COSTRUZIONE salti!!!

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
oggi abbiamo provato uno degli ultimi salti costruiti ...
una delusione..
un dossetto che abbiamo rialzato di poco con un masso spara in avanti e per poco non finivamo a mangiare terra..
problema:
troppo corto e inclinato o il problema sta nel landing che è una leggera curva parabolica?
e dire che è appena 30 cm scarsi ....
Metti una foto che così capiamo meglio..........cmq da quanto dici posso ipotizzare che il salto sia troppo kickato,ovvero troppo inclinato per la sua lunghezza e quindi spara troppo e in modo brutto,ma aspettiamo la foto
 
ok grazie ...
siccome faceva schifo x la vergogna non gli abbiamo fatto la foto...
ma provvederemo
ragazzi i salti fateli luuunghi (almeno quanto la bici...) e guardando prima se c'è lo spazio per un buon landing!
i salti corti rompono le p@lle e soprattutto scompongono in volo!
piccolo consiglio: costruite sempre provando le strutture con una front tipo street o fr, vedrete che avrete tutte le risposte!
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
ragazzi i salti fateli luuunghi (almeno quanto la bici...) e guardando prima se c'è lo spazio per un buon landing!
i salti corti rompono le p@lle e soprattutto scompongono in volo!
piccolo consiglio: costruite sempre provando le strutture con una front tipo street o fr, vedrete che avrete tutte le risposte!


infatti gli altri sono così, ma quello era un bel dosso pre esistente e volevamo dargli un po di pepe in più...
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
avete fatto bene! ora provate con il sale:smile:

scherzi a parte... se è un problema di landing atterri troppo violento, se è un problema di kick sei scomposto in volo. una cosa non esclude l'altra, però...:fantasm:

ok allora pongo un altro problema::nunsacci:
nei prossimi giorni dobbiamo costruirne uno in un sentiero srtetto e ripido,
poca rincorsa e landing molto in discesa.
io pensavo di inclinare il primo tratto di passerella ( 1mt. ca.) in discesa e raddrizzarla prima del take off (1 altro metro):specc:
il mio mastro d'ascia invece vuole farla tutta in piano e lunga solo 1mt e mezzo.
tieni conto che i pali di sostegno sono alti un po' più di 1 metro
 
ok allora pongo un altro problema::nunsacci:
nei prossimi giorni dobbiamo costruirne uno in un sentiero srtetto e ripido,
poca rincorsa e landing molto in discesa.
io pensavo di inclinare il primo tratto di passerella ( 1mt. ca.) in discesa e raddrizzarla prima del take off (1 altro metro):specc:
il mio mastro d'ascia di farla tutta in piano e lunga solo 1mt e mezzo.
tieni conto che i pali di sostegno sono alti un po' più di 1 metro
io sconsiglierei di spezzettare il salto come dici tu, 1 m è meno della lunghezza della bici e può darti qualche fastidio. certo se l'inclinazione è proprio poca va bene uguale (angolo di 10-15 gradi max).
più facile e forse meglio una rampa dritta e lunga che forma un angolo morbido con il terreno, con la giusta inclinazione (dipende dalla velocità. non deve rallentarti troppo sul salto, specie se hai poca velocità in ingresso. il rischio è di dover alzare di forza il manubrio pena rischio cappottamento)
il landing in discesa è quanto di meglio tu possa desiderare, a patto di non avere ostacoli pericolosi...
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
io sconsiglierei di spezzettare il salto come dici tu, 1 m è meno della lunghezza della bici e può darti qualche fastidio. certo se l'inclinazione è proprio poca va bene uguale (angolo di 10-15 gradi max).
più facile e forse meglio una rampa dritta e lunga che forma un angolo morbido con il terreno, con la giusta inclinazione (dipende dalla velocità. non deve rallentarti troppo sul salto, specie se hai poca velocità in ingresso. il rischio è di dover alzare di forza il manubrio pena rischio cappottamento)
il landing in discesa è quanto di meglio tu possa desiderare, a patto di non avere ostacoli pericolosi...
ok, mahalo!!
seguirò il consiglio..
rampa dritta, poi al max si fa in fretta a inclinarla..
la prox settimana lo buttiamo su e ti dirò a collaudo eseguito come va..
 
ok, mahalo!!
seguirò il consiglio..
rampa dritta, poi al max si fa in fretta a inclinarla..
la prox settimana lo buttiamo su e ti dirò a collaudo eseguito come va..
oh! i miei son consigli generali... il caso particolare andrebbe affrontato dal vivo, magari con folglio penna calcolatrice e cavia pazza:smile:

alrti consigli: rampa non in mezzo al sentiero (che sia evitabile e segnalata agli altri utenti) landing non in testa al passante ignaro e un occhio di riguardo alle ctraiettorie prima e dopo il salto. un beta test può venir fatto anche con una ruota d'auto (più divertente se è di un tir:mrgreen:

cmq: sale, pepe e bistecchine... una grigliata in compagnia è il top!
 

reginaldo

Biker superioris
si anche noi la rampa inclinata la facciamo abbastanza lunga,circa una bicicletta come diceva luca14...
cosi salti bello dolce e non ti accorgi nemmeno!!!
ora i lavori al nostro pistino si sono un po fermati causa maltempo,e anche perchè ormai è rimasto ben poco da fare!!!
dovremo cercare un nuovo percorso da sistemare...
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
la regola della lunghezza della bici è confermata anche sul sito dell' imba ed è la prima regola che abbiamo cercato di seguire:nunsacci:
qesta è la foto della rampa vista dal take off ~PMLKM00.jpg
 
la regola della lunghezza della bici è confermata anche sul sito dell' imba ed è la prima regola che abbiamo cercato di seguire:nunsacci:
qesta è la foto della rampa vista dal take off
non sapevo dell'imba, la storia della lunghezza della bici era qualcosa che avevo imparato saltin facendo... grazie!:celopiùg:

cosa intendi esattamente per take off? scusami ma non rientra nel mio vocabolario:specc:

io chiamo kick il punto di stacco:nunsacci:
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
non sapevo dell'imba, la storia della lunghezza della bici era qualcosa che avevo imparato saltin facendo... grazie!:celopiùg:

cosa intendi esattamente per take off? scusami ma non rientra nel mio vocabolario:specc:

io chiamo kick il punto di stacco:nunsacci:

scusa, termine un windsurf.. ma anche sul sito dell'imba lo chiamano così ...
sarebbe decollo...
il sito non è male solo che per approfondire gli argomenti devi comprarti i loro libri... meglio il forum e il libero scambio!!!:smile:
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
il topic stava scivolando in... esima posizione ecco le foto della nostra ultima creatura abbiamo esagerato.jpg

il 5  ? fatto.jpg

foto : io
sulla pedana :luca (pricipe valium)
a sostegno: fabietto l'uomo di cerretto
col pennello: ma muggè momy
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo