ciao,ieri ho fatto la mia prima uscita partendo da trezzo sull'adda e facendo la sponda MI fino a paderno...poi ho trovato strada chiusa....probabilmente si doveva seguire la strada a tornanti che va su per poi ridiscendere in riva fiume.
sabato o domenica questa,vorrei provare a spigermi oltre,magari ad arrivare fino a lecco,dite che è meglio la parte MI o quella BG?
Ciao a te, proprio domenica scorsa ho fatto la mia Granfondo MTB annuale ovvero 100 km vai e vieni lungo l'Adda e poi lungolago sino a Parè
a parte qualche tratto su asfalto da Lecco a Parè si viaggia sempre in riva al fiume su piste ciclabili.
Per rispondere allla tua domanda l'unico percorso che mi risulta percorribile senza interruzioni sino a Lecco è quello sulla sponda sinistra
(quella che tu indichi come parte MI) sulla sponda destra da Capriate sino a Calusco si può fare un single che però è abbastanza tecnico e non ti consiglio di farlo da solo anche perchè se non lo conosci è facile sbagliare strada (specie nel tratto finale tra Medolago e Calusco).
Non conosco tratti percorribili oltre Caluso, mentre si può andare dalla colonia di Villa d'Adda (inizio sentiero a coordinate
GPS 45°42'35.35"N - 9°27'19.95"E) sino all'Oasi dell'Alberone
(fine sentiero coordinate GPS 45°43'44.22"N - 9°27'10.69"E) su un bel sentiero in fianco al fiume con visita finale al capanno osservatorio ornitologico dell'oasi; link divulgativo:
[URL]http://www.comune.villadadda.bg.it/SiscotelNet/portale/CadmoDriver_s_211981[/URL]
Se qualcuno che legge conosce altri tratti percorribili sulla sponda destra dell'Adda da Calusco a Lecco,
gradirei molto informazioni in merito.
Segnalo, inoltre, presenza di chiodi sulla salita di Paderno (quella che porta dalla chiesetta vicino al ponte giù alla diga di Robbiate (uno me lo sono preso io con relativi improperi di rito...)
Allla prox.