Cozze & Porcini Home (Parte Seconda)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

emidio64

Biker serius
14/6/08
147
0
0
ascoli piceno
Visita sito
Premesso che quella in prova era una versione base della Cannondale, nel senso che i componenti non erano al top, come anche la forcella...
tanto che la vendono a soli 1000 Euro.

Appena montato devi un'attimo prendere le misure, nel senso che hai la sensazione di stare più alto.... ma poi dopo un pò ti abitui e noti che è veramente comoda.

In salita ha una resa straordinaria, a parità di fatica si vede subito che
fai più strada con una reattività ottima.

In discesa si va con una stabilità e sicurezza tale che dimentichi di stare su una front, fila liscia cole l'olio, sia nel brecciato (che è il mio incubo)
sia nel classico sconnesso.

Per concludere dico che per quello che vale il mio giudizio, e per quella mezz'ora di prova, la mia impressione generale è stata veramente molto favorevole, direi quasi esaltante.
Non ho trovato nessun difetto, e se dovessi comprare oggi una bici, la 29 certamente non la scarterei a priori, anzi....

Detto da un fullista convinto come Cernia è tutto dire...un pensiero di cordoglio va a touri e al suo team canyon:cry::. Comunque la prova è stata positiva. Stramente reagisce molto bene in salita dando un'idea di scorrevolezza e soprattutto maggior confort rispetto ad una classifica front anche se in carbonio, e parliamo di una bici in prova dal peso effettivo di 13,1 kg ( nel pomeriggio l'ho ripesata visto che mi sembrava impossibile potesse pesare tanto quanto mi risultava dalla prima pesata (14 kg.) In effetti il peso era sbagliato ma è comunque un bue morto! BUsto più eretto e respirazione che ne trae grande giovamento, comunque presa delle ruote a terra ottima e nessuna sensazione di ribaltamento considerando la posizione del busto.
In discesa purtroppo non faccio molto testo visto le mie grandi doti naturali di discesista....ultimo della fila con la 26 e ultimo della fila con la 29....però c'ho la visuale migliore :smile::smile:

I prezzi di listino:
29'er
Flash Hi-Mod 29'er 1 4,999 €
Flash Carbon 29'er 3 2,599 €
Trail SL 29 899 € (quella della prova.......) per uno che inizia è veramente un lusso.........
 

faxioma

Biker ultra
28/5/06
603
0
0
Grottammare
Visita sito
Bike
Nessuna
Emidio64 poteve essere di parte, ma se il test ha convinto anche Cernia.... allora che dire di più?

Io oggi l'ho provata sia su una salita scassatissima e molto dura(San Salvatore- quagliodromo) con dei grossi solchi e sia in discesa(Pietra siciliana): va molto bene!!! soprattuto, come ha sottilineato Emidio64, si rimane sempre con il busto eretto.
Si prende quasi subito confidenza con il mezzo e devo dire che merita.
Dove siamo scesi tutti, in mezzo ad un campo arato da non molto, Emidio64 è arrivato fino in fondo.
La cosa sorprendente è che il mezzo ha elevato notevolmente le performance di Cernia anche in salita, impiengando tempi più corti.

Quello che spesso si dice della 29" è che sia meno agile, ma in fondo quante volte capita di dovere sfruttare realmente l'agilità del mezzo? (mi faccio la battuta da solo: forse scendo!)
Per il resto: è più confortevole sia in salita che in discesa(chiaramente parlo della bici che abbiamo testato).
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bene bene!!

Nel listino Trek c'e' la Superfly Carbon 29 by Gary Fischer ,e' veramente un gioiellino(da 4000 euro),aspetto solo la sicurezza che passare alla 29 non sia deludente,visto che spenderei bei soldoni non voglio fare la cazzata,quindi spero in una biketest e vediamo nel mondo se questa 29 sia davvero un'affermazione e non una moda di passaggio.

Ho anche dato un'occhiata alle full (26),ho trovato una Epic Carbon nuova in negozio a 2000 euro,2010,un'affarone,costa piu' di 3000..:nunsacci: vediamo se l'inverno porta consiglio.

Volevo solo fare una considerazione sul test che avete fatto stamattina,se sei abituato ad una front da 10 kili e' chiaro che con una bici da piu' di 13 in discesa hai la sensazione di piu' stabilita' e confort nello sconnesso veloce,bisogna provarla sul ripido,sullo stretto e sul fango!Poi siete i primi che dicono che rilancia in salita meglio di una 26,che forcella ha?Molti pro per ovviare al fatto che la reputano piu' lenta in molte gare optano per forcelle rigide.
 
  • Mi piace
Reactions: Titti DH

Miguel+

Biker serius
21/9/09
130
0
0
AP
Visita sito
@ TERREMOTO
Ciao terremoto, le cozze chiedono di te.
Come stai ? prevedi di affacciarti i prox WE ?
Si parla di neve e vista l'uscita dell'anno scorso speriamo che tu possa partecipare. Fatte sentì!!!

Ciao
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Ma come vi si cria di andare in giro con una 29 che ha le ruote più grandi di una bici da corsa... :nunsacci:

... tanto varrebbe andare in giro con una bici da ciclocross.

A me onestamente pare una moda senza molta sostanza.
 

emidio64

Biker serius
14/6/08
147
0
0
ascoli piceno
Visita sito
Bene bene!!

Nel listino Trek c'e' la Superfly Carbon 29 by Gary Fischer ,e' veramente un gioiellino(da 4000 euro),aspetto solo la sicurezza che passare alla 29 non sia deludente,visto che spenderei bei soldoni non voglio fare la cazzata,quindi spero in una biketest e vediamo nel mondo se questa 29 sia davvero un'affermazione e non una moda di passaggio.

Ho anche dato un'occhiata alle full (26),ho trovato una Epic Carbon nuova in negozio a 2000 euro,2010,un'affarone,costa piu' di 3000..:nunsacci: vediamo se l'inverno porta consiglio.

Volevo solo fare una considerazione sul test che avete fatto stamattina,se sei abituato ad una front da 10 kili e' chiaro che con una bici da piu' di 13 in discesa hai la sensazione di piu' stabilita' e confort nello sconnesso veloce,bisogna provarla sul ripido,sullo stretto e sul fango!Poi siete i primi che dicono che rilancia in salita meglio di una 26,che forcella ha?Molti pro per ovviare al fatto che la reputano piu' lenta in molte gare optano per forcelle rigide.

All'inizio del 2010 la superfly l'avevo di punta....poi non l'ho presa per scarsa valutazione del mio usato. La superfly elite 2011 è mooolto interessante , il prezzo in linea con la concorrenza, bello alto...
Comunque per la 29 non si può parlare di moda...la prima gary fisher supercaliber 29, la guidavo nel 2003 sulla transalp, poi distrutta su una transenna insieme al mio naso. Quella che abbiamo provato oggi è una bici divertente e considerando il prezzo credo un'ottima scelta come muletto o per chi inizia. Non è che rilancia meglio di una 26 , ma è semplicemente più comoda e da l'idea di maggiore scorrevolezza e di superare più agevolmente gli ostacoli in salita. Poi su situazioni particolari , fango o percorsi molto stretti può anche darsi che non sia il massimo, ma oggi abbiamo affrontato un percorso che per tipologia rappresenta il 90% dei giri che facciamo solitamente, e ci ha fornito un'idea di come possono andare le 29 odierne con le geometrie attuali. Gli agonisti più spinti anche nelle garette uisp vanno montando le forcelle rigide in carbonio sulle 26....il prossimo sarà marios bike.
Figurarsi su una 29 che si comporta quasi come una full ...de gustibus...io per ora cerco una bici più comoda per i miei problemi di schiena, ma ugualmente performante rispetto alla 26 che ho lasciato, e devo dire che con la 29 forse ho trovato il mezzo adatto. Speriamo bene...:i-want-t:
Comunque se ti interessa, visto che sicuramente durante la settimana ti prenderai il solito giorno di malattia per fare i cazzi tuoi, puoi passare a casa e prenderti la 29 per provarla, visto che la riconsegnerò a Marchegiani solo verso il fine settimana
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
All'inizio del 2010 la superfly l'avevo di punta....poi non l'ho presa per scarsa valutazione del mio usato. La superfly elite 2011 è mooolto interessante , il prezzo in linea con la concorrenza, bello alto...
Comunque per la 29 non si può parlare di moda...la prima gary fisher supercaliber 29, la guidavo nel 2003 sulla transalp, poi distrutta su una transenna insieme al mio naso. Quella che abbiamo provato oggi è una bici divertente e considerando il prezzo credo un'ottima scelta come muletto o per chi inizia. Non è che rilancia meglio di una 26 , ma è semplicemente più comoda e da l'idea di maggiore scorrevolezza e di superare più agevolmente gli ostacoli in salita. Poi su situazioni particolari , fango o percorsi molto stretti può anche darsi che non sia il massimo, ma oggi abbiamo affrontato un percorso che per tipologia rappresenta il 90% dei giri che facciamo solitamente, e ci ha fornito un'idea di come possono andare le 29 odierne con le geometrie attuali. Gli agonisti più spinti anche nelle garette uisp vanno montando le forcelle rigide in carbonio sulle 26....il prossimo sarà marios bike.
Figurarsi su una 29 che si comporta quasi come una full ...de gustibus...io per ora cerco una bici più comoda per i miei problemi di schiena, ma ugualmente performante rispetto alla 26 che ho lasciato, e devo dire che con la 29 forse ho trovato il mezzo adatto. Speriamo bene...:i-want-t:
Comunque se ti interessa, visto che sicuramente durante la settimana ti prenderai il solito giorno di malattia per fare i cazzi tuoi, puoi passare a casa e prenderti la 29 per provarla, visto che la riconsegnerò a Marchegiani solo verso il fine settimana


:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
...azz, mi hai convinto il patty che c'è una front che va meglio di una full( tra l'altro di una canyon...); hai fatto scrivere al presidentissimo che forse ha intenzione di vendere la sua trek per una 29 o addirittura per una full (che abbia trovato qualche pazzo furioso che compri la sua a 2000 euro?:spetteguless:)........



sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Comunque se ti interessa, visto che sicuramente durante la settimana ti prenderai il solito giorno di malattia per fare i cazzi tuoi, puoi passare a casa e prenderti la 29 per provarla, visto che la riconsegnerò a Marchegiani solo verso il fine settimana
No,niente malattia o ferie,mi tocca lavorare fino a Natale,se l'avevi ancora sabato potevo approfittarne!

Gli agonisti più spinti anche nelle garette uisp vanno montando le forcelle rigide in carbonio sulle 26....il prossimo sarà marios bike.

Tornare alla forcella rigida e' come tornare ai v-brake,una cosa senza senso!
Come non ha senso fare 15 gare e poi non sapere neanche dov'e' la frangifuoco!:hahaha:
 

emidio64

Biker serius
14/6/08
147
0
0
ascoli piceno
Visita sito
...azz, mi hai convinto il patty che c'è una front che va meglio di una full( tra l'altro di una canyon...); hai fatto scrivere al presidentissimo che forse ha intenzione di vendere la sua trek per una 29 o addirittura per una full (che abbia trovato qualche pazzo furioso che compri la sua a 2000 euro?:spetteguless:)........



sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dal guinnes delle più grandi stronzate del 2010 non in ordine di classifica:
- nel 2012 ci sarà la fine del mondo
- Berlusconi è g.a.y .
- La trek 8500 usata, del presidentissimo vale 2000 euro.........:smile::smile:
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
dal guinnes delle più grandi stronzate del 2010 non in ordine di classifica:
- nel 2012 ci sarà la fine del mondo
- Berlusconi è f...rocio-.
- La trek 8500 usata, del presidentissimo vale 2000 euro.........:smile::smile:


in ordine:
- nel 2012 lo sanno tutti che ci sarà la fine del mondo;
- che sua santità lo sia è vero, perckè è stato beccato pochissime volte rispetto a tutte quelle che potrebbe farsi: quindi visti i vari paparazzi in giro......;
- la trek 8500000 usata del presidentissimo vale 2000 euro perchè E' DEL presidentissimo......:smile:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Si riesce a parlare seriamente fino a quando non interviene touri con i suoi soliti interventi stronzata,mi preoccupa il fatto che emidio lo segua a ruota!

Una Olympia color giallo paglierino poteva solo comprarla un crucco senza neanche vederla,la Trek la ritira qualunque negozio senza problemi e senza svalutarla,anzi.

Ci risentiremo quando,probabilmente mai,vorrai rivendere la Canyon,dovrai aspettare che il crucco abbia rivenduto la Olympia,tra una decina d'anni.

Come scrisse un noto "negozio approvato" del forum nella firma:
ritiro ogni tipo di usato tranne decathlon e canyon :smile:
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
@ TERREMOTO
Ciao terremoto, le cozze chiedono di te.
Come stai ? prevedi di affacciarti i prox WE ?
Si parla di neve e vista l'uscita dell'anno scorso speriamo che tu possa partecipare. Fatte sentì!!!

Ciao
certo se nevica ci sarà l'mmancabile uscita, x adesso mi sono dato alle ciclo escursioni con salite adagio adagio e poi discese da paura (con cascatone finale) mai un capitombolo mi è piaciuto di più :spetteguless:
ieri una 30' di KM media 6.5 Km/ora (e si che cera pure tanta discesa) ma in salita la pedalata era stanca :smile:temperatura un pò freddina, durante la giornata si è riscaldata
Porta Cartara (AP)-Monte rosara-eremo S.Giorgio (era dagli anni 90'che nn facevo più questa discesa)-lungo Castellano-Casteltrosino-francifuoco-sotto S.Giacomo-Colle (nuova discesa mai fatta con neve)-S.Marco-tagli delle cave. :i-want-t:bel gieretto ed ho visto pure la neve
ho ripreso casa alle 14.30 ma in compenso mi sono divertito molto :medita:
son sicuro che questi sono i giretti che piaciono tanto a Cernia (mercoledi scorso altro giretto corto con discesa da goduria Ponte D'ARLI-RADICINA :freeride:) nei prossi giorni metterò un video sulla discesa dell'eremo S.GIORGIO


P. S. vabè che è un forum di discussione...... ma lu pedalà quando??? :smile::smile::smile:
 

Allegati

  • DSCN1380.jpg
    DSCN1380.jpg
    61,4 KB · Visite: 11

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
Si riesce a parlare seriamente fino a quando non interviene touri con i suoi soliti interventi stronzata,mi preoccupa il fatto che emidio lo segua a ruota!

Una Olympia color giallo paglierino poteva solo comprarla un crucco senza neanche vederla,la Trek la ritira qualunque negozio senza problemi e senza svalutarla,anzi.

Ci risentiremo quando,probabilmente mai,vorrai rivendere la Canyon,dovrai aspettare che il crucco abbia rivenduto la Olympia,tra una decina d'anni.

Come scrisse un noto "negozio approvato" del forum nella firma:
ritiro ogni tipo di usato tranne decathlon e canyon :smile:






:smile::smile::smile::smile:

... alla luce di queste considerazioni sensatissime si capisce perchè tu sia stato eletto il presidentissimo:smile::smile::smile::smile:... anche se madre natura è stata molto severa con te....:smile::smile::smile:


però a pensarci bene hai ragione, la tua super trek in alluminio del 2020 vale molto di più..........
perchè non la metti in vendita su fuorissimo.it a 3000-3500....
considerando quello che ci trovi è il posto migliore per poterla vendere a quel prezzo.....

ed in merito a scrivere (e dire ) stronzate, hai cominciato tu chiedendo 2000 euro per una front in alluminio che oggi nuove te le regalano con tanto di garanzia :hahaha::hahaha::hahaha:
.... cmq se la valuti in base al valore affettivo, puoi arrivare anke a 5000...sterline:smile::smile::smile:


..... e stai sereno :il-saggi:
 

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
...azz, mi hai convinto il patty che c'è una front che va meglio di una full( tra l'altro di una canyon...); hai fatto scrivere al presidentissimo che forse ha intenzione di vendere la sua trek per una 29 o addirittura per una full (che abbia trovato qualche pazzo furioso che compri la sua a 2000 euro?:spetteguless:)........
sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

....proprio meglio di una full no, ma per essere una front è veramente molto comoda, ma la Canyon full è sempre una Canyon full, una poltrona con le ruote ;-).
Esistono le 29 Full? Sarebbero il massimo.....

Se un giorno anche Canyon uscirà con una FULL da 29 la comprerei il giorno dopo :smile:
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
....proprio meglio di una full no, ma per essere una front è veramente molto comoda, ma la Canyon full è sempre una Canyon full, una poltrona con le ruote ;-).
Esistono le 29 Full? Sarebbero il massimo.....

Se un giorno anche Canyon uscirà con una FULL da 29 la comprerei il giorno dopo :smile:


meno male patty, mi stavo preoccupando......
Senza averla provata (quindi sto scrivendo delle potenziali stronzate) credo che per l'utilizzo quotidiano nelle nostre zone sia l'ideale: le ruote più grandi riducono l'angolo d'impatto con le asperità (che siano sassi o buche), alleggerendo il lavoro della forcella; la sensazione di stabilità in discesa, non è data dal peso, ma da queste ruotone e relative geometrie, altrimenti le frontine da 9-10 kg di peso sarebbero inguidabili.... e soprattutto se il peso fosse l'elemento fondamentale per la stabilità il ciclista medio e tutte le case costruttrici si muoverebbero in una direzione sbagliata quando cercano componenti ultraleggeri...(minchia che stronzata che ho detto:smile::smile::smile:).... Nel misto stretto per ovvie ragioni (29'' vs 26'') la ruotona è più impacciata; nel fango, il problema delle ruotone penso sia l'ultimo da affrontare :spetteguless:.
Anch'io credo che per l'utilizzo "quotidiano" nelle nostre zone sia una scelta da prendere in considerazione..... anche per provare qualcos'altro :spetteguless: che non sia una frontina in alluminio................:i-want-t:.
Dopo tra la 29 e una super full canyon.....beh la scelta è quasi scontata:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

una full da 29............ canyon...........:smile::smile::smile:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
:smile::smile::smile:FERMATE A TOURIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smile:
Non se tiene piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smile:
Cmq mi intrometto con 2 parole sul discorso 29'...sia quelli che girano qui al Conero che se la sono presa,o amici che ti senti o vedi girando ai park...
PRO = discesa
CONTRO = salita
...che poi sia un mezzo comodo ci sta,ma IMHO x un uso piu' "domenicale"...chi spinge veramente in salita vuole il 26',e se hai manico in discesa te lo giochi come vuoi,anche se la 29' a detta di tutti e' piu' stabile,da piu' sicurezza ecc ecc,ma in salita dicono che sia lenta,legnosa ecc ecc...quindi da quel punto di vista appoggio la considerazione di Fabio (azz non sapevo del PRESIDENTISSIMO :cucù: ...minkia al tel con te allora mi dovevo fare annunciare :rosik: )
:prost:
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
hi uolter, tutttappost? come stai? tutto ok? dai che se riesco e se te lo meriti quest'anno da babbonatalone ti faccio regalare una super bici da 3000-3500 euro.... dopo ti dico dove andare a vedere:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

cerniapat

Biker superis
27/10/08
442
0
0
SBT Marche
Visita sito
Bene bene!!
............................
Volevo solo fare una considerazione sul test che avete fatto stamattina,se sei abituato ad una front da 10 kili e' chiaro che con una bici da piu' di 13 in discesa hai la sensazione di piu' stabilita' e confort nello sconnesso veloce,bisogna provarla sul ripido,sullo stretto e sul fango!Poi siete i primi che dicono che rilancia in salita meglio di una 26,che forcella ha?Molti pro per ovviare al fatto che la reputano piu' lenta in molte gare optano per forcelle rigide.

Non sono un esperto di Front, ne ho provate molto poche, ma di quelle che ho provato questa da 29 lle batte tutte in tutti i "versi" sia in siscesa che in sallita.
In discesa non si discute
In salita non sarà scattante per un uso da gara (e chi le fa di noi le gare?) ma ti assicuro che ha una resa straordinaria nella pedalata.
Per la forcella si può sempre comunque bloccare.

Io, fullista, comunque aspetterò l'uscita della 29 full :smile:
 

touri

Biker superis
2/11/07
343
0
0
Ripa
Visita sito
Non sono un esperto di Front, ne ho provate molto poche, ma di quelle che ho provato questa da 29 lle batte tutte in tutti i "versi" sia in siscesa che in sallita.
In discesa non si discute
In salita non sarà scattante per un uso da gara (e chi le fa di noi le gare?) ma ti assicuro che ha una resa straordinaria nella pedalata.
Per la forcella si può sempre comunque bloccare.

Io, fullista, comunque aspetterò l'uscita della 29 full :smile:[/QUOTE

dimmi dove l'aspetteremo insieme:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo