Costo Manutenzione. Salasso???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Penso che più o meno a tutti è stato fatto il pelo e il contropelo da qualche negoziante..
Il motivo per cui si imparano a fare certe cose da soli
Mi ritengo fortunato in questo senso, già prima di prendere la mia prima bici mi ero immerso in letture e tutorial a iosa.
Ma la questione è un'altra.
Spazio, attrezzature e volontà di volerlo fare, per non parlare della propensione al fai da te.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Insomma tante cazzatine sostituite ma la roba seria mi pare non sia stata toccata.
Concordo con te... bici di 2 anni, certo, 3500 km, e vanno a controllare il QR Code e il lavaggio ad enzimi... Mah.
Probabilmente non l'avrà fatto perchè altrimenti sforava i 1000€. Se ha impiegato 3 ore per questi interventi da poco, cosa avrebbe conteggiato considerando manutenzione ammortizzatori, spurgo freni e cose del genere?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Vins213

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Concordo con te... bici di 2 anni, certo, 3500 km, e vanno a controllare il QR Code e il lavaggio ad enzimi... Mah.
Probabilmente non l'avrà fatto perchè altrimenti sforava i 1000€. Se ha impiegato 3 ore per questi interventi da poco, cosa avrebbe conteggiato considerando manutenzione ammortizzatori, spurgo freni e cose del genere?
Se nelle ore è contato questo maledetto lavaggio con enzimi di sicuro mezz'ora è partita per lavarla no?
Resta il fatto che con 370 euro non può dire "adesso sono apposto per un altro anno", il punto di tutta la faccenda è proprio questo. Le sospensioni vanno fatte, piuttosto mi tengo il carter rovinato e le manopole vecchie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Ho sempre visto le e-bike come dei costosi aggeggi, vista la velocità con cui vanno giù catene, pastiglie freni, pacchi pignoni, e questo post conferma la mia idea.
questo post al più evidenzia come l'autore sia stato salassato; la manutenzione di una e-bike costa pressoché quanto quella di una bici normale
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ah, cosa interessante: non ho praticamente MAI visto un meccanico controllare l'usura catena davanti al cliente, con il calibro. Se me la cambi, devi dimostrarmi che era da cambiare, non che sei andato ad occhio.
C'è un negozio qui in zona dove ti cambiano la catena dopo 1500 e il pacco pignoni dopo 3000, intervalli di manutenzione più che giustificati. Ma prima di guardare i km guarderai come son ridotti i componenti, no? Se uno ha un minimo di cura e criterio, pratica una buona manutenzione e pulizia, certi componenti durano di più (tipo catena).
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Ho sempre visto le e-bike come dei costosi aggeggi, vista la velocità con cui vanno giù catene, pastiglie freni, pacchi pignoni, e questo post conferma la mia idea.

Io penso invece che ora, con questo boom delle ebike, se la siano comprata cani e p....
Quindi anche persone che non salivano su una bici dai tempi della scuola elementare, con poca esperienza e conoscenza. E ci sia qualche birbante che ha ben pensato di guadagnarci per bene "tanto non se ne intendono, se hanno i 4mila per la ebike cosa vuoi che siano 300 sesterzi?"
Magari un biker storico non si fa infinocchiare cosí facilmente.
Questo senza riferimenti al nostro amico, lo dico perché puó essere uno spunto di riflessione.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
questo post al più evidenzia come l'autore sia stato salassato; la manutenzione di una e-bike costa pressoché quanto quella di una bici normale
Uhm... ne parlavo con amici "elettrici", le pastiglie freno durano meno della metà di quanto durano a me: sui 400 km a loro, sugli 800/900 a me, pastiglie in resina. Metalliche siamo a qualcosa in più.

Per quanto riguarda la trasmissione non ho termini di riferimento, in quanto uso una "antiquata" ma economica ed eterna 3x10.
Su ammortizzatore e forca, non pensi che il maggior peso della bici possa influire negativamente?

(ho eliminato la forca ammortizzata anche per quello: meno manutenzione!)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Io penso invece che ora, con questo boom delle ebike, se la siano comprata cani e p....
Quindi anche persone che non salivano su una bici dai tempi della scuola elementare, con poca esperienza e conoscenza. E ci sia qualche birbante che ha ben pensato di guadagnarci per bene "tanto non se ne intendono, se hanno i 4mila per la ebike cosa vuoi che siano 300 sesterzi?"
Magari un biker storico non si fa infinocchiare cosí facilmente.
Questo senza riferimenti al nostro amico, lo dico perché puó essere uno spunto di riflessione.
Questo potrebbe anche esser verosimile. Ho visto gente triturare catena e pacco pignoni ad ogni cambio di marcia, con schiocchi e botte da far venire la pelle d'oca a chi, come il sottoscritto, ama le cambiate silenziose!
Che poi ci sia la possibilità che qualcuno faccia il furbo, concordo anche su questo.
Come scrivevo prima: il mio vicino con i rotori sostituiti... misurati con il calibro per controllare lo spessore, erano ancora ok, e lo sarebbero stati ancora per un altro paio buono di cambi pastiglie. Invece molto più facile ficcare lì al malcapitato 75€ tra rotori e pastiglie, lavoro escluso (compatibili, manco originali... faccio 2 conti usando prezzi da bike-discount: 2 rotori slx 13x2 = 26€, pastiglie 8x2 = 16, tot. 42€)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Uhm... ne parlavo con amici "elettrici", le pastiglie freno durano meno della metà di quanto durano a me: sui 400 km a loro, sugli 800/900 a me, pastiglie in resina. Metalliche siamo a qualcosa in più.

Per quanto riguarda la trasmissione non ho termini di riferimento, in quanto uso una "antiquata" ma economica ed eterna 3x10.
Su ammortizzatore e forca, non pensi che il maggior peso della bici possa influire negativamente?

(ho eliminato la forca ammortizzata anche per quello: meno manutenzione!)
io sulla parte elettrica non ho finora speso nulla; la catena mi dura poco meno ma assieme alla catena devo cambiare però il pignoncino bosch (che però ho pagato in negozio 11 euro e non 19), le pasticche freni mi durano anche queste poco meno, i dischi invece mi sono durati abbastanza meno; altri componenti necessitano la stessa manutenzione, allo stesso intervallo d'uso, di una bici tradizionale
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
questo post al più evidenzia come l'autore sia stato salassato; la manutenzione di una e-bike costa pressoché quanto quella di una bici normale
Da totalmente profano, data la maggior potenza non si aumenta l'usura dei componenti della trasmissione?

Per il resto convengo che dovrebbe esserci poca differenza, alla fine fra me (70 Kg) su un' e-bike e uno di 85 Kg su una MTB la massa da frenare è equivalente, penso faccia di più la capacità di frenare correttamente.

EDIT: niente, hai già risposto mentre scrivevo :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per esperienza personale e di compare d'avventura trasmissioni e freni si mangiano che è una bellezza in ebike, specie se giri in ambienti ostili.
A me la prima catena era fuori tolleranza dopo 600 km, è bastato fare 40 km sulla neve e si è fritta passando da 132,6 a 133 in un'uscita sola, fortuna che l'ho controllata. Il mio compare è arrivato a 1500 e ha distrutto il 46 che saltava con la nuova catena, e via cambia il pacco.
Fatti altri 1000 di nuovo tutto macinato. Nel frattempo sono andati via anche 3 set di pastiglie dei saint e un paio di dischi ice tech. (per lui). Io ho fritto solo due set di pastiglie degli slx e gli rt66 hanno retto.
Poi ci metti i copertoni post che si tritano in 600 km e, si, se monti roba di medio/alta gamma, costa la manutenzione.....
Piu' potenza vuol dire più carico sulle parti, più dislivello a parità di uscita, poi c'e' il peso in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Da totalmente profano, data la maggior potenza non si aumenta l'usura dei componenti della trasmissione?

Per il resto convengo che dovrebbe esserci poca differenza, alla fine fra me (70 Kg) su un' e-bike e uno di 85 Kg su una MTB la massa da frenare è equivalente, penso faccia di più la capacità di frenare correttamente.

EDIT: niente, hai già risposto mentre scrivevo :prost:
Infatti volevo dirlo io.
La maggior "potenza" la si potrebbe apprezzare nelle ripartenze o (a differenza delle non e-bike) sui tratti in salita...ma li per la maggior parte non è che ci si trova a frenare.
Così come sulla velocità "lanciata" in piano o in discesa.
È il peso che fa la differenza ma è come hai detto tu Alex, 90kg e più su mtb - 70kg o meno su ebike.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per esperienza personale e di compare d'avventura trasmissioni e freni si mangiano che è una bellezza in ebike, specie se giri in ambienti ostili.
A me la prima catena era fuori tolleranza dopo 600 km, è bastato fare 40 km sulla neve e si è fritta passando da 132,6 a 133 in un'uscita sola, fortuna che l'ho controllata. Il mio compare è arrivato a 1500 e ha distrutto il 46 che saltava con la nuova catena, e via cambia il pacco.
Fatti altri 1000 di nuovo tutto macinato. Nel frattempo sono andati via anche 3 set di pastiglie dei saint e un paio di dischi ice tech. (per lui). Io ho fritto solo due set di pastiglie degli slx e gli rt66 hanno retto.
Poi ci metti i copertoni post che si tritano in 600 km e, si, se monti roba di medio/alta gamma, costa la manutenzione.....
Piu' potenza vuol dire più carico sulle parti, più dislivello a parità di uscita, poi c'e' il peso in discesa.
Qui subentrano però le condizioni ambientali. Aggiungendo, come diceva Gianz, la dimestichezza nel cambiare alleggerendo o tirare botte.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
645
320
0
Visita sito
4 pastiglie costano 10 euro e anche meno. Ma ormai basta che un mecca ci metta le mani e si parte da +25€

Concordo sulla rapina, faro' da solo d'ora in avanti, almeno per le pastiglie.

Ironicamente ho speso sempre 45 euro da un altro meccanico alla quale ho portato la seconda bici a fare:

Manutenzione carro posteriore
Manutenzione serie sterzo
Manutenzione telescopico
Riparazione ammo posteriore (in garanzia), ok fatta da Fox ma sempre da spedire etc... Tra l'altro non e' tornato perfetto al 100% quindi me lo ri-sistema il meccanico in settimana.
Controllo pastiglie/trasmissione
Controllo ruota posteriore per perdita d'aria (tubeless, andava a terra da sola nel giro di una settimana)

e mi hanno pure regalato un paio di inserti in plastica per i freni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qui subentrano però le condizioni ambientali. Aggiungendo, come diceva Gianz, la dimestichezza nel cambiare alleggerendo o tirare botte.
Sono le stesse in cui giro con la bici normale. Ma con l'ebike si osa di più, molti passaggi che senza motore si fanno bici a spinta o a spalla in ebike si fanno a tutta sperando di saltarci fuori. Fine OT :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Fabiettosnk81

Biker novus
9/6/20
15
3
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Atala up210a
Sarò un neofita,ma di prezzi è tantino,poi un esempio : quando avevo la moto,il mio meccanico di fiducia,per i tagliandi se c’erano spese extra chiamava prima di fare il lavorò preventivato (solo una volta e per una stupidaggine di pochi €,lui che sia 20€ 0 200€ avvisa)e da prassi a parte olio,prima di consegnarla,mostrava pezzi cambiati,una volta spiegando di un consumo anomalo delle pastiglie
Un po’ caruccio,quando comprerò una bici seria il più possibile farò da solo,per non avere spiacevoli sorprese
Intanto faccio pratica sul mio cancello
Consiglio ti do,impara far da solo più possibile,e essere più esigente con eventuali preventivi,così da non trovarti botte da pagare
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo