Costo Manutenzione. Salasso???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho lavorato anni in officina moto e ti dico quali secondo me sono i prezzi "come avrei fatto io"

LAVAGGIO 8€
Vetrificazione QR code (non so cosa sia quindi metto 20€
cATENA sHIMANO 33 EURO (PREZZO AMAZON)
PASTIGLIE FRENO MAGURA 12€
PASTIGLIE FRENO MAGURA 12€
AGGIORNAMENTO SW BSH 10€
CARTER 20
CAMERA D'ARIA 7€
MANOPOLA 15€
PIGNONE BSH 19€
RICAMBIO GENERICO 10€
CUSCINETTI 6€*2 = 12EURO
CAVO CAMBIO 3€
2 ORE DI MANODOPERA 28€ORA

Note:
15minuti lavaggio
5minuti camera d'aria
5 minuti cambio pastiglie
15minuti cambio cuscinetti
20minuti carter + pignone
10minuti cavo cambio + regolazione
20minuti varie (manopole + altro)

TOTALE 265€


Secondo me nel conto che ti hanno fatto c'è +1 ora di lavoro non giustificata e il prezzo di cuscinetti catena e pastiglie è alto. Sorprende il costo della camera a 5euro. La diagnostica costa 40euro in BMW, non possono chiederti 35euro per un motorino elettrico del cavolo.
Ci avrà messo 10minuti solo a battere quello scontrino.

la tua analisi sembra giusta. Sopratutto la mano d'opera e l'aggiornamento software.
Il costo della mano d'opera per le semplici operazioni ciclistice non può e non ha ragione di essere così costosa.
Capisco che la manodopera per la revisione di ammortizzatori possa essere più cara, perchè ci vogliono più capacità tecniche e manuali per farlo.

Ma non sembra ci abbia neanche provato a revisionare forcella e ammortizzatori.

Come molti dicono in questa discussione, "Tagliando" per una bici è una cosa piuttosto ardita da dire. Non ci sono piani di manutenzione redatti per il mondo bici come per l'auto o per la moto. Quindi il meccanico di bici dovrebbe sempre avvertire prima di operare e quindi far pagare, perchè qunado andiamo da un meccanico e gli diciamo genericamente: dacci un'occhiata, non abbiamo nessun riferimento di quanto ci sarebbe da spendere.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GHIRARDI

ANDREA GHIRARDI

Biker novus
1/2/20
15
4
0
53
ALBAIRATE
Visita sito
Bike
MTB CUBE
Un amico ex crossista, ora ebiker (ma di quelli tosti, che fa millemila km all anno e diverse gare), mi ha detto che i costi di gestione stagionali di una ebike sono gli stessi del motocross. Con l'uso che ne fa lui deve cambiare bici a ogni stagione, perdendoci 3000 euro a ogni cambio, più la manutenzione ordinaria, sostiene di stare sui 5000 a stagione
va beh, ma io ho un uso da amatore della domenica. certo peso 90 kg e non mi risparmio sui sentieri però....
 

ANDREA GHIRARDI

Biker novus
1/2/20
15
4
0
53
ALBAIRATE
Visita sito
Bike
MTB CUBE
la tua analisi sembra giusta. Sopratutto la mano d'opera e l'aggiornamento software.
Il costo della mano d'opera per le semplici operazioni ciclistice non può e non ha ragione di essere così costosa.
Capisco che la manodopera per la revisione di ammortizzatori possa essere più cara, perchè ci vogliono più capacità tecniche e manuali per farlo.

Ma non sembra ci abbia neanche provato a revisionare forcella e ammortizzatori.

Come molti dicono in questa discussione, "Tagliando" per una bici è una cosa piuttosto ardita da dire. Non ci sono piani di manutenzione redatti per il mondo bici come per l'auto o per la moto. Quindi il meccanico di bici dovrebbe sempre avvertire prima di operare e quindi far pagare, perchè qunado andiamo da un meccanico e gli diciamo genericamente: dacci un'occhiata, non abbiamo nessun riferimento di quanto ci sarebbe da spendere.
vero. ma io ho dato delle indicazioni e se poi la spesa è superiore al normale, cosa costa fare una telefonata?
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

ANDREA GHIRARDI

Biker novus
1/2/20
15
4
0
53
ALBAIRATE
Visita sito
Bike
MTB CUBE
A casa mia quando porto la macchina dal concessionario e loro trovano qualcosa che non va mi chiamano, mi dicono quanto costa l'eventuale riparazione e se io accetto la fanno, non che mi presento a ritirare l'auto e devo dargli 2000 euro.

Un paio d'anni fa mi era partita la ghiera del rebound su una Fox 34, mandata in assistenza in Vittoria in garanzia. Mi telefonarono per dirmi che a parer loro la forcella aveva bisogno di una revisione (vero) e mi chiesero se ero d'accordo. Dissi di no (me la feci poi io) e me la rispedirono col difetto risolto, ma nulla più...
Anche secondo me dovrebbe essere così.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
imparate a farvi la manutenzione da soli.. se ci sono riuscito io ci possono arrivare tutti.
(ammo e forca esclusi, ma finché funzionano posso passare altri due anni prima di spendere 280€)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
imparate a farvi la manutenzione da soli.. se ci sono riuscito io ci possono arrivare tutti.
(ammo e forca esclusi, ma finché funzionano posso passare altri due anni prima di spendere 280€)

Premetto che io mi faccio tutto come manutenzione.
Però se ci sono i meccanici di bici, non vedo perchè la soluzione a non farsi spennare sia quella di fare da solo...
Gli attrezzi costano sia quelli normali di qualità che alcuni specifici per la bici.
Se facessi due conti ti accorgeresti che farsi la manutenzione da solo non è propriamente economico, sicuramente da soddisfazione
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Premetto che io mi faccio tutto come manutenzione.
Però se ci sono i meccanici di bici, non vedo perchè la soluzione a non farsi spennare sia quella di fare da solo...
Gli attrezzi costano sia quelli normali di qualità che alcuni specifici per la bici.
Se facessi due conti ti accorgeresti che farsi la manutenzione da solo non è propriamente economico, sicuramente da soddisfazione

Ma come no? A parte gli attrezzi di base, che non sono un'infinità e che personalmente ho recuperato di buon livello anche su aliexpress, pagandoli cifre ridicole (dinamometrica e brugole a parte che è meglio avere di ottimo livello), per il resto eviti i rincari sui materiali e il prezzo della manodopera. Certamente non è gratis, ma poi l'attrezzatura ti resta e negli ani ammortizzi eccome.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma come no? A parte gli attrezzi di base, che non sono un'infinità e che personalmente ho recuperato di buon livello anche su aliexpress, pagandoli cifre ridicole (dinamometrica e brugole a parte che è meglio avere di ottimo livello), per il resto eviti i rincari sui materiali e il prezzo della manodopera. Certamente non è gratis, ma poi l'attrezzatura ti resta e negli ani ammortizzi eccome.
Un minimo di livello professionale su gli attrezzi ci vuole però. Non so mica quanto siano buoni quelli di aliexpress.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Un minimo di livello professionale su gli attrezzi ci vuole però. Non so mica quanto siano buoni quelli di aliexpress.

Da Aliexpress ho preso lo smagliacatena, la pinza per la falsamaglia, la frusta per la cassetta, la chiave per smontare la cassetta, l'estrattore per le pedivelle, il kit di spurgo per Magura e Shimano, l'attrezzo per smontare e rimontare il centerlock, levagomme vari, viteria in acciaio, siringhe per il lattice, pick vari e forse qualche altra cosina... mai un problema. Ovviamente la dinamometrica e le brugole le ho prese di qualità, perchè è un attimo spanare la testa di una vite o fare danni sul telaio per coppie di serraggio sballate. Ma sull'attrezzistica di base, ripeto, si può anche risparmiare senza sacrificare la qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Io ho la manualità di un bradipo, ma fino a cambiare catena, pastiglie e manopola ci arrivo anche da addormentato.
Poi per altre operazioni "più complesse" mi affido ad un meccanico, a cui chiedo prima un preventivo di massima per evitare sorprese.
Ad esempio adesso voglio sostituire l'impianto frenante della mia ebike: compro i freni online e me li faccio montare da lui.
So che non si tratta di un'operazione trascendentale, ma sono un pasticcione e mi sento più sicuro ad affidare il compito ad un professionista.
Recentemente mi sono fatto nastrare e latticizzare le nuove ruote: anche in questo caso si tratta di un'operazione fattibile, ma ho preferito delegare (anche perchè in questo momento non ho lo spazio per fare certe operazioni).
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io ho la manualità di un bradipo, ma fino a cambiare catena, pastiglie e manopola ci arrivo anche da addormentato.
Poi per altre operazioni "più complesse" mi affido ad un meccanico, a cui chiedo prima un preventivo di massima per evitare sorprese.
Ad esempio adesso voglio sostituire l'impianto frenante della mia ebike: compro i freni online e me li faccio montare da lui.
So che non si tratta di un'operazione trascendentale, ma sono un pasticcione e mi sento più sicuro ad affidare il compito ad un professionista.
Recentemente mi sono fatto nastrare e latticizzare le nuove ruote: anche in questo caso si tratta di un'operazione fattibile, ma ho preferito delegare (anche perchè in questo momento non ho lo spazio per fare certe operazioni).

Ecco una cosa che non ho mai fatto: portare del materiale al meccanico e chiedere di montarmelo, non ho la faccia abbastanza tosta... anche se pagassi per il montaggio.

Se dovessi dire perchè faccio tutto da me, anche costruire le ruote e revisione forcella e freni, perchè tante volte ho trovato poca professionalità e poca scelta presso i negozi. Non sarei mai riuscito ad assemblarmi la bici come volevo io, (e come ho fatto) perchè tanti negozi fanno fatica ad approviggionare certi pezzi, basta che ti allontani un attimo da shimano, sram o altri marchi mainstream e subito arrivano le solite scuse di difficoltà ecc ecc. Comunque sia adesso vado in un negozio che finalmente posso dire "di fiducia".
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Ecco una cosa che non ho mai fatto: portare del materiale al meccanico e chiedere di montarmelo, non ho la faccia abbastanza tosta... anche se pagassi per il montaggio.

Se dovessi dire perchè faccio tutto da me, anche costruire le ruote e revisione forcella e freni, perchè tante volte ho trovato poca professionalità e poca scelta presso i negozi. Non sarei mai riuscito ad assemblarmi la bici come volevo io, (e come ho fatto) perchè tanti negozi fanno fatica ad approviggionare certi pezzi, basta che ti allontani un attimo da shimano, sram o altri marchi mainstream e subito arrivano le solite scuse di difficoltà ecc ecc. Comunque sia adesso vado in un negozio che finalmente posso dire "di fiducia".

E' lo stesso meccanico che sul suo sito offre il servizio di montaggio di componenti comprate altrove.
Mi pare un'idea molto intelligente: eviti di fare magazzino e di scontrarti con competitor che a livello di prezzi ti mangiano.
In più puoi "calcare" un po' la mano sulla manodopera, voce che ti garantisce la marginalità maggiore.
Mi pare la classica situazione win-win.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
590
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
E' lo stesso meccanico che sul suo sito offre il servizio di montaggio di componenti comprate altrove.
Mi pare un'idea molto intelligente: eviti di fare magazzino e di scontrarti con competitor che a livello di prezzi ti mangiano.
In più puoi "calcare" un po' la mano sulla manodopera, voce che ti garantisce la marginalità maggiore.
Mi pare la classica situazione win-win.
Beh questo è un grande!
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
Tralasciano la parte "elettrica" dovrebbe essere così. Più usura? Bah...quello dipende.
premesso che NON ho esperienza pratica in merito, ma andando a logica:

non credo ci sia una gran differenza fra elettrico e muscolare, eventuali problemi "elettrici" a parte.
pesa di più, ma è irrilevante rispetto al peso del ciclista (fai anche -abbondiamo?- 10kg in + quando chi ci sta sopra peserà almeno 70kg) , quindi freni e sospensioni a mio parere non sono maggiormente sollecitati, se non trascurabilmente.

fa eccezione la catena che facilmente e senza farci caso sicuramente viene "tirata" a morte dal motore senza che il ciclista se ne accorga (la fatica la fa il motore...) e questo specie sui vecchi bosch con quel ridicolo e meccanicamente assurdo pignoncino che applica tutta la forza (ed è tanta) su pochi denti e poche maglie, cosa che lascio immaginare quali effetti abbia. Se poi il costruttore (tipo certe haibike) ha aggiunto idiozia a idiozia con quel rinvio che diminuisce ulteriormente i denti/maglie ingranati :azz-se-m:, è facile immaginare che la catena vada cambiata quasi a ogni uscita.
 
Ultima modifica:

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
non credo ci sia una gran differenza fra elettrico e muscolare, eventuali problemi "elettrici" a parte.
pesa di più, ma è irrilevante rispetto al peso del ciclista (fai anche -abbondiamo?- 10kg in + quando chi ci sta sopra peserà almeno 70kg) , quindi freni e sospensioni a mio parere non sono maggiormente sollecitati, se non trascurabilmente.
Le e-bike i freni se li mangiano. Non tanto per i 10 kg di più rispetto ad una bici classica ma per il differente utilizzo che se ne fa
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
premesso che NON ho esperienza pratica in merito, ma andando a logica:

non credo ci sia una gran differenza fra elettrico e muscolare, eventuali problemi "elettrici" a parte.
pesa di più, ma è irrilevante rispetto al peso del ciclista (fai anche -abbondiamo?- 10kg in + quando chi ci sta sopra peserà almeno 70kg) , quindi freni e sospensioni a mio parere non sono maggiormente sollecitati, se non trascurabilmente.

fa eccezione la catena che facilmente e senza farci caso sicuramente viene "tirata" a morte dal motore senza che il ciclista se ne accorga (la fatica la fa il motore...) e questo specie sui vecchi bosch con quel ridicolo e meccanicamente assurdo pignoncino che applica tutta la forza (ed è tanta) su pochi denti e poche maglie, cosa che lascio immaginare quali effetti abbia. Se poi il costruttore (tipo certe haibike) ha aggiunto idiozia a idiozia con quel rinvio che diminuisce ulteriormente i denti/maglie ingranati :azz-se-m:, è facile immaginare che la catena vada cambiata quasi a ogni uscita.
Infatti, rispondendo a Tostarello, i costi di manutenzione sono pressoché identici tra MTB normali ed E-Bike (escluso ovviamente l'elettronica). Sull'usura, quello dipende.
Probabilmente sul tipo di E-Bike che hai citato è così per via del pignoncino anteriore ma non ne sono certo. Oggigiorno le E-Bike hanno all'anteriore la classica corona e li la differenza di usura della trasmissione con una MTB potrebbe uguagliarsi.
Potrebbe, perchè come ha detto Ibanez (ma non per i freni), per il tipo di utilizzo che se ne fa.
Non riesco ad elaborare un pensiero preciso ed effettivo però una mezza cosa forse riesco a dirla.
Su asfalto la trasmissione di una e-bike si usura meno di una MTB su sterrato.
Le due bici sulla stessa pendenza di sterrato:
Una E-Bike che sale a velocità spedita dovrebbe usurare la trasmissione in egual modo di una MTB che sale piano col rider in piedi sui pedali perchè lì la forza (fisica) sulla catena sarebbe pressoché uguale, l'unica differenza è il tempo di percorrenza ma non la distanza. Mah, forse applicare la stessa forza su una catena per meno tempo e maggiore velocità, usura di più nella stessa distanza con meno velocità...boh?
Troppe variabili sicuramente ma dire che si dovrebbe cambiare la catena ad ogni uscita è troppo.
Le e-bike i freni se li mangiano. Non tanto per i 10 kg di più rispetto ad una bici classica ma per il differente utilizzo che se ne fa
Eh Ibanez anche qui non sarei sicuro di quello che dici.
Il differente uso che se ne fa...
Più accellerazione in meno tempo con frenate repentine? Allora si.
Ma a parità di velocità di "crociera" è il peso che fa consumare di più le pastiglie.
In discesa, a velocità uguali, è il peso che fa consumare di più.
È la stessa cosa di un Rider da 70kg contro uno da 100kg sulla stessa MTB.
Più massa da rallentare, più consumo...a prescindere dall'uso che se ne fa.

EDIT: E comunque la differenza di costi di manutenzione tra le due tipologie non è abbissale ;-)
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
Le e-bike i freni se li mangiano. Non tanto per i 10 kg di più rispetto ad una bici classica ma per il differente utilizzo che se ne fa
e allora il confronto non ha senso, perchè ovviamente va fatto a parità d'uso.
altrimenti diciamo che un camion consuma più freni di un triciclo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo