Costo revisione

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Cioè, io per essere "onesto" (nei tuoi standard) ti devo chiedere 10 euro, di cui 4 li spenderei per questo liquido di cui parli (80/20), lubbrificanti, ti devo regalare i pin rossi, in più devo stare a smontarti ruote, ecc. In pratica pagate le tasse se va bene la bici te la lavo gratis, se va male ci rimetto pure dei soldi.
A sto punto, io onesto per onesto ti direi la bici lavatela gratis da solo a casa tua :smile:

bè veleno ma sia chiaro le tasse le pagano tutti e tre in egual misura...mica sto dicendo che me lo debbano regalare il lavaggio ma a 10 euro va bene è un prezzo allineato agli altri della zona...è quello da 20 che è un po tantino... visto che un Suv lo lavano a meno.Comunque tanto per dire il meccanico dove vado è sempre pieno di gente e se ci stava rimettendo di sicuro aveva gia chiuso baracca. Poi io l'ho scritto qui sul forum e posso sembrare solo io quello che si lamenta dei 20 euro ma ti assicuro che tutte le altre persone che ho sentito dal mio meccanico si lamentavano.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Prendetela come battua:
sarà perchè sono ligure, ma al solo pensiero di dover dare 20 o anche solo 10 € per far lavare la bici ogni volta che esco mi sento male. Tanto vale che mi compro una bici in titanio con catena in oro e cavi diamantati. :smile:

:prost:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
a parte che dal mio pensiero è stupido pagare qualcuno per lavarti la bici. è la cosa più facile e divertente che c'è, al pari di cambiare una camera d'aria come semplicità. come chi si compra il cane ma lo porta a lavare. ma giocate in quella vasca che il pavimento si asciuga poi. e comunque concludendo non si può paragonare col lavaggio di un suv o auto che sia. queste si lavano per inutilità, solo per estetica e si spreca molta più acqua di quanta ne servirebbe visto che ci si limita alla carrozzeria.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Prendetela come battua:
sarà perchè sono ligure, ma al solo pensiero di dover dare 20 o anche solo 10 € per far lavare la bici ogni volta che esco mi sento male. Tanto vale che mi compro una bici in titanio con catena in oro e cavi diamantati. :smile:

:prost:
sam xtr ha scritto:
a parte che dal mio pensiero è stupido pagare qualcuno per lavarti la bici. è la cosa più facile e divertente che c'è, al pari di cambiare una camera d'aria come semplicità.

Concordo
Come mai ti togli il divertimento di lavarla?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
bè veleno ma sia chiaro le tasse le pagano tutti e tre in egual misura...mica sto dicendo che me lo debbano regalare il lavaggio ma a 10 euro va bene è un prezzo allineato agli altri della zona...è quello da 20 che è un po tantino... visto che un Suv lo lavano a meno.Comunque tanto per dire il meccanico dove vado è sempre pieno di gente e se ci stava rimettendo di sicuro aveva gia chiuso baracca. Poi io l'ho scritto qui sul forum e posso sembrare solo io quello che si lamenta dei 20 euro ma ti assicuro che tutte le altre persone che ho sentito dal mio meccanico si lamentavano.

Probabilmente l'idea è quella di usare il lavaggio come richiamo per la gente che intanto entra in negozio... e ci può stare, si chiama pubblicità... Ma ugualmente non mi pare che 10€si possano considerare un pezzo equo, considerato il tempo, l'acqua eccetera eccetera....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Cioè, io per essere "onesto" (nei tuoi standard) ti devo chiedere 10 euro, di cui 4 li spenderei per questo liquido di cui parli (80/20), lubbrificanti, ti devo regalare i pin rossi, in più devo stare a smontarti ruote, ecc. In pratica pagate le tasse se va bene la bici te la lavo gratis, se va male ci rimetto pure dei soldi.
A sto punto, io onesto per onesto ti direi la bici lavatela gratis da solo a casa tua :smile:

in effetti facendo 2 conti....
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Probabilmente l'idea è quella di usare il lavaggio come richiamo per la gente che intanto entra in negozio... e ci può stare, si chiama pubblicità... Ma ugualmente non mi pare che 10€si possano considerare un pezzo equo, considerato il tempo, l'acqua eccetera eccetera....

bè allora quanto dovrebbero chiederti 40 euro per lavare una bici fatemi capire?!?!?! considerando il tempo la manodopera e l'acqua... a sto punto ovvio che me la lavo da solo...l'acqua in quel caso è sempre la stessa perchè in quel tipo di vasca d lavaggio ci va un liquido apposito... che dura tot lavaggi....è un servizio quello che al giorno d'oggi o ce lhai o non ce lhai... ed è un servizio che appunto si paga in costo unitario non orario... se ci metti 5 minuti o se ci mette un ora sempre 10 euro paghi...cosa strana giustamente in un ora lava almeno 4 bici...
poi ovvio siamo nel mercato della libera concorrenza.... ognuno si fa i suoi prezzi e ogni cliente è libero di scegliere quello che piu fa al caso suo...
se volete vi ponto un altro esempio.... freni xt sempre i 3 sivende a confronto... dal mio 180 montati.... dal secondo 205 montati... e dal terzo udite udite 280 montati....in tutti e tre i casi senza dischi....dai lo sappiamo tutti a quanto si rimedia l'impianto xt no?!?!?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
bè mark eppure ne lava a tonnellate di bici ed è il piu stimato e preparato della zona...:il-saggi:

...ti credo , e sicuramente ha un suo perchè , anche se non ci guadagna niente , è cmq un servizio che attira clienti , oggi gli fai lavare la bike , un domani gli fai fare un altro lavoro di manodopera o altro ! un centro grosso , con un bel giro lo fà più per investimento a quel prezzo che per puro guadagno , o meglio per guadagnare altri clienti futuri !
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
...ti credo , e sicuramente ha un suo perchè , anche se non ci guadagna niente , è cmq un servizio che attira clienti , oggi gli fai lavare la bike , un domani gli fai fare un altro lavoro di manodopera o altro ! un centro grosso , con un bel giro lo fà più per investimento a quel prezzo che per puro guadagno , o meglio per guadagnare altri clienti futuri !

ma a dirla tutta c'era quello originario dove comprai la bici che le lavava addirittura per 7 euro...pero ecco non vedevo il motivo di scandalizzarsi per 10 euro di lavaggio come se venissero considerati pochi in confronto a chi ne chiede 20 o piu... infatti ho riportato l'esempio dei freni xt... proprio per far vedere che lo stesso che fa pagare 20 euro di lavaggio bici è lo stesso che chiede 280 per un impianto frenante xt.... cavolo 280 contro 180 nn dico che sia un criminale perchè se trova gente che glieli da buon per lui... ma per me e penso per molti resta pur sempre caro....

altrimenti facciamo come la storiella del salumiere ...questa è una battuta è: allora per un etto di salame sono 5 euro con la busta.... (cliente )è ma cavolo 5 euro per un etto di salame in busta .... (salumiere) e che vuole che glielo metto in mano il salame?!?! Cliente: IN MANO NO MA NEMMENO IN :quinonsp:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
bè veleno ma sia chiaro le tasse le pagano tutti e tre in egual misura...mica sto dicendo che me lo debbano regalare il lavaggio ma a 10 euro va bene è un prezzo allineato agli altri della zona...è quello da 20 che è un po tantino... visto che un Suv lo lavano a meno.Comunque tanto per dire il meccanico dove vado è sempre pieno di gente e se ci stava rimettendo di sicuro aveva gia chiuso baracca. Poi io l'ho scritto qui sul forum e posso sembrare solo io quello che si lamenta dei 20 euro ma ti assicuro che tutte le altre persone che ho sentito dal mio meccanico si lamentavano.

Non ne dubito, tu fai bene a portarla li se ti tratta bene, dico solo che fatti due conti della serva, se conti che circa metà se lo pigliano in tasse, per 5/6 euro a cui togliere il materiale di consumo, tu dici 4 euro...restano 1 o 2 euro di guadagno,ok non si butta via niente, ma ti scappa davvero la voglia di lavorare, poi magari come dice mark è un vettore che porta gente in negozio, crea "giro" e pubblicità, non ne dubito, ma la voglia ti scappa comunque, dai siamo onesti per davvero nel dire le cose, non è una critica a te è solo una considerazione la mia.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma a dirla tutta c'era quello originario dove comprai la bici che le lavava addirittura per 7 euro...pero ecco non vedevo il motivo di scandalizzarsi per 10 euro di lavaggio come se venissero considerati pochi in confronto a chi ne chiede 20 o piu... infatti ho riportato l'esempio dei freni xt... proprio per far vedere che lo stesso che fa pagare 20 euro di lavaggio bici è lo stesso che chiede 280 per un impianto frenante xt.... cavolo 280 contro 180 nn dico che sia un criminale perchè se trova gente che glieli da buon per lui... ma per me e penso per molti resta pur sempre caro....

....il discorso del prezzo , è sempre in funzione del volume e del giro di vendita del negozio , non è dà guardare come singola cosa , se quel negozio fattura in un anno che ne sò...300.000 euro , frà spese di acquisto , dipendenti , tasse , affitto ecc...ecc...ce ne tira fuori 30.000 a fine anno netti , potrà avere sul lavaggio di una bike un guadagno inferiore che gli farà un bel giro però di clientela ed essere contento nonostante guadagna poco dà quel servizio .
se uno fattura la metà , a fine anno ci guadagna la metà , capisci che se ci tira fuori 15000 euro , un servizio così lo farà per guadagnare e aumentare le entrate , così come ci guadagnerà di più sui ricambi !

...logicamente tù cliente vai dove ti conviene o dove ti trovi meglio , ma non è che uno lo fà per speculazione e l'altro per gentilezza !
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Non ne dubito, tu fai bene a portarla li se ti tratta bene, dico solo che fatti due conti della serva, se conti che circa metà se lo pigliano in tasse, per 5/6 euro a cui togliere il materiale di consumo, tu dici 4 euro...restano 1 o 2 euro di guadagno,ok non si butta via niente, ma ti scappa davvero la voglia di lavorare, poi magari come dice mark è un vettore che porta gente in negozio, crea "giro" e pubblicità, non ne dubito, ma la voglia ti scappa comunque, dai siamo onesti per davvero nel dire le cose, non è una critica a te è solo una considerazione la mia.
SI VELENO molto probabilmente avro anche sbagliato io a fare il rapporto prezzo prodotto e relative bici che si riescono a lavare... in quel caso esce 4 euro forse sarà 2 euro se le bici fossero 40 ....su questo dato non ci metto la mano sul fuoco perche me lo disse in passato quante se ne lavano con 5 litri...pero ti dico grosso modo la cifra da me si attesta sui 10 euro eccezione fatta per quello che ne chiede 20. e cmq proprio perchè dalle mie parti la concorrenza riescono a farsela in quanto ce ne sono 4 piu il decatlhon vicino...ma alla fine non si ammazzano tra di loro.... in che senso... nel senso che ognuno ha la sua clientela cè quello che giustamente per fiducia nei confronti dell' uno o dell'altro porta la bici a discrezione indipendentemente dal costo.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
....il discorso del prezzo , è sempre in funzione del volume e del giro di vendita del negozio , non è dà guardare come singola cosa , se quel negozio fattura in un anno che ne sò...300.000 euro , frà spese di acquisto , dipendenti , tasse , affitto ecc...ecc...ce ne tira fuori 30.000 a fine anno netti , potrà avere sul lavaggio di una bike un guadagno inferiore che gli farà un bel giro però di clientela ed essere contento nonostante guadagna poco dà quel servizio .
se uno fattura la metà , a fine anno ci guadagna la metà , capisci che se ci tira fuori 15000 euro , un servizio così lo farà per guadagnare e aumentare le entrate , così come ci guadagnerà di più sui ricambi !

...logicamente tù cliente vai dove ti conviene o dove ti trovi meglio , ma non è che uno lo fà per speculazione e l'altro per gentilezza !

ma infatti ci mancherebbe altro...il discorso è proprio perchè oggi appunto è un mondo difficile...se tutti fanno dieci e tu fai 20... he he he ti stai dando la zappa sui piedi da solo se poi la gente non ci viene...o forse metti anche che la cosa sia voluta.... magari sparo 20 cosi non vengono .... in modo che ho piu tempo per dedicarmi alla revisione forcelle dove ho piu margine di guadagno....non lo so forse sbaglio era un supposizione, ma in altri ambiti l'ho vista una cosa simile....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è un proverbio dei nativi americani che recita "prima di giudicare un uomo devi camminare un giorno nei suoi mocassini".

Fuor di metafora sarebbe corretto valutare tutti i costi, alcuni dei quali svincolati in tutto od in parte dall'effettivo giro di affari, prima di pontificare su quello che si ritiene il prezzo al pubblico "giusto". Fermo restando che non parliamo di pane o di elettricità e possiamo tutti farne a meno...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
10€ è indubbiamente piu' che ottimo come q/p... se abbitassi in quella zona probabilmente le volte in cui non avrei tempo/voglia di fare da solo la porterei e, sicuramente, essendo diventato a quel punto cliente sarebbe un negozio che terrei presente per i lavori che non so fare da solo...penso che per molti possa funzionare cosi, che loro lo sappiano e "utlizzino" il lavaggio proprio con questo fine... poi, sicuramente, ognuno è libero di applicare i prezzi che ritiene piu' giusti per il proprio lavoro cosi come ogni cliente è libero di andare dove meglio può soddisfare le proprie necessità...
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ho la fortuna di avere un meccanico onesto, di quelli che se ti cambiano un pezzo manco ti calcolano la manodopera, ed emette sempre lo scontrino.
Secondo me, il prezzo giusto è quello che i clienti pagano senza trovare nulla da ridire.
E, quindi, è strettamente personale! per me è inconcepibile farsi lavare la bici (non sapevo nemmeno che alcuni meccanici fornissero questo servizio!), per un altro è naturale e trova giusto pagare 20 €.
Come per qualunque cosa, se sei disposto a pagare la cifra il prezzo è OK, altrimenti vai da un'altra parte, e diffondi la voce che quello, per te, è caro: è così che ci si difende, da consumatori.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
C'è un proverbio dei nativi americani che recita "prima di giudicare un uomo devi camminare un giorno nei suoi mocassini".



Fuor di metafora sarebbe corretto valutare tutti i costi, alcuni dei quali svincolati in tutto od in parte dall'effettivo giro di affari, prima di pontificare su quello che si ritiene il prezzo al pubblico "giusto". Fermo restando che non parliamo di pane o di elettricità e possiamo tutti farne a meno...



Ottimo post
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo