Costo Manutenzione. Salasso???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREA GHIRARDI

Biker novus
1/2/20
15
4
0
53
ALBAIRATE
Visita sito
Bike
MTB CUBE
Ciao a tutti,

premetto che sono tornato nel mondo della MTB solo da due anni con l'acquisto di una Ebike Cube. In questo periodo mi sono divertito come un pazzo. L'assistenza del motore ha permesso di sopperire al mio inesistente allenamento e a certi limiti di età. Comunque dopo due anni decido di portare la bici in un negozio cube e di fare una manutenzione generale. L'anno scorso avevo già fatto un primo tagliando e già mi sembrava di aver speso un patrimonio, ma questa volta sono arrivato a spendere 386 EURO!! E' normale? Allego lo scontrino (senza nome del ciclista) per capire se qualcuno più informato di me può dirmi se i vari aggiornamenti motore, manodopera, lavaggio, ecc sono prezzi in linea con il mercato o se per il prossimo anno devo imparare a farmi la manutenzione da solo.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • 15919061645961430201269558215258.jpg
    15919061645961430201269558215258.jpg
    336,8 KB · Visite: 324

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
998
700
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Curiosita': cos'e' la voce "vetrificazione qrcode"?
Non sono molto aggiornato sui prezzi dei meccanici, ma 38+iva all'ora non mi sembra poco!
I piu' esperti ti diranno meglio, ma il mio consiglio sarebbe di imparare a farsi manutenzione da se, un poco alla volta, acquistando solo il materiale magari in rete per spuntare il prezzo migliore. A parte l'aggiornamento software, tutto il resto si puo' fare in casa, e ti avanzi pure i soldi per comprarti eventuali atrezzi necessari.

P.S.
Ripensandoci, le poche volte che sono stato in negozio, il montaggio dei componenti me lo hanno fatto gratis (ok, sicuramente non erano a prezzi scontatissimi), ma mi han sempre chiesto "vuoi che te li monto?" senza sovrapprezzo.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quello che fa davvero impressione è il valore del totale.
Andando voce per voce si trovano spese ragionevoli, vere minkiate indicate solo per aggiungere una trentina di euro e articoli indicati al doppio di quanto sarebbe giusto.
Come detto, l'unica cosa che dovresti far fare a un negoziante è l'aggiornamento del software, che solitamente viene pure concesso gratis ai propri clienti.
Il fatto che, a fronte di questo scontrino "pesante" ti abbia fatto pure pagare l'aggiornamento, la dice lunga sulla distanza che dovresti mettere tra la tua bici e quel meccanico.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Quello che fa davvero impressione è il valore del totale.
Andando voce per voce si trovano spese ragionevoli, vere minkiate indicate solo per aggiungere una trentina di euro e articoli indicati al doppio di quanto sarebbe giusto.
Come detto, l'unica cosa che dovresti far fare a un negoziante è l'aggiornamento del software, che solitamente viene pure concesso gratis ai propri clienti.
Il fatto che, a fronte di questo scontrino "pesante" ti abbia fatto pure pagare l'aggiornamento, la dice lunga sulla distanza che dovresti mettere tra la tua bici e quel meccanico.
concordo in toto... lavaggio con enzimi e vetrificazione QR code 40 euro mi para una supercazzola bella e buona:smile:
cambio pastiglie, manopole, cavo cambio, camera d'aria o latticizzazione, catena e carter (come pure il lavaggio, ingrassaggio, lubrificazione e finish protettivo) sono operazioni che potrebbe (anzi dovrebbe) fare da solo e senza particolari sforzi... se prova a togliere queste voci e guardare il costo delle parti online... quanto avrebbe risparmiato?
Giusto cuscinetti ma solo perché a seconda di quali cuscinetti potrebbe servire un estrattore e una pressa per tirarli fuori e rimetterli, l'aggiornamento software e se c'è da mettere le mani sul motore sul serio altrimenti è tutta roba che potrebbe dovrebbe fare da solo... e che aiuta a conoscere e comprendere meglio il proprio mezzo e la bici in generale...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Puoi dirci quanti km ha la bici? E quanti ne ha fatto dall ultimo tagliando?
Condizioni d'uso? Fango a gogo e discese pietraie tipo martello pneumatico o utilizzo tranquillo?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
a me non sembra un lavoro cattivo e 100 euro di manodopera mi sembrano onesti per quel lavoro

ce da capire discorso aggiornamento centralina e qr code.

cosi mi sembra che ti han chiesto un 50 euro di troppo, ma non stiamo parlando di cifre fuori dal mondo.

certo ce un po di margine sui ricambi, ma se li compri B2B in italia i prezzi sono alti. ce poco da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GHIRARDI

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
a me non sembra un lavoro cattivo e 100 euro di manodopera mi sembrano onesti per quel lavoro

ce da capire discorso aggiornamento centralina e qr code.

cosi mi sembra che ti han chiesto un 50 euro di troppo, ma non stiamo parlando di cifre fuori dal mondo.

certo ce un po di margine sui ricambi, ma se li compri B2B in italia i prezzi sono alti. ce poco da fare.
"C'è"
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

ANDREA GHIRARDI

Biker novus
1/2/20
15
4
0
53
ALBAIRATE
Visita sito
Bike
MTB CUBE
Curiosita': cos'e' la voce "vetrificazione qrcode"?
Non sono molto aggiornato sui prezzi dei meccanici, ma 38+iva all'ora non mi sembra poco!
I piu' esperti ti diranno meglio, ma il mio consiglio sarebbe di imparare a farsi manutenzione da se, un poco alla volta, acquistando solo il materiale magari in rete per spuntare il prezzo migliore. A parte l'aggiornamento software, tutto il resto si puo' fare in casa, e ti avanzi pure i soldi per comprarti eventuali atrezzi necessari.

P.S.
Ripensandoci, le poche volte che sono stato in negozio, il montaggio dei componenti me lo hanno fatto gratis (ok, sicuramente non erano a prezzi scontatissimi), ma mi han sempre chiesto "vuoi che te li monto?" senza sovrapprezzo.


Con la vetrificazione QRCODE, applicano un codice in vetroresina sulla bici e poi tramite applicazione in caso di furto la puoi ritrovare. Inoltre vengono inseriti tutti i dati della bici e le riparazioni effettuate.
Non ho capito il discorso dei pezzi che te li montano gratis. Nel senso che li hai comprati lì da loro?
 

ANDREA GHIRARDI

Biker novus
1/2/20
15
4
0
53
ALBAIRATE
Visita sito
Bike
MTB CUBE
Quello che fa davvero impressione è il valore del totale.
Andando voce per voce si trovano spese ragionevoli, vere minkiate indicate solo per aggiungere una trentina di euro e articoli indicati al doppio di quanto sarebbe giusto.
Come detto, l'unica cosa che dovresti far fare a un negoziante è l'aggiornamento del software, che solitamente viene pure concesso gratis ai propri clienti.
Il fatto che, a fronte di questo scontrino "pesante" ti abbia fatto pure pagare l'aggiornamento, la dice lunga sulla distanza che dovresti mettere tra la tua bici e quel meccanico.
se non l'aggiornamento almeno il lavaggio su una cifra puoi anche mettermelo gratis e poi comunque 20 euro non li pago nemmeno per la macchina. Se poi tieni conto che giovedì e ieri l'ho già tutta infangata....Bah!!!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
se non l'aggiornamento almeno il lavaggio su una cifra puoi anche mettermelo gratis e poi comunque 20 euro non li pago nemmeno per la macchina. Se poi tieni conto che giovedì e ieri l'ho già tutta infangata....Bah!!!
E sono altri 20 euro...:smile:
Occhio che se la porti sempre da questo tizio la bici ti costa più che un Rolls Royce!:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA GHIRARDI

ANDREA GHIRARDI

Biker novus
1/2/20
15
4
0
53
ALBAIRATE
Visita sito
Bike
MTB CUBE
concordo in toto... lavaggio con enzimi e vetrificazione QR code 40 euro mi para una supercazzola bella e buona:smile:
cambio pastiglie, manopole, cavo cambio, camera d'aria o latticizzazione, catena e carter (come pure il lavaggio, ingrassaggio, lubrificazione e finish protettivo) sono operazioni che potrebbe (anzi dovrebbe) fare da solo e senza particolari sforzi... se prova a togliere queste voci e guardare il costo delle parti online... quanto avrebbe risparmiato?
Giusto cuscinetti ma solo perché a seconda di quali cuscinetti potrebbe servire un estrattore e una pressa per tirarli fuori e rimetterli, l'aggiornamento software e se c'è da mettere le mani sul motore sul serio altrimenti è tutta roba che potrebbe dovrebbe fare da solo... e che aiuta a conoscere e comprendere meglio il proprio mezzo e la bici in generale...

Cosa che per altro faccio normalmente tanto che le pastiglie le avevo già cambiate più volte (l'ultima neanche troppo tempo fa!!. L'ho portata in negozio perchè avevo un problema allo sterzo e visto che la uso da due anni intensamente e peso oltre 90 kg gli ho chiesto se potevano dargli una controllata in generale oltre alla sostituzione del carter. Comunque mai avrei pensato ad una cifra simile. Ok comunque mi girano le palle ma è tutta esperienza.
 

ANDREA GHIRARDI

Biker novus
1/2/20
15
4
0
53
ALBAIRATE
Visita sito
Bike
MTB CUBE
Puoi dirci quanti km ha la bici? E quanti ne ha fatto dall ultimo tagliando?
Condizioni d'uso? Fango a gogo e discese pietraie tipo martello pneumatico o utilizzo tranquillo?
Supero i 3500 km. Utilizzo in tutte le condizioni, pietraie, fango, rocce, ecc. (più due o tre voli belli tosti). Io peso più di 93 kg. L'anno scorso in primavera ho fatto il tagliando dove l'ho acquistata, ma poi ho cambiato lavoro ed ho trovato un posto più vicino.
 

ANDREA GHIRARDI

Biker novus
1/2/20
15
4
0
53
ALBAIRATE
Visita sito
Bike
MTB CUBE
a me non sembra un lavoro cattivo e 100 euro di manodopera mi sembrano onesti per quel lavoro

ce da capire discorso aggiornamento centralina e qr code.

cosi mi sembra che ti han chiesto un 50 euro di troppo, ma non stiamo parlando di cifre fuori dal mondo.

certo ce un po di margine sui ricambi, ma se li compri B2B in italia i prezzi sono alti. ce poco da fare.
Certo sui ricambi ci sta un certo sovrapprezzo (io vendo quelli delle auto!!), l'aggiornamento però non pensavo costasse così tanto e poi lo faccio solo io? Per il lavaggio come ho già scritto potevano metterlo anche gratis vista la spesa.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Premessa: faccio personalmente la totale manutenzione alle bici che possiedo quindi potrei non essere asettico.
L'unica cosa che non sarei in grado di fare ovviamente è l'aggiornamento sw.

Il conto non mi sembra campato in aria e, come detto sopra, forse bastavano 300 palanche.
I pezzi sostituiti hanno un ricarico abbastanza corretto e, se il lavoro è ben fatto, non griderei allo scandalo...

Se si vuole risparmiare si impara a cambiare le pastiglie, le manopole, la catena ed il cavo cambio, sono lavori banali, non servono particolari attrezzi, ci si perdono due orette e si fa mente locale su quello che potrebbe succedere in un bosco se capitassero tali avarie ;-)

Un ultimo appunto sul lavaggio, sicuramente non è il tuo caso, ma vedo bici talmente conciate che per metterci le mani appresso bisogna perdere un'ora a lavarle.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,

premetto che sono tornato nel mondo della MTB solo da due anni con l'acquisto di una Ebike Cube. In questo periodo mi sono divertito come un pazzo. L'assistenza del motore ha permesso di sopperire al mio inesistente allenamento e a certi limiti di età. Comunque dopo due anni decido di portare la bici in un negozio cube e di fare una manutenzione generale. L'anno scorso avevo già fatto un primo tagliando e già mi sembrava di aver speso un patrimonio, ma questa volta sono arrivato a spendere 386 EURO!! E' normale? Allego lo scontrino (senza nome del ciclista) per capire se qualcuno più informato di me può dirmi se i vari aggiornamenti motore, manodopera, lavaggio, ecc sono prezzi in linea con il mercato o se per il prossimo anno devo imparare a farmi la manutenzione da solo.
Grazie a tutti
Scusa ma non hai un ammortizzatore e una forcella?? Bisogna farli quelli...ma mi sa che se te li revisionava praticamente potevi comprare una bici nuova con stessi soldi
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Scusa ma non hai un ammortizzatore e una forcella?? Bisogna farli quelli...ma mi sa che se te li revisionava praticamente potevi comprare una bici nuova con stessi soldi
Mi hai letto nel pensiero! Il conto avrebbe potuto toccare i 700 euro imho con revisione ammo e forca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo