Costeggiando il fiume Adda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Ciao, hai dovuto ancora "saltare" il cancellone (o passare sull'arginetto tra Naviglio e Adda) dopo la centrale Bertini, e superare l'altra barriera alla Madonna della Rocchetta o ci sono novità??

ciao!
io quella volta ho trovato chiuso, ma invece ceh scavalcare, ho fatto la salita di ciotoli poi sono salito su asfalto fino al paese e poi dal cimitero sono di nuovo sceso e sono sbucato dopo il cancello chiuso!
ciao
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Ciao potresti, per cortesia, indicare l'inizio del sentiero/track da Paderno verso Nord sulla sponda BG??
e, scusa se rompo dove termina? all'Oasi dell'Alberone dopo Villa D'Adda?

(meglio una traccia GPS sarebbe il massimo)

Grazie e ciao

Ciao,
la traccia gps non serve: al ponte di paderno, stando dalla parte di Calusco, risali la strada verso il paese. dopo 200 mt ti troverai ad una nuova rotonda. da lì prendi la prima a sx che trovi e ti infili nella parte dietro del paese: seguendo l'istinto ti troverai direttamente sulla sterrata che scende all'Adda.
poi quella te la giochi tutta fino all'Alberone.
da lì puoi attraversare davanti ai ristoranti e riscendere nuovamente sul sentiero, davanti ai kayakkatori, e arrivare fino alla oasi ornitologica verso brivio.
ciaux
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
..:i-want-t:fatto oggi Capriate-Calusco il primo pezzettino ok,poi appena dopo il piccolo guado,ROVI,ROVI,ROVI,anche grossi!!,mi si impigliavano dovunque,stinchi compresi!!!!!:soffriba:i miei polpacci e le mie tibie sembrano aver litigato con un gatto!!!!poco prima di quella "sorgente a mattoni" poi si riapre e viaaaaaaaaaaa:i-want-t:
...il ritorno l'ho fatto dal lato MI e risalendo il ciottolato che porta al cimitero(......sì è ancora tutto chiuso:arrabbiat:) :nunsacci:c'era contro il muretto una grossa chiazza di sangue e parecchie altre più sù!!!:paur::nunsacci:
 

mission

Biker urlandum
3/1/09
514
1
0
Fara Gera D'Adda
Visita sito
Aggiorno questo mio vecchio post con una verifica di percorso che ho effettuato ieri
Ciao a tutti, sono passato l'altroieri ed il tratto è ancora chiuso, volevo segnalare due alternative di percorso verso Nord e ritorno.

1ª) Per chi non vuole risalire il ripido ciotolato dalla centrale Bertini verso Porto D'Adda può risalire la sterrata di collegamento dalla centrale Esterle
a Porto, si imbocca dal piazzale davanti al cancello della centrale,
(coor. GPS 45°39'14.37"N - 9°29'5.08"E) il primo pezzo è un pò ripido ma poi porta tranquilla sino all'inizio della salita asfaltata per Porto poi da li la deviazione conosciuta al cimitero e alla Madonna della Rocchetta.

2ª) Al ritorno in alternativa alla non pedalabile salita al cimitero di Porto; passati sotto il ponte di Paderno non attraversare il ponticello della Diga Vecchia a sinistra (coord. GPS 45°40'47.84"N - 9°27'25.30"E) ma proseguire a destra seguendo la riva del canale, dopo ca 100 mt. inizia a destra una salita su ciotoli abbastanza ripida ma pedalabile, in cima si può scegliere se raggiungere Porto su asfalto (dritto sino al semaforo poi a sinistra e al secondo semaforo ancora a sinistra) oppure prendere la sterrata che inizia subito a sinistra della salita
per cui seguire il viottolo di campagna che dopo c.a 200. si infila nel boschetto a sinistra in single sino a raggiungere un prato, lì si allarga ancora e sale leggermente, seguirla sempre sino ad un grupppo di case (credo sia Cascina Fornace) li attraversare la strada asfaltata e seguire il viottolo più battuto, ad un certo punto ( a chi interessa coord. GPS 45°40'0.09"N - 9°28'14.54"E) prendere il sentierino a sinistra che percorrendo un canalone in discesa sbuca proprio dietro il cimitero di Porto.
 
Z

ziobike

Ospite
il cancellone in ferro oggi era aperto completamente, quello a monte(verso Lecco) era chiuso, ma poco prima a sx c'è un sentierino che lo aggira senza problemi di acrobatismi circensi:i-want-t:
 

TeoilMàt

Biker popularis
29/6/09
67
-2
0
MI & CO
Visita sito
DOMANDA ai conoscitori del lungo Adda!
Zona Groppello,una volta scesi al fiume, appena prima del ponte pedonale in legno che attraversa il fiume (di là è Fara se non erro), sulla sinistra partono un paio di sentierini....qualcuno li conosce? Mi piacerebbe trovare un alternativa molto più divertente del classico battuto lungo naviglio/adda per risalire il fiume! ;)

grazie bye!
 

mission

Biker urlandum
3/1/09
514
1
0
Fara Gera D'Adda
Visita sito
TeoilMàt;3572873 ha scritto:
DOMANDA ai conoscitori del lungo Adda!
Zona Groppello,una volta scesi al fiume, appena prima del ponte pedonale in legno che attraversa il fiume (di là è Fara se non erro), sulla sinistra partono un paio di sentierini....qualcuno li conosce? Mi piacerebbe trovare un alternativa molto più divertente del classico battuto lungo naviglio/adda per risalire il fiume! ;)

grazie bye!

....io abito proprio lì...quando vuoi ti faccio da cicerone; appena passa sta dannata bronchite....:i-want-t::i-want-t:
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
TeoilMàt;3572873 ha scritto:
DOMANDA ai conoscitori del lungo Adda!
Zona Groppello,una volta scesi al fiume, appena prima del ponte pedonale in legno che attraversa il fiume (di là è Fara se non erro), sulla sinistra partono un paio di sentierini....qualcuno li conosce? Mi piacerebbe trovare un alternativa molto più divertente del classico battuto lungo naviglio/adda per risalire il fiume! ;)

grazie bye!


Prima del ponte giri a sx e ci sono 2 sentieri,prendi quello a sx lo segui sempre,giri alla seconda deviazione sulla dx che trovi c'e una piccola discesa di un 10 mt,una volta sceso trovi un ponte di legno,attraversalo e ti trovi davanti un 'altro boscetto con un sentiero prendilo e ti conduce quasi al ponte di Canonica,domenica alle 9 io ed un mio amico dovremmo fare questo giro partendo da Gorgonzola,oppure se vedi 2 con la divisa del Gs Gorgonzola - monti chiamami,i mi chiamo Roberto
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Scusate l'intrusione ma vorrei chiedere cortesemente un'informazione a voi che siete conoscitori della zona, qualcuno conosce i sentieri che costeggiano la sponda bergamasca dell'adda e che portano a trezzo d'adda?
Grazie in anticipo e buone pedalate
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
ciao potresti essere più preciso

ciao!
sono un amico di narratore;praticamente noi facciamo solitamente dei pezzi di ciclabile e ci inerpichiamo su qualche salita e sentierino... insommma... ciclabili con varianti direi (cazzo che nome pessimo!!! ahahaha!!!!... ma va beh!).
una volta ho incontrato un ragazzo sulla diga di trezzo mi ha detto che passando dall'altra sponda attraverso il ponte della statale,si poteva iniziare un bel giro con dei bei single track,ma questa è stata l'unica indicazione che ci ha fornito!
come avrai capito non siamo della zona,ma variamo molto i nostri ininerari,sempre pronti a conoscere posti nuovi.
spero di essere atato un pò piu presciso.
saluti a tutti!!!
ciao pier
 

carlomtb

Biker ciceronis
28/8/04
1.571
3
0
57
Visita sito
ciao!
sono un amico di narratore;praticamente noi facciamo solitamente dei pezzi di ciclabile e ci inerpichiamo su qualche salita e sentierino... insommma... ciclabili con varianti direi (cazzo che nome pessimo!!! ahahaha!!!!... ma va beh!).
una volta ho incontrato un ragazzo sulla diga di trezzo mi ha detto che passando dall'altra sponda attraverso il ponte della statale,si poteva iniziare un bel giro con dei bei single track,ma questa è stata l'unica indicazione che ci ha fornito!
come avrai capito non siamo della zona,ma variamo molto i nostri ininerari,sempre pronti a conoscere posti nuovi.
spero di essere atato un pò piu presciso.
saluti a tutti!!!
ciao pier

se tu intendi dopo il ponte di paderno ci sono si dei bei singletrack,se volete ci si mette daccordo e una domenica vi ci porto.
comunque se dovete prendere la macchina per venire qui da noi ,in brianza ci sono altri bellissimi percorsi ciao
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
ciao!
sono un amico di narratore;praticamente noi facciamo solitamente dei pezzi di ciclabile e ci inerpichiamo su qualche salita e sentierino... insommma... ciclabili con varianti direi (cazzo che nome pessimo!!! ahahaha!!!!... ma va beh!).
una volta ho incontrato un ragazzo sulla diga di trezzo mi ha detto che passando dall'altra sponda attraverso il ponte della statale,si poteva iniziare un bel giro con dei bei single track,ma questa è stata l'unica indicazione che ci ha fornito!
come avrai capito non siamo della zona,ma variamo molto i nostri ininerari,sempre pronti a conoscere posti nuovi.
spero di essere atato un pò piu presciso.
saluti a tutti!!!
ciao pier

Basta che dal ponte di trezzo vai in sponda BG, appena dopo vai a SX prosegui fino alla chiesa, ci giri attorno e prendi la stradina asfaltata che scende, arrivi ad una sbarra a SX li inizia il sentiero che costeggia il fiume sino a Calusco, poi risali dalla strada asfaltata fino al fiorista di calusco...
tieni presente che passi all'interno di 2 cave, quella di Bottanuco e Medolago...:il-saggi:
se vuoi dettagli maggiori chiedi allo ziobike che abita sul fiume, ma non dirgli che te l'ho detto io...:smile:
buon giro
 

carlomtb

Biker ciceronis
28/8/04
1.571
3
0
57
Visita sito
ciao a tutti e grazie per le informazioni!!!
anche per la disponibilità ad accompagnarci... fa sempre piacere conoscere altri bikers!
buona giornata!

se domani puoi circolare,ho riesci a venire fino al ponte di paderno ,facciamo proprio il giro di calusco se vieni/e fammi sapere il con un sms il mio cell è sul profilo ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo