CosmoBike Verona

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
In ambito muscolare è principalmente legato all'uso sportivo (per non dire alle competizioni) dove sappiamo tutti che le esigenze sono di altro tipo (velocità e guasti meccanici).

Le emtb nascono con altra finalità: quella di fornire una assistenza a livello amatoriale a chi per età, problemi fisici, mancanza di allenamento o per semplice comodità, non sarebbe in grado di fare determinati percorsi.

In questo senso credo sia giusto presentare le migliori soluzioni possibili lasciando libera la scelta.
Se continuiamo a dire che con rapporti meno agili si sale comunque e che se abbiamo gamba possiamo superare i 40 Km/h, non facciamo un buon servizio a chi, se fosse possibile, magari desidererebbe salire più agevolmente o pedalare a 10/15 rpm in meno in pianura........

Io non sostengo che la doppia sia migliore (globalmente e/o per tutti), preferisco che ognuno lo decida per se, una volta in possesso delle giuste informazioni.

P.S. vedo ora che la tua prossima sarà una 29: lo sviluppo metrico della pedalata sarà ancora più lungo perciò......

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
sta storia della pedalabilita' del bosch da spento non e' molto chiara: per qualcuno e' tranquillamente pedalabile per altri no ,tra il performance e il cx non dovrebbero esserci differenze sostanziali , io sarei orientato al bosch a patto che in piano riesca a pedalare fino a casa (anche a 20km/h) altrimenti se finisco la carica che faccio?

Tranquillo, torni a casa senza difficoltà: in piano non c'è alcun problema e solo in salita senti il maggior peso!

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
No no, la 29 è la mia bici muscolare: una wilier 501 xn, montata tutta xt.
Per la ebike starò su una nduro da 27,5 (Haibike permettendo...)

elio67

Biker novus
Se può aiutarti ti dico la mia esperienza di alcuni giorni fa con il bosch performance cx rigorosamente spento. Prima di essere troppo stanco e di desistere ho fatto 170 metri di dislivello su circa 4 km di strada, tieni conto che nel tratto intermedio di leggera salita mi sono alzato di 40 metri in 1.5 km. Aggiungo che io non sono certamente una persona in gran forma fisica e che peso 107 Kg. In ultimo ti dico che domenica mattina ho fatto 500 metri di dislivello con una sola tacca di batteria pedalando la bici a motore spento nei tratti di salita dove non facevo troppa fatica, sullo stesso percorso usando sempre la modalità eco senza spegnere il motore il dislivello era stato solo di 360 metri. Questo per dirti che in piano una velocità di 20 km/h la tieni senza particolari problemi per molti km chiaramente su asfalto. Dimentico forse l'aspetto più importante della questione, ho la corona anteriore da 15 e in salita nei tratti più duri ho usato il 42 o il 37.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Come fa... cosa? La doppia su una ebike serve molto meno che su una muscolare: con una 35 o 37 e una cassetta 10/42 hai un range di rapporti migliore che con la doppia 32/44 e l'11/36. Stiamo parlando di mtb, non di bici da strada.
Su pianura o falsopiano con la corona da 16 originale e la cassetta 11/36, a motore spento, ho già tutti i rapporti che servono. Appena il falsopiano diventa salita, accendo il motore

sps spe spe

37/42 0.88
32/36 0.88

sicchè con la corona da 15 del bosch che equivale ad un 37,5 e non parliamo del 16 NON hai un range di rapporti migliori.

se a te un salita basta un 40 con un 11/36 non so che dire, tranne che di sicuro non fai salite toste come pendenza e fondo, e per il resto o hai na gran gamba per spingere quei rapporti oppure usi molta assitenza.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ottima, devono solo ripartire meglio l'assistenza motore e magari aggiungere 1 step, ho pedalato quasi sempre al primo step, il secondo step è molto potente e tra il secondo il terzo non mi è sembrato cambi molto, il tipo mi diceva che si può migliorare molto agendo sul software.
Io non ci smanetto molto con l'assistenza, utilizzo di più il cambio.
Il motore è più silenzioso del rumore delle gomme che rotolano in asfalto.
Peccato che la batteria è fissata e non rimovibile altrimenti sarebbe stata la mia prima scelta, sicuramente la bici più maneggevole e pedalabile che ho provato al Day test.

Quella che ho provato io non è piaciuta per niente quasi sicuramente a causa di una taratura del motore: risposta in ritardo tanto che ripartire in salita ripida è quasi difficoltoso; assistenza mirata a mantenere la velocità più che farla aumentare proporzionalmente alla spinta sui pedali, cosa abbastanza frustrante che si traduce in una sensazione di poca potenza del motore e poi... rapporti esageratamente lunghi anche col 42 post.

In compenso si avverte il peso inferiore rispetto all'equivalente bosch/haibike. La sosp post non mi ha impressionato, ma l'ho provata poco.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Nico per migliore non intendo più esteso ma più facilmente sfruttabile e senza sovrapposizioni: sulle muscolari sempre più, in ambito mtb, si sta andando sulla singola, per peso e soprattutto semplicità.
Sulle ebike una corona da 28/30 ant non serve, ma con una 35 con il 42 sali ovunque e con il 35-10, se hai gamba sufficiente, puoi superare i 40 km/.
Per me quindi, la soluzione con la singola copre tutti range con meno peso e più semplicità, ecco perché è migliore della doppia.
Se non sbaglio c'era un articolo sul magazine che giungeva alle stesse conclusioni, in ambito muscolare, paragonando lo sram con singola e 10/42 allo shimano con doppia e 11/40.
Dirò di più, quando è uscito Yamaha, anche a me sembrava interessante la soluzione con la doppia, per il timore di restare senza batteria e poter tornare alla base più facilmente: dopo aver provato a lungo diversi tipi di ebike e soluzioni sia con singola che con doppia, la paura di restare senza batteria è sparita e sto seriamente pensando alla singola anche per la muscolare (intendiamoci, non sono Cancellara, ho quasi 50 anni e, se monterò la singola sulla mia 29 front, sarà da 28 o massimo 30)

se uno si accontenta va ben tutto, tuttavia se vado in montagna metto la 32 anteriore e sfrutto il range di rapporti senza sovrapposizioni, la 44 la sfrutto in piano o flasopiano, non è che cambuio corona ogni 200 mt.

poi se vuoi dire che questo non vale 2-3 etti in piu su una bici da 22kg ok, io visto che c'è lo sfrutto e ne sono felice, anzi vorrei accorciare ancor di piu e passare ad una doppia 24/38 della giant per i giri con altri ciclisti non elettrici.

preciso che non è nulla di personale contro te, ci mancherebbe, solo che non mi piace leggere informazioni errate, già mi sono escluso da un forum, perchè scrivevano castronerie a manetta, e se lo facevi notare arrivava sempre il solito giullare02 a dire vaccate e sviare la discussione, oppure facevano finta di nulla spalleggiandosi a vicenda con la scusa della maggiore esperienza...

M

milomusic

Ospite
Quella che ho provato io non è piaciuta per niente quasi sicuramente a causa di una taratura del motore: risposta in ritardo tanto che ripartire in salita ripida è quasi difficoltoso; assistenza mirata a mantenere la velocità più che farla aumentare proporzionalmente alla spinta sui pedali, cosa abbastanza frustrante che si traduce in una sensazione di poca potenza del motore e poi... rapporti esageratamente lunghi anche col 42 post.

In compenso si avverte il peso inferiore rispetto all'equivalente bosch/haibike. La sosp post non mi ha impressionato, ma l'ho provata poco.

A me il motore non mi ha dato quell'impressione, l'ho trovato molto naturale nella pedalata e potente quando serve, mi è piaciuto molto sopratutto nel ripido sconnesso dove la bici si controllava perfettamente senza accelerazioni brusche tipiche da moto.
Per i rapporti io non me ne intendo, dove c'è da pedalare io pedalo e le rampe che ho fatto con la Rotwild (quelle più ripide) mi sono piaciute un sacco sopratutto dopo aver pedalato con dei Bosch 2015 (ma forse erano le bici in generale).
Eccellente il Bosch 2016 con Scott, mi piacerebbe provare una Haibike 2016 che lì non c'erano.
Poterle provare ci sarebbero le Bulls/Brose che sono allestite anche bene.
Boh... vediamo dove andrò a parare con il mio budget per 2 bici nel prossimo futuro, ho molta confusione, mia moglie si è astenuta nella scelta.

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Ci mancherebbe, si scrive sui forum per confrontarsi e per condividere opinioni. Cosa intendevo per migliore l'ho già scritto nella risposta alla pagina precedente e non intendevo, naturalmente, il range (vedi il post 38).
Di seguito l'indirizzo dell'articolo che citavo sulle differenze tra singola e doppia o tripla anteriore: l'articolo non tiene in considerazione l'ebike, in cui, ovviamente, ha ancora meno senso una corona da 24 o 26:

http://www.mtb-mag.com/shimano-xtr-e-sram-xx1-soluzioni-a-confronto/

Ribadisco un concetto: il vantaggio della singola, sulle muscolari ma anche sulle ebike, non è tanto nel minor peso ma nella maggiore semplicità di tutto il sistema (meno cavi, meno deragliatori, meno manettini, meno regolazioni da fare, più semplicità nell'utilizzare i rapporti, assenza di doppioni) e nella minor usura della catena (ciò che maggiormente danneggia la catena è il deragliatore anteriore), aspetto non indifferente su una ebike in cui la catena è già abbastanza stressata dalla maggior coppia.

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ribadisco un concetto: il vantaggio della singola, sulle muscolari ma anche sulle ebike, non è tanto nel minor peso ma nella maggiore semplicità di tutto il sistema (meno cavi, meno deragliatori, meno manettini, meno regolazioni da fare, più semplicità nell'utilizzare i rapporti, assenza di doppioni) e nella minor usura della catena (ciò che maggiormente danneggia la catena è il deragliatore anteriore), aspetto non indifferente su una ebike in cui la catena è già abbastanza stressata dalla maggior coppia.

Non sono d'accordo.
La singola sulle muscolari è adatta solo per determinati percorsi e a seconda del gradi di allenamento. E' un po' come una coperta corta. Se privilegi l'agilità per la salita, poi sei scarso nei tratti veloci e viceversa.
Nelle ebike, se non finisci la batteria va bene tutto, anche se con la doppia si potrebbe fare un uso della bici più normale, se richiesto e voluto.

Nel complesso ritengo, personalmente, che la doppia sia sempre la soluzione ideale, senza dubbio per le muscolari, ma anche per le ebike ha il suo perchè.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non sono d'accordo.
La singola sulle muscolari è adatta solo per determinati percorsi e a seconda del gradi di allenamento. E' un po' come una coperta corta. Se privilegi l'agilità per la salita, poi sei scarso nei tratti veloci e viceversa.
Nelle ebike, se non finisci la batteria va bene tutto, anche se con la doppia si potrebbe fare un uso della bici più normale, se richiesto e voluto.

Nel complesso ritengo, personalmente, che la doppia sia sempre la soluzione ideale, senza dubbio per le muscolari, ma anche per le ebike ha il suo perchè.

se andiamo a guardare le doppie sulle ebike

yamaha sduro 32/44
yamaha giant 24/38
brose rotwild 24/36
brose bulls 24/38

direi che
1° haibike ha cannato le corone
2° se si vuol salire con gente che non ha l'ebike un 24 davanti sarebbe ben meglio del 32.

• Mi piace
Reactions: cerbonim

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
se andiamo a guardare le doppie sulle ebike

yamaha sduro 32/44
yamaha giant 24/38
brose rotwild 24/36
brose bulls 24/38

direi che
1° haibike ha cannato le corone
2° se si vuol salire con gente che non ha l'ebike un 24 davanti sarebbe ben meglio del 32.

Hai assolutamente ragione, per un uso normale la doppia ci vuole da 36*22 con pacco pignoni da 11*36 oppure 38*24 con pacco 11*40.

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
se non sbaglio yamaha prima dell'estate ha sconsigliato, con una comunicazione ufficiale ai rivenditori, di montare corone più piccole delle originali pena perdita della garanzia e possibili problemi legati al numero di giri... fossi in te chiederei a un rivenditore haibike, dovrebbero saperlo e/o avere la circolare

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Si è vero, Haibike (che cura direttamente l'assistenza sui motori Yamaha) ha mandato una circolare ai rivenditori in questi termini.

Per la verità anche Bosch, ai Corsi, ha sempre avvisato che i rapporti non andavano toccati, poi abbiamo visto com'è andata a finire con la possibilità "semiufficiale" di variarne i parametri del software.

Sono raccomandazioni che lasciano il tempo che trovano (e che i Rivenditori conoscono bene perchè non "possono" modificare le bici in quanto "commercianti" e non produttori): il Bosch comunque veniva montato su eMtb con il Rohloff e Yamaha sulla Giant usa le corone indicate da [MENTION=86372]Checo[/MENTION]......... :nunsacci:

Poi anche lo sblocco della velocità..............:omertà:

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Da profano del mondo EMTB, sarei propenso anch'io a pensare che una doppia relativamente corta potrebbe essere di aiuto in quei frangenti dove serve una velocità moderata, vedi appunto giri assieme ad amici con le muscolari.
Quali sarebbero i problemi nel montare rapporti più corti? a parte gli eventuali errori di software che ho letto qua e là sul Forum.
Rischi di surriscaldamento? o si rischia di più a tenere velocità basse con rapporti lunghi?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo