Costo revisione

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Adesso capisco perche' l'economia "va a rotoli"!:i-want-t:

Mi spiego meglio, casomai qualcuno equivocasse...

Ipotizziamo il solito lavoro, ma fatto A) su una bici top di gamma con un ricambio che costa 100 euro e B) fatto su una bici da battaglia con ricambi per 25 euro (tanto per mantenere la proporzione del quadruplo del prezzo) , e che richiedano lo stesso tempo.

Ipotizziamo per semplicità che il ricarico sui ricambi sia del 40% sul prezzo di listino addebitato al cliente.

Nel caso A, il pezzo è costato al negoziante 58.55 euro + 12.88 di IVA. Lo rivende a 100 euro (81.97 euro + 18.03 euro di IVA). A conti fatti, entrano 100 euro ed escono i 71.43 euro dell' acquisto più la differenza tra IVA già pagata ed IVA sulla vendita pari a 5.15 euro: quindi 100- 71.43 - 5.15 = 23.42 euro

Nel caso B il negoziante ha pagato il pezzo 17.86 euro (14.64 euro + 3.22 di IVA) e la vendita comporta una suddivisione di 20.49 euro + 4.51 di IVA. Quindi 25 - 17.86 - (4.51-3.22) = 5.85 euro

Notare bene che 5.85 x 4 = 23.40... al netto degli arrotondamenti di nuovo il quadruplo, ma così credo sia più chiaro.

Quindi per lo stesso lavoro, che richiede lo stesso tempo, lo stesso meccanico ha un margine commerciale diverso in funzione del costo dei ricambi, e quindi nel primo caso si potrebbe permettere di far pagare meno la manodopera o non farla pagare affatto... operazione più difficile da giustificare da un punto di vista economico nel secondo caso.
 

Paok

Biker popularis
6/1/16
90
2
0
Visita sito
Purtoppo è così,quando piskello romano diceva che la storiella della pressione fiscale non regge gli do ragione al 100%, quando un negozio in un giorno t vende una sella da 170 euro,un casco da 75,un completo di maglia pantaloni e giacca, piu' tutte le manutenzioni ...ne esce alla grande.

Piu' tutte le vendite di bici... e magari non ha nemmeno operai...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=212818]Paok[/MENTION]: Mi faresti capire come mai mi stai mettendo rep negative a nastro?

Ho evitato accuratamente di commentare ciò che scrivi... Ma tu cosa vuoi da me?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Purtoppo è così,quando piskello romano diceva che la storiella della pressione fiscale non regge gli do ragione al 100%, quando un negozio in un giorno t vende una sella da 170 euro,un casco da 75,un completo di maglia pantaloni e giacca, piu' tutte le manutenzioni ...ne esce alla grande.

Piu' tutte le vendite di bici... e magari non ha nemmeno operai...


facciamo una cosa Paok...

Scrivi tu qui un listino prezzi consono e giusto secondo il tuo punto di vista, per ogni intervento che può necessitare una mbt... per esempio:

cambio catena

cambio/montaggio freni e pastiglie

spurgo dei freni

ecc...

almeno abbiamo i tuoi termini di paragone...

Naturalmente considera come se tu fossi il negoziante...

Chi ha un'attività oggi tra tasse varie e caxxi e mazzi paga circa quasi l'80% di quello che guadagna... tienine conto eh...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
@Paok: Mi faresti capire come mai mi stai mettendo rep negative a nastro?

Ho evitato accuratamente di commentare ciò che scrivi... Ma tu cosa vuoi da me?


E' il suo nuovo sport dopo la mtb d'asfalto... dare meno a tutti quelli che lo contraddicono... mi sembra inoltre che soffra pure di un certo complesso di inferiorità/vittimismo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=212818]Paok[/MENTION]: Mi faresti capire come mai mi stai mettendo rep negative a nastro?

Ho evitato accuratamente di commentare ciò che scrivi... Ma tu cosa vuoi da me?

Reputazioni negative che non hanno alcun peso, tra l'altro.

Boh, si vede che son finiti gli argomenti.

Ad ogni modo, visto che fare il meccanico / negoziante pare essere un vero paese di bengodi non capisco che cosa impedisca di cimentarvisi, magri con tariffe stracciate più "giuste". Altrimenti è solo fare i finocchi col culo degli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat and Baich

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' il suo nuovo sport... dare meno a tutti quelli che lo contraddicono... mi sembra inoltre che soffra pure di un certo complesso di inferiorità/vittimismo...

Ma nemmeno lo avevo contraddetto, in realtà...
Quindi si tratta di paranoia, evidentemente.

Ancora mi chiedo da quando si consentirà l'iscrizione al forum solo a partire dai dodici anni in sù...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Reputazioni negative che non hanno alcun peso, tra l'altro.

Boh, si vede che son finiti gli argomenti.

Ad ogni modo, visto che fare il meccanico / negoziante pare essere un vero paese di bengodi non capisco che cosa impedisca di cimentarvisi, magri con tariffe stracciate più "giuste". Altrimenti è solo fare i finocchi col culo degli altri.

Sport nazionale...

Forse perchè poi di lavorare bisogna anche essere capaci.
C'è tanta gente che parla e non ascolta...
Tanta che scrive e non legge...
Tanti che vorrebbero insegnare, senza aver mai imparato.
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
OT:
Ci sono bikers dalla reputazione inestimabile, quando leggo i loro post mi genufletto, intendo gente tipo Markxxx, Sembola, Veleno, Hot ....
Quando ho aperto questo topic mai avrei pensato che sarei riuscito i coinvolgerli così intensamente........uau !!!
:omero:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
OT:
Ci sono bikers dalla reputazione inestimabile, quando leggo i loro post mi genufletto, intendo gente tipo Markxxx, Sembola, Veleno, Hot ....
Quando ho aperto questo topic mai avrei pensato che sarei riuscito i coinvolgerli così intensamente........uau !!!
:omero:

E c'è chi farebbe follie per una rep positiva...
:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo