si fa per ridere:smile::smile:)
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Cernia non ti preoccupare....è inutile che riporti argomentazioni scientifiche...Poi ci arrivano tutti....ma ci vuole la calma.
Io ero uno di quelli che diceva che i freni a disco non servivano a nulla...tanto come i v.brake, per fermare la bicicletta dovevano bloccare la ruota...Poi li ho provati ( i dischi) e mi sono cambiato la bici...
DI chiacchiere se ne fanno tante....Consiglio di provare una 29 con mente aperta e lucida, quindi , a seguire, passare a critiche od apprezzamenti che saranno meglio compresi perchè a quel punto a ragion veduta. Qualcuno di noi domenica ha testato una bici da 29 e chi l'ha provata ne è rimasto favorevolmente colpito cercando di spiegare le sensazioni provate.. se poi mi si chiede un parere estetico, tipo se le ruotone calzano bene sulla mtb...mi spiace , non saprei.
Emidio scusami ma da come parli tu sembra che chi non apprezza la 29' sia tutta gente/biker tarati ...:nunsacci: ...fare il paragone poi con i freni a disco e' come darti la zappa sui piedi,sono oltre 3 anni che le 29' sono in commercio...bisogna fare le opere di convincimento x comprarle?...non mi sembra che in giro ce ne siano cosi tante,anzi...come detto precedentemente non mi sembra che la usino x correre...e gia' anche questo dovrebbe spiegare molte piu' cose che riportare quello che scrivono sul 3d delle 29' o meglio ancora sui siti di 29' ;-) ...che poi sia una bici divertente-comoda-di tutto e di piu' non lo metto in dubbio,la cosa/bici e' soggettiva ed e' giusto che sia cosi...ma siamo un attimo realisti,se era veramente tutta sta 8' meraviglia del mondo a quest'ora il tempo x fare il suo boom ce l'ha avuto eccome...chi le bici non le paga,intendo rider elite/pro ecc era gia' da un pezzo che le usavano,se erano cosi superiori come si vuol far credere doveva essere cosi...eppure non mi sembra.Credimi Emidio io sono apertissimo a qualsiasi mtb...pedalo da 24 anni ed anche se non pratico piu' xc,solo FR e DH...AMO la mtb in generale,di conseguenza come posso ne provo e cerco di capire bene la bici con pregi e difetti a MENTE LUCIDA E APERTA ;-) ...tanto x essere schietto come sempre,sai a chi vedo bene la 29' io?...al biker amatore della domenica...a quello che non ha alcuna velleita' di tirare da bestia in salita e tanto meno di gare...a quello che ha dei seri problemi sul tecnico-single track ecc ecc...infatti in zona TUTTI quelli che se la son fatta e vengono a girare al Conero hanno ammesso che e' da prenderla con filosofia in salita...TRANQUILLA...ma gli da quel pochino di sicurezza in discesa che con la 26' non avevano,o scendevano addirittura...parliamoci chiaro,questi in discesa erano quasi fermi,e non parlo da downhiller adesso io,parlo da biker medio xctrista...sai quanti team,local e non,si vengono ad allenare al Conero durante i fine sett?Tanti,e bene o male ti conosci di vista o fai conoscenza xche magari mi chiedono info sui percorsi ecc,be' ce ne fosse uno che ha la 29'...e il loro giudizio?...ESATTAMENTE quello che ti ho postato poche righe sopra...al tempo,non fraintendermi non sto dicendo che la 29' non vale niente,ma ripeto che e' fatta x "certi" tipi di biker,ma da qui ad arrivare come vuoi far capire tu che sara' il futuro della mtb,o che chi ragiona come me-Fabio-mbeps ecc non siamo di mente aperta e lucida...dai su...ce ne passa! Concludo dicendo,gare a parte,chi ha la gamba potente e sa veramente andare in mtb a 360' la 26' se la sbatte dove vuole in ogni condizione ;-) ...e della 29' non sa proprio che farsene!
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo