Costeggiando il fiume Adda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Skie

Biker serius
Mi sembrano le solite cose fatte alla c... carlona, se la frana è pericolosa non si passa, se non lo è, che aprano la strada!!! Non essendo una strada necessaria per nessuno non vedo il perchè di un provvedimento così... ne carne ne pesce mah!! sta di fatto che sabato e domenica in alzaia non è molto divertente passarci ( si deve stare troppo attenti al traffico!!) quindi a me cambia poco. Vabbè un pò di allenamento in salita non ha mai ucciso nessuno o almeno spero la panza ne risenta in qualche modo!!
Scusate lo sfogo ma ste cose ne bianche ne nere mi agitano interiormente!!!

Ciao e buone pedalate Skie

ps. grazie ziobike per l'info!
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Approfittando dell'apertura dei cancelli, stamattina con amici mi son fatto Vaprio/Brivio e successivo ritorno dalla sponda bergamasca.
Nel tratto incriminato, mentre passavamo, ho dato uno sguardo veloce, e sopra al muraglione, m'e' parso d'aver visto una rete paramassi e relative travi in ferro.
Forse qualcosa han' già fatto o stanno facendo.
Sperem...e auguriamoci che i lavori per la messa in sicurezza di questo tratto vengano eseguiti seriamente, e possano aver fine, visto quanto tempo è trascorso senza che nulla si facesse, a parte chiudere i cancelli.
 
Z

ziobike

Ospite
la cosa che mi ha lasciato perplesso è il cancellone verde(vicino all'Ecomuseo)...
è pure bello quanto solido e sembra fatto appunto...per durare parecchio, perciò ogni speranza di una fine rapida dei lavori sembra esser piuttosto vana:medita:

trovo però più pericolosi dell'eventuale frana certi (non tutti ovvio) frequentatori che passeggiando in parata_style che non si curano dell'arrivo dei bikers e che sembra facciano apposta nello zigzagare da sx e dx per farti volare nel fiume!

beninteso... cerco arrivando con suoni personali, di farmi sentire:$$$:...:smile: visto che lo sgrat sgrat tipico delle fulcrum ultimamente si è ovattato....

ad ogni modo cercando il lato positivo della faccenda, la discesa dalla Rocchetta ha un suo perchè, divertente coi suoi gradini, poi una volta arrivati al ponticello, salendo appena pochi metri a monte mi piace prendere il sentierino a sx della casa diroccata che costeggia il canale e che ti fa sbucare più avanti alle chiuse poco prima del ponte di paderno
 

Skie

Biker serius
la cosa che mi ha lasciato perplesso è il cancellone verde(vicino all'Ecomuseo)...
è pure bello quanto solido e sembra fatto appunto...per durare parecchio, perciò ogni speranza di una fine rapida dei lavori sembra esser piuttosto vana:medita:

trovo però più pericolosi dell'eventuale frana certi (non tutti ovvio) frequentatori che passeggiando in parata_style che non si curano dell'arrivo dei bikers e che sembra facciano apposta nello zigzagare da sx e dx per farti volare nel fiume!

beninteso... cerco arrivando con suoni personali, di farmi sentire:$$$:...:smile: visto che lo sgrat sgrat tipico delle fulcrum ultimamente si è ovattato....

ad ogni modo cercando il lato positivo della faccenda, la discesa dalla Rocchetta ha un suo perchè, divertente coi suoi gradini, poi una volta arrivati al ponticello, salendo appena pochi metri a monte mi piace prendere il sentierino a sx della casa diroccata che costeggia il canale e che ti fa sbucare più avanti alle chiuse poco prima del ponte di paderno

un pò è anche per quello che frequento poco l'Adda mi è capitato più di una volta di sentirmi dire che lì c'erano bambini (e vi assicuro che in mezzo alla gente non faccio l'idiota, mi fermo se serve e chiedo permesso, ma si sà che la mamma dei cretini ....!)

anche io da quando ho montato le fulcrum sulla Canyon devo dire che sono diventato molto udibile!!!

il sentierino che dici tu è quello che parte da davanti all'ecomuseo? ne ho fatto solo un pezzo e poi mi ero fermato a causa di un attacco di moscerini kamikaze che mi hanno impedito di continuare!!!

ciao e buone pedalate a tutti Skie
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Novità di ieri pomeriggio!
Son partito da Vaprio con destinazione Brivio, mi son fatto tutte le deviazioni obbligatorie quali:
-ponte autostrada A4 con risalita a Concesa.
-cancello della centrale, risalita a Porto, discesa alla M.d.Rocchetta.
Pensavo, almeno per l'andata, di aver finito con le interruzioni.
Errore!!!
Dopo essere passato sotto il ponte di paderno, prima del ponticello che attraversa il naviglio, alcuni metri prima della salita al ristorante Toscano, ennesima e nuova interruzione.
Due cavalletti e soprattutto due vigili urbani, gentilmente ma fermamente mi intimavano di non proseguire.
Pochi minuti prima un' altra frana, si sarebbe staccata dal costone. :cry:

Alternativa...tornare sui miei passi, risalire dall'acciotolato bastardo che sbuca al molino prima del ponte.
Da qui proseguire su asfalto sino al traghetto, oppure inventare qualcos'altro.
Spero e mi auguro che questo sia solo un blocco momentaneo presto risolto. Diversamente...:bleah:Dovrò trovarmi un percorso alternativo e dimentira nuivamente l'Adda sino alla fine dei cantieri.
Se qualcuno avesse notizie fresche...lo scriva qui plizze!!!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Novità di ieri pomeriggio!
Son partito da Vaprio con destinazione Brivio, mi son fatto tutte le deviazioni obbligatorie quali:
-ponte autostrada A4 con risalita a Concesa.
-cancello della centrale, risalita a Porto, discesa alla M.d.Rocchetta.
Pensavo, almeno per l'andata, di aver finito con le interruzioni.
Errore!!!
Dopo essere passato sotto il ponte di paderno, prima del ponticello che attraversa il naviglio, alcuni metri prima della salita al ristorante Toscano, ennesima e nuova interruzione.
Due cavalletti e soprattutto due vigili urbani, gentilmente ma fermamente mi intimavano di non proseguire.
Pochi minuti prima un' altra frana, si sarebbe staccata dal costone. :cry:

Alternativa...tornare sui miei passi, risalire dall'acciotolato bastardo che sbuca al molino prima del ponte.
Da qui proseguire su asfalto sino al traghetto, oppure inventare qualcos'altro.
Spero e mi auguro che questo sia solo un blocco momentaneo presto risolto. Diversamente...:bleah:Dovrò trovarmi un percorso alternativo e dimentira nuivamente l'Adda sino alla fine dei cantieri.
Se qualcuno avesse notizie fresche...lo scriva qui plizze!!!

devo aver avuto un presentimento stamattina...:cucù:
sono andato al canto lasciando la macchina a Trezzo, ma ho fatto la strada asfaltata alta che passa Cornate e Porto d'adda, poi passando dal ponte di Calusco ho visto nel tratto che ti hanno negato camioncini e minipala al lavoro...
:medita:
 

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
da concesa verso porto...
dunque:

solito tratto chiuso sotto l'autostrada a concesa, poi tranquillo fino ai due cancelli che presenti da ormai un anno, aggirabili il primo percorrendo l'argine del naviglio a destra, l'artro il sentiero nel bosco a sinistra, poi continuando ho visto varie transenne accostate ai lati del sentiero zona ponte di paderno, per poi trovarle fisse a porto d'adda.
ovviamente le transenne con l'ordinanza del sindaco di sentiero chiuso a pedoni e bici è ovviamente ignorato da famiglie anziani giovani.. tutti.

nn per difendere la categoria ma ho visto alcuni ciclisti provenienti in seno opposto che alla vista dei cartelli sono tornati indietro.

ovviamente provenendo dalla direzione contraria io sono arrivcato a porto per scoprire che nn si poteva passare:)
tornando indietro ho percorso lentamente tutto il tracciato, nuove frane o zone di pericolo non ci sono e in ben due punti stanno provvedendo alla sistemazione
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
ciao ragazzi, io non bazzico molto l'Adda, solitamente arrivando da Monza, via Sulbiate-Verderio scendo al fiume a Porto e da lì costeggio Adda e Martesana fino a Vimodrone.
L'altro giorno con un amico abbiamo fatto una visita veloce a Crespi: in fondo, zona cimitero, ci sono molti cartelli di sentieri, qualcuno li conosce?
 

RamingoBob

Biker cesareus
19/10/09
1.723
0
0
47
Dublino
Visita sito
ciao ragazzi, io non bazzico molto l'Adda, solitamente arrivando da Monza, via Sulbiate-Verderio scendo al fiume a Porto e da lì costeggio Adda e Martesana fino a Vimodrone.
L'altro giorno con un amico abbiamo fatto una visita veloce a Crespi: in fondo, zona cimitero, ci sono molti cartelli di sentieri, qualcuno li conosce?

Ostrega Embolo..; un "vecio" come tè che non conosce quei sentieri...ma secondo mè li hai fatti, solo che non te li ricordi perchè troppo facili...:))):

cmq; dal cimitero: quando hai di fronte quel mausoleo dell'orrore; vai a sinistra; saltino, saliscendi.. e ti trovi nella ciclabile che ti porta a brembate.

Da lì c'è un pezzo di bitume e poi salti dentro in un sentiero sulla dx e ti fai il giro del basso brembo; questo è veramente carino: me la insegnato il buon Mission e sarei anche disposto a rifarlo xchè davvero bello.

Per venire giù a crespi sarebbe moooolllto più interessante prendere il lato dell'adda di Bergamoooooo:))):; adesso impraticabile per troppe ortiche: lo imbocchi proprio al ponte di paderno; si scendono degli scalini; poi una lunga discesa abb. facile che ti porta giù all'adda; e da lì ti porta a capriate e poi a crespi; insomma una bella palestra come sentiero..
 

mission

Biker urlandum
3/1/09
514
1
0
Fara Gera D'Adda
Visita sito
Olà ragazzi, prima di lasciare il continente per un paio di settimane, vi lascio i miei calorosi saluti...ma ricordo alla "banda" che non mi sono dimenticato della 100 km dell'Adda (Groppello - Parè A/R) da effettuare nella seconda metà di Settembre (meglio un Sabato), si raccolgono adesioni...
 

RamingoBob

Biker cesareus
19/10/09
1.723
0
0
47
Dublino
Visita sito
Olà ragazzi, prima di lasciare il continente per un paio di settimane, vi lascio i miei calorosi saluti...ma ricordo alla "banda" che non mi sono dimenticato della 100 km dell'Adda (Groppello - Parè A/R) da effettuare nella seconda metà di Settembre (meglio un Sabato), si raccolgono adesioni...

sperem che al ritorno non dobbiamo chiamare "la lettiga"...:smile::smile:

ci vediamo a settembre. ciao
 

mission

Biker urlandum
3/1/09
514
1
0
Fara Gera D'Adda
Visita sito
Come da titolo (da Groppello a Parè AR)
Lungo la sponda sinistra, preferibilmente di Sabato, partenza non oltre le 8/8.30, se ce la prendiamo "comoda" si mangia un boccone per strada (per cui ci vogliono 6/7 ore c.a. se si salta il pasto un'ora meno...
percorso pianeggante, salvo la salita a Porto se il cancello dopo la Bertini è chiuso.
Giro quasi ciclo-turistico tra paesaggi ameni e oasi faunistiche.
....si raccolgono adesioni, meglio non andare oltre Settembre...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo