cosa si mette nello zaino

Oettam16

Biker serius
31/8/10
189
0
0
33
Rivalta di Torino
Visita sito
E se sei in un posto dove la rete non prende (in bosco in montagna quasi sempre il cellulare non prende). Secondo me un minimo di attrezzatura va portata come le toppe e almeno una camera d'aria di scorta! A cambiare camera d'aria ci vogliono 5 minuti e stare dentro al bosco o su una strada asfaltata cambia poco.

Chiamare persone che in caso ti vengano a prendere vuol dire dipendere dagli altri e non mi pare decisamente il caso (tanto più se si tratta solamente di una foratura). Se giri con un gruppo di amici, che fai alla prima foratura li molli e chiami qualcuno per venirti a prendere? :medita:

Io, sia che sto da solo sia che sto con gli amici, mi porto appresso sempre toppe e almeno 2 camere d'aria di scorta. Mi porto anche un mini multi tool con vari attrezzi per ogni evenienza.


Ovvio che insieme a al resto deve esserci il materiale per riparare una foratura o per ripararsi dal freddo, ma il cellulare e un documento DEVONO esserci. Se cadi e ti fai male, non ti ripari con la camara d'aria!
;-)
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ovvio che insieme a al resto deve esserci il materiale per riparare una foratura o per ripararsi dal freddo, ma il cellulare e un documento DEVONO esserci. Se cadi e ti fai male, non ti ripari con la camara d'aria!
;-)

Ovvio, ma rispondevo a DrZivago che appunto dice di portare solo acqua, cellulare e basta. Secondo me è un po' poco per essere totalmente indipendente e sicuri da quasi ogni eventualità che può accadere.
 

mikyspa

Biker superioris
Porto solo acqua (in borraccia) e un cellulare.

Come precauzione per le forature ho copertoni rinforzati (Hutchinson Hardskin) e fasce in kevlar GEAX...

Se succede che foro a 50 km da casa, chiamo e mi faccio venire a prendere. Di sicuro non mi metto nel bosco a riparare e smontare... (senza fasce in kevlar con i soli copertoni ho come statistica una foratura ogni 1000 km percio' non sto a preoccuparmi troppo..)
:smile:anche io le prime uscite le facevo solamente con portafogli (con documenti) e cellulare; poi un giorno ho bucato e ho iniziato a portarmi dietro toppe e camera di scorta; un'altro giorno mi si è rotta la catena, da li ho cominciato a portare anche smagliacatena, falsemaglie e multitool; ora mi porto anche le fascette e nastro isolante... onde evitare:il-saggi:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
....:medita:.....o pregare il Santo del giorno...:prega:.......o spingere il 44-11 a piu' non posso.....:smile::smile::smile:

e se te la vedi proprio brutta scendi al volo dalla parte opposta al cane, con una mano mantieni la bici tra te e lui e nell'altra impugni la pompetta!
e poi si... tante tante preghiere che voglia solo intimorirti per mandarti via e non voglia attaccarti!

m'è successo con un pastore maremmano, da farsela sotto, dopo i primi istanti di panico ho capito che mi voleva solo dire "fai le valige e sloggia"... e non appena ha indietreggiato un pochino così ho fatto, più veloce della luce!ù

a mio avviso non c'è 44-11 che tenga, puoi pompà quanto vuoi, se vuole ti brucia sulla scatto e ti è addosso in un attimo.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
In america dove nei parchi puoi incontrare orsi, puma, alligatori e altre bestiacce, escono con la pistola...peccato solo che aggiungi un kg buono alla bici!!

Orsi, puma e altre bestiacce come li chiami tu sarebbe ora che inizino a difendersi visto che ogni volta che girano sul loro territorio rischiano seriamente di incontrare il loro più grande nemico, nonché la bestia peggiore.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Orsi, puma e altre bestiacce come li chiami tu sarebbe ora che inizino a difendersi visto che ogni volta che girano sul loro territorio rischiano seriamente di incontrare il loro più grande nemico, nonché la bestia peggiore.

Ovviamente parli dell'ornitorinco fluviale delle azorre artiche subtropicali... vero?
orsi e puma --> :freeride: <-- ornitorinco fluviale
 

Prankster

Biker novus
5/2/09
23
0
0
Visita sito
Sono finalmente riuscito a vedere dal vivo due degli zaini che sono stati più volte nominati in questo forum: il CamelBak Mule e il Deuter Race Exp Air. Il CamelBak Mule mi ha sorpreso per quanto fosse piccolo. Rispetto alle immagini trovate online mi è sembrato eccessivamente compatto. Per questo motivo mi sto orientando verso il più capiente Deuter Race Exp Air. A tal proposito vi volevo chiedere un parere: non pensate che uno zaino del genere con schienale semirigido protegga anche la schiena meglio di uno zaino con schienale morbido? Sapreste consigliarmi altri zaini che proteggono efficacemente la schiena?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ne sarei tanto sicuro. Tieni conto che di base c'è una struttura metallica la cui base inferiore in caso di urto violento va a impattare sicuramente sulla colonna. Per una ulteriore protezione è necessario scegliere uno zaino specifico, tipo Evoc. Mi pare che anche la stessa Deuter abbai dei modelli simili in catalogo.
 

Alemordikkio

Biker novus
5/6/11
28
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,dopo aver letto i topic sono andato da alcuni sivende per comprare uno zaino ho trovato un deuter suprebike 18 exp e mi e piaciuto tantissimo é veramente fatto bene il mio dubbio é che per uscite di 2/3 ore al massimo 4 sia un po grande voi cosa ne pensate?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi,dopo aver letto i topic sono andato da alcuni sivende per comprare uno zaino ho trovato un deuter suprebike 18 exp e mi e piaciuto tantissimo é veramente fatto bene il mio dubbio é che per uscite di 2/3 ore al massimo 4 sia un po grande voi cosa ne pensate?

Penso di si, ma sei certo che non farai mai uscite più lunghe di mezza giornata?
 

Alemordikkio

Biker novus
5/6/11
28
0
0
Visita sito
Francamente no probabilmente capitera di fare uscite di una giornata ma prevalentemente saranno di 2/3 ore ma se hai visto lo zaino,ai me nn riesco a caricare l'immagine,éveramente bello e l'idea di spendere 80 euro per qualcosa che poi nn vada bene per l'uso che ne farei mi rende titubante sul da farsi:nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Guarda che problemi non te ne darà mai, il concetto è che dovendo metterci poca roba, è preferibile alleggerire il peso dello zaino (a vuoto) e l'area coperta sulla schiena. Poi dipende anche da come affronti le tue uscite di mezza giornata. Mia moglie ha lo stesso zaino, e lo usa per qualsiasi uscita, anche per una sgambata serale.
 

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
...io ho optato per il Deuter attack da 18l.
..leggendo il post mi pare che nessuno accenni al discorso sanitario..ovvero un minimo di pronto soccorso...nessuno porta nulla?
 
Devo decidermi quanto prima.....
Venerdì scorso giro di 6,5 ore sopra Arco (TN) e ho preso su lo zainetto idrico della Deca. A parte che ha la capienza di un portamonete, da buon campione di Tetris son sempre riuscito a farci stare tutto, ma le sudate che faccio sono disumane; nella zona di contatto con lo schiena divento un lavandino. Ok, per un viaggetto in tardo inverno di poche ore, ma per la bella stagione ho bisogno di uno zaino che non mi faccia patire così.

Domanda......ero orientato verso il CamelBak Mule NV che ha lo schienale NVIS ventilato, voi cosa dite?? Fa qualcosa? Nel senso che la sudorazione della schiena diventa sopportabile??
Alternative??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...io ho optato per il Deuter attack da 18l.
..leggendo il post mi pare che nessuno accenni al discorso sanitario..ovvero un minimo di pronto soccorso...nessuno porta nulla?

Ci sono altri topic, piuttosto esaurienti, sull'argomento specifico del contenuto. Si parla anche del kit di pronto soccorso, credo siano in pochi a portarlo.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Il Compact EXP 12, per chi va in mtb non è migliore del Race EXP:nunsacci:? Più che altro mi sembra organizzato meglio specialmente per chi deve portare anche le protezioni, e lo schienale mi pare lavori diversamente...se qualcuno mi può dare una mano...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo