CosmoBike Verona

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti, io ho la esduro amt rc, ho 69 anni e esco max 2 volte a settimana da maggio a ottobre pertanto non ho un grande allenamento. Trovo il rapporto 32-42 con 13-40 soddisfacente essendo a norma. Se si esce con compagni con le muscolari, sulle salite oltre l' 8% è difficile stare assieme perchè a 4-6 orari scendo a 50-60 pedalate e il motore non gira come dovrebbe. Devo però dire che su percorsi con fondo sconnesso e sopra il 15%, con il 32-40 se sbagli su una radice o un gradino rischi di fermarti non avendo una velocità che dia abbrivio e la potenza della ruota a terra è già tanta e non aderisce (sicuramente fossi più bravo e meno preoccupato di cadere salirei meglio). Pertanto a mio parere, su fondo buono non mi preoccupano le pendenze mentre, dove il fondo è friabile con ostacoli dove non sono in grado di salire a 8-10 kmh, un rapporto più corto non credo mi aiuterebbe dato che scaricherebbe ancora più potenza e slitterebbe.

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
ma hai modificato i rapporti? perché la sduro allmtn rc, che sto usando in questi gg, ha una guarnitura 32/44 e una cassetta 11/36...
Sono abbastanza d'accordo che spesso non convenga salire troppo piano, per i motivi che hai esposto, e sia meglio usufruire dell'abbrivio che le ebike consentono rispetto alle muscolari

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
ma hai modificato i rapporti? perché la sduro allmtn rc, che sto usando in questi gg, ha una guarnitura 32/44 e una cassetta 11/36...
Sono abbastanza d'accordo che spesso non convenga salire troppo piano, per i motivi che hai esposto, e sia meglio usufruire dell'abbrivio che le ebike consentono rispetto alle muscolari

al ritiro della bici a giugno, ho fatto montare il 40 con il 16 al posto del 15 e 17. Poi non mi trovavo bene in pianura per il divario tra 19 il 16-e il 13 pertanto ho tolto l' 11 e rimesso 15 e 17. Così trovo i rapporti più corretti essendo a norma e con le gomme tallonate.( nobby al post e dampf d'avanti) Comunque ho notato sulle discese al 3-5%, ho la pedalata piena fino a 33-35 kmh che andrebbero bene se sbloccassi. Ho sostituito anchereggisella lev e i freni al ritiro, avendo a disposizione gli zee a doppio pistone con dischi ice. Non posso fare un confronto con gli originali avendoli tolti subito ma posso dire che li trovo superiori agli xt che ho sempre avuto, sia su giant che specialized amt

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Da profano del mondo EMTB, sarei propenso anch'io a pensare che una doppia relativamente corta potrebbe essere di aiuto in quei frangenti dove serve una velocità moderata, vedi appunto giri assieme ad amici con le muscolari.
Quali sarebbero i problemi nel montare rapporti più corti? a parte gli eventuali errori di software che ho letto qua e là sul Forum.
Rischi di surriscaldamento? o si rischia di più a tenere velocità basse con rapporti lunghi?

con yamaha l'unica difficolta è appunto montarle, avendo lo spider girobulloni 104 senza cambiarlo sotto i 30 non vai.

spider originale sduro
yamaha-ebike-kettenblatt-spider-x942-x943-600x600.jpg

spider autosotruito dal tedesco
index.php

index.php

spider giant
Giant-Dirt-E-2016-MTB-Elettrica-1.jpg

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
al ritiro della bici a giugno, ho fatto montare il 40 con il 16 al posto del 15 e 17. Poi non mi trovavo bene in pianura per il divario tra 19 il 16-e il 13 pertanto ho tolto l' 11 e rimesso 15 e 17. Così trovo i rapporti più corretti essendo a norma e con le gomme tallonate.( nobby al post e dampf d'avanti) Comunque ho notato sulle discese al 3-5%, ho la pedalata piena fino a 33-35 kmh che andrebbero bene se sbloccassi. Ho sostituito anchereggisella lev e i freni al ritiro, avendo a disposizione gli zee a doppio pistone con dischi ice. Non posso fare un confronto con gli originali avendoli tolti subito ma posso dire che li trovo superiori agli xt che ho sempre avuto, sia su giant che specialized amt

ma che cassetta hai? perchè pure io volevo togliere l'11 ho preso un 13 di chiusura e relativa ghiera ma non va..

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
ma che cassetta hai? perchè pure io volevo togliere l'11 ho preso un 13 di chiusura e relativa ghiera ma non va..

l'originale, mi ha tolto il 11, mi ha messo il 13 e relativa chiusura dopo avermi tolto il 16 e rimesso 15 e 17. mi ha fatto in 5 minuti il ciclista senza modifiche e altro discorso, avendo forato con aghi di pino 2 volte su 3 uscite, mi ha messo il lattice nelle camere d'aria e dopo una 10a di uscite non ho avuto problemi. Se vuoi chiedere al ciclista scrivimi in privato. (non vorrei fare pubblicità non permessa)

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
l'originale, mi ha tolto il 11, mi ha messo il 13 e relativa chiusura dopo avermi tolto il 16 e rimesso 15 e 17. mi ha fatto in 5 minuti il ciclista senza modifiche e altro discorso, avendo forato con aghi di pino 2 volte su 3 uscite, mi ha messo il lattice nelle camere d'aria e dopo una 10a di uscite non ho avuto problemi. Se vuoi chiedere al ciclista scrivimi in privato. (non vorrei fare pubblicità non permessa)

mi sa che hai na cassetta shimano. sucl come fare e cosa serve ho tutto, ma con la cassatta sram della mia non va.

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
perche yamaha ha una coppia più bassa e a meno che non vuoi scalare un muro quasi verticale o girare a senza motore lo trovo una cosa inutile ti ritroveresti a frullare senza apporto motore
a quel punto ti prendi una bici normale
;)

Però potresti sempre buttare giu qualche rapporto dietro se volessi allungare, mentre se uno volesse andare più piano avrebbe a disposizione il rapporto corretto.
Non so, però disponendo di una doppia corona secondo me il range di rapporti uno se lo gioca meglio, potendo disporre sia di rapporti molto corti che di rapporti lunghi, poi a secondo della situazione si sceglierà il rapporto idoneo.
Chiedo parere in vista di un futuro acquisto e giri assieme ad amici con le muscolari.;-)

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
strano, la sduro allmtn rc dovrebbe avere una cassetta sram 1020 da 11-36

allora son io che non son capace! :smile:
ho preso il 13t di chiusura e la ghiera, solo che il 13 e l'11 si accoppiano, quando togliendo l'11 non è che ti avnaza posto sul corpetto per un altro pignone.
Bicycle-Freewheel-Cog-For-SHIMANO-MTB-CS-HG50-9-Cassette-9S-11-32T-bicycle-flywheel.jpg

qui si vede il discorso che l'11 si aggrappa sul 13, va da se che mettendo il 42 e lasciando il 17 non resta spazio sul corpetto

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
checo, non intendevo che tu non fossi capace: dicevo solo che mi sembrava strano che la sduro all mtn rc montasse shimano, perché da specifiche dovrebbe montare la sram 1120, che, peraltro, non so se è uguale alla tua

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
checo, non intendevo che tu non fossi capace: dicevo solo che mi sembrava strano che la sduro all mtn rc montasse shimano, perché da specifiche dovrebbe montare la sram 1120, che, peraltro, non so se è uguale alla tua

io ho la pg1020 ed erco onvinto di poter fare sta modifica ma nada...

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
si, ho sbagliato a scrivere, intendevo la 1020, come la tua
magari il meccanico si è tenuto la sram e gli ha montato una shimano per fare la modifica

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito
Chiedo parere in vista di un futuro acquisto e giri assieme ad amici con le muscolari.;-)

io uso un monocorona da 36, sono mediamente allenato e ho 43 anni
ecco se uno è poco allenato o altro magari un rapporto più corto può andare bene, ma appunto la doppia su yamaha (haibike) è 32 e credo possa andare bene per chiunque, Yamaha spinge più in basso di bosch ed è già più corto.... 24 è esageratamente corto, non ha senso frullare per fare pochissima strada, non la puoi paragonare ad una mtb normale...c'è un motore che spinge quindi fai meno fatica
se giri insieme a dei muscolari semplicemente usi una cadenza più bassa, ma non è che devi usare potenza o il rapporto è duro perche ti aiuta il motore

provala/provatele noleggiatele così ti rendi conto
;)

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io col 32/42 mi toccava andare a 40 rpm per non distanziare il mio amico muscolare.

capira che per me che sono abituato a pedalare a 70 rpm non era il massimo

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non ho seguito tutto sto tormentone sui rapporti.. ma non è secondo me obbligatorio andare entro il range ottimale. Mia moglie non ha MAI la cadenza ottimale, usa spesso sport e turbo e consuma poco comunque perchè pesa poco.:medita:

@ Checo: secondo me se metti un 24 ma l'assistenza in eco rimane del 100% non viene un buon lavoro. Dovrebbe diminuire la % di assistenza ma, se non è previsto dal software..

Toglietevi dalla testa che con rapporti sempre più corti si fanno salite più ripide.. Le salite ripide si fanno andando veloci. Le salite tecniche si fanno andando piano, non si possono sempre fare al regime ottimale di rendimento del motore. O pedali come un ossesso o guardi dove sono radici e sassi.
Ho fatto 1.000 mt di dislivello andando ai 6/7 km orari sempre in tour e con la corona da 15 e il 36 dietro. La pedalata non può essere rotonda se sali in mezzo ad asperità ma in cima ci sono arrivato. Ho anche messo turbo e tenuto i 4 km orari. Va lo stesso.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo