Visto che ho tempo, ho rifatto tutti i calcoli; il metodo che adottavo per il calcolo del sag non era corretto, essendo una bici nuova lo scorrimento della sospensione non è lineare, ho dovuto molleggiante lievemente e riportate l'O ring nella posizione di equilibrio, a questo punto ho misurato 14mm circa. Per determinare la corsa dell'ammo ho sgonfiato, 50-51mm quindi sag di circa 28x100 quindi vicino a quello consigliato. Rifatto il salto (80cm) 45-46mm di corsa, dovrebbe essere corretto vero? Generalmente io non faccio percorsi con grandi salti, penso che mi accontenterò di questo risultato. Già che c'ero ho anche rimesso un token alla forcella e riportato la pressione precedente, anche quindi ho notato un miglioramento. Ringrazio tutti per l'attenzione, ci sentiamo alla prossima discussione tecnica. Evitiamo argomenti tristi. Buona vita a tutti.Proverò a fare come dite grazie, nel frattempo ho trovato un video tutorial per l'eventuale montaggio dei token, mi mancherebbe solo un goccio d'olio perla lubrificazione del pistone.