Costo Manutenzione. Salasso???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le e-bike i freni se li mangiano. Non tanto per i 10 kg di più rispetto ad una bici classica ma per il differente utilizzo che se ne fa
Le E bike hanno impianti potenti , solitamente 4 pistoni e dischi da 203
Se li mangiano sicuramente quelli che hanno paura in discesa
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Eh Ibanez anche qui non sarei sicuro di quello che dici.
Il differente uso che se ne fa...
Più accellerazione in meno tempo con frenate repentine? Allora si.
Si, è esattamente così. Con una ebike si riaccelera più rapidamente e senza sforzo, quindi non si hanno remore a frenare decisamente tanto poi ci pensa il motore e mediamente si comincia a frenare da velocità più elevate e con decelerazioni più importanti.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
In effetti anche a me sembrava un tantino tanto però sono 38 euro già ivate

io ho un officina meccanica auto, e la manodopera costa decisamente meno da noi...non per sminuire i meccanici di bici, che anzi, fanno cose che io sicuramente non so fare, ma la preparazione che serve per riparare una vettura è leggermente più estesa (cosi come l'attrezzatura) che per una bici, quindi direi un po caro da quel punto di vista!
Poi molto dipende anche dalla zona in cui sei...
 
  • Mi piace
Reactions: aria and kitkat

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
grazie Zac, hanno giustificato un'ora di lavoro per sistemare il sellino che aveva un problema di cavi (??????) e poi altri blateramenti vari. Ovviamente quando porto un mezzo qualsiasi da un meccanico ti devi fidare altrimenti possono fare e dire di tutto. Però se fai il furbo alla lunga non ci guadagni.

Ok, per il problema (frequente) di passaggio cavi ci possono stare 10/15 minuti, una officina così ha sicuramente una sonda per guidare bene il cavo. Potrebbero aver dovuto smontare il movimento centrale ma ripeto che 10/15 minuti (se sei un professionista) sono corretti.
se vieni da me che non ho mai installato un telescopico e vado "a tentativi" posso metterci anche un'ora. Ma allora non ti chiedo la tariffa da professionista ma da "improvvisato".
Alla fine tornerai da questo meccanico?
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Bisognerebbe capire anche la qualità e il modello dei componenti che ha montato, la sensazione è che il prezzo di ogni singola voce sia vicino al doppio di un prezzo ragionevole, in sostanza credo che attorno ai 250 Euro avrebbe potuto essere una cifra congrua.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ecco una cosa che non ho mai fatto: portare del materiale al meccanico e chiedere di montarmelo, non ho la faccia abbastanza tosta... anche se pagassi per il montaggio.

Se dovessi dire perchè faccio tutto da me, anche costruire le ruote e revisione forcella e freni, perchè tante volte ho trovato poca professionalità e poca scelta presso i negozi. Non sarei mai riuscito ad assemblarmi la bici come volevo io, (e come ho fatto) perchè tanti negozi fanno fatica ad approviggionare certi pezzi, basta che ti allontani un attimo da shimano, sram o altri marchi mainstream e subito arrivano le solite scuse di difficoltà ecc ecc. Comunque sia adesso vado in un negozio che finalmente posso dire "di fiducia".
Pensa che a me l'ha detto proprio il meccanico... "prendi i pezzi online tanto poi ti suono con la manodopera" :-)
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Queste sono esperienze che hanno anche un lato positivo, a meno che uno non tenga legati i cani da guardia con la salsiccia, ti portano ad impegnarti un po' di più a padroneggiare i vari aspetti meccanici della manutenzione ed a non essere completamente nelle mani di altri, che magari come spesso capita, ne approfittano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo