Se l'avessi saputo, a suo tempo, anch'io sarei stato contrario alle fotocamere digitali.
Da quando esistono, sembra diventato pensiero comune che sia meglio scattare a raffica piuttosto che farne 5 belle come un tempo. Ovviamente sono esclusi professionisti ed appassionati.
Forse è proprio questo il guaio... ormai tutti fotografano...
Quando ero giovane (
), uno che voleva una macchina fotografica (non si chiamavano fotocamere!) doveva mettere da parte i soldi e pensarci prima di comprarla, e poi bisognava comprare i rullini e non sprecarli. Adesso le fotografie si fanno anche con gli accendini, a momenti, e si scatta in continuazione "che tanto non costa niente, semmai la cancello". E si fotografa ogni menata.
Penso in particolare ad un evento di qualche mese fa, in cui io ero l'"incaricato delle fotografie". Ne ho fatte "solo" 34, e mi sono sentito dire "David, questa volta non hai dato il tuo meglio!" oppure "eh, ma così poche ne hai fatte?". Qualche anno fa i rullini erano in genere da 24 foto, mio padre tirava fuori la macchina fotografica solo poche volte l'anno, con il risultato che adesso è bello riprendere l'album e guardarle.
Nel 2000 non è più così secondo me. Il disco fisso si intasa di foto e chi ha più voglia di riguardarle? Sono troppe, tutte uguali, e 9 su 10 sono sfuocate sottoesposte rumorose e mosse. E quando un amico ti mostra le foto di un certo evento, c'è da scappare, altrimenti sorbirsi mezz'ora di scatti mediocri!
Ma come fa la gente ad aver dimenticato il vero valore di una vecchia foto, magari un po' ingiallita, che ti suscita emozioni che ormai avevi dimenticato?
Troppe volte mi son sentito dire "fanne tante".
Adesso basta.
P.S.:perdonatemi il finale melodrammatico, non ho resistito! E perdonatemi lo sfogo, voglio vedere se siete d'accordo con me.